Ospedale di Policoro

viale Salerno, Ospedale di Policoro (MT)
L'Ospedale Papa Giovanni Paolo II, situato in viale Salerno a Policoro in provincia di Matera, è Presidio ospedaliero della Azienda Sanitaria Locale di Matera. La struttura, che è anche Sede di Pronto Soccorso Attivo (P.S.A.), eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti unità operative e servizi: Cardiologia e UTIC, Rianimazione, Cardiologia riabilitativa, Chirurgia generale, Oncologia, Fisiatria, Medicina, Oculistica, Ortopedia, Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Endoscopia digestiva, Psichiatria, Centro trasfusionale, Sale operatorie, Radiologia, Laboratorio analisi, Servizio Tossicodipendenze.

16 Agosto, 2017
Pasquale Daraio

Esperienza di grande qualità

Domenica 13 agosto mi reco al Pronto Soccorso di Policoro per via di una brutta caduta in bici; sono dolorante e pieno di escoriazioni e attorno a me decine di persone con traumi e problemi vari. Escludo che la struttura sia dimensionata per affrontare, in aggiunta al consueto bacino d'utenza, anche la massa di turisti del periodo, eppure in un tempo ragionevole (meno di un'ora) vengo medicato e sottoposto a radiografia. Mi viene riscontrata una frattura scomposta del V metatarso e sottoposto a bendaggio bloccante, rimandando l'applicazione dell'ingessatura al mattino successivo.
Lunedì 14 mi presento alle 8.30 e nel giro di un'ora, un'ora e trenta al massimo, il dott. Parciante ed il suo assistente mi esercitano una manovra (dolorosissima!) nel tentativo di allineare i frammenti ossei ed evitare l'intervento chirurgico, invitandomi ad un successivo esame radiografico di controllo per il giorno 16. Pago i 2 tickets (radiografia e visita) senza trovare code agli sportelli e ritorno il 16.

Con mia grande soddisfazione la manovra è perfettamente riuscita ed evito un fastidioso intervento e le possibili conseguenze sul recupero.

Avendo sperimentato ed apprezzato la qualità dei servizi di tutta la filiera (Pronto Soccorso, Radiografia e Ortopedia), ringrazio di cuore tutta la struttura ed invito gli utenti al massimo possibile rispetto di chi opera nel fornire un servizio essenziale, spesso con pesanti restrizioni di risorse e mezzi.

Frattura scomposta V metatarso.

26 Agosto, 2016
Fabiola

Frattura epifisi distale del radio

Il 23 agosto 2016 mia figlia di 10 anni, in seguito ad una caduta accidentale, si è fratturata il polso e, visto che eravamo in vacanza a Metaponto, l'ambulanza ci ha portati in questo ospedale. Voglio cominciare col dire che l'infermiera dell'ambulanza una volta giunti sul posto, dopo un po' ha provveduto ad immobilizzare il braccio di mia figlia e.. menomale!!! Siamo arrivati alle 19.30 e abbiamo fatto la prima radiografia alle 23.00, una volta acclarata la frattura abbiamo dovuto aspettare che arrivasse il caposala a sostenere l'ortopedico di turno, dott. Bellacozza, il quale ha portato mia figlia giù in sala gessi e dopo aver effettuato una manovra per ridurre la frattura ha messo il gesso, che ha dovuto aprire subito dopo in quanto si è fatta la mano nera. Lui si diceva molto dispiaciuto e quasi quasi era colpa di mia figlia che non lo sopportava.. Comunque il giorno dopo, con la Rx di controllo, abbiamo visto che la frattura era di nuovo scomposta e abbiamo deciso di tornare a Napoli al Santobono e devo dire menomale: dopo due giorni d'inferno e di dolore acuto, hanno provveduto ad aprire di più il gesso e il dolore è passato. Adesso dobbiamo aspettare lunedì per un piccolo intervento che mi hanno spiegato andava fatto da subito e che la manovra non è servita a nulla.

Frattura epifisi distale del radio.
11 Agosto, 2016
Giorgio Rossi

Frattura di tibia e perone

Frattura di tibia e perone: operazione con degenza di 9-10 giorni presso il presidio ospedaliero.
Nella mia esperienza ho trovato medici arroganti e pessimi servizi erogati dal presente presidio.

Frattura di tibia e perone.

15 Gennaio, 2016
maria

Medicina generale

Scorrettezza ed arroganza da parte di alcuni medici. Servirebbe personale più qualificato ed umano e non un medico di turno che dimette i pazienti senza preavviso, sbattendoli fuori la sera!

Insufficienza renale e anemia in cardiopatia ischemica.
16 Luglio, 2015
Antonio Di Vagno

Ringrazio l'ortopedia

Vorrei ringraziare tutto il personale medico e paramedico e tutta l'equipe della sala operatoria del reparto di ortopedia dell'ospedale Giovanni Paolo II di Policoro, in particolare il Dott. PIERO GIANFREDA, per la disponibilità, professionalità, cortesia e umanità verso i pazienti. Grazie di cuore a tutti..
DI VAGNO ANTONIO

Ortopedica.
15 Luglio, 2015
Emanuele

Mia figlia di 14 anni è stata ricoverata per sintomi di forte tonsillite, è stata rilevata mononucleosi.
Diagnosi rapida e cura efficace, elevato profilo professionale.
Ma la sensazione più importate che ho avuto è stato il grande calore umano e l'affetto espresso da tutto il personale medico e paramedico.
Grazie ancora!

Mononucleosi.
09 Marzo, 2015
lucia

Subocclusione intestinale per briglia aderenziale

Mi hanno ricoverato d'urgenza dopo avermi dimessa già una volta con una diagnosi di colica intestinale. Con dolori acuti e addome vistosamente gonfio, non hanno fatto la tac per 4 giorni, convinti che avessi mangiato pesante. Mi hanno somministrato antidolorifici ed antispastici fino ad arrivare ad un intervento d'urgenza in cui l'intestino, sfaldato e necrotico, è stato tagliato e ricucito alla meglio... ma oggi mi devono rioperare. La nuova operazione svelerà definitivamente le magagne della prima.
Non penso serva commentare altro.

Sub-occlusione intestinale dovuta ad una tenace briglia aderenziale.
nessuno
l'arroganza e l'incompetenza del personale medico.
05 Settembre, 2013
Myra

Encomio al pronto soccorso

Volevo in questa sede ringraziare i medici, nello specifico una giovane dottoressa di cui purtroppo non conosco il nome, che in data 5 agosto alle 7/8, presiedeva il PS, e che tempestivamente ha riconosciuto i sintomi della rottura dell'aneurisma che mi aveva colpito e soccorrendomi con trasferimento in eliambulanza al S.Carlo di Potenza... mi avete salvato la vita!!!

Emorragia subaracnoidea da rottura aneurisma.
Competenza nello stilare la diagnosi.
15 Aprile, 2012
antony

Troppe cose da migliorare

Secondo me dovrebbero assumere personale più qualificato ed umano, soprattutto in Ginecologia, per non parlare dell'Oculistica e del PSA.. Il team di Chirurgia è molto capace nell'effettuare interventi di Colecistectomia (terza struttura in italia), ma purtroppo a parer mio non è all'altezza per diversi altri tipi di intervento.

diverse.