Ospedale di Gallarate

Giudizio dei pazienti

Voto ospedale

Voto reparti

Indirizzo
Via Pastori 4, Gallarate (VA)
Telefono
L'Ospedale S. Antonio Abate, situato in Via Eusebio Pastori 4 a Gallarate in provincia di Varese, fa parte dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona, che gestisce i 4 Presidi Ospedalieri di Gallarate, Saronno, Busto Arsizio e Somma Lombardo, 3 Aree Territoriali e un'Area delle Dipendenze. Al suo interno la struttura accoglie i seguenti reparti e servizi: Anestesia, Anatomia patologica, Cardiologia, Centro Trasfusionale, Chirurgia, Dermatologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Laboratorio analisi, Oncologia, Medicina 2, Medicina nucleare, Nefrologia dialisi, Neurologia, Neurologia II-Recupero Neurologico (sclerosi multipla), Oculistica, Ortopedia e traumatologia, Ostetricia ginecologia, Odontostomatologia, Otorinolaringoiatra, Pediatria, Pronto Soccorso, Psichiatria, Rianimazione, Riabilitazione, Radiologia, Urologia, Unità Coronarica.

3.7

Dal PS a ginecologia

Mi reco al pronto soccorso di Gallarate per emorragia che non si fermava dopo tre giorni consecutivi.
La Ginecologa mi visita e mi dice: deve affidarsi ad un solo ginecologo, ora le tratto il reflusso e la mando a casa più tranquilla. Aggiunge ecografia, mi fa vedere che l'endometrio è ispessito ma l'ecografo non è molto affidabile perché vecchio.
Struttura vecchia e dotazioni obsolete.

Problemi ginecologici che portano a emoglobina 7.5.

Ottimo reparto Ostetricia Ginecologia

Ho partorito il primo mio figlio nel 2019 ed il secondo figlio a giugno 2022. Io ho trovato una equipe medica molto collaborativa e cordiale, sono stati molto pazienti nell'assistermi durante il travaglio e il parto. Non ho riscontrato alcun problema, anzi, tutti molto gentili nei miei confronti.
Grazie a tutto il reparto, siete stati molto professionali!

Parto naturale.

Frattura della testa del femore non diagnosticata

Mia mamma di 74 anni e' caduta sul fianco sabato 9 luglio. Aveva dolori a tutta la gamba e un taglio al gomito. Portata in ospedale in ambulanza, dopo 4 ore e' stata dimessa dal pronto soccorso dove le hanno dato due punti al braccio e radiografato solo il ginocchio, con esito di trauma al ginocchio nessuna frattura. Attorno a mezzanotte l'hanno portata alla macchina di mio padre, 81 anni, senza dare nessun aiuto per metterla in macchina e soprattutto senza rilasciare nessun verbale e nessuna copia delle radiografie. Trattamento: paracetamolo.
Dopo 3 giorni di sofferenza a letto, abbiamo richiamato l'ambulanza per rifare le lastre e hanno riscontrato la rottura della testa del femore. E' una vergogna.

Trauma al ginocchio e frattura del femore.

Sospetto Covid in bimba di 2 anni

Stamattina mio marito ha portato in pronto soccorso nostra figlia di due anni perché da ieri ha la febbre alta (io sono positiva al COVID) e vomito. Le abbiamo comunque fatto due tamponi ieri e oggi, risultati negativi. Comunque arriva in pronto soccorso, sono stati molto gentili e carini con la bambina, che è stata collaborativa. La spostano in Pediatria, per correttezza avvisano che la bimba è a contatto con me (che sono la sua mamma, per quanto usi mascherina, disinfettante e distanziamento). Dopo questa affermazione hanno trattato la bambina come appestata e con dei modi molto brutti, sostenendo che dato che io ero positiva il rapido non fosse attendibile (mio marito è negativo) e che fosse asintomatica, di conseguenza per forza la bambina deve avere il Covid. Se non avete tatto e umanità state a casa, si è a contatto con persone.. Traumatizzare una bambina e imporre la mascherina a lei che ha solo due anni non mi sembra il caso!

Febbre alta e vomito, ma tampone negativo.

Esperienza davvero positiva

Mi sembra davvero doveroso lasciare un commento positivo sull’ospedale di Gallarate.
Sabato 4 giugno 2022 mi sono trovata a dover fare un pronto soccorso a mia mamma di 78 anni dopo una caduta. Io abito a Varese, ma l’ambulanza ha trasportato mia mamma al pronto soccorso di Gallarate, non essendoci disponibilità su Varese. Non conoscevo questa struttura, ma siamo state accolte e hanno visitato mia mamma in tempi record! Siamo arrivate in ospedale alle ore 16.00 circa ed alle ore 18.00 la mamma aveva già avuto il letto in Ortopedia per essere operata al femore. Il personale medico è stato premuroso e molto professionale e già nella serata di sabato ci è stata comunicato che l’intervento sarebbe avvenuto il martedì.
Anche il personale infermieristico, sia prima che dopo l’intervento, ha prestato le dovute cure con professionalità e umanità ( non è sempre così scontato). Dopo l’operazione, i medici si sono premurati di poterla inserire in una struttura per la fisioterapia che fosse più vicina alla nostra residenza.
Dopo il ricovero nella struttura per la fisioterapia, ho avuto necessità di recarmi al CUP di Gallarate per prendere degli appuntamenti per il controllo e anche qui ho trovato che tutto funziona “ come dovrebbe” : sportelli tutti impegnati e due sole persone prima di me; operatrice gentilissima che mi ha anche risolto un problema in due minuti……insomma in poco più di un ora sono andata e tornata da Gallarate (trovando anche parcheggio cosa che a Varese è molto più complicata) .
Grazie per aver potuto constatare che, se si vuole, la sanità funziona.

Frattura femore.

Trasporto in ambulanza

Il 27 Aprile 2022 vengo portata in ambulanza per ernie discali sintomatiche. Dopo quattro ore di dolori atroci e scosse violentissime, vengo vista da un medico.
Infermiere arroganti, chiamavo per bisogno pipì e venivano quando avevano voglia; mi veniva pure intimato di non gridare perchè non c'ero solo io... Una flebo niente, una puntura niente. Quando successivamente mi vede il dottore, rimane all'ibito perchè almeno una flebo potevano mettermela. Mi prende sotto la sua custodia e sono stata poi assistita da infermieri maschi. Tutta un'altra cosa. Vengo dimessa in ambulanza, per farvi capire che non era una cosa leggera. Ringrazio di cuore il dottor Emanuele Piacenza, ma tutto il resto dello staff no.

Ernie discali

Pronto Soccorso

Portata mia figlia al PS con dolori tremendi alla pancia, è stata giudicata una semplice colica, da curare con clistere.
Al permanere di forti dolori a basso ventre e fianchi, siamo andati a Busto Arsizio: era peritonite.

Colica.

Breast Unit

Pessima esperienza. Personale molto sgarbato, e per riuscire a fare perdere la pazienza a me bisogna metterci un gran impegno.. Appuntamenti non rispettati con infinite ore di attesa. Iter di prenotazione praticamente impossibile. Informazioni sempre approssimative. Alla fine ho cambiato struttura, decisamente tutta un'altra storia.

Tumore alla mammella.

Reparto Ginecologia e Ostetricia davvero super

Ho partorito nel 2016 all’ospedale di Gallarate ed ora che aspetto un altro bimbo, non voglio andare altrove se non qui!! La mia ginecologa, la Dott.ssa Macchi, è bravissima e speciale e tutte le ostetriche sono davvero super!
Ma anche le infermiere, è stato davvero un pochino come stare in famiglia ed è per questo che mi sono trovata davvero molto bene!
Ti seguono benissimo in tutto il percorso e sanno rassicurarti in tutto e per tutto!
Grazie di cuore e a presto!

Gravidanza.

Reparto ostetricia e ginecologia

Devo ammettere che all’ospedale di Gallarate mi sono trovata benissimo per il parto della mia bimba. Nonostante sia nata in un giorno particolare (1 gennaio) le cure di infermiere ed ostetriche non sono mancate, come non sono mai mancate la dolcezza, la cortesia e la parola di conforto anche quando sembrava tutto in salita.
Bravissime le infermiere del Nido, che sono state amorevoli e premurose.
Un encomio anche al corso pre parto, che per una mamma in attesa è fondamentale.
Lo consiglieró sempre a tutte le mamme in attesa.

Parto.

Ostetricia top

Le ostetriche, ginecologi/e del reparto maternità ti aiutano a vivere il momento del travaglio e del parto mettendoti a tuo agio, prendendosi cura di ogni aspetto; vivono con te il momento in modo" umano" oltre che professionale.
Tutte bravissime, ti consigliano, ti aiutano, ti incoraggiano!
Torno a fare il bis con il secondo parto a giorni tanto mi sono sentita a casa durante la mia prima esperienza, tanto da aver offerto confetti per la nascita di Filippo e una lettera di ringraziamento per tutto lo staff (mi è sembrato il minimo..).
Bravissimi/e TUTTI/E .
Lo consiglierò sempre a chiunque.

Parto.

Che bello fare nascere la mia bambina a Gallarate

Encomio per l’équipe di ostetricia e ginecologia e per il blocco parto.
Un’esperienza unica ed irripetibile, una magia che si è concretizzata il 31 maggio, nel luogo che abbiamo scelto per diventare per la seconda volta genitori: l’ospedale di Gallarate.
Questo encomio, sentito e profondamente meritato, vuole essere un piccolo, ma significativo ringraziamento per tutte le attenzioni, l’alto livello di professionalità degli operatori, la sintonia che sono riusciti a trasmettere in un momento così speciale e delicato.
L’assistenza supportiva, l’ascolto empatico e la grande disponibilità e competenza hanno reso il travaglio, la nascita e la permanenza sereni, sicuri in una dimensione molto protettiva e rassicurante.
Il nostro apprezzamento, la nostra gratitudine sono e rimangono doverosi, sperando che possano avere una ricaduta positiva sugli operatori, per la loro alta professionalità e umanità, che sanno coniugare in modo prezioso, rendendo la vostra struttura un’eccellenza sanitaria.

Parto naturale.

ONCOLOGIA ALLO SBARAGLIO

Sono una paziente sottoposta a chemioterapia da effettuarsi settimanalmente - un giorno a settimana - più farmaco a rilascio graduale tramite "pompetta" da portare sempre addosso.
Nessuno ha spiegato niente sul funzionamento e, dopo una settimana dalle dimissioni, alla successiva seduta si sono accorti che la "pompetta" è rimasta chiusa e la settimana di farmaco è andata persa! INFERMIERI ASSOLUTAMENTE INCOMPETENTI!

CARCINOMA.

Parto fantastico, a parte il nido...

Come nel 2006, quando ho avuto un parto naturale per il mio primo figlio, anche anni dopo per il cesareo delle gemelle mi sono trovata benissimo con tutto il personale, tranne quello del nido. La differenza è che nel 2006 il bimbo era uno solo e l'allattamento è andato bene dall'inizio; oggi le bimbe erano due e devo dire che hanno fatto di tutto per impedirmi di cominciare bene l'allattamento: mi hanno portato le bambine solo dopo 18 ore dopo il parto; mi hanno proibito di avere una persona vicina per aiutarmi ad occuparmi delle bambine, anche quando mio marito è dovuto andare al lavoro; mi hanno negato un tiralatte dopo la montata lattea quando era chiaro che le bambine facevano fatica ad attaccarsi e ciucciare... quanto li ho odiati! In compenso doppie pesate, aggiunte anche dopo che ho chiesto espressamente di evitarle, allattamento artificiale accettato solo per potermene andare a casa, ma ormai il danno era fatto...

parto cesareo gemellare.
Il reparto di ostetricia, ginecologia e neonatalogia nuovo; il personale di ostetricia e ginecologia (ginecologi, infermiere, personale ausiliario); le ostetriche.
il personale del nido; l'impossibilità di avere una persona di fiducia accanto durante la degenza (neanche il padre può rimanere di notte): se si hanno due gemelli, una mano è utile.

Ostetricia

Forse perché il mio parto e' andato bene.. Ma io mi sono trovata benissimo e lo consiglierei a tutte! Mi sono sentita seguita fin dal momento del ricovero, durante il parto e per tutta la mia permanenza! Le ostetriche e i medici sono preparati e disponibili, le infermiere del Nido sono meravigliose! Tutti ti chiamano per nome e sanno anche i nomi dei bambini.. Io mi sono sentita coccolata.. quando mi hanno dimesso ero tranquilla e sicura grazie a tutte le indicazioni che mi hanno dato, e a quello che con pazienza e dedizione mi hanno insegnato sull'allattamento e la cura anche futura del bambino.. Per me e' stato importante e i dubbi erano tanti essendo il mio primo figlio. Sarà sopratutto perchè è nato il mio bambino, ma per me è stata una bella esperienza!

Parto
Il reparto nuovo e ben organizzato.
Personale competente e rassicurante.
Ambiente quasi familiare, sono tutti disponibili, dai medici alle infermiere, anche le addette ai servizi mensa e pulizie!
Anche se non e' stato un disagio, l'unico punto e' che il Nido si trova al piano di sopra rispetto al reparto.