Ospedale di Lecco

Indirizzo
Via dell'Eremo 9/11, Lecco
Telefono
848.884422
L'Ospedale Alessandro Manzoni, situato a Lecco in Via dell'Eremo 9/11, è presidio ospedaliero dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale ASST di Lecco, che aggrega anche l'Ospedale di Merate e l'Ospedale di Bellano. La struttura, punto di riferimento anche a livello regionale per diverse attività cliniche, ha oltre 700 posti letto accreditati e decine di Unità Operative, tra le quali le principali sono: chirurgia generale, chirurgia vascolare, medicina oncologica, ginecologia e ostetricia, nido e patologia neonatale, pediatria, medicina generale, cardiologia, cardiologia riabilitativa, urologia, medicina II, malattie infettive, medicina riabilitativa, radioterapia, nefrologia, oncologia, ortopedia, dermatologia, oculistica, ORL, radiologia, neuroradiologia, neurologia, neurochirurgia, neuropsichiatria infantile, laboratorio analisi, pronto soccorso. Dipartimenti sanitari del P.O.: Dipartimento Area Chirurgica, Dipartimento Area Medica, Dipartimento Cardiovascolare, Dipartimento Emergenza Urgenza, Dipartimento Immagini e Terapia Radiante, Dipartimento Materno Infantile, Dipartimento Medicina di Laboratorio, Dipartimento Neuroscienze, Dipartimento Salute Mentale.

Complimenti al reparto Cardiologia

Volevo condividere la mia esperienza presso il quarto piano della Cardiologia di questo ospedale.
I medici e gli infermieri sono bravissimi, desidero ringraziarli di cuore per il loro operato, la loro disponibilità e la professionalità.
Ho trovato persone con una umanità eccellente - che è un valore che in questi luoghi ci vorrebbe sempre. Si percepiva proprio l'amore che hanno per il proprio lavoro.
Grazie di cuore a tutti voi.

Ischemia miocardica.

Invalidità permanente dopo int. neurochirurgico

Intervento fallito, vita rovinata.
Ringrazio il dottor Piparo (follow up garantito da lui, arrivato dopo l'intervento) per la comprensione e la presenza, ma il danno ormai non era riparabile.

Ernia espulsa.

Intervento neurochirurgico

Sono rimasto invalido permanentemente dopo un intervento in Neurochirurgia, che ha avuto mille complicanze post operatorie. Ho sbagliato io a scegliere l'azienda e hanno sbagliato i 2 medici che mi hanno operato (dott. Monti, dott. Parolin).
Ripeto, era un'ernia espulsa, ora sono invalido.

Ernia l4-l5 espulsa.

L'ospedale Manzoni di Lecco è un’eccellenza

Volevamo ringraziare di cuore i reparti di Cardiochirurgia e Rianimazione, che hanno salvato la vita a nostro fratello Davide, arrivato in questo Ospedale in condizioni gravissime, quasi irrecuperabili, con uno shock cardiogeno dato dall’ostruzione completa di tutte le arterie coronarie.
Non appena arrivato in arresto cardiaco è stato subito preso in mano da persone molto competenti, professionali e soprattutto con una grande umanità, che ci hanno saputo confortare in momenti molto critici. In tutto il suo lungo percorso, durato due mesi nel reparto di Rianimazione, ha dovuto superare diverse problematiche ed operazioni, che i dottori hanno saputo gestire egregiamente.
Vogliamo ringraziare personalmente due medici che sono stati essenziali per nostro fratello, che si sono presi cura di lui come se fosse anche fratello loro: il cardiochirurgo Dottor Fabrizio Sansone, che lo ha operato il giorno dell’arresto e lo segue tuttora con grande disponibilità ed il cardioanestesista Pietro Carboni, che lo ha seguito per tutto il suo lungo percorso in rianimazione. Un grazie anche al dottor Chiarelli, che lo ha operato per una complicanza polmonare.
In generale tutto il personale di medici, infermieri ed oss si è preso cura di lui come mai ci è capitato di vedere nella nostra esperienza in altri ospedali e non solo, anche con noi si sono resi fin da subito disponibili e hanno sempre avuto premura di renderci partecipi ed aggiornarci quotidianamente sul suo stato di salute.
Non smetteremo mai di ringraziarvi perché senza di voi nostro fratello non sarebbe tornato a vivere e ad oggi poterlo vedere tornare piano piano ad una vita normale è il miglior regalo che ci avreste potuto fare.
Sicuramente possiamo dire per la nostra esperienza che l’Ospedale Manzoni di Lecco è un’eccellenza della Sanità.
Grazie ancora a tutti,
Famiglia Mazzucchi.

Arresto cardiaco.

Neurochirurgia - intervento per anterolistesi

A causa di scivolamento vertebrale sintomatico (lombalgia importante, dolore alle gambe) sono stato operato con successo in Neurochirurgia.
Medici competenti e disponibili.
Infermiere carinissime, infermieri gentilissimi ed efficienti.
Grazie a tutti.

Anterolistesi.

Reparto Covid 1: esperienza molto positiva

Reparto Covid 1, personale competente, paziente e professionale. Grande attenzione verso il paziente e verso i famigliari. Bravissima la dottoressa Cigardi, che ha seguito mia mamma 94enne con tutta l'equipe. A volte la sanità funziona proprio per merito di chi fa il proprio dovere. Grazie!

Infezione da Covid e TIA.

Endoscopia - gastroscopia

Arrivata terrorizzata, sono uscita rimproverandomi di aver passato giorni infernali a preoccuparmi per niente!
Staff eccellente, medico ed infermiera espertissimi, gentili e accomodanti. Esame in sedazione neanche sentito.
Grazie!

Problemi di reflusso gastrico.

Reparto ginecologico e oncologico

Complimenti allo staff del dott. Pellegrino per la professionalità ed il collegamento umano col paziente.
Grazie anche al reparto chirurgia e al personale della sala operatoria.

Tumore all'utero.

Ottima assistenza in Pronto Soccorso

Ringrazio vivamente i medici gli infermieri e gli operatori dell'ambulanza per la competenza professionale, per la gentilezza e la cortesia con cui assistono i pazienti. Mi riferisco ai professionisti del pronto soccorso, che sono stati professionalmente corretti e umanamente accoglienti e disponibili nei miei confronti e, per quanto ho potuto vedere, anche con gli altri pazienti.
Molto disponibili anche con mia figlia, che mi ha accompagnata e ha ricevuto informazioni puntuali e che ha potuto così essermi vicina nonostante le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria.
Mi sono resa conto di cosa significa prendersi cura dei pazienti.

Sincope.

Neurochirurgia - idrocefalo

Sono stato operato di idrocefalo dal dottor Scollato e mi trovato molto bene con lui che, oltre ad essere un bravissimo medico, è una persona di una grandissima umanità. Purtroppo ora è andato a lavorare a Trieste e io mi sento un po' abbandonato, perchè non c'è nessuno in grado di regolarmi la valvola.. Fortunatamente da Trieste si sposta sempre ad Appiano Gentile dove riceve presso le Betulle (dove lavora con altri colleghi di Como e Lecco).

Idrocefalo.

Neurochirurgia: ringraziamento

Il 10 maggio 2013 mio fratello è stato operato per asportare un adenoma ipofisario gigante, era ricoverato nel reparto Neuroscienze 2 dell'ospedale A. Manzoni di Lecco.
E' stato assistito con amorevoli e pazienti cure dal personale infermieristico, è stato operato dai medici, dott. Arena e dott. Scollato, con grande competenza. Tutti hanno dimostrato capacità professionali ma anche umane: in questi momenti è importante essere ben informati e sostenuti.
UN GRAZIE GRANDE GRANDE per tutto ciò che abbiamo ricevuto.
Mio fratello Davide adesso sta bene e continua ad essere ben assistito e seguito dai medici.

Adenoma ipofisario gigante (asportazione parziale).
la professionalità dei medici dott. Arena e dott. Scollato, la capacità di comunicare le informazioni e di sostenere il paziente e i famigliari nei momenti più critici.

Oculistica Lecco

Quando la struttura pubblica funziona ottimamente
Un sentito grazie a tutto lo staff della Chirurgia Giornaliera del reparto di Oculistica dell'Ospedale Manzoni di Lecco che mi ha assistito per l'operazione di cataratta. Accoglienza, preparazione e assistenza post intervento effettuato da personale preparato, disponibile e molto gentile. Un particolare ringraziamento al Dott. De Grandis e all'equipe chirurgica che lo ha coadiuvato.

cataratta in miopia