Ospedale di Tolmezzo

Via Morgagni 18, Tolmezzo (UD)
L'Ospedale Civile Sant'Antonio Abate, situato in Via Morgagni 18 a Tolmezzo in provincia di Udine, fa parte dell'Azienda Ospedaliera n.3 Alto Friuli, che aggrega anche il presidio ospedaliero di Gemona del Friuli. La struttura svolge la propria attività nei reparti di degenza principali di Cardiologia, di Chirurgia generale, di Pronto soccorso, di Ginecologia e nido, di Ortopedia, di Dermatologia, di Diabetologia, di Gastroenterologia, di Medicina generale, di Nefrologia, di Oculistica, di Otorinolaringoiatria, di Recupero e rieducazione funzionale, di Reumatologia.

13 Novembre, 2017
Tatiana Zanchetta

Degenza in Medicina 3

Un grande ringraziamento a tutto il personale medico e infermieristico del reparto Medicina Generale 3 - Donne - per come hanno curato e accudito mia madre durante la lunga permanenza (2 mesi!) presso la struttura dell'Ospedale Civile San Antonio Abate di Tolmezzo.

Cardiopatia.

24 Settembre, 2017
Mason Luca

Volevo ringraziare tutto il personale del Pronto Soccorso ed ospedaliero dell'Ospedale di Tolmezzo, per l'assistenza immediata datami nel pomeriggio di domenica 3 settembre con relativo ricovero fino a lunedì, causa una colica renale che mi ha colpito in Austria durante il rientro in Italia.

Colica renale.
28 Aprile, 2017
giovanni loguercio

Ortopedia: fantastici

Questa estate ho avuto una brutta avventura lunga da spiegare.. Per fortuna sono stato indirizzato all'ospedale di Tolmezzo, ove la diagnosi ha evidenziato da subito una bruttissima frattura all'olecrano del braccio sinistro. Sono stato operato dal Dott. Bassini e.. che dire lui e il suo staff: sono stati bravissimi. Nella sfortuna di farmi male, ho avuto la grande fortuna di conoscere loro e questo ospedale...
Vi ricorderò sempre con infinita gratitudine, vi meritate veramente tutto il bene possibile. Ah dimenticavo: fra qualche mese dovrò ritornare per controlli e per me sarà un piacere rivedervi e salutarvi tutti.
A presto e buon lavoro.

Frattura scomposta dell'olecrano.

23 Novembre, 2016
PAOLO

Ricovero per intervento settonasale

Peccato che il voto sul giudizio si fermi a 5, avrei dato un 10 molto volentieri. Ho appena terminato la convalescenza per un intervento al setto nasale. L'operazione chirurgica è stata effettuata dal dr. Vallone, un chirurgo che mi ha risolto i decennali problemi alla respirazione con il naso con un intervento per niente invasivo; decorso sopportabile, senza gonfiore, senza alcun travaso. Bravissimo.
Assistenza medica ed infermieristica d'ECCEZIONE. Complimenti al reparto di degenza, agli infermieri ed agli assistenti tutti.

Ostruzione nasale, deviazione setto, ipertrofia dei turbinati inferiori, concha bullosa.
02 Agosto, 2016
Federica

Degenza malato terminale medicina 3° piano

Mio padre ha avuto diversi ricoveri in questa struttura per la malattia diagnosticata diversi anni fa. L'ultimo risale a qualche settimana fa, di cui voglio portare testimonianza e per il quale, in qualità di figlia, ho richiesto il trasferimento in altra struttura vista la mancanza di umanità dimostrata nei nostri confronti. I trattamenti sanitari adottati sono stati minimi per far fronte alla febbre alta e alla disidratazione, ma poiché la malattia era allo stadio terminale, non sono stati allevati i sintomi e le sofferenze del malato. Vorrei aggiungere inoltre che durante i colloqui con il medico curante, l'approccio umano è stato del tutto trascurato, in quanto i colloqui si tenevano nelle corsie del reparto, in maniera frettolosa ed evidenziando al familiare la non volontà di intervenire per alleviare la sofferenza del malato, considerato l'avvicinarsi della fase terminale per lo stesso. Aggiungo che il contatto visivo durante il colloquio era del tutto assente! Alla richiesta presentata per un trasferimento presso altra struttura più vicina a me, mi è stato risposto con un diniego e con delle scuse dimostratesi del tutto false e infondate. Sono rimasta profondamente delusa dalla mancanza di approccio umano e competenza che il medico curante ha adottato nei nostri confronti.

EpatoCarcinoma allo stadio terminale.
24 Giugno, 2016
nicola

Chirurgia ORL VI piano - parotidectomia

Ho dovuto soggiornare presso l'ospedale di Tolmezzo, reparto chirurgia otorino, per asportazione di un tumore benigno. La struttura risente del peso degli anni, anche se si e' cercato di ammodernarla. Mi ha operato il dott. MIANI Cesare con la sua equipe e mentre mi addormentavano in anestesia generale mi hanno spiegato cosa da lì a poco avrebbero fatto. Ho gradito molto sapere!!! Un ringraziamento va ai dottori, molto preparati, ma in particolare voglio lodare tutto il personale, infermieri e OSS, persone semplici, preparate e molto alla mano, sempre disponibili, a volte anche ben oltre i loro compiti. Una splendida famiglia. GRAZIE DI CUORE..
VITIELLO NICOLA

Asportazione della ghiandola parotide destra per tumore benigno.
15 Febbraio, 2016
Bembo Giordano

Congratulazioni

Caduto con gli sci sullo Zoncolan il giorno 14 febbraio 2016, avevo dolori lancinanti alla spalla sinistra e sono stato trasportato al pronto soccorso da mio figlio. Dopo che i RX evidenziarono la lussazione della spalla, sono stato curato e messo in condizione di tornarmene a casa nel giro di due ore... Non voglio fare nomi specifici, ma voglio ringraziare tutto il personale medico e paramedico per la competenza e soprattutto per la gentilezza dimostratami. Grazie di cuore.

Lussazione spalla sinistra.
16 Luglio, 2015
Sandro

Reparto oncologico

Sono capitato in villeggiatura da Roma e ho chiesto di poter completare il mio ciclo di terapia oncologica. Una disponibilità mai vista, un'assistenza e competenza che mi hanno sbalordito. Debbo dire davvero grazie.

Istillazioni vescicali.
Competenza.
24 Giugno, 2015
IDA

Visita urgente..

Visita ortopedica urgente presso la sala gessi per dolori atroci alla spalla: si consigliano raggi per l'indomani e, udite udite, visita ambulatoriale il giorno dopo ancora per la LETTURA dei raggi!!
Totale: 3 viaggi a Tolmezzo e 80 euro di spesa, alla faccia della visita urgente.
Poi ci si domanda perchè gli utenti si recano al Pronto Soccorso?

Calcificazioni alla spalla.
16 Febbraio, 2015
Alba da Faenza

Al Pronto Soccorso per caduta accidentale

Desidero ringraziare il personale presente al Pronto Soccorso la sera del 13 febbraio 2015 per la cortesia, disponibilità, competenza e simpatia con cui mi hanno accolto e soccorso.

Frattura scomposta del polso sinistro.
17 Gennaio, 2015
Udine-77

Un grazie speciale

Un grazie alla Dr.ssa Surace per la competenza, professionalità ed affetto che ci ha dimostrato. Mia figlia è stata operata al cuore appena nata per due difetti cardiaci che non la facevano crescere ed avevano portato anche a problemi polmonari. La dottoressa ci ha accompagnato in tutto il periodo dopo l'intervento. Adesso il nostro Angelo sta bene, anzi benissimo, ormai impossibile farla stare ferma! E noi tutti siamo più sereni anche per merito dell'appoggio della nostra Cardiologa, alla sua continua disponibilità e del sorriso contagioso per noi tutti, non solo ovviamente alle sue ottime cure.
GRAZIE DI CUORE.

Difetto interventricolare e difetto interatriale.
17 Gennaio, 2015
Antonio Arduino

Colonscopia in sedazione profonda

Scelgo da diversi anni il reparto di gastroenterologia per gli esami periodici di colonscopia. E' un piacere ritrovare ogni volta la professionalità del personale medico e infermieristico, il buonumore, il sorriso e le attenzioni da parte di tutti. Notevole davvero l'empatia delle infermiere sia in gastroenterologia sia in chirurgia degenze. Grazie ancora.
Antonio Arduino

Colonscopia in sedazione profonda.
Abilità professionale, capacità comunicativa, empatia.
10 Ottobre, 2014
CLAUDIO

COLONSCOPIA

MI SONO SOTTOPOSTO AD ESAME DI COLONSCOPIA LO SCORSO 9 OTTOBRE 2014. ERO UN PO' ANSIOSO PER VIA DI UN ESAME CHE REPUTAVO "DOLOROSO". DOPO ESSER STATO LEGGERMENTE SEDATO (ERO COMUNQUE VIGILE) SONO STATO SOTTOPOSTO AD ESAME. "L'OPERAZIONE", SE COSI LA POSSIAMO CHIAMARE, E' STATA INDOLORE E RAPIDA. RINGRAZIO IL DOTTORE PRESENTE ALL'ESAME ED IL PERSONALE INFERMIERISTICO PRESENTE, PER LA GENTILEZZA, CORTESIA E PROFESSIONALITA' DIMOSTRATE.
CLAUDIO DALLOLIO

COLONSCOPIA.
LA PREPARAZIONE DELLO STAFF E LA CORTESIA.
02 Ottobre, 2014
OSCAR

Reparto Chirurgia: fantastico

Un abbraccio di cuore a tutto il personale del reparto di chirurgia per la professionalità, l'impegno quotidiano, la gentilezza e l'attenzione verso i pazienti. Siete fantastici. Grazie.

Infezione al colon con sospetto tumore.
13 Giugno, 2014
giorgio

Visita otorino

Ambiente in pessime condizioni
Totale mancanza di deontologia professionale da parte del medico specialistico.
Nessuna disponibilità al colloquio con il paziente.
Anche se ho pagato solo 39 euro, penso di aver diritto almeno alla risposta al saluto e ad essere guardato in viso al mio ingresso..
Sono stato enormemente deluso.
Ricordo con estremo rimpianto i tempi del prof. Casatta.
Chiedo di poter ripetere la visita con altro medico specialista.
Grazie della disponibilità.

Disturbi vie aeree superiori.
10 Giugno, 2014
Dag, risiedo in Friuli.

Un gioiello umano. Grazie.

Esperienza del giugno 2014. Un ospedale ed un team modello. Non potendo fare i nomi del personale (medici, infermieri ecc.), cito il reparto di chirurgia sesto piano (così potete trovarli), nella parte nuova dell'ospedale, ma anche l'assistenza amministrativa al secondo piano della parte vecchia e la rianimazione al piano terra. Medici bravi, preparati ed umani. Altrettanto l'assistenza e la parte amministrativa. Se potessi dare un voto da 1 a 10, darei undici. Un grande esempio per tutti. Quindi un grazie che qui rendo pubblico.

Malata di 70 anni, grossa ernia iatale di vecchia data, operata in laparoscopia.
L'umanità delle persone e della struttura costruita sulle esigenze del paziente. Camere piccole da due persone, assistenza non urlata, pazienti trattati come persone, quasi come familiari. Efficienza al top.
Forse l'unico punto debole sono i prelievi, dove c'è un po' di confusione.
09 Giugno, 2014
esmeralda mazzetti

Complimenti

Sono di Roma e ringrazio il buon Dio che mi ha fatto ammalare in questo paese civile con un ospedale che da noi può esser paragonato solo ad una clinica.
Un plauso va all'efficientissimo PS con la dottoressa Pecoraro che mi ha amorevolmente accolto e prestato i primi soccorsi... al reparto del dott. Di Piazza e dott.ssa Bados, che mi hanno rimesso in forze. Agli infermieri, ANGELI che mi hanno accudito con affetto per 10 giorni, alle signore in celeste e le signore in giallo... ognuna tassello fondamentale per far girare al meglio questa struttura.
Grazie a tutti, Esmeralda... la romana!
Ps: anche le mie compagne di "viaggio" Bruna e Maria sono state meravigliose!

Broncopolmonite.
Tutti, soprattutto il sorriso (che non manca mai..).
La Professionalità.
L'efficienza.
17 Febbraio, 2014
romina

Infortunio sugli sci

Ho subìto il 15 febbraio un infortunio sciando sulle piste delle Zoncolan. Probabile rottura del crociato. Ho eseguito i primi controlli presso il PS dell'ospedale di Tolmezzo. Ho riscontato grande cortesia e professionalità da parte di tutto il personale. Se doveste aver necessità di questa struttura, andateci con tutta tranquillità.

Infortunio al ginocchio: sospetta rottura del crociato.
gentilezza, professionalità, velocità.
poche indicazioni su come raggiungere la sala raggi.
16 Gennaio, 2014
Pietro Valente

Il gioiello di Tolmezzo

Ospedale modello

Si sente tanto parlare di malasanità ed in effetti alla televisione spesso vengono trasmessi dei servizi che descrivono situazioni di certi ospedali, a dir poco allucinanti.
Ho dovuto avere un’esperienza personale per venire a conoscenza che nella nostra regione esiste una struttura pubblica assolutamente di avanguardia.
Si tratta dell’ospedale di Tolmezzo, dove nel suo pronto soccorso e successivamente nel reparto di terapia intensiva, hanno salvato la vita a mia moglie, colpita da embolia polmonare, mentre eravamo a Forni di Sopra. Bravissimo il medico di guardia del paese (di origine iraniana) che ha individuato subito la causa del malore chiamando immediatamente il 118. L’ambulanza è giunta da Tolmezzo dopo 40 minuti, per rientrare poi alla base molto velocemente, dando i primi soccorsi nel mezzo stesso.
Eccezionale l'impegno dei medici e del personale infermieristico del Reparto di Terapia Intensiva, dotato di apparecchiature ultramoderne. Ottimo anche il trattamento nel reparto di medicina dove era stata successivamente trasferita.
Dopo venti giorni di degenza, tutto si è risolto per il meglio, anche se la prognosi iniziale era estremamente preoccupante ed è stata necessaria al Pronto Soccorso, una terapia anticoagulante molto pesante e rischiosa. Oggi è di nuovo a casa a Trieste.
Di questo ospedale (che a quanto si sente dire in giro, qualche politicante poco lucido avrebbe idea di chiudere), ho apprezzato, oltre alla efficienza di tutto il personale anche un’immagine, sia dell’interno che dell’area esterna, degna delle migliori cliniche europee. Scopro così che nel 2012 l’ospedale di Tolmezzo-Gemona è stato accreditato secondo gli standard della Joint Commission International, leader internazionale riconosciuta nel campo dei progetti di miglioramento della qualità in ambito sanitario. Per dare la certificazione ufficiale, la commissione statunitense e inglese durante la visita ha effettuato revisioni dei documenti, verifica delle cartelle cliniche, interviste con l’alta direzione, visite nei reparti e negli ambulatori, interviste al personale ed ai pazienti, visita alle strutture (dalla soffitta alla cantina).
La relazione finale è stata estremamente positiva e l’accreditamento alla JCI riporta nella certificazione, giudizi molto lusinghieri e congratulazioni per l’impegno al miglioramento della qualità e della sicurezza del paziente.
Anche questo ospedale figura quindi in buona compagnia, nell’elenco delle strutture sanitarie più valide a livello internazionale.
Una bella soddisfazione per la Regione Friuli Venezia Giulia ed un esempio per chi non ha ancora raggiunto questi livelli di efficienza.

Ringrazio,
Pietro Valente, Via Lussinpiccolo 9 34145 Trieste, 19 novembre 2013

Trombosi polmonare.
26 Novembre, 2013
Daniele

Il meglio

Presso il Sant'Antonio Abate ho avuto esperienze nel reparto di Chirurgia generale ed in quello di Ostetricia ed ho trovato sempre il massimo.

Chirurgia, ostetricia.
30 Gennaio, 2013
Paolo Biasutti

Otorinolaringoiatria: professionalità e umanità

Intendo ringraziare TUTTO il personale del reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale di Tolmezzo per la disponibilità, la serietà e la competenza con le quali mi hanno accolto e curato per il non semplice male che mi trovo ad affrontare. Nonostante io lo sia, l'essere solo in questo momento, accanto a tanta umanità e professionalità, mi fa sentire protetto. Un grazie veramente di cuore a tutti voi, vi terrò sempre nel mio cuore.

Neoplasia sottomandibolare sinistra.
Coordinazione, puntualità, serietà.
04 Dicembre, 2012
MARSILIO SERGIO

Reparto di Medicina

Il gruppo del dott. Di Piazza, nonostante i reclami, ha continuato a fornire alla paziente (mia madre) il medicinale che le ha provocato la morte con tanta sofferenza. Presso il reparto di medicina personalmente ho trovato insensibilità al dolore dei pazienti e familiari ed assoluta incompetenza.

Sospetto tumore al pancreas e intossicazione da paracetamolo.
13 Novembre, 2012
Giuseppe Taverna

Colonscopia: ottimo trattamento ricevuto

Ringrazio per la professionalità, oltre che per la cortesia e attenzione nell'ascoltare il paziente, ricevuta in occasione di una colonscopia. Penso che non ci si potrebbe aspettare di più.

Colonscopia.
professionalità e cortesia
01 Giugno, 2011
Baroni Nevio

Cardiologia Dr. Di Chiara: professionalità

Ricoverato per un problema diabetico, grazie all'intervento del dottor Antonio Di Chiara, responsabile della cardiologia, posso dire di essere tornato a nuova vita. Infatti è stato il dottor Di Chiara, dopo un'accurata visita, a inviarmi d'urgenza al reparto di cardiochirurgia di Udine dove è stato effettuato un intervento di doppio by-pass coronarico. Ancora un sincero grazie al dottor Di Chiara e a tutto il personale dell'ospedale di Tolmezzo.

Rigonfiamento arti inferiori dovuto al diabete.
Problemi cardiologici.
Competenza assoluta.
Non ne ho trovati.
17 Giugno, 2010
OLIVERIO Giuseppe

Ringraziamenti per la professionalità e cordialita

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che contribuiscono con la loro competenza e professionalità al buon funzionamento del Reparto di otorinolaringoiatria (6° Piano) dell'ospedale S. Antonio Abate di Tolmezzo (UD)

Intervento di settoturbinatoplastica
Competenza e professionalità