Ospedale di Carate Brianza

Voto ospedale

Voto reparti

4 (52)
Indirizzo
Viale Mosè Bianchi 9, Carate Brianza (MB)
Telefono
L'Ospedale di Carate Brianza, situato nel comune omonimo in provincia di Monza e della Brianza in Viale Mosè Bianchi 9, fa parte dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (A.S.S.T.) di Vimercate. L'Ospedale Vittorio Emanuele III ha origini antiche: fondato nel 1200, era inizialmente un complesso che metteva a disposizione un medico per le cure e provvedeva al trasporto dei malati più gravi alla Ca' Granda di Milano. Solo agli inizi del '900 sorse la struttura ospedaliera vera e propria. I lavori iniziarono nel 1908 e si conclusero due anni dopo. L'ospedale era costituito da un plesso centrale a due piani e due padiglioni laterali. Nel corso dei decenni il nosocomio caratese ha subito costanti opere di miglioria ed ampliamento. Nel 1974 è iniziata la costruzione di un nuovo edificio e nel 1998 è stato inaugurato il reparto materno infantile. L'inaugurazione della nuova struttura si è svolta nel marzo del 2000. Unità Operative di degenza: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Chirurgia della , Generale, Diagnosi Prenatale ,Endoscopia, Medicina Generale, Neonatologia, Oncologia Medica, Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Pronto Soccorso, Radiologia, Uroginecologia, Urologia.

3.4

Pronto soccorso

Non sembra di stare in ospedale, ma in una sala riunioni: persone anziane di 95 anni che aspettano in pronto soccorso dalle 12.00 ad ora che sono le 19.40, e chissà per quanto ancora chi rimarrà...
Io, invalido civile con mezza colonna ricostruita, arrivato con dolori al petto indescrivibili, nulla da fare.
Tanta gente, un solo medico.

Dolore al petto.

Pronto soccorso

Personale gentilissimo e premuroso.
Tutti molto professionali e disponibili.
Pensavo di passarci una giornata intera, invece sono stati anche molto veloci.
Grazie di tutto.

Lesione legamento ginocchio.

Ostetricia

Sono andata per partorire 3 anni e mezzo fa e mi son ritrovata disabile. Nel vero senso della parola. Epidurale sbagliata, troppe ore di travaglio e poi cesareo d'urgenza. Fatto sta che ho perso l'uso del piede e della vescica.

Travaglio.

Ricovero in Medicina da PS

Martedì 30 aprile 2021, alle ore 13.00, con mia moglie ci siamo presentati al P.S. dell'ospedale di Carate Brianza. Dopo un paio di giorni è stata spostata al reparto Medicina, dove è tuttora.
Oggi sabato 03/04 mi trovo nella difficoltà di avere informazioni in merito al suo stato di salute. La prassi sarebbe di chiamare il reparto e l'infermiere si dovrebbe far carico di passare o trasmettere al medico il problema, ma ciò non avviene. Oltretutto mia moglie soffre di una grave patologia neurovegetativa.

Malore, astenia.

REPARTO MEDICINA

Mia figlia (18 anni) aveva problemi da 4 giorni di diarrea e febbre altissima (non scendeva al di sotto dei 39°). L'ho accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale di Carate, dove è stata subito messa in osservazione; trattenuta per una notte in P.S., è stata poi ricoverata per fare esami per sospetto morbo di Crohn. Preciso che avevamo comunicato ai medici che aveva la maturità (è stata ricoverata l'08.05 2018). Dopo una settimana di analisi ci comunicano che deve essere sottoposta a colonscopia, dal mercoledì l'appuntamento è slittato al martedì della settimana successiva (nel frattempo era trattenuta in ricovero). Finalmente giunta al giorno prima dell'esame, iniziano la preparazione: 4 LITRI DI "BEVERONE", altrimenti il dottore non avrebbe fatto l'esame. Non riesce a bere tutti i 4 litri, neanche con applicazione di sondino nasogastrico e vomita 3 volte. Il mattino dopo in reparto le fanno 3 clisteri e, a digiuno dalle 12.30 del giorno prima, la portano a fare l'esame alle 14.10. L'infermiera le chiede se ha fatto tutta la preparazione e lei riferisce di essere riuscita a bere solo 2 litri della preparazione. Il dottor Gatti dalla sala operatoria (senza neanche guardarla) inveisce contro le infermiere, si rifiuta di tentare l'esame e la rimanda in reparto. Lascio a chi legge i commenti.

Sospetto morbo di Crohn.

Pessima impressione

Già alle casse una segretaria svogliata si grattava la schiena e chiacchierava dei fatti suoi con la collega, dando cosi poca impressione di professionalità, sembrava scocciata anche quando le ho chiesto dove si trovasse il reparto che cercavo..
Anche la ginecologa era fredda e scostante, magari sara' stata anche brava, ma era cosi antipatica che non ho avuto il coraggio di rivolgerle domande. Non ci tornerò mai più, sembra che ti stiano facendo un favore e non dimostrano amore per il loro lavoro.

Gravidanza/ ecografia.

Reparto Materno Infantile

Sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto, mi sono trovata bene ed ho trovato solo personale preparato e gentile.
Ho partorito a Dicembre, sono stata seguita per tutta la gravidanza presso questo ospedale e mi sono trovata veramente bene.
Il parto è stato naturale, l'ostetrica che mi ha seguito dall'inizio alla fine bravissima, non solo competente, ma una brava persona, gentile e disponibile. Anche in reparto mi sono trovata bene, le infermiere che mi hanno assistito la seconda notte (la prima con il bambino in camera), molto gentili e disponibili nel dare consigli, fondamentali per la buona riuscita dell'allattamento.

Gravidanza e parto naturale.
PREPARTO: corsi pre-parto ben strutturati. Possibilità di fare, oltre al tradizionale corso pre-parto, anche un corso di Pilates e Danza Movimento Terapia: il Pilates è fondamentale per i cambiamenti posturali della gravidanza, per il rafforzamento del pavimento pelvico ed anche durante il travaglio/parto, grazie alla tecnica di respirazione ed agli esercizi con le posizioni; la Danza Movimento terapia, un momento di ascolto del nostro corpo e delle nostre emozioni, fondamentale soprattutto durante il puerperio. Possibilità anche di corso post parto.
PARTO-ANALGESIA: è possibile effettuare l'epidurale 24/24 (io non ho usufruito del servizio, ma delle amiche sì).
REPARTO: il reparto è strutturato con una nursery comune ogni due camere (camere da 2 posti), in modo da poter tenere il bimbo 24/24 anche durante l'orario di visita (con l'obbligo di portare il bimbo in nursery).
Dal mio punto di vista praticamente nessuno.
I posti letto di ostetricia sono scarsi, visto l'afflusso sempre maggiore anche da città e paesi vicini (Monza e Cantù).

Reparto di Chirurgia: professionali ed umani

Nel mese di febbraio sono stata ricoverata presso l'Ospedale di Carate Brianza per un intervento di prolassectomia e rimozioni emorroidi.
Mi sono trovata benissimo e tutti, a partire dal chirurgo che mi ha operato, il Dott. Baron, si sono dimostrati professionali, disponibili, pazienti ed umani.
Sia durante il pre-ricovero, che durante il periodo pre e post operatorio, sono stata assistita da personale gentilissimo, premuroso, attento.
Le infermiere del reparto erano tutte estremamente attente ai ricoverati e dolcissime, sono stata veramente coccolata, mi chiedevano in continuazione se avessi bisogno di qualcosa.
Le camere dei degenti, i bagni erano pulitissimi ed anche il cibo veramente buono.
Difficile trovare un punto debole!!!

Intervento di prolassectomia e rimozione emorroidi
Competenza di medici ed infermieri e personale paramedico, gentilezza, umanità e disponibilità di tutto lo staff, ambiente estremamente familiare.
Nessuno.

Ottima struttura!

Ci è nata mia figlia ed è stata una bella esperienza!!!

parto naturale
disponibilità di tutto il personale, sia medico che paramedico
per ostetrcia ci vorrebbe qualche letto in più... ma il reparto è davvero bello ed efficiente

Ostetricia ginecologia- ospedale di Carate Brianza

COMMENTO: ho portato mia moglie a Carate per translucenza nucale, in quanto a Monza città la lista d'attesa era di ere geologiche.
Ottimo trattamento e grande professionalità del medico, il quale, senza manfrine, ha detto in tutta onestà che era necessario fare amniocentesi in quanto l'esito lasciava ad una interpretazione ambigua.
Per la cronaca poi tutto ok, per fortuna. Rimane quindi un'impressione positiva di questa esperienza.
Consigliato.

translucenza nucale.

Reparto di Medicina ospedale di Carate

Mi dispiace che una struttura come l'ospedale di Carate abbia cosí poca considerazione dei pazienti "Anziani" e vorrei dire a tutti i medici/infermieri che anche loro hanno dei genitori "vecchi"... E che un giorno loro stessi diventeranno vecchi, quindi non credo che Vi auguriate lo stesso trattamento.
Mio padre questa mattina ha pianto per il trattamento avuto da una dottoressa del reparto di Medicina, e questa è una cosa che mi fa veramente molto male.

Polmonite.
pochissimi.
tanti: pochissima sensibilità verso i pazienti anziani, se sono autosufficienti sono lasciati soli al proprio destino, anzi, se non fanno qualcosa che gli viene detto vengono anche sgridati.