Ospedale di Monselice

Indirizzo
Via Marconi 19, Monselice (PD)
L'ex Ospedale di Monselice, situato in Via Guglielmo Marconi 19 a Monselice in provincia di Padova, è una struttura destinata alla diagnosi e cura dei malati acuti, con funzioni di urgenza-emergenza vista la realizzazione del nuovo Polo Ospedaliero Unico, presidio unico dotato di 447 posti letto per la degenza ospedaliera che riunirà i quattro plessi dell’Usl 17 di Monselice, Conselve, Este e Montagnana. E' possibile recensire i reparti dell'Ospedale Unico Bassa Padovana - Schiavonia "Ospedali Riuniti Padova Sud al seguente indirizzo: https://www.qsalute.it/recensioni/monselice/

Ortopedia

Ho ricoverato mio padre per frattura al collo del femore. Preciso che mio padre aveva 88 anni e quindi tali situazioni sono molto spesso frequenti. Dopo aver insistentemente avvertito la caposala e i medici che seguivano mio padre riguardo alla negligenza nell'assistenza (piaghe da decubito infette da corpi fecali e non curate), ho almeno cercato di farlo morire in maniera dignitosa. Premetto che mia madre ha contribuito con la sua malattia mentale conclamata (Schizofrenia... vedi reparto C.I.M. di Monselice) nel cercare (secondo la sua logica) di farlo deambulare il più presto possibile, contribuendo a recargli ulteriori danni (2 lussazioni dell'anca con relativi interventi chirurgici). Ma il punto non é questo, ho visto che, nonostante il personale infermieristico non fosse sufficiente, si affidava molto spesso all'aiuto di badanti, parenti, ecc. Molto disappunto per l'atteggiamento del Dott. Coppo, che voleva nutrire mio padre con alimenti semisolidi appena dopo il secondo intervento. Alcuni infermieri sono stati solerti e premurosi, altri meno, visto che ho trovato mio padre (nelle poche ore nelle quali era seguito) in posizioni e condizioni a dir poco disumane. Ho fatto presente alla caposala dei problemi psichiatrici inerenti a mia madre, ma sembra che la malattia mentale non venga considerata per quello che riguarda la psico-fisicità in toto del paziente preso in cura e le relazioni interpersonali tra il paziente e le sue relazioni parentali e personali. Questo é tutto. Solo amarezza.

Frattura del collo del femore con recidive dovute a due lussazioni dell'anca e relativi interventi.
Mancanza di cure adeguate, per evitare infezioni serve pulizia e per evitare piaghe da decubito si dovrebbe: pulire bene, girare l'ammalato in posizioni diverse ogni un tot. di tempo (non delegare tutto a parenti e badanti).