Ospedale di Alzano Lombardo

Voto ospedale

4 (18)
Voto reparti

Indirizzo
Via Mazzini 88, Alzano Lombardo (BG)
Telefono
L'Ospedale Pesenti Fenaroli, situato in Via Giuseppe Mazzini 88 ad Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, fa parte dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale ASST Bergamo Est, che aggrega anche i presidi ospedalieri di Seriate, Gazzaniga, Piario, Lovere, Calcinate (POT), Trescore e Sarnico. La struttura eroga prestazioni sanitarie nelle seguenti principali Unità Operative di degenza: Chirurgia generale, Medicina Generale, Oncologia Day Hospital, Oncologia Medica, Ortopedia Traumatologia, Ostetricia Ginecologia, Pediatria. Servizi: Anestesia, Gastroenterologia- Endoscopia Digestiva- Dietologia, Laboratorio Analisi, Poliambulatori, Pronto Soccorso, Psicologia, Radiologia, Senologia, Servizio di Cardiologia, Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale.

Ricovero in Medicina

Sono stato ricoverato 14 giorni nell'Ospedale di Alzano, in Medicina Terza, in condizioni complesse: mi hanno dimesso in condizioni molto buone sabato 29 luglio scorso. Grazie ai medici e grazie in particolare al personale di assistenza, tutti molto gentili, competenti, svelti negli interventi e, sovente, sorridenti.
Grazie al cielo, non sono un abitué nel frequentare ospedali, ma sapere che, nella necessità, un familiare ospitato in settori simili possa trovare queste condizioni, diventa di grande sostegno.
Grazie ancora al personale, continuate così.

Piastrine e globuli bianchi fuori norma.

Pronto Soccorso

Dopo una attesa esagerata per una sospetta diverticolite ed esami prima radiologici, poi Tac (doppia razione di raggi x), alla proposta di ricovero, non essendoci posti liberi, sono stato mandato a Piario, cioè a 50 km. da casa. Trovo assurda ed alienante tale situazione.

Diverticolite.

Tecnica SiLaC per cisti sacrococcigea

Mio figlio a luglio 21 manifesta una cisti pilonidale con fistola. Operato a dicembre, già a febbraio 2022 ha ricominciato ad emettere pus la fistola. Fatto presente al chirurgo, ha solo disposto delle medicazioni malgrado la mia perplessità. Ad aprile 2022 si riempie di pus la zona dell'incisione della cisti. Il chirurgo allora ha parlato di recidiva, ma non c'era il tempo credo per una recidiva, secondo me non aveva semplicemente pulito bene durante l'intervento visto che uscivano "dalla recidiva", dopo solo tre mesi, ancora peli!!
Secondo intervento a maggio, controllo a fine maggio con tanto di chirurgo, sempre lo stesso, scorbutico che lo guarda per 5 secondi e manco gli cambia il cerotto sporco perchè aveva fretta!! Conclusione? È di nuovo infetta la cisti!!!

Cisti pilonidale.

Visita ginecologica

Quasi DUE ore di ritardo rispetto all’orario dell’appuntamento.
È vergognoso avere un servizio del genere!

Visita ginecologica.

PESSIMO SERVIZIO AGLI SPORTELLI PRELIEVI

Mi sono recata stamane presso il suddetto ospedale per un semolice prelievo del sangue. Premetto che sono donna gravida alla 36 esima settimana. Ho fatto la fila senza precedenza nonostante la prenotazione, nessuno che ti indica dove andare e quali ticket prendere. Gli sportelli aperti erano 2 su 7. Le impiegate avevano già animatente discusso entrambe con altri utenti, di cui uno anziano trattato MALISSIMO. Al mio turno l’addetta mi urla, letteralmemte, che sono obbligata a fare presso la loro struttura tampone vaginale e rettale minacciandomi che all’ospedale di Seriate dove andró a partorire non avrebbero accettato altrimenti il mio esame, proponendomi un kit fai da te di andare a casa e di tornare per le 10.00. Una maleducazione così non l’avevo mai incontrata. Altamente sconsigliato. Bravissima invece l’infermiera che mi ha fatto il prelievo, educata, accogliente, oserei direi "umana e normale”.

Esame del sangue.

TERAPIA COVID-19

In data 16 Maggio 2021 sono stato ricoverato nel reparto di Medicina grigia (Covid), dove la diagnosi è stata prontamente confermata: Polmonite interstiziale covid-19 correlata.
Subito ho avuto la sensazione di essere assistito nel modo più adeguato sensazione che ho sempre avuto per tutto il periodo della mia degenza. La palese professionalità di tutti gli assistenti, sempre dimostrata, era sempre accompagnata da una naturale gentilezza che non ha fatto altro che esaltare i risultati della terapia a cui ero sottoposto. A tutti coloro che mi hanno assistito vanno i miei sentimenti di profonda gratitudine. Un ringraziamento particolare al dottor Nicola Ghidelli per la sua disponibilità nell'ascoltare il paziente e nel fornirgli dettagliatamente le informazioni legate al suo stato di salute.

POLMONITE INTERSTIZIALE COVID-19.

RECENSIONE PRERICOVERO E CHIRURGIA

Riporto la mia esperienza positiva avvenuta presso l’ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo in provincia di Bergamo:
avendomi diagnosticato la presenza di due ernie in regione del medio e basso addome, su consiglio del mio medico e di un’amica dottoressa, decisi per l’intervento chirurgico presso la struttura sopra menzionata, facente parte del gruppo Bolognini di Seriate, zona di Bergamo Est.
Premetto che pur essendo un tipo decisamente ansioso, già a partire dal prericovero, il personale infermieristico e medico, mi ha fatto sentire subito a mio agio, molto cortese, paziente e disponibile, nonché professionalmente preparato e competente.
Tutto ciò si è verificato anche nel giorno del tampone che avrebbe escluso l’affezione da Covid-19 prima del ricovero, e durante il temutissimo giorno dell’intervento chirurgico, avvenuto circa una settimana dopo il pre-ricovero.
A partire dal personale infermieristico fino ai vari medici e perfino dal personale addetto alle pulizie, ho ricevuto attenzione e cortesia.
Le camere, i servizi igienici e l’ambiente in generale sono risultati ben curati ed in ordine.
Sono spiccati inoltre armonia e collaborazione tra colleghi.
Buon cibo anche se, vista la prescrizione al digiuno, le mie consumazioni si son limitate ad una minestrina con semolino e ad una colazione a base di the e fette biscottate.
Auguro a chiunque di non averne mai bisogno ma nel caso, consiglio vivamente la scelta di questa struttura, sicuramente d’eccellenza a livello scientifico e non da meno sul piano umano.
Ringrazio tutto il personale con cui ho avuto contatti.
È bello scoprire che esistono ancora oasi di persone di un certo spessore che riescono a guardare oltre il misero e superficiale tornaconto economico.

Ernia inguinale + ernia ombelicale.

Professionalità ed accoglienza

Sono stato ricoverato 7 giorni presso l'ospedale di Alzano Lombardo in un periodo drammatico per la sanità in generale.
Nonostante ciò, sono stato accolto dal personale in maniera calorosa. Durante i 7 giorni ho mangiato benissimo seguendo 3 tipologie di diete diverse in base ai miglioramenti della mia patologia.
Le infermiere, insieme ai loro assistenti, erano subito pronti ad assistermi per ogni esigenza, avevano sempre atteggiamenti positivi ed erano molto comprensive con i pazienti in generale.
Nel mio reparto c'erano diversi pazienti "problematici" che sono stati trattati con i "guanti", dando a tutti una degna permanenza.
La camera veniva regolarmente pulita in maniera precisa tutte le mattine, con addirittura due ripassi durante il corso della giornata e cambio lenzuola giornaliero.
I medici sono stati molto cordiali ed esplicativi. Non hanno lasciato nulla al caso ripetendomi più volte gli esami ed il mio ultimo giorno ho eseguito ulteriori esami del sangue ed ecografia.
Tornerò! (scherzo)
Bravi, ma soprattutto grazie!

Epatite acuta.

Reparto ostetricia ginecologia

Lunedì 28 ottobre 2019 ho partorito il mio secondogenito Dennis. Volevo ringraziare di cuore l'ostetrica Giada e tutte le altre che mi hanno seguita e supportata per questo parto meraviglioso. Grazie infinite, siete fantastiche!

Parto naturale.

Chirurgia - ringraziamenti

Riconoscente per l'ottima e scrupolosa assistenza, ringrazio di cuore l'intero personale, riservando un ringraziamento particolare ed affettuoso per la dottoressa Cristina Bertani.
Con affetto e riconoscenza auguro a tutti voi giorni ricchi di sorrisi.

N. due ernie ombelicali.

Colonscopia

Ho effettuato una colonscopia.
Premetto che l'ho eseguita senza sedazione e, nonostante questo, non é stato un dramma.
A parte il normale fastidio e il dolore sopportabile, tutto é andato per il meglio.
Ottima professionalità e assistenza.

Alvio diarroico.

Ginecologia: ringraziamento speciale

Ho trascorso 10 giorni nel reparto di ginecologia per alcune complicazioni post partum. Volevo ringraziare in maniera speciale la dott.ssa D'Oria che mi ha seguito durante la gravidanza e tutti i medici che mi hanno assistita con tanta professionalità e umanità durante l'intervento - la dott.ssa Von Wunster, il dott. Paletta e la dott.ssa Bettoni: mi avete salvato la vita!!!
Un grazie anche a tutte le ostetriche che sono state meravigliose nell'aiutarmi a recuperare e a mettermi in forze: in particolare all'ostetrica Sonia che mi ha assistita durante il parto infondendomi tanta forza, alle ostetriche Sara, Giada, Manuela, che con la loro dolcezza e costante disponibilità mi hanno aiutata molto nell'avvio dell'allattamento, e all'ostetrica Gabriella, che con il suo spiazzante umorismo riusciva sempre a farmi sorridere anche quando ero proprio giù di morale...
Concludendo, un grazie di cuore per la grande umanità degli operatori che ho potuto incontrare in questo ospedale!!
Maria

Anomalia placentare.

Chirurgia generale

Tutto il servizio ospedaliero prima dell'intervento e la professionalità dei dottori che lo hanno eseguito sono fuori discussione. Il grosso punto contro è la mancata umanità nel trattamento del paziente e la mancanza assoluta di un programma serio di seguimento dopo l'intervento.

Emorroidi secondo metodo Longo.
Rapidità; servizio pre-operatorio; professionalità e bravura dottori; disponibilità.
Servizio post-operatorio; pochissima disponibilità infermiere; mancato seguimento paziente.

Cesareo

Ci tornerei solo fossi sicura di un parto naturale.

Cesareo: ho la pancia 'sfigurata' causa un cesareo fatto troppo alto, orizzontale. Cicatrice ben rimarginata, nessuna complicazione, ma esteticamente un danno: 15 cm. di taglio sopra la linea dell'elastico mutande.. orrenda!
Umanità
Cesareo / Patologia neonatale

Ottima esperienza in Chirurgia

Vorrei segnalare la professionalità con cui sono stato seguito in questa struttura sia dai medici Dott. Vescovi e Dott.ssa Romeo, che dagli infermieri, anestesista e assistenti in sala operatoria.
Già al primo controllo per una fistola, il Dott. Vescovi mi ha seguito, consigliato e poi operato a maggio alla fistola e a marzo dell'anno successivo per prolasso, con una professionalità, competenza e umanità davvero eccezionali. Avendo avuto in questi anni problemi di polipi all'intestino, per cui sono stato sempre seguito ottimamente presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo e, soffrendo di queste patologie, una dottoressa mi ha consigliato la persona del dott. Vescovi e quindi della struttura di Alzano Lombardo, perchè a Bergamo non utilizzano metodo Longo. Grazie di cuore!

prolasso di 4° grado- operato con metodo Longo- e fistola.
Dott. Vescovi e Dott.ssa Romeo.

Oncologia day hospital

Ho trascorso 7 mesi in oncologia presso il day hospital per effettuare chemioterapia. Un grazie dovuto al dottor Cotroneo, uomo duro ma umano e competente. Un grazie anche a tutto il suo Staff di infermieri, grazie ancora.

Tumore alla vescica + prostata.
DISPONIBILITà, COMPETENZA.
NON NE HO VISTI.

Ostetricia

De dovessi avere un'altra gravidanza, tornerei qui.

parto cesareo
nido, ostetriche, pulizia, cucina
l'anestesista non è presente in caso d'urgenze

commento

Non mi sono mai trovata così male.

Raschiamento
dimensioni ridotte del reparto (ginecologia-ostetricia)
Disorganizzazione totale: cadute le provette e riutilizzate, informazioni incoerenti, mancanza di raccolta dati necessari richiesti successivamente, netta violazione della privacy, maleducazione infermiere e noncuranza