Nuovo Ospedale Grifoni di Amatrice

Indirizzo
Viale Grifoni, Amatrice (RI)
Il nuovo Ospedale Francesco Grifoni di Amatrice (apertura prevista nel 2022) è posizionato lungo la via di accesso principale al paese, sorge su una superficie di oltre 7.400 mq. (oltre 1.000 mq di area verde) ed è composto da tre elementi principali: il blocco dell’accoglienza (che si sviluppa su tre piani e rappresenta l’accesso al presidio); un corpo longitudinale (che si sviluppa su quattro piani ed è costituito dalle degenze, dai laboratori e dal centro prelievi); il blocco tecnologico (che si sviluppa su tre piani ed accoglie tutte le funzioni di alta tecnologia). Oltre al pronto soccorso, i laboratori diagnostici e gli ambulatori, sono previsti 30 posti letto di degenza polispecialistica, 10 posti letto di degenza riabilitativa e dotazioni che faranno del Grifoni un ospedale d'avanguardia per la Regione Lazio, con i più elevati standard di qualità e innovazioni tecnologiche.

P.S.: superficialità o impossibilità diagnostiche?

Premetto che mi sono presentato reclamando il dolore al braccio sx a seguito di caduta accidentale e non presentavo gonfiore o trauma visibile, ma solo dolore al sollevamento del braccio e aggiungo anche che la mia soglia di sopportazione al dolore è evidentemente un poco superiore alla media. Sono stato visitato, tastato alla ricerca di punti doloranti e diagnosticata velocemente: nessuna frattura. Iniezione di "antidolorifico" e bendaggio con prescrizione: riposo articolare, antidolorifico a stomaco pieno, e al persistere della sintomatologia si invita al curante per accertamenti ambulatoriali (Eco muscolotendinea). Mi è stato inoltre detto che l'eco non rientrava tra le prestazioni possibili al pronto soccorso. Abitando ad oltre 150 km. dalla sede in cui alloggiavo, ho atteso la domenica (il fatto è avvenuto il giovedì) e sono rientrato a casa. Il martedì successivo notavo un vistoso ematoma in tutto il braccio sx e il dolore al sollevamento dell'arto non tendeva a migliorare. Sono andato dal medico curante il quale mi ha consigliato di rivolgermi di nuovo al pronto soccorso (di Ancona) cosa che ho fatto e dove mi hanno accertato una "Frattura ingranata e pluriframmentata del collo chirurgico dell'omero sinistro con modesto scivolamento posteriore della testa omerale". Ora concludo senza intenzione di portare avanti alcun tipo di rivalsa nè inutili e sterili polemiche. Mi chiedo solamente: se un pronto soccorso non toglie i dubbi e non esercita prestazioni diagnostiche, ha motivo di esistere?

Intervento al pronto soccorso per trauma accidentale, presentato con: dolorabilità bicipite e cuffia dei rotatori arto superiore sx nei movimenti di estensione del braccio.
Celerità e cordialità.
A mio avviso superficialità nella valutazione del trauma.