Ospedale Maria Adelaide Torino

Strutture

Lungo Dora Firenze 87, Torino
L'Ospedale Maria Adelaide è situato a Torino in Lungo Dora Firenze 87 e fa parte dell'Azienda ospedaliera CTO - CRF Maria Adelaide, organizzata su due diversi presidi ospedalieri: il CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) e l'ospedale Maria Adelaide. La struttura offre prestazioni di alta specializzazione nel campo della neurochirurgia e della neuroriabilitazione e la sua vocazione specialistica garantisce servizi avanzati in diversi altri settori per la soluzione di problemi che non trovano risposta in altre realtà regionali o nazionali. L'Ospedale eroga le proprie prestazioni attraverso i reparti di Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Vertebrale, Chirurgia Settica Osteoarticolare, Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva, Neuro-urologia, Microchirurgia, Terapia Antalgica, Patologia Clinica, Recupero e Riabilitazione Funzionale, Radiologia Diagnostica, Anestesia e Rianimazione, Assistenza Rianimatoria in Riabilitazione di III livello, Psicologia clinica.

Strutture
Presso la struttura ho sempre trovato cortesia, pulizia e molta pazienza da parte dei medici.

Opinione inserita da Giovanni Calò 08 Dicembre, 2013

Ottimo presidio

Visite di controllo post operatorie; epidurale.
Ho subito nel mese di settembre 2006 un intervento alla mano destra, per un lipoma, da parte dell'equipe del Dott. Battiston e del Dott. Tos. Ho riscontrato competenza, capacità professionale ed umanità. L'intervento era particolarmente difficile, poichè interessava il nervo ed il tendine, ed è riuscito perfettamente. Ora attendo di essere chiamata per alcuni lipomi che ho sulle braccia e sulla schiena e mi sono affidata nuovamente a loro.
Grazie di tutto.

Opinione inserita da gabriella 18 Luglio, 2013

Intervento lipoma mano destra

Grazie di tutto.

Lipoma mano dx.
Competenza, capacità ed umanità.
Il presidio ha subìto in questi anni un grosso ridimensionamento. Ma di questo dobbiamo solo "ringraziare" i politici. Gli operatori, medici, infermieri, ed il resto del personale, sono sempre bravissimi.
Ringrazio il dottor Luxardo Nicola e tutto il reparto antalgico del Maria Adelaide per avermi impiantato il Pace Maker Midollare Ricaricabile.
La terapia antalgica del Maria Adelaide di Torino non deve chiudere .

Opinione inserita da Roberta Florio 17 Marzo, 2012

Elogio terapia antalgica dott. Luxardo

La terapia antalgica del Maria Adelaide di Torino non deve chiudere .

Sindrome dolorosa regionale complessa (CRPS).
la professionalita' e l'umanita'.
A causa della mia mancanza di piastrine sufficienti all'intervento, nonostante sia stato ricoverato per due volte e per due volte rimandato a casa, appunto per la mancanza di piastrine, io ritengo che sia ed è il miglior reparto di protesica, oggi esistente, con una equipe di medici validissimi, personale imfermieristico ai più alti livelli di istruzione, educazione e comprensione, con una caposala che riesce a fare funzionare tutto ciò che non sempre i migliori primari riescono nel loro intento...

Opinione inserita da augusto 09 Febbraio, 2012

Coxartrosi

coxartrosi.
tutti.
vorrebbero chiuderlo.
Dicono che il dottor Luxardo in qualità di medico specializzato in terapia del dolore sia uno dei migliori.
mi ha seguita, ha scoperto la causa del mio dolore, dico grazie.... ma non si dice "non ho più niente per il suo dolore".... che atrocità, che crudeltà, un medico così grande... non ci credo, ha curato e fatto star bene tante persone: a me perchè no? perchè per il mio caso niente... non è giusto, un medico non si arrende mai...

Opinione inserita da Marialuisa 21 Gennaio, 2012

terapia del dolore

dolore cronico.
competenza professionale dei medici.
Non riesco a capire perchè il Presidente Cota voglia chiudere il Maria Adelaide. ho sentito tante scuse, prima perchè mancava la rianimazione.
essendo stata ricoverata in questo ospedale, secondo me la rianimazione si può benissimo ricavare da qualche parte; mi sembra inoltre che dopo le Molinette il Maria Adelaide abbia il macchinario per fare la densitometria ossea (per noi donne molto importante), quindi grande mano che si darebbe per i tempi di attesa molto lunghi. C'è un reparto di fisioterapia davvero ottimo, un reparto di neurologia con delle competenze migliori delle Molinette, c'e l'ortopedia e la chirurgia protesica (io sono stata operata al tunnel carpale nel giro di pochi giorni). perchè non prova Cota a vedere quanto bisogna aspettare in altri ospedali? Anche presso l'urologia mi sono trovata e seguita bene, anche se non si va a pagamento. ma il fiore all'occhiello come si dice è la tepapia del dolore, solo chi convive di dolore cronico può e riesce a capire a cosa serva il Maria Adelaide aperto e funzionante.
E' ora che noi pazienti si faccia una bella rivolta tutti insieme!

Opinione inserita da Marialuisa 20 Settembre, 2011

Non deve chiudere il Maria Adelaide

E' ora che noi pazienti si faccia una bella rivolta tutti insieme!

tunnel carpale; incontinenza urinaria.
Presso l'unità operativa di ortopedia si sono rivelati tutti assolutamente molto cordiali e disponibili, sia i medici (qualificatissimi) che infermieri e altro personale. E' un vero peccato chiudere un ospedale così qualificato, articolato in reparti eccellenti come l'ortopedia del Dott. Franco Bellomo.
Perché chiudere il Maria Adelaide?

Opinione inserita da Mi 25 Luglio, 2011

Reparto ortopedia Dott. Bellomo

Perché chiudere il Maria Adelaide?

Osteotomia di calcagno e artroplastica per alluce valgo.
L'Ambulatorio neurologia in questione ha un pessimo modo di affrontare le relazioni con il paziente, offrendo pessima disponibilità e, nel mio caso, anche diagnosi sbagliate.
Il modo in cui è gestito l'ambulatorio andrebbe migliorato di molto, c'è troppa disparità di trattamento tra le visite a pagamento e quelle in ambulatorio.

Opinione inserita da Uaua 23 Giugno, 2011

Ambulatorio di neurologia

visita presso Ambulatorio neurologia
NON CAPISCO PERCHè LA REGIONE DEBBA CHIUDERE UNA STRUTTURA CHE FUNZIONA E DOVER METTERE IN DIFFICOLTA TUTTA L'UTENZA CHE ARRIVA DALLA PARTE DI SETTIMO E DEBBA ARRIVARE FINO AL CTO. E' VERO CHE CI POSSIAMO RIVOLGERE A CHIVASSO, MA E' ANCHE VERO CHE CHIVASSO COME ORTOPEDIA NON E' MOLTO AFFIDABILE, FANNO DEGLI ERRORI ANCHE MACROSCOPICI.. QUINDI SI VA A TORINO.
IO MI SONO RIVOLTA A QUESTA STRUTTURA PER UNA FRATTURA ALLE VERTEBRE DI MIA MAMMA (ALLORA 77ENNE) ED E' STATA ASSISTITA MOLTO BENE.
OGNI QUALVOLTA ABBIAMO BISOGNO PER ASSISTENZA ORTOPEDICA, E' L'OSPEDALE CUI CI RIVOLGIAMO CON GRANDE SERENITA'.

Opinione inserita da MACCHIONI RINALDINA 02 Giugno, 2011

PAZIENTE IN ORTOPEDIA

FRATTURA VERTEBRE
FRATTURA GOMITO NEL 2009
FRATTURA TIBIA NEL 2011
ottimi per professionalità e dedizione.
MIO PADRE, CHE E' STATO OPERATO DALL'EQUIPE DEL DOTTOR CARTASEGNA, E' STATO MOLTO CONTENTO PER GLI ESITI FAVOREVOLI DEI DUE INTERVENTI.

Opinione inserita da MARIA DEDIER 23 Marzo, 2011

REPARTO DI ORTOPEDIA

ottimi per professionalità e dedizione.

intervento ad entrambe le mani per Morbo di DUPUYTREN
REPARTO DI ORTOPEDIA
Ringrazio tutto il personale ausiliario, infermieri e i dottori della professionalita', ma soprattutto del grande lato umano che dimostrano; tante volte il paziente ha piu' bisogno di un sorriso e di essere rassicurato anche nelle piccole cose. Purtroppo ormai il lavoro che dovrebbe essere il piu' umile del mondo non lo e'. Al M. Adelaide ho trovato tante persone che sanno ancora sorridere!

Opinione inserita da antonia 23 Aprile, 2010

professionalita' e UMANITA!!

sbocco spalla
un ringraziamento per il personale dell'ambulatorio d'urgenza per la pazienza e la professionalita mostratami nella data di oggi (2222010). continuate così.... Grazie.

Opinione inserita da carmelo 22 Febbraio, 2010

ringraziamenti