Ospedale di Montecatone Imola

Indirizzo
Via Montecatone 37, 40026 Imola (BO)
Telefono
L'Istituto di Montecatone - Ospedale di Riabilitazione è situato in Via Montecatone 37 a circa 5 chilometri da Imola in provincia di Bologna, in una zona collinare a 200 metri di altitudine, al centro di un parco di 30.000 mq. attrezzato con vialetti, piazzole e panchine. Si tratta di una struttura riabilitativa costituita da 150 posti letto di degenza ordinaria e da 8 posti letto di Day Hospital, dedicati a persone con esiti di lesione midollare e gravi cerebrolesioni acquisite; alla struttura sono stati riconosciuti 50 posti letto di Alta Specialità Riabilitativa (Unità Spinale), che la rendono il maggiore Presidio di Riabilitazione per pazienti mielolesi d’Italia; le sono stati altresì riconosciuti 22 posti letto dedicati al trattamento e cura dei pazienti affetti da Gravi Cerebrolesioni Acquisite. L’Ospedale è organizzato per Aree che corrispondono alle diverse intensità riabilitative: Area Intensiva (8 posti letto di Terapia Intensiva e 10 di Sub Intensiva); Area Pazienti Acuti (22 posti letto per Gravi Cerebrolesioni Acquisite e 44 per Mielolesioni); Area Pazienti Post-Acuti (66 posti letto di degenza ordinaria); Area Day Hospital e Servizi Ambulatoriali (8 posti letto Day Hospital).

3.6

Ricovero per mielite

In qualità di familiare ho trovato alcune lacune.
Bravi e gentili le persone della portineria, del bar ed alcuni Oss e infermieri.
Quasi inesistente la comunicazione con i medici.
I fisioterapisti sono giovani, poco esperti ma bravi, a mio parere però non sollecitano abbastanza il paziente.
Dopo 5-6 mesi si viene dimessi, nel nostro caso con dei problemi. Delusa..

Infiammazione del midollo spinale.

Ottima struttura

Sono stata in cura all'Istituto di Montecatone a seguito di un trauma spinale.
Ho trovato medici professionisti super preparati, accoglienza e cura perfette. La mia esperienza la giudico molto positiva non solo per le cure, ma anche per tutto quello che hanno fatto per farmi ritornare alla mia vita quotidiana nonostante una paraplegia. Mi hanno fatto scoprire come una persona in carrozzina possa essere autonoma in tutto, compreso prendere la patente di guida, che pensavo fosse impossibile per me.
Non finirò mai di ringraziare tutta l'equipe e i professionisti.

Lesione midollare.

Considerazioni sul ricovero

Mi trovo a MONTECATONE, al primo piano "A", per curarmi un'ulcera da pressione alla zona sacrale e stamattina 11 febbraio mi opero. Sono ricoverato dal 27 dicembre e devo dire che mi hanno curato benissimo, dagli infermieri agli operatori OSS ai medici, con a capo il bravissimo dott. Luca Negosanti.
In questo percorso non finiro' mai di ringraziare le infermiere Siriana, Cosetta, Anna, Barbara, Adriana, Sabrina, Gabriella, gli infermieri Matteo, Emanuele, Antonio da Foggia, Antonio da Palermo, il simpaticissimo Regis dal Gambia, Otello, la simpaticissima Silvia (un'autentica macchina da guerra sul lavoro) e le fisioterapista Barbara e Fernanda,
Dulcis in fundo, grazie al chirurgo plastico dott. Luca Negosanti, che mi opererà oggi.
A TUTTO IL PERSONALE DEL PRIMO PIANO "A", UN SINCERO GRAZIE.

Ulcera da pressione alla zona sacrale.

MIELOLESO

OSPEDALE DECANTATO E VALIDO FINO AGLI ANNI '80, POI UN TRACOLLO DI QUALITA' E SERVIZI. I CORRIDOI SONO PIENI DI MATERIALE POICHE' I MAGAZZINI VENGONO UTILIZZATI COME STANZE PER PAZIENTI. PULIZIA APPENA SUFFICIENTE. A PARTE UN FISIOTERAPISTA, IL RESTO NON L'HO TROVATO VALIDO.
FISIATRI LASCIAMO PERDERE.

LESIONE MIDOLLO SPINALE.

Eccellente

Sono passati ben 17 anni tra ricoveri e Day Hospital. Ho ricevuto solo benefici. Per me è il Centro Ospedaliero per eccellenza e competenza, dalla Riabilitazione al Gastroenterologo, al Neurologo. L'eccellenza per me sono i medici fisiatri con i quali ho avuto il rapporto più a lungo per il trattamento. Sono dei grandi professionisti. Ringrazio tutto il personale medico, terapisti, infermieri, tecnici di radiologia e impiegati. Sempre molto attenti. Grazie.

Paziente

Concordo con la recensione precedente: qualità e obbiettivi in caduta libera.

LIVELLO NOTEVOLMENTE CALATO NEGLI ULTIMI ANNI

Mi trovo, purtoppo, ampiamente d'accordo con il commento appena precedente (Danila Ferrari), al quale aggiungo che i voti espressi da parte mia, nella valutazione attuale e più recente, sono a grandi linee una media tra quelli che andavano rivolti, con genuina gratitudine, al centro spinale degli anni passati (una struttura di livello davvero alto, una volta), e quelli che invece riguardano le condizioni malauguratamente subentrate negli ultimi anni. In quest'ultimo periodo, presumibilmente con dei cambi amministrativi e gestionali di carattere ben poco accorto (oltre che del tutto infelice), abbiamo visto abbassato notevolmente il grado di assistenza e di solerzia - peraltro in un clima di scarsa puntualità e di approssimazione dilagante. Resto perciò apertamente grato per l'andamento generale, di vera ripresa, che era proprio della struttura di alcuni anni fa; ma è in effetti il legame di riconoscenza nutrita verso l'ambiente, con la capacità di numerosi operatori (molte volte liquidati e messi alla porta - tra ristrettezze e tagli vari), che mi spinge a rimpiangere, per così dire, i vecchi fasti, oltre a voler auspicare un pronto rilancio per un livello che purtroppo, da qualche anno a questa parte, sembra davvero calato a picco.
Francesco Desiderio

Decubito e mielolesione.

Appena sufficiente

Ho trovato l'ospedale molto sporco.
Fisioterapisti quasi tutti bravi (a parte le mosche bianche che, oltre ad essere sempre in giro, non sapevano nemmeno mettere a letto il paziente..).
Scarsa comunicazione medico - paziente o famigliare.
Attrezzature appena sufficienti, l'unico pedalatore di una palestra in uso a 24 pazienti è stato fuori uso per più di un mese.
Insomma, non proprio il 5 stelle tanto acclamato..

Mielolesione.

Eccellenza!

Struttura adeguata alle esigenze dei pazienti, competenza e professionalità di tutto il personale sanitario, nessuno escluso. All'avanguardia inoltre per il trattamento di mielolesioni e loro complicanze.
Assistenza attenta ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari.

Subocclusione intestinale e sue complicanze!
Tanti punti di forza, su tutti esperienza, competenza, professionalità!
Posti letto da aumentare vista la lunga lista di attesa, in particolar modo per chi necessita di fare controlli!

Paziente

Io devo solo ringraziare questo istituto e tutto lo staff di riabilitazione per la competenza, la professionalità e la gentilezza. Da elogiare soprattutto l'assistenza e umanità che ho ricevuto. Li ho amati così tanto che non si fanno dimenticare.