Ospedale di Pietra Ligure

Via XXV Aprile 38, Pietra Ligure (SV)
L'Ospedale Santa Corona, situato in Via XXV Aprile 38 a Pietra Ligure in provincia di Savona, è Presidio ospedaliero di Albenga - Pietra Ligure e fa parte della Asl 2 Savonese. La struttura dispone di circa 500 posti letto ed eroga le proprie prestazioni nei seguenti reparti principali: Radiologia, Neuroradiologia, Fisica Sanitaria, Centro Trasfusionale, Anatomia Patologica, Medicina Interna, Gastroenterologia ed endoscosopia digestiva, Neurologia, Oncologia, Malattie Infettive, Pneumologia, Chirurgia generale oncologica epatobiliopancreatica, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica, Urologia, Neurochirurgia, Chirurgia Protesica, Malattie infiammatorie osteoarticolari - MIOA, Chirurgia Vertebrale, Traumatologia e Ortopedia, Riabilitazione e rieducazione funzionale, Centro Terapia del Dolore e Cure Palliative, Unità spinale, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Pronto Soccorso, Cardiologia, Rianimazione, Anestesia, Assistenza psichiatrica ospedaliera (Dipartimento Salute mentale e dipendenze).

10 Agosto, 2017
Anna zangari

Intervento per ernia del disco lombare

Ringraziamo, ma non sarà mai abbastanza, il prof. Valsania e la sua straordinaria equipe per aver restituito a nostra figlia Martina la spensieratezza dei suoi 18 anni dopo un percorso estremamente doloroso durato oltre cinque anni e non più sostenibile nell'ultimo anno. Pochi giorni dopo l'intervento, Martina ha potuto passeggiare con gli amici e a 18 amni le è stata regalata una seconda vita. Grazie professore..
Mamma e papà di Martina

Ernia del disco L5- S1.

13 Mag, 2017
Maria Giovanna

Operazione diverticoli - dottor Saccomani

Alla fine di gennaio del 2017 sono stata operata d'urgenza ai diverticoli presso l'ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure.
L'operazione è stata lunga e complicata, l'intervento è stato eseguito dal dottor Saccomani, che mi ha salvato la vita; persona splendida di un umanità indescrivibile, non smetterò mai di ringraziare lui e la sua equipe.

Diverticolite.
21 Marzo, 2017
Antonio Allieri

Protesi d'anca

Sono un vecchio "cliente" del Santa Corona: ho cominciato più o meno nel 1957/58 con un'operazione allo scafoide ed ho continuato con menisco, anca sinistra, tendini, cuffia della spalla destra ed infine anca destra. Mi sono sempre trovato benissimo ed ho conosciuto medici d'eccellenza: SEMPRE! Vorrei fare un appello alla politica: non distruggiamo i poli d'eccellenza che richiamano pazienti dall'Europa intera, lasciate lavorare le persone serie non fatele scappare dagli ospedali pubblici.
Concludo complimentandomi con tutto il reparto ortopedico, chirurghi, anestesisti, medici, paramedici e, in particolare, con il dottor Michele Gramazio, che mi ha rimesso in piedi velocissimamente nonostante il sottoscritto abbia un'età "quasi veneranda".

Protesi anca dx.

13 Febbraio, 2017
Simone tirre

Neurochirurgia - dott. Valsania

Ottimo staff medico, che si distingue per massima competenza e gentilezza; il tutto capitanato da un gran medico: il dott. Valsania.

Nevralgia del trigemino.
05 Novembre, 2016
Giorgio Bodratti

Grazie Dott. Camera

Ringrazio il Dott. Camera e il personale della sala operatoria per la grande professionalità, umanità e gentilezza.
Un grazie sentito va anche al personale di reparto Chirurgia Protesica.
Ci rivedremo per la prossima anca!

Protesi d'anca.
20 Ottobre, 2016
perata gabriella

Ringraziamenti Dott. Giovanni Saccomani

Volevo esprimere un grazie sincero a tutto il reparto del 1°/17. Al personale medico, paramedico e non, che durante la mia permanenza in ospedale mi ha fatto sentire fra amici. La mia profonda gratitudine va al Dott. Giovanni Saccomani ed alla Sua Equipe per la grande professionalità nel trattare la mia patologia. Grazie Dott. Saccomani anche per i preziosi consigli datimi da Lei prima e dopo l'intervento.
Continuate così,
Gabriella Perata

Ontervento alla colecisti in laparascopia.
02 Luglio, 2015
Francesco

Due ringraziamenti di cuore:
-Operazione di stabilizzazione della colonna per spondolistesi del 19/06/2015.
Mia madre si lamentava da anni del dolore, talmente forte da impedirle, negli ultimi tempi, semplicemente di camminare. Ha letteralmente vagabondato tra ambulatori, ospedali, visite specialistiche, fisioterapisti, "illustri dottori"... non senza cospicui esborsi! Finché non si é rivolta ad un Professionista che le ha fatto una diagnosi sensata e la ha operata per ció che le cartelle dicono, perché bisogna anche saperle leggere le cartelle!!!
Un ringraziamento speciale al Dott. Tabasso, alla sua equipe e al reparto della vertebrale per aver donato a mia madre una seconda vita.
-Operazioni: anca sinistra del 20/04/2011 e anca destra del 13/01/2012
Sentitamente ringrazio anche il Dott. Gramazio del reparto protesico per le operazioni effettuate a mio padre di entrambe le anche, quando ormai aveva problemi anche solo a fare un gradino.
All'Istituto Ospedaliero di Santa Corona la nostra famiglia sará sempre grata per ció che ha fatto e per la professionalità che contraddistingue i medici che vi operano all'interno.
Francesco, Alessandra, Giuseppe

SPONDILOLISTESI E PROTESI ALL'ANCA.
PROFESSIONALITA'.
04 Aprile, 2013
Massimo

CHIRURGIA PROTESICA Competenza Professionalità

Presso il reparto di ho subìto un intervento di artroprotesi all'anca effettuato con grande professionalità dal Dr. Michele Gramazio (visti i risultati post-operatori, credo sia un'eccellenza in questo campo). Grazie di cuore!
Constato che, nonostante il taglio di spese, le eccellenze negli ospedali pubblici in Italia comunque ancora esistano, ma non so per quanto se continuano a tagliare sul personale, sul materiale e sui servizi collegati!

Artroprotesi anca.
Fasi i pre e post operatorio ben descritte e curate dai medici e dal personale paramedico; tutto ciò serve al buon esito dell'intervento.
Ben riuscito il gemellaggio dopo i 4 gg. di ospedale per la riabilitazione fisiatrica nella Clinica S.Michele ad Albenga.
Riscaldamenti troppo alti (immagino il risparmio diminuendo di solo 2-3 gradi di temperatura!).
Troppo esosa la quota parcheggio auto e in quello pubblico esterno è impossibile trovar posto.
Inserirei più indicazioni nei reparti e all'esterno.
Pochissimi treni (incommentabili) per arrivare e partir da Pietra Ligure.
14 Novembre, 2011
Martini Daniela

Malattie infiammatorie osteoarticolari MIOA

Si è reso necessario l'intervento di amputazione del piede. Il momento era per me alquanto critico, ma il personale del reparto del MIOA del S. CORONA ha saputo aiutarmi a prendere la cosa nel modo migliore, preoccupandosi anche di farmi parlare con il tecnico protesico sign. Zambon che mi ha prospettato quella che sarebbe stata la mia vita con la protesi. Al momento tutto ciò mi fu di molto aiuto e mi fece capire che la mia vita non finiva li, anzi, sarei stata in grado di fare cose che fino a quel momento mi erano state impossibili. Dopo 15 giorni dall'intervento indossavo gia la protesi. Sono stata trattata con attenzione e riguardo anche in seguito, dal personale del reparto di riabilitazione, che si è prodigato per insegnarmi a camminare, alle dimissioni ero autosufficiente. Non avrei potuto chiedere di più. Un enorme grazie a queste persone che svolgono una professione importante e lo sanno.

Osteomielite.
Professionalità e Umanità, attenzione verso il paziente, ascolto e chiarificazioni ad ogni domanda posta.
nessuno.