Ospedale Maggiore di Bologna

Largo Nigrisoli 2, Bologna
L'Ospedale Maggiore "Carlo Alberto Pizzardi" si trova in Largo Nigrisoli 2 nel quartiere Porto di Bologna a fa parte dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna che aggrega anche i seguenti presidi: Ospedale di Budrio, Ospedale Bellaria di Bologna, Ospedale di Bazzano, Ospedale di Bentivoglio, Ospedale di Porretta Terme, Ospedale di San Giovanni in Persiceto, Ospedale di Vergato, Ospedale di Loiano. L'Ospedale svolge la propria attività all'interno delle seguenti principali unità funzionali: Anatomia patologica, Anestesia e terapia intensiva, Centro di diagnostica senologica, Chirurgia d'urgenza e del trauma, Chirurgia generale A, Chirurgia generale B, Chirurgia pediatrica, Chirurgia Toracica, Chirurgia vascolare, Dermatologia, Dietologia e nutrizione clinica, Endocrinologia, Endoscopia toracica, Gastroenterologia, Geriatria, Immunoematologia e trasfusionale, Medicina interna A, Medicina interna B, Medicina interna C, Medicina riabilitativa, Neonatologia e unità terapia intensiva neonatale, Neurochirurgia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oculistica, Ortopedia e traumatologia, Ostetricia ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pneumologia, Post acuti lungodegenza, Pronto soccorso e medicina d'urgenza.

4.4

16 Marzo, 2015
Danilo Soverini

Turbinati & Setto

Tanta paura per il primo intervento della vita. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Bocciolini con l'innovativo bisturi a risonanza molecolare. Effettivamente con questo metodo non esiste una convalescenza post operatoria! Da segnalare la professionalità del personale, la pulizia ed efficienza del reparto. Devo segnalare una certa fretta nel dimettere i pazienti ma, all'opposto, una premura molto apprezzata del Dott. Bocciolini di seguire il buon esito dell'intervento nel decorso post operatorio.

Turbinati inferiori e medi. Resezione del setto. Conca bullosa.
Sala operatoria veramente all'avanguardia (anche se non ne ho viste tante!).
Professionalità del personale. Pulizia e cura delle camere e bagni.
Professionalità e presenza dei medici e chirurghi.
Una certa fretta nel dimettere i pazienti (probabilmente dovuta al ruotino di marcia molto serrato degli interventi).

17 Gennaio, 2012
Annalisa

Partorire al Maggiore di Bologna

Il parto è un momento così delicato e difficile per una donna... l'assistenza di ostetriche preparate diventa elemento indispensabile.
Non dimenticherò mai la calma, la gentilezza, la simpatia, la professionalità, la pazienza delle ostetriche Lucia e Sabina, che mi hanno seguito minuto per minuto senza mai lasciarmi durante il travaglio e il parto (settembre 2011). Due Ostetriche Meravigliose..
Purtroppo e' sempre più raro trovare personale preparato e umanamente vicino ai pazienti.
Bisogna quindi riconoscere i giusti meriti a chi merita.
Grazie ancora ragazze... continuate a svolgere questa missione con grande amore... il vostro non è un mestiere qualunque. Aiutare a far nascere un bambino e' un compito importantissimo e siate fiere e orgogliose di voi stesse.
Grazie ancora !
Annalisa Vignoli

Parto.
La professionalità, la gentilezza, l'umanità, la calma.
27 Luglio, 2011
marco

Ostetricia e ginecologia: ottime competenze

Mia moglie ha recentemente partorito una bambina bellissima e tutti, sia il personale infermieristico che medico, si sono mostrati particolarmente partecipi a questo nostro evento mostrando una umanita' e professionalità davvero rare. Un grazie di cuore.
marco

parto (nascita di mia figlia).

23 Gennaio, 2011
elena

Ostetricia e TIN

Ho partorito 2 volte alla Maternità dell'Ospedale Maggiore e mi sono trovata molto bene entrambe le volte. Entrambi i parti sono stati indotti per gravidanza protratta ma ho avuto massima libertà di movimento durante il travaglio, pur essendo monitorata continuamente. Ho potuto usufruire dell'epidurale gratuita per il primo parto. Le sale parto sono molto accoglienti, con bagno e vasca, con luci soffuse, si può partorire in varie posizioni, non neccessariamente sdraiata sul lettino. Le ostetriche sono molto brave e carine, soprattutto quelle più giovani
In ospedale si pratica il rooming-in totale e con il primo figlio mi sono sentita un pò "abbandonata" ma le infermiere arrivano se vengono chiamate. Le camere sono da 2 letti(alcune da 3), nuovissime e con bagno, tutto pulitissimo.
Uno dei miei figli inoltre è stato ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale e anche li mi sono trovata molto bene. Il personale è stato eccellente e molto umano. Potevo stare accanto al bambino in ogni momento così l'allattamento al seno non è stato compromesso. Sono stata sistemata in una camera adiacente alla TIN e ho potuto usufruire della mensa dell'ospedale durante il ricovero del bambino.
Ottimo ospedale.

Parto e bambino ricoverato in TIN.
Assistenza, cortesia del personale medico, pulizia.
Pare che ci siano pochi posti e se il reparto è pieno ti mandano altrove.
05 Ottobre, 2010
teresa testigrosso

reparto di Pediatria

sono la mamma di federico, ragazzino che oggi ha 15 anni. a 13 anni federico è stato ricoverato all'ospedale maggiore in pediatria per un problema di incontinenza urinaria che era insorta improvvisamente. a seguito degli esami eseguiti, la risonanza magnetica, eseguita dall'eccellente dott. Berardi, ha rivelato una cavità siringomielica all'interno del midollo spinale. nessun medico dell'equipe ha saputo mettere in correlazione le due cose (incontinenza e siringomielia). alla dimmissione ci hanno detto che l'incontinenza era psicosomatica e che la siringomielia era rivedibile dopo due anni.
mio figlio è stato operato al Meyer dall'ottimo dott. Genitori dopo solo due mesi dalla dimissione dal Maggiore. ovviamente dopo l'intervento l'incontinenza è sparita, si trattava di una vescica neurologica!
dopo due anni mio figlio sta bene. se mi fossi invece affidata alla diagnosi del Maggiore?
naturalmente non mi sento di consigliare il reparto, e soprattutto invito tutti i genitori a chiedere sempre un altro parere. nella soluzione del problema di federico sono stata molto aiutata da internet e dalle pagine web delle associazioni dei malati, che sono sempre un'ottima fonte di informazione.

siringomielia
l'assistenza infermieristica e la pulizia sono ottime
bassa capacità diagnostica
07 Settembre, 2010
Mario Corradini

reparto di ortopedia e traumatologia

Conseguentemente al mio incidente stradale di qualche mese fa, in cui avevo riportato una frattura esposta di gamba, mi era stato impiantato un fissatore esterno. Devo dire che il reparto di ortopedia e traumatologia del dott. Prosperi è veramente all'avanguardia ed i medici sono molto competenti e professionali. Grazie a loro sono ritornato quello di sempre e gliene sono grato. Ringrazio vivavamente il medico del P.S. che mi ha assistito, dott. Atzori, medico in gamba e persona molto umana e che tra l'altro ha operato anche un amico (tenorrafia tendinea) con uguale soddisfazione. Quindi rispondo a coloro che criticano questo reparto. che gestisce un volume molto imponente di casi clinici del comprensorio di Bologna. e non solo. erogando un trattamento di qualità e al passo con i tempi.

Frattura esposta di gamba
Grande competenza e professionalità