Ospedale Mariano Santo di Cosenza

Voto reparti

Indirizzo
contrada Muoio Piccolo, 87100 Cosenza
Telefono
L'Ospedale Mariano Santo, situato a Cosenza in contrada Muoio Piccolo, è presidio ospedaliero dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza assieme agli stabilimenti dell'Annunziata e di Santa Barbara di Rogliano. La struttura è costituita da un edificio costruito negli anni '30 e ad oggi sono in fase di ultimazione i lavori del nuovo plesso destinato alla Dermatologia Oncologica. E' inoltre in corso di attivazione il secondo acceleratore lineare per la Radioterapia che consentirà l’incremento delle prestazioni. Il presidio ospita prevalentemente U.O. pneumologiche e servizi connessi, oltre alla Dermatologia. Nei programmi futuri dell’Azienda vi è quello di dare al Presidio un indirizzo prevalentemente oncoematologico, anche in virtù del fatto che al momento ospita anche l’Oncologia medica, la Radioterapia e la US Terapia Antalgica e cure palliative.

Terapia Antalgica - radiofrequenza ernie discali

Sono stata operata la seconda volta in questa struttura ed ho trovato miglioramenti, sia 2 anni fa che adesso. La mia schiena è molto mal ridotta, il prof. Michele Maletta mi ha detto che dovrò fare diversi interventi, quindi ancor più con convinzione mi affido e mi affiderò a questa struttura molto professionale, pulita, dove opera personale gentilissimo.
Voto finale 10.

Ernie discali.

Terapia del dolore, cure palliative

Chi opera in Ospedale dovrebbe ricordare innanzitutto di usare empatia ed umanità. Il paziente, già sofferente di suo, non può e non deve assistere a prestazioni da persone fredde, glaciali, spesso insofferenti, nervose e maleducate. La prima cosa che mi è stata raccomandata è stata di farmi assistere da uno Psicologo, dato il problema di soffrire di dolore cronico alla schiena da decenni. Alla fine, dopo aver pazientato, sopportato e aggiunto sofferenza a causa dei comportamenti inusuali per un ospedale, ho desistito dal tornarci. Unico che ringrazio, il dottore Maletta, gentile, cortesissimo e attento.

Dolori colonna vertebrale.

Visita privata: che delusione

Su consiglio del medico di famiglia, prenoto una visita intramoenia con il primario del reparto, sperando di aver trovato, finalmente, la giusta via per risolvere i miei problemi alla schiena.
Arrivo in reparto e subito mi accorgo che non è tutto oro quello che luccica: i bagni esterni sono pochi, sporchi, ambiente pieno zeppo di zanzare, pochi posti per sedersi; il tutto nonostante ci troviamo in una struttura nuova.
Entro in reparto ed una infermiera giovane e molto gentile mi accoglie, informandomi che il primario avrà qualche minuto di ritardo; ritardo che si trasforma ben presto in quasi un'ora.
Arrivato il mio turno, entro in stanza convinto di trovare il medico per cui ho pagato profumatamente ma, con mio rammarico, non sono stato visitato da lui ma da una dottoressa che, con fare poco professionale, mi interroga sulla mia condizione.
Dopo poche domande e pochissima attenzione, mi viene prescritto un farmaco che avevo assunto regolarmente ma che non aveva portato alcun beneficio.
Torno quindi a casa, dopo aver pagato 152 euro, senza essere stato visitato dallo specialista che avevo scelto, bensì da una dottoressa poco gentile che mi ha prescritto una terapia che già non aveva dato risultati. Con il dottore, si e no, avrò scambiato non più di 10 parole.

Mal di schiena.

Terapia del dolore

Competenza, professionalità, questo è quello che ho trovato presso il reparto del Dott. Amato.
Consigliato.

Dolore cronico alla schiena.

Esperienza eccellente

Sono stata ricoverata nel mese di giugno per subìre un intervento di asportazione di ernia del disco. La mia esperienza è stata ottima, medici competenti e gentili, infermieri sempre presenti e una struttura nuova e organizzata.
L'intervento è andato bene e ho risolto un problema che mi creava non pochi problemi da tanti anni. A saperlo prima non avrei girato così tanto per i miei problemi di schiena.

Ernia del disco L4-L5.

Terapia del dolore

Esperienza positiva. Mi sono recato dal Prof. Amato presso la terapia del dolore dell'azienda ospedaliera di Cosenza, con la speranza di risolvere un problema di salute che da tempo non mi permetteva più di vivere con serenità, a causa del forte dolore percepito.
Ho trovato un reparto pulito e ordinato, organizzato, con medici e infermieri che mi hanno guidato e assistito durante questo mio percorso di cura.
Il Prof. Amato ha risolto il mio problema.
Consigliato.

Dolore cronico, difficoltà alla deambulazione.

Esperienza negativa

A maggio del 2021 mi sono recata nel reparto di Terapia del dolore di Cosenza.
Nessuna soluzione per il mio dolore. Una dottoressa non mi ha mai guardata negli occhi, ed il primario io non l'ho mai visto.
Dopo essere stata dimessa, ho provato decine di volte a contattare il reparto per parlare con un medico a causa dei dolori sempre più forti, ma gli infermieri mi hanno sempre risposto che il medico era impegnato.

Esiti intervento su L3-L4.

Visita Terapia del Dolore

Ho prenotato una visita intramoenia a pagamento nel reparto di Terapia del dolore al Mariano Santo (Cosenza) con il primario e direttore, pagando 102 euro.
Avevo l'appuntamento alle 16:30 e il dottore si è presentato ben DUE ORE E UN QUARTO DOPO. Una signora ha raccolto i miei dati per compilare l'anamnesi e dopo di ciò il dottore ha esordito dicendo :"scusatemi ho avuto un imprevisto". Non mi ha neanche fatto togliere la giacca, nè tantomeno mi ha visitato. Mi ha liquidato in meno di un minuto.
La visita, pur pagandola profumatamente, di fatto NON C'È STATA.
Capisco bene che un medico possa avere degli imprevisti, ma avrebbe potuto rimandarmi ad un altro giorno, oppure avere la correttezza, nonostante il ritardo, di fare il lavoro per cui avevo pagato.
Una persona paga per non ottenere nulla... non so come definire questa cosa..
Se a pagamento il trattamento è questo, non oso immaginare come siano quelli effettuati tramite sistema sanitario nazionale.
Sono stato costretto ad andare a visita da uno specialista a Firenze, con costi abbastanza sostenuti e sacrifici vista la mia età (74 anni). Inutile dire che non sussiste il benché minimo paragone con il nostro reparto.

Forti dolori.

Delusione

Pensavo di aver trovato il posto giusto, i medici giusti per la soluzione dei miei problemi alla schiena, invece nonostante sia stata operata in maggio 2019, non ho riscontrato benefici. Sono stata avanti e indietro a visita con medici diversi e pareri diversi per ben 8 mesi, imbottita di medicine, ed ora si va avanti per tentativi. Esperienza negativa. Il dottore Amato, direttore del reparto, ha dimostrato scarsa umanità; il dottor Maletta gentilissimo e disponibile, ma non è riuscito a aiutare a risolvere i miei problemi.

Ernia L4-L5.

Terapia del dolore

Nel reparto di terapia del dolore l'esperienza é stata pessima. Mi sono scontrata con la poca umanità e la presunzione del responsabile e di un medico donna di cui non ricordo il nome. Il consiglio del medico di famiglia è stato interpretato come un'ingerenza, così i medici hanno dimesso la mia povera mamma logorata dal dolore. La dottoressa sottolineava, infatti, di essere molto permalosa.. Mi sembrava di essere in un incubo. La situazione era inverosimile. Scriverò al direttore sanitario. Adesso sono più lucida, mia madre ha smesso di soffrire, non ha più bisogno di medici.

Metastasi ossee.
Pochi infermieri gentili.
Umanità inesistente, se non in alcuni infermieri e in un solo medico con i capelli bianchi. Poca trasparenza.