Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro

Voto reparti

Indirizzo
Viale Pio X 83, Catanzaro
Telefono
L'Azienda Ospedaliera Pugliese - Ciaccio, centro di riferimento per tutta l'utenza della Regione, consta di due Presidi Ospedalieri: il P.O. Pugliese, sito in Viale Pio X 83, ed il P.O. Ciaccio– De Lellis, sito in Viale Pio X 95. La Direzione Aziendale e gli Uffici Amministrativi sono ubicati presso il Presidio di Madonna dei Cieli sito in Via Vinicio Cortese 25. Il Presidio Ospedaliero Pugliese, sito nella parte nord della Città di Catanzaro in un'area caratterizzata da una forte urbanizzazione e adiacente al Parco delle Biodiversità, è composto da una struttura monoblocco realizzata in più lotti a partire dagli anni '60. Il Presidio Ospedaliero De Lellis, ubicato nella parte nord della città all'interno di un parco denominato Parco G. Ciaccio, è composto da una struttura realizzata negli anni '30 (ex sanatorio).

4.6

Visualizza tutte le recensioni

Ricoverata ed operata di angioplastica

Sono stata operata urgentemente di angioplastica per infarto del miocardio.
Posso solo dire grazie a tutti, ma proprio tutti, per il trattamento ricevuto e per avermi salvato la vita.

Stenosi coronarica, infarto.

Professionalità e competenza - chirurgia plastica

Sono una calabrese che vive in Toscana per lavoro. Riscontrato un gonfiore anomalo al braccio sinistro, mi rivolgo al medico di base che diagnostica un semplice lipoma e prescrive una eco di conferma. Non riuscendo ad avere un appuntamento in alcun ospedale della val d'Era per più di dieci mesi, decido per un appuntamento in una struttura privata, poiché il lipoma cresceva celermente insieme alla mia preoccupazione, mentre il mio dottore continuava a confermare la sua diagnosi, tranquillizzandomi e confermando che non ci fosse urgenza per i controlli. L'ecografia rivela una tumefazione vascolarizzata, con immediato intervento chirurgico ed esame istologico. Ecografia in mano, il dottore invece continua ad insistere sull'esattezza della sua valutazione, però prescrive una visita urgente in chirurgia generale, non sapendo quale reparto ospedaliero fosse indicato per il mio caso. Il Cup prenota una visita a Cisanello, Pisa, dal gastroenterologo, il quale, ricevendomi, sorride e dice, giustamente, di non rientrare nelle sue competenze. Nonostante ciò, e capendo la mia disperazione, cerca di prenotare internamente una RM, anche se dichiara che non sarà semplice per il fatto che per una RM al braccio è necessario un macchinario particolare. Morale della favola, il gastroenterologo riesce ad ottenere la prenotazione per un'altra eco con una tempistica di quarantacinque giorni. Riporto tutto al mio dottore, che mi conferma di non avere idea di un qualsiasi centro pubblico o privato, ove poter fare una RM al braccio, e con lui un altro medico di base della stessa struttura. A questo punto, prese le mie dovute informazioni, mi trasferisco all'ospedale Pugliese di Catanzaro, ove mi prendono in carico nel reparto di Chirurgia plastica. Il primario (Dott. Francesco Abbonante), ecografia in mano, immediatamente mette in moto il reparto che, nel giro di quindici giorni, organizza tutti gli esami e accertamenti per un intervento chirurgico d'urgenza, compresa una RM con mezzo di contrasto in tempi record, ESEGUITA COL SOLITO MACCHINARIO DI TUTTE LE RM, che rileva un sarcoma con alto rischio di malignità. L'intervento non era semplice, c'era un elevato rischio di compromettere la funzionalità del braccio per sempre; funzionalità che il primario, dott. Abbondante, è riuscito a preservare quasi completamente, nonostante una pulizia drastica dei tessuti. Il mio caso è stato un'immigrazione al contrario. A Catanzaro hanno subito preso in mano la situazione e agito brillantemente in tempi record, mentre in quel di Pisa, nel mio caso, non solo non sapevano come affrontare la situazione, ma il tempo perso avrebbe compromesso la mia integrità psicofisica gravemente e per sempre.
Nel reparto di Chirurgia plastica del Pugliese di Catanzaro ho solo potuto riscontrare serietà, professionalità, competenza e gentilezza. Grazie.

Massa dndd a carico del braccio sx in sede postero laterale.

Visita gastroenterologica + colonscopia

Recentemente, ho avuto accesso al reparto di Gastroenterologia per fare una visita gastroenterologica + colonscopia, il tutto per screening. Debbo, purtroppo, constatare che la mia esperienza non è stata positiva, anzi tutt'altro, e ne spiego pure i motivi, senza perciò voler esprimere giudizi sulla correttezza e professionalità di alcuno.
Entro nel reparto con pochi minuti di ritardo rispetto all'orario prefissato e vengo affidato ad un medico molto giovane che si limita a farmi compilare il modulo di consenso informato e a chiedermi se sono allergico a qualche farmaco. Nessuna visita viene fatta prima dell'esame specialistico, dopo di che, preparatomi con l'indumento fornitomi, sono pronto per l'esame. Vengo poi affidato ad una infermiera la quale, per inserirmi la cannula, mi rompe e/o mi buca la vena, provocandomi un ematoma che a distanza di una settimana non si è ancora riassorbito.
Mi viene fatto quindi l'esame dal giovane medico, che si limita a refertarlo senza alcuna terapia consigliata.
Dulcis in fundo, non esiste un bagno nella stanza degli esami, e quello esistente nel corridoio di cui ho usufruito, non era certamente pulito a dovere. Grazie per l'attenzione.

DIVERTICOLI COLON SX.

Ostetricia Ginecologia - parto naturale

Vorrei ringraziare in particolar modo le ostetriche Katia e Luisa, sono state meravigliose, mi hanno aiutata con massima professionalità nel travaglio e nel parto.
Ringrazio anche tutto il reparto, i ginecologi, le altre ostetriche e gli infermieri/e, perchè sono stati tutti meravigliosi, svolgono il loro lavoro con massima serietà e professionalità.
Grazie mille di cuore.

Parto naturale.

Non del tutto soddisfatta dall'amministrazione

Sono stata operata a luglio 2021.
Nel mese di settembre 2021, dopo aver effettuato bonifico, ho fatto richiesta della cartella clinica via fax e poi l'ho anche consegnata per ben due volte a mano.
Alla data odierna non ho ricevuto ancora nulla, telefonate andate a vuoto poichè non ti risponde mai nessuno quando è libero, anzi, è sempre occupato per la maggior parte del tempo. Cerco di farmi passare l'interno dal centralino, ma il personale è molto scorbutico, evidentemente non hanno mai fatto un corso di aggiornamento di bon ton per il trattamento con l'utenza, che si augura sempre di trovare personale qualificato e cortese.

Isterectomia totale.

Senologia: ottima assistenza

Sono stata seguita in maniera scrupolosa e precisa, mi è stato eseguito un intervento a scopo preventivo. Durante il periodo di degenza ho notato una buona assistenza infermieristica, nonchè una presenza dei medici costante. Mi ritengo soddisfatta e sono grata a tutta l'equipe che mi ha seguita!

Intervento preventivo al seno per neoformazione benigna.

Il pronto soccorso

Scrivo queste due righe nella speranza che forse tra 150 anni qualcosa potrà cambiare.
Mi chiedo e mi domando come si possa gestire un pronto soccorso di un ospedale come il Pugliese, dove arrivano da tutta la Calabria, con (secondo me) così pochi dottori; ma io dico, tu che decidi quanti dottori devono lavorare in quel pronto soccorso, non capisci che la gente se ne va a casa dopo 6 ore con emorragie, come mia suocera, e per esempio come me, seduto qui dalle 6.00 che aspetto 5 punti al volto, e sono ora le 10.30? Ma metterne 20 dottori se necessario, affinché la gente venga visitata e curata in 30 minuti? Dove dobbiamo andare in queste condizioni?

Emorragia.
Ferita da taglio.

Visita cardiologica di controllo

Esperienza molto negativa. Avevo l'appuntamento alle 8.30, il medico è arrivato alle 13.00. Visita velocissima. Mi ha detto di prendere l'antibiotico, senza specificare quale. L'infermiera di turno molto arrogante.
Grande delusione.

Controllo impianto ICD.

BREAST UNIT - CHIRURGIA SENOLOGICA

Certamente non basta una recensione per esprimere tutta la mia gratitudine e la mia riconoscenza alla Breast Unit del nosocomio catanzarese. Equipe competente, di grande accoglienza e di grande livello professionale, coordinata dall'esperto Dottor Francesco Abbonante, lungimirante nell'aver creduto in questo progetto, considerato oggi fiore all'occhiello della Calabria, regalandoci la possibilità di poter curarci a casa propria, con il vantaggio di avere vicino i nostri affetti e di limitare notevolmente danni economici e psicologici, evitando i famosi "viaggi della speranza".
Un GRAZIE senza fine va al chirurgo Dottor Salvatore Veltri, punto di riferimento e ormai amico fidato, medico meticoloso di altissimo livello e dalle notevoli capacità. Stacanovista per eccellenza. La sua umanità, la sua sensibilità, la sua estrema delicatezza ed il suo costante supporto mi hanno accompagnata in questo percorso, sostenendomi nei momenti più difficili. Il suo impegno fatto con passione e dedizione ha contribuito a migliorare nettamente la mia condizione psico-fisica, bisognerebbe clonarlo!!!
Un grazie di cuore va al Dottor Guido Carillio, oncologo oculato, competente e molto preparato, rassicurante, pronto a delucidare i dubbi che mi tormentano; alla Dottoressa Roberta Aloe, valente psico-oncologa, empatica, paziente e con un ottima etica; a Nicolina Capicotto, fisioterapista abile e dalle mani d'oro; a Eleonora Pugliese, dolcissima infermiera dedicata e a Francesco Iemma, il case manager sempre disponibile e col sorriso. Un plauso va al Dottor Bernardo Bertucci, primario della radiologia, che grazie alla sua tempestiva e precisa diagnostica riesce a individuare e ad indirizzarci verso il giusto iter clinico da intraprendere.
La mia intuizione nell'affidarmi alla Breast Unit del Pugliese mi ha sicuramente ripagata, raggiungendo ottimi risultati.
Rimanete in Calabria!

Carcinoma mammario - mastectomia con ricostruzione.

Complimenti: reparto COVID eccellente

Veramente soddisfatto, un reparto che si distingue per competenza, professionalità e tanta umanità. Grazie, grazie, grazie, al momento sto bene e sono a casa.

Broncopolmonite bilaterale da COVID-19.

Ricovero per polmonite da Covid-19

Ricoverato presso il reparto infettivo COVID, devo dire che la professione e l’amore da parte di tutto lo staff sono meravigliosi e confortano l'angoscia che il paziente prova.
Ringrazio col cuore tutti, medici e sanitari, per la loro competenza e professionalità.
Grazie, grazie, grazie.

Polmonite da Covid-19.

Breast Unit - Senologia eccellente

Equipe professionale, scrupolosa, di enorme disponibilità, gentilezza e cortesia.
Dal mio arrivo in ospedale sono stata presa per mano ed accompagnata con tantissimo garbo ed umanità fino all'espletamento dell'itero iter medico.
Un ringraziamento particolare alla scrupolosissima, preparatissima e zelante dott.ssa Furina, sempre attenta e preziosa nei suoi consigli, nonché all'intera équipe del dott. Pisano, che con la sua competenza guida e rassicura in tutti i momenti di difficoltà ed incertezza che possono nascere in contesti così delicati ed umanamente provanti...

Fibroadenoma con microcalcificazioni.

Reparto Breast Unit perfetto

Di meglio non si poteva chiedere. Ho ricevuto il massimo trattamento sotto tutti i punti di vista.
Competenza, gentilezza, cortesia e professionalità sono all’ordine del giorno. Grazie.

Mastectomia e biopsia del linfonodo sentinella ascellare.

Breast Unit - Chirurgia

La mia esperienza è estremamente positiva. La dott.ssa Valeria Zuccalà, il dott. Rosario Cardona ed il dott. Salvatore Veltri sono dei professionisti eccezionali con doti di grande umanità e comprensione per il paziente. Davvero un grande grazie a tutti voi per la professionalità, la passione e l’umanità con cui svolgete una preziosa missione per aiutare il prossimo. Un grazie anche per il vostro sorriso, mai mancato. Anche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria avete continuato a lavorare con passione e coscienza.
GRANDI, UNICI!

Carcinoma mammario.

Quando un semplice neo si trasformato in melanoma

A seguito della mia noncuranza, un semplice nevo trascurato per anni si è trasformato in un melanoma.
Per mia fortuna ho incontrato il Dott. Francesco Abbonante, direttore del reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, che con tempestiva professionalità mi ha curato intervenendo subito all'asportazione del melanoma. L'esame istologico ha però presentato qualcosa di anomalo. Quindi si è dovuto intervenire una seconda volta con l'asportazione dei linfonodi sentinella destro e sinistro dell'inguine. L'esame istologico di quest'ultimo intervento, per fortuna, è risultato tutto negativo.
Quindi vorrei ringraziare in primis il Dott. Abbonante e tutto il suo staff e poi i medici, infermieri e tutto il personale che ho incontrato durante questa mia esperienza all'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Veramente bravi! Grazie.
Consiglierei a chiunque con problemi simili di affidarsi a mani competenti come quelle del Dott. Abbonante.

Melanoma del prepuzio.

Breast Unit

Sono una paziente oncologica operata nel 2016 di carcinoma mammario. Fino ad un anno fa dovevo prenotare i controlli tramite CUP con largo anticipo (12- 18 mesi) per poter sottoporre gli esiti alla visita di controllo. Naturalmente la gestione delle prenotazioni non era semplice da gestire e per me e continua fonte di preoccupazione. Da un anno a questa parte, grazie all'istituzione della Breast unit, sono entrata in un mondo nuovo, fatto di organizzazione ed efficienza, ma soprattutto di accoglienza e umanità. Finalmente in questo "duro percorso" mi sono sentita accolta e presa per mano, è una sorprendente realtà alla quale non ero abituata. Le già eccellenti doti professionali e umane dell'equipe, insieme all'ottima organizzazione della Breast unit, portano questa struttura ad un livello di assoluta eccellenza.
Grazie a tutti di cuore.
Ad Maiora!

Breast Unit

La mia esperienza con la Breast Unit è incominciata quest'estate. Col sospetto di avere qualcosa al seno sono andata a fare dei controlli, dove ho incontrato il Dott. Francesco Abbonante che mi ha parlato di questo team per la presa in carico e per il trattamento del tumore alla mammella. Seppur per motivi molto negativi e tristi, la Breast Unit è stato uno dei pochi punti positivi durante il periodo. L'assistenza ricevuta, il supporto, la gentilezza, la precauzione e la fiducia data, sono stati di fondamentale importanza per me. Ho riposto tutta la mia fiducia in questo team e loro ne sono stati notevolmente all'altezza!
Grazie infinitamente a tutto il team multidisciplinare, e maggiormente a chi mi ha preso in carico: il dottor Salvatore Veltri.
Ottimo centro dove affidare la tua vita!

Carcinoma mammario.

Mastectomia e in seguito ricostruzione plastica

Grazie infinitamente per la professionalità con cui trattate i pazienti.
Grazie perché sembrava quasi di essere a casa per come il personale si è preso cura di me.

Carcinoma duttale infiltrante.

Ottima esperienza

Scrivo con piacere una recensione positiva sulla struttura, sono rimasta molto soddisfatta del trattamento. A partire dai dottori, sono stati tutti molto disponibili e competenti. Un ringraziamento particolare al Dott. Veltri, molto disponibile.
Tutto il personale si è preso cura di me e si è dimostrato molto umano.

Senologia

Una struttura all'avanguardia e perennemente sanificata. Il personale si è dimostrato competente, umano e molto, molto, disponibile e gentile. Tempi di attesa brevi.
Si ringraziano tutti coloro che si sono messi a disposizione, anche in tempo extra lavorativo, per portare a termine il ciclo di cure.

BREAST UNIT - Chirurgia senologica

Sono la signora Patrizia Veltri, il 16 marzo 2020 mi è stato diagnosticato un tumore al seno sinistro, ero terrorizzata, eravamo in piena pandemia Covid-19, di solito il primo pensiero è “vado ad operarmi al Nord” ma in un momento del genere tutto questo non era possibile. Un amico di famiglia ci parla della BREAST UNIT dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. Vado a visita il 18 marzo dove trovo il Direttore Dott. Francesco ABBONANTE coadiuvato dal Dott. Salvatore VELTRI (che reputo il mio angelo custode, in quanto ha saputo incoraggiarmi e tranquillizzarmi con grande senso di umanità oltre che professionalità) e il Dott. Bernardo BERTUCCI. Sin da subito hanno fatto i dovuti accertamenti, e solo dopo solo 5 giorni sono stata operata. Ho avuto fatta l’asportazione della mammella sinistra e ricostruzione con espansore, l'intervento è andato nel migliore dei modi. Ad oggi mi è stata impiantata una protesi, e tutto sta andando per il meglio. Sono stata seguita e lo sono tuttora in modo eccellente anche durante le visite di controllo. Ringrazio tutta l’equipe tra cui, il Dott. Bernardo Bertucci diagnostica senologica, la dott.ssa Caterina BATTAGLIA oncologa senologa, il dott. Salvatore VELTRI ed in primis il Dott. Francesco Abbonante in cui oggi ripongo piena fiducia e stima. Ho voluto testimoniare tutto questo, per dire a tutte quelle donne che come me si trovano davanti ad un problema del genere che non sempre e necessario partire per potersi curare, perché anche noi in Calabria abbiamo le nostre eccellenze e la BREAST UNIT dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro è una di queste.

Carcinoma Mammario.

Visita oncologica - dr. Carillio Guido

Soddisfatti del trattamento ricevuto, sia per la disponibilità che per la competenza.

Melanoma Breslow 1,8.

Breast Unit: finalmente

Sono una malata oncologica, operata di mastectomia e dissezione ascellare nel 2018. Convivere con una cosa del genere non è semplice, è da quando ho iniziato questo percorso che speravo di poter scegliere l'oncologo, di non dovermi ammazzare per fare gli esami in tempo (mammografie a 3 mesi, visite oncologiche a 5) per il prossimo controllo. Ora tutto questo è realtà. Basta rivolgersi alla Breast Unit. Io li ho conosciuti per un linfedema gravissimo al braccio destro. Non sono guarita ma il braccio è meno della metà, la terapista è una dolcezza vagante... Sono tutti eccezionali: senologi, radioterapisti, oncologi, radiologi. Quello che manca a mio avviso è la figura del ginecologo e del dietologo, visto che il cancro mammario e l'uso di determinati farmaci ci portano dal ginecologo spesso e, altra nota dolente, un po' si aumenta di peso.
Ecco, io mi auguro che nessuna donna si ammali di cancro, ma se dovesse accadere o è già accaduto almeno oggi esiste una struttura che ti consente di vivere questa cosa con maggiore serenità e rispetto per il malato.

Carcinoma mammario.

Chirurgia senologica e breast unit

La chirurgia senologica e la Breast Unit rappresentano una conquista per le donne ammalate di tumore al seno. Basta con le visite oncologiche a sei mesi, basta non sapere quale oncologo ti vedrà, basta con mammografie a 8 mesi e soprattutto, almeno per me, basta andare dal privato per il trattamento del linfedema che, se trascurato o trattato male, può veramente rendere la vita difficile. Allora crediamoci in questo progetto, facciamolo crescere.

Ringraziamenti al dottor Riccelli

A seguito di un’infrazione conseguente ad una parziale amputazione del polpastrello del dito medio della mano destra, siamo stati indirizzati al reparto di chirurgia plastica del Pugliese-Ciaccio, dove sono stato preso in cura dal dottor Riccelli, persona splendida e dottore eccellente e molto preparato, che mi ha seguito e portato alla guarigione con modi gentili e cortesi. Professionista sempre disponibile e mai scostante, che unisce alle sue conoscenze mediche una profonda umanità.

Sfacelo 3° dito mano destra.

SENOLOGIA

SONO RIMASTA SODDISFATTA MOLTO, SIA PER QUANTO RIGUARDA IL PERSONALE, SIA PER QUANTO RIGUARDA LA FUNZIONALITA' DELLA STRUTTURA IN SE'.

VISITA SENOLOGICA.

Reparto chirurgia plastica

Ottimo reparto, personale altamente qualificato, molto disponibile, accogliente e preparato. I miei complimenti vanno in modo particolare al dottor Riccelli, un professionista che opera in questa struttura proveniente da Bari, un luminare a mio parere, bravissimo e preparatissimo su ogni cosa, molto umile e disponibile, spiega in maniera molto dettagliata il problema di salute che si affronta! Sono soddisfatto di essere nelle sue mani!

Ustione.

Chirurgia plastica

Sono rimasto coinvolto in un incendio, di cui il mio corpo braccio sinistro, metà viso e testa sono stati invasi dalle fiamme; ho riportato ustioni di 3° e 4° grado, sono stato ricoverato nella struttura “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro al reparto di chirurgia plastica. Qui ho trovato una equipe medica molto professionale, preparata e cordiale con i pazienti. In questa equipe opera il dottore Riccelli, una persona a dir poco squisita, molto disponibile e preparata nel suo campo. Mi ritengo fortunato di essere un suo paziente!

Ustioni.

Morendo si ritrova sè stessi

Sono Patrizia, vorrei raccontarvi la mia esperienza perche' il mondo non si fermera, ma spero che migliorera'... Una mattina di maggio, precisamente il 14/05/2019, mi veniva diagnosticato un tumore alla mammella - ed eccoci pensai: RABBIA, TERRORE, FRUSTRAZIONE, PAURA, DISPERAZIONE. Questo fu lo spettro di emozioni con cui ebbi a che fare dopo la notizia. Provavo tutto questo non solo per me stessa, ma anche per la mia famiglia, mi terrorizzava il pensiero; ma ecco arrivare nella saletta gli angeli di nome: Abbonate, Bertucci, Genovese.
La paura e la disperazione mi spinsero a guardarli negli occhi, a scrutare tutto quello che riuscivo a trovare sulla guarigione e sul benessere fisico. Loro mi spiegarono con grande forza e serenita' tutti i sistemi di guarigione e le diverse modalita' terapeutiche, io provai subito un senso di serenita' nell'affrontare il percorso della malattia, ma soprattutto mi stupirono l'umanita' e l'amore dedito alla guarigione delle persone. Non ho avuto dubbi nell'affidarmi a loro, a rimanere qui nella mia terra ed essere abbracciata amorevolmente da questi angeli per la mia guarigione.
Non scappate dalla nostra terra, non affidatevi a terre straniere, costruiamo tutti insieme una forza indistruttibile qui da noi, qui nella nostra terra - e siamo orgogliosi di questo...
Grazie infinite ai mie angeli.

Più che soddisfatta

In data 22 ottobre 2018 ho avuto un brutto incidente, il quale mi ha comportato una grave perdita di sostanza alla coscia destra. Il dottor Abbonante mi ha seguito fin dal primo istante e mi ha curata giorno dopo giorno, Lui insieme alla sua equipe.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Congiusta, sempre gentile.
Non troverò mai il modo di ringraziarli. Lo consiglio a chiunque.

Perdita di sostanza coscia dx a seguito incidente.

Esperienza oltre ogni aspettativa

In data 20.03.2019 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per asportazione di alcuni lipomi, eseguito dal dottore Francesco ABBONANTE.
Dopo una visita nel suo studio, mi è stata fissata la data dell’intervento. Inizialmente ero scettico di affrontare l’intervento in una struttura Calabrese.
Mi sono dovuto ricredere. Grande efficienza, professionalità ed organizzazione del dottore Abbonante e dei due infermieri Stefano GATTO e Antonella CIRIFALCO.
Mi è sembrato di essere in una struttura del nord. Tutto programmato alla perfezione, senza attese, grande pulizia, sale operatorie con grande assistenza.
Grazie al Dottore ABBONANTE e al suo staff.

Lipomatosi. Asportazione parziale di lipomi.

Chirurgia plastica: ottimo reparto.

Reparto accogliente e altamente efficiente.
Eccellente professionalità del Dott. Francesco Abbonante e degli infermieri Stefano Gatto e Antonella Cirifalco. Ottimo il trattamento anche del personale che si occupa della sala operatoria. Soddisfatto. Al di sopra delle aspettative.

Neoformazione.

Commento post intervento di chirurgia plastica

Ringrazio il dott. Francesco Abbonante e la sua equipe (dott. Congiusta, gli infermieri) per la squisita cortesia e alta professionalità e competenza.

Carcinoma ala sx naso.

Chirurgia plastica

Ringrazio di cuore il dottor Francesco Abbonante per l’intervento rapido ed assolutamente indolore.
Ringrazio altresì gli infermieri Antonella Cirifalco e Stefano Gatto per la cortese e premurosa assistenza sia in fase pre che post operatoria. Da utente mi auguro che tutti i reparti funzionino così.

Neoformazione melanocitica.

Ernia ingiuno-scrotale sinistra

Lo scorso mese di Febbraio sono stato sottoposto ad intervento di ernioplastica presso il reparto di Chirurgia plastica dell'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, diretto dal Dott. Abbonante. La mia esperienza è stata molto positiva, nei giorni precedenti all'intervento ho fatto gli esami necessari seguito dall'infermiera del reparto che prontamente mi forniva le indicazioni necessarie. Il giorno dell'intervento dopo circa mezz'ora dal mio arrivo sono stato accompagnato in sala operatoria ove tutti gli operatori sanitari mi hanno dispensato consigli e mi hanno rassicurato circa l'iter dell'intervento ed il suo esito. Al termine dello stesso, dopo il rientro in reparto, ho lasciato lo stesso dopo circa 2 ore. Ho riscontrato molta competenza e tanta vicinanza al paziente.

Ernia inguino-scrotale sinistra.

RIDATE SPERANZA ALLA NOSTRA SANITA’

In un momento di sconforto, di critiche e disservizi di ogni genere nei riguardi della sanità calabrese, io Corea Bruno residente ad Albi, ho avuto la fortuna di essere curato dal dottor Franco Abonante, direttore della Chirurgia Plastica dell’Ospedale Civile di Catanzaro. Questa la mia vicissitudine: una grave patologia al mio occhio. Orbene, dopo aver consultato tantissimi professionisti - e dopo che tutti mi scoraggiavano perché, a loro detta, avrei dovuto sottopormi ad un intervento di chirurgia plastica molto complicato e delicato all'occhio - ho avuto la fortuna di essere visitato dall’illustre dottor Abonante, il quale dopo una lunga ed accurata visita mi ha subito tranquillizzato prospettandomi un intervento chirurgico immediato. Ed infatti dopo appena una settimana mi ha operato presso l’Ospedale “Pugliese” di Catanzaro con esito positivo, per me insperabile. Tutta la mia gratitudine a buon ragione al dottor Abonante e a tutta la sua equipe. Nella breve degenza in ospedale, ho avuto modo di conoscere alcuni pazienti, tutti operati dal dottor Abonante e tutti con esiti positivi. La presente vuole essere rivolta all’utenza catanzarese e non solo, ricordando loro come far fronte agli eventi difficili della nostra salute, senza rivolgersi ai cosiddetti centri di eccellenza del Nord Italia, perché possiamo curarci bene anche a casa nostra. E’ un’esigenza, che oggi, ci riguarda da vicino, visto i miliardi che la regione Calabria passa alle regioni del nord. Questa non è una riflessione campanilistica, ma è una scelta, dal momento che abbiamo visto compiersi, negli ultimi mesi, nella nostra sanità, un ‘autentica rivoluzione dei servizi dagli esiti purtroppo incerti e discutibili. Un augurio pieno di speranza alla sanità Calabrese, l’augurio di osservare il futuro sanitario anche con l’occhio del gestore di risorse umane, che non ci mancano, amministrando il tutto come in un’azienda, che deve produrre servizi sempre più rispondenti alle esigenze della collettività, evitando gli sprechi.
Ai dirigenti della nostra sanità l’augurio, di usare ambedue gli occhi, solo così si riesce a conseguire una visione davvero prospettica.

Problematiche su occhio.

Intervento ernia inguinale

Il paziente esprime un giudizio molto positivo riguardo l'intervento subìto.

Ernia inguinale dx.

Chirurgia plastica

Nel mese di novembre sono stato sottoposto a intervento chirurgico di ernia inguinale sinistra dal Dr. Francesco ABBONANTE Direttore del reparto di chirurgia plastica. Lo stesso giorno dell'intervento sono stato dimesso senza alcun problema e il giorno dopo ero pronto a riprendere le mie normali attivita'.
Ringrazio di cuore il Dr. Abbonante per la sua alta competenza, professionalita' e cortesia, e la sua assistente Sig.ra Maria Pia per la sua gentilezza e disponibilita'.
Cordiali saluti.

Ernia inguinale sinistra.

Intervento ernia inguinale

Ringrazio il professore Francesco Abbonante e tutti i suoi collaboratori, in modo particolare la capo sala Russo Mariapia per il trattamento che ho ricevuto.
Cordiali saluti.

Ernia inguinale.

Operato di epitelioma spinocellulare all'orecchio

Ringrazio il Professore Francesco Abbonante e tutti i suoi collaboratori per il trattamento ricevuto, non solo professionale, ma anche per il cordiale modo di trattare i pazienti.

Epitelioma Spinocellulare orecchio.

Chirurgia plastica, ernia inguinoscrotale

Mi sono trovato benissimo per la ottimale professionalità ed umanità del Dott. F.sco Abbonante e della Sua èquipe, soprattutto perchè l'intervento si presentava difficoltoso per via della voluminosa ernia, cronicamente intasata, e per la riduzione della cavità peritoneale. Un grazie di vero cuore, anche in considerazione che uscivo dopo tre anni da un intervento di Laringectomia alle corde vocali, con la chiusura del tracheostoma; tre anni di sofferenze ed oggi mi sento di consigliare il reparto dl Dott. Abbonante, che mi ha dato la possibilità di vivere una vita normale e di guardare al futuro con più serenità...
Un grazie alla Capo Sala, Sig.ra Maria Pia, una professionista tutto fare e pienamente disponibile con noi pazienti, e non solo..

Ernia inguinoscrotale dx permagna.
la professionalità e l'umanità nei rapporti interpersonali.

Struttura Complessa di Chirurgia Plastica

In questi giorni ho dovuto subire un intervento chirurgico, sono stato operato dal Dr. F. ABBONANTE per mia scelta in quanto avevo auto esperienza anni prima e mi ero trovato molto bene. Il Dr. Abbonante, medico preparatissimo in chirurgia plastica complessa, ha dispensato nei miei confronti grande disponibilità e cordialità. Sono stato ampiamente seguito dopo l'intervento per la medicazione della ferita e l'asportazione dei punti di sutura, mi ha dato soddisfazione anche telefonicamente per dire che tipo di antidolorifico e antibiotico dovevo assumere dopo l'intervento. Voglio ringraziare anche l'infermiera Sig.ra Maria Pia, collaboratrice del Dr. Abbonante, che accoglie i numerosi pazienti con il sorriso e tanta pazienza. Infine, esprimo la più grande soddisfazione avuta nella Struttura Complessa di Chirurgia Plastica nella persona dell'Esimio direttore Dr. Francesco ABBONANTE, medico molto conosciuto e stimato per la qualità e la buona riuscita degli interventi da lui eseguiti. Il mio giudizio è "al Top". Grazie.

Chirurgia plastica.

Intervento forma cistica al volto

Ho subìto un intervento di espulsione di una formazione cistica al viso con sutura punti. Ho trovato il servizio competente e complessivamente soddisfacente.

Formazione cistica al volto.

La Chirurgia Plastica di Catanzaro

Un intervento chirurgico non è mai un piacere per nessuno, ma, quando c'è valida competenza medico-professionale, efficiente organizzazione e cura dei rapporti umani, l'esperienza non può che risultare positiva.
La struttura complessa di Chirurgia Plastica dell'A.O. "Pugliese Ciaccio di Catanzaro, diretta dal dr. Francesco Abbonante, offre ai suoi pazienti tutto questo, anche in tempi che risultano difficili per la Sanità in generale e particolarmente per quella calabrese.
Ho affrontato di recente un intervento di ernia inguinale e ho fatto esperienza diretta di quanto ho affermato, ad un'età non più giovane, avendo io già superato gli ottanta anni.
Sono Sasà Leotta, legato da sempre alla squadra di calcio della città ed ai suoi sostenitori, a cui invio un affettuoso saluto.

Intervento di chirurgia plastica: ernia inguinale destra.

Opinione ospedale pugliese

Dovrebbero soccorrere i pazienti per davvero, non con menefreghismo; per non parlare di quando ci si dirige al pagamento ticket, dove il personale addetto è veramente vergognoso. E poi questa idea pessima dei numeri: sei costretto a stare ore ed ore in piedi per poi vederti passare davanti gente "raccomandata".

Varie.
Guarda tutte le opinioni degli utenti