Ospedale di Codogno

Viale Marconi 1, Codogno (LO)
L'Ospedale Civico di Codogno, situato in Viale Marconi 1 a Codogno in provincia di Lodi, fa parte dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, che aggrega anche i presidi ospedalieri di Casalpusterlengo, di Lodi e di Sant'Angelo Lodigiano, ognuno dei quali è composto da una struttura ospedaliera e da poliambulatori territoriali. La struttura eroga le proprie prestazioni nelle seguenti principali Unità Operative: cardiologia, chirurgia generale, ginecologia, medicina generale donne, medicina generale uomini, nido, ortopedia e traumatologia, ostetricia, pediatria, psichiatria SPDC, terapia intensiva.

17 Ottobre, 2016
Francesco

Intervento chirurgico d'urgenza

Nel lontano settembre del 2005 fui operato di urgenza all'addome per un volvolo intestinale, all'ospedale di Codogno (LO) dal dottor Mauro Filosa e dalla sua equipe chirurgica. Nulla togliendo agli altri medici di allora, il Dott. Mauro Filosa prese il mio caso con molta professionalità ed umanità, rendendo quel brutto momento della mia vita piu' sopportabile. I pazienti NON sono dei numeri, ma esseri umani, e tali devono essere trattati.
Il Dott. Mauro Filosa ha dimostrato di essere un ottimo professionista.

Volvolo intestinale.

29 Aprile, 2016
Mario

Chirurgia - ernia

Il 16 marzo 2015 sono stato operato di ernia bilaterale nel reparto di chirurgia dell'ospedale di Codogno. Con questo mio breve commento vorrei ringraziare di cuore tutto il personale medico e infermieristico per il trattamento avuto nei miei confronti.

Ernia inguinale bilaterale.
05 Giugno, 2015
Elena

Ottimo reparto di Medicina

Mia madre è stata ricoverata per una settimana nel reparto di Medicina dell'ospedale di Codogno, diretto dal Dott. G. Scanzi. Ho riscontrato un elevato livello di umanità e professionalità da parte di tutto il personale ed in particolare da parte del Dott. Vetrugno.

Scompenso cardiaco.

08 Aprile, 2015
Anna Filyk

Reparto ginecologia dott. Damiani e dott. Zanoni

Sono stata operata a Dicembre nel reparto di ginecologia e chirurgia, mi sono trovata benissimo sia con i medici in particolare il dott. Damiani Gianluca, che oltre a una grande professionalità ha dimostrato tanta comprensione e umanità. Anche il personale infermieristico è stato meraviglioso e sempre attento alle esigenze dei pazienti. Vorrei a tutti rivolgere i miei più sinceri ringraziamenti e in particolare al dottor Zanoni, che coordina egregiamente tutto il reparto.
Cordiali saluti, Anna Filyk

Operazione all'utero.
07 Febbraio, 2015
R. e D. Merli

Ortopedia Codogno

Nostra madre è stata ricoverata con un problema alla prima vertebra lombare all'inizio di gennaio. A tre settimane dall'operazione, il risultato è eccellente. Un grazie al dottor Borgese per la professionalità, competenza ed estrema umanità, e al Dottor Pini per tutta l'assistenza fornitaci.

Vertebroplastica.
30 Luglio, 2014
Miriam Cordoni

Ortopedia Codogno, Dott. Salvatore Borgese

Ottimo pronto intervento da parte di un grande medico, paziente e molto umano!!

Frattura 5° dito mano dx.
Cortesia, umanità e grande professionalità del Dottor Salvatore Borgese.
28 Marzo, 2012
Daniela Anelli

Ortopedia, elogio al dott. Dott. Salvatore Borgese

Caro Direttore,
mi piacerebbe iniziare questa lettera con una breve citazione, “La vita rimane una pagina bianca sin quando non vi si scrive: «Ho fatto del bene.».” Bè, vorrei citare il nome di una persona davvero molto speciale che negli ultimi mesi ha svolto il suo compito in modo eccellente, parlo del Dott. Salvatore Borgese del reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Codogno. All’inizio di Febbraio mia mamma (72 anni) e’ banalmente scivolata su una lastra di ghiaccio riportando una frattura scomposta della spalla sinistra (testa e collo dell’omero). La caduta e’ stata decisamente “comune“ ma per la frattura e’ stato necessario un intervento chirurgico con innesto di cavi in acciaio all’interno della spalla stessa.
Ad oggi le cose vanno decisamente meglio, siamo in fase fisioterapia.
Per utilizzare le parole di mia madre, per quanto possa essere stata spiacevole e dolorosa questa avventura, ci sono stati pero’ risvolti del tutto positivi.
Grazie all’aiuto del Dott. Borgese, alla sua professionalita’, alle sue capacita’, al suo modo di porsi, alla sua cortesia ed alla sua gentilezza, il tutto e’ stato affrontato in modo straordinariamente sereno. Sembra forse cosa banale, ma per una persona anziana determinati atteggiamenti in una situazione “scomoda “ sono davvero importanti.
In teoria ognuno di noi dovrebbe svolgere il suo compito lavorativo con dedizione e passione ma, come ben sappiamo, molto spesso non e’ cosi’.
Trovare una persona in campo medico non solo preparata ma umanamente valida, ha reso le cose piu’ semplici da affrontare e superare. La vita è per noi ciò che in essa immaginiamo. Sappiamo bene che ogni opera è necessariamente imperfetta, e che la meno sicura delle nostre contemplazioni estetiche sarà quella di cui scriviamo. Ma tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più ma, seguendo le nostre sensazioni, riusciremo quasi sempre ad arrivare a comprendere cio’ che nell’altro esiste di positivo .
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso dà gioia e con la sua presenza amicizia.
Concludo questa breve lettera semplicemente con un, GRAZIE !
Daniela Anelli

Frattura spalla sinistra.
Cortesia, competenza del Dott. Salvatore Borgese
Ringraziamenti espressi a Pag. 32 del Cittadino del 28 marzo.