Ospedale di Loiano

Indirizzo
Via Roma 8, Loiano (BO)
Telefono
L'Ospedale Simiani si trova in Via Roma 8 a Loiano in provincia di Bologna e fa parte dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna che aggrega anche i seguenti presidi: Ospedale di Budrio, Ospedale Bellaria di Bologna, Ospedale Maggiore di Bologna, Ospedale di Bentivoglio, Ospedale di San Giovanni in Persiceto, Ospedale di Bazzano, Ospedale di Porretta Terme, Ospedale di Vergato. L'Ospedale consta di un Punto di Primo intervento, garantisce servizio di dialisi domiciliare e si distingue in particolare per l'attività di Medicina e Lungodegenza (posti letto al 2° piano). Nel presidio è inoltre collocata, presso la palazzina contigua, la Casa della Salute, distribuita su tre livelli, per 1.400 mq. di salute e servizi. L’area ambulatoriale (I piano) ospita i servizi specialistici di cardiologia, angiologia, chirurgia, ortopedia, nefrologia, medicina interna, oculistica, otorino, fisiatria, urologia. Al III piano si trovano invece gli ambulatori di diabetologia, la pediatria territoriale, la neuropsichiatria infantile, la psichiatria ed il punto di raccolta per la donazione del sangue.

4.6

Ortopedia: protesi totale anca

Il 20 febbraio 2023 ho subìto un intervento di protesi totale d'anca destra eseguito dal Dott. Luigi Volpe. Un medico che studia ogni paziente in maniera dettagliata e precisa, con professionalità e disponibilità pre e post intervento. In sala operatoria l'equipe del Dott. Volpe ha operato in maniera ineccepibile, l'intervento è andato bene e la sutura plastica senza neanche un punto si è rivelata per me fondamentale per il decorso più rapido della ferita, ma anche per la cicatrice di soli 7 cm. che si è rimarginata senza nessuna infezione.
Come da protocollo, sono stata messa in piedi la sera stessa dell'intervento dal fisioterapista che mi ha seguito ogni giorno del ricovero.
Dopo la dimissione sono stata inserita nel percorso di fisioterapia Asl in continuità.
Ringrazio la struttura per il trattamento molto professionale, il dott. Volpe, che mi ha seguito e supportato anche nel post intervento, cosa non scontata per un chirurgo e per questo lo ringrazio.
Unica cosa da migliorare nella struttura è il cibo, che lascia abbastanza a desiderare.

Coxartrosi dx.

Ospedale importante per noi cittadini

Efficienti e disponibili, offrono un servizio indispensabile.

Frattura piede; piccoli interventi; rimozione zecche.

Ospedale di Loiano ottima struttura

Gentilezza, competenza e tanta assistenza caratterizzano il personale di questo ottimo presidio!

1°: una gastroenterite acuta
2°: attacco di cuore (mio marito).
3°: ecografia ai tronchi dell'arteria carotidea.

FISIOTERAPIA

Mia madre è arrivata per fare terapia, cioè rialzarsi dal letto. Come e' andata, e' tornata a casa (è la prima volta che mia madre non si rialza più da sola dal letto). Per niente soddisfatta, praticamente ha soggiornato, hanno preso i soldi ma non vi e' stato miglioramento, ma proprio per niente. Non le hanno neanche fatto una lastra dopo che lamentava da giorni male al ginocchio.,
Adesso ci tocchera' chiamare qualcuno in casa pagandolo per rimettere in piedi la mamma.

ALLETTAMENTO PER 2 MESI IN OSPEDALE.

Ringraziamenti Lungadegenza

Un sentito ringraziamento a tutto il personale infermieristico e medico dell'ospedale per la professionalità, umanità e pazienza avute nei confronti di mia moglie Bruna Manfredini. Non ricordo tutti i nomi, ma cito Maresca, Nadia, Massimo, Maria Pina, Shelin - chiedo scusa se non vi nomino tutte, ma vi voglio bene e, anche se non ricordo i nomi, vi ho presenti nei miei occhi per sempre).
Grazie, grazie, grazie, siete fantastiche.
Beppe Pozzi

Frattura femore e omero.

Giudizio di paziente

Al termine della mia degenza presso l'OSPEDALE SIMIANI di LOIANO, voglio esprimere il mio ringraziamento e compiacimento a tutti i medici del nosocomio per la professionalità e l'umanità con cui sono stato trattato, e a tutto il personale infermieristico che con la sua gentilezza, la sua disponibilità e la sua costante presenza e premura, ha reso il mio soggiorno quasi piacevole. Grazie di cuore veramente a tutti. BRAVI. Siete una eccellenza in questo sistema tante volte denigrato e offeso.

Scompenso cardiaco e broncopolmonite sinistra.

Eccellente assistenza 118 ospedale Loiano

Voglio rendere pubblico il mio più vivo ringraziamento agli operatori del 118 dell'ospedale Simiani di Loiano, che con grande professionalità, tempestività ed estrema gentilezza hanno stabilizzato le condizioni di mio marito, durante una chiamata di emergenza. Grazie veramente di cuore. Ribadisco con forza l'importanza dell'ospedale Simiani sul nostro territorio.
Ersilia Alvisi Sartoni Loiano, 19 ottobre 2012.
Beppersilia@libero.it

Di urgenza.
Servizio ad un territorio molto vasto.
Soppressione di alcuni servizi.

Evitiamo di sopprimere strutture validissime

Questo Ospedale è indispensabile per un vastissimo territorio che spazia dalla Toscana, ai comuni di Monghidoro, Loiano, Monzuno, Monterenzio, San Benedetto Val di Sambro.
Esso ha consentito l'assistenza, nei lontani anni Trenta, a mio nonno materno malato di tumore al retto, a mio zio ed anche a mio padre.
In questo ospedale vorrei morire quando il mio tumore avrà la meglio.
Penso che rientri nella civiltà consentire alle persone di spegnersi vicino ai loro cari.

tumore al retto, osteoporosi, problemi oculistici, forame ovale pervio, tumore alle ovaie con recidiva al colon, incidenti domestici, analisi del sangue per chemioterapia.
presenza di validissimi specialisti come il cardiologo dott. Canè;
l'ottimo funzionamento del laboratorio di analisi del sangue e delle urine;
la radiologia e l'ecografia.

Punto di primo soccorso

Vorrei fare pubblicamente i complimenti a tutto il personale del punto di primo soccorso dell'ospedale di Loiano per l'alta professionalità e la competenza dimostrata nei riguardi di mia moglie che, a seguito di un incidente domestico, si è procurata un profondo taglio ad un piede.
Vi ringraziamo infinitamente.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Alessandro Argentesi
Elisabetta Gianasi