Ospedale S. Maria della Pietà di Casoria

Indirizzo
Via San Rocco 9, Casoria (NA)
Telefono
Il presidio ospedaliero Santa Maria della Pietà dei Religiosi Camilliani, situato in Via San Rocco 9 a Casoria in provincia di Napoli, è un Ospedale Classificato operante nel territorio dell’ASL Napoli 3, che ospita attività ad elevata specializzazione in complessivi 120 posti letto. La struttura eroga prestazioni all'interno delle seguenti unità operative: Medicina Generale; Fisiopatologia Respiratoria; Cardioangiologia; Gastroenterologia; Oncologia; Divisione di Chirurgia Generale e mininvasiva (chirurgia toracoscopica e laparoscopica, colon-proctologia, centro di senologia, centro per il trattamento dell'obesità); Oculistica; Urologia; Otorinolaringoiatria; Laboratorio di Analisi; Radiologia. Attività ambulatoriale: Allergologia, Andrologia, Audio-vestibologia e impedenzometria, Cardiologia, Chirurgia, Dermatologia, Diabetologia, Dietologia, Endocrinologia, Epatologia, Gastroenterologia, Indagini di funzionalità respiratoria, Indagini endoscopiche, Indagini, strumentali cardio-angiologiche, Malattie respiratorie, Neurologia, Obesità, Oculistica, Oncologia, Ostetricia e Ginecologia, ORL, Pediatria, Proctologia, Psicologia, Reumatologia, Roncopatia, Senologia, Urologia, Vascolare.

4.2

Endoscopia digestiva / gastroenterologia

Chiamo nel mese di luglio per una visita gastroenterologica. Tramite whatsapp mi comunicano che se ne parla a novembre. Alla mia richiesta di voler fare la visita privata, mi danno appuntamento per il giorno dopo. Faccio la visita e mi comunicano che mi richiameranno per effettuare una colonscopia. Ai primi di agosto faccio la colonscopia, dove rilevano alcune patologie, tra cui piccoli polipi da togliere. Dopo circa 4 mesi ricevo una chiamata dall'ospedale, cade la linea dopo pochi squilli di telefono. Provo per molto tempo ed inutilmente a richiamare l'ospedale, ma senza riscontri. La mattina successiva mi presento in ospedale, dove non mi fanno accedere, ma mi dicono di chiamare al numero che mi danno. Chiamo subito, una donna mi riferisce che dovevo attendere in quanto hanno provato a chiamarmi più volte per il piccolo intervento da fare. Facevo presente all'interlocutrice che la sola e unica chiamata l'avevo ricevuta il giorno prima. Non essendoci disponibilità mi diceva che mi avrebbe richiamato dopo aver parlato con il medico addetto. È passato un mese ma non ho ricevuto alcuna chiamata. Nonostante la visita privata, è impossibile parlare con il medico!

Sangue nelle feci.

Elogio all'Urologia e al dott. Bellini

Ricoverato in data 14 novembre per una ritenzione urinaria, sono stato alla fine sottoposto a trattamento di TURP. L'intervento è stato eseguito dal Dr. Sergio Bellini. Sono stato dimesso il giorno 20 dello stesso mese. Favorevolmente sorpreso dalla pulizia, dal comportamento e competenza di tutto il personale, a qualsiasi livello, al quale va il mio sincero ringraziamento.
Un ringraziamento particolare va al Dr. Bellini che, prima, durante e dopo dell'intervento mi è stato vicino e mi ha anche permesso di assistere, attraverso monitor, a tutte le fasi dell'intervento.

Ritenzione urinaria.

Urologia - Dott. Adamo Sergio Bellini

Sono stato operato di litotrissia endoscopica nel reparto Urologia dal dott. Bellini, il numero uno.
Personale medico gentile e accogliente.

Calcolo renale.

Reparto Oncologia

Negativissima la mia esperienza con l'Oncologia.
Sono stata operata di asportazione di polipo in Urologia (bravissimi) a luglio, a seguire sarebbe dovuta iniziare terapia a 40 giorni dalla revisione, ma il 12/10 non ho ancora ricevuto da parte degli oncologi alcun trattamento per ritardi vari.
Inoltre non rispondono a telefono, non visualizzano le mie email ed i messaggi inviati, e nel frattempo passano giorni. Disorganizzazione completa per la gestione del paziente oncologico.

Carcinoma vescicale.

Reparto Medicina

Personale cordiale, competente, preciso, attento ai pazienti, esami accurati.
Tranquillità. Professionalità.

Infezione renale, ipertensione.

Soddisfatta del ricovero in Pneumologia

Tutti gentili, sia il personale paramedico che i medici, chiari e precisi nella comunicazione e vicini alle necessità dei pazienti.

Apnea notturna.

Reparto urologia: ECCELLENTE!

A mio avviso il reparto di Urologia è diretto in maniera eccellente. Il dottor Sergio A. Bellini segue i pazienti con attenzione e trasmette sicurezza, accreditata dall'efficacia dei suoi interventi. Esempio di alta professionalità in un sistema sanitario che presenta tantissime criticità.

Ambito urologico.

Intervento colectomia totale - prof. Bucci

Ma come, a Casoria c’è l’ospedale? Fu questa la domanda che ci ponemmo, io ed i miei figli, quando il prof. Luigi Bucci ci annunciò che l’intervento a mia moglie Angela Canzio l’avrebbe fatto a Casoria.
In genere, quando si parla di ospedali di Napoli e dintorni, il pensiero va subito alla zona ospedaliera del Vomero Alto. Onestamente lo ignoravamo. Nessun dubbio sulla bravura del prof. Luigi Bucci, garantita dal passaparola, che è più efficace di qualsiasi pubblicità. Avevamo invece qualche riserva mentale e qualche timore sulla struttura ospedaliera, in quanto il giorno del ricovero la mia signora era stata fatta entrare dal primo ingresso, quello della vecchia struttura, un po' fatiscente e sacrificata nel centro storico. Invece entri nel reparto e, come d’incanto, riserve mentali e timori scompaiono. Trovi un ospedale che non t’aspetti: tranquillità più assoluta, massimo ordine e pulizia, medici, capo sala e personale infermieristico altamente qualificato sul piano professionale ma anche nei rapporti umani, per cui nasce subito un’affettuosa empatia; una cucina interna all’ospedale che garantisce qualità e freschezza del cibo, e non è poco.
Una struttura insomma “a misura di malato”, dove il paziente viene posto al centro delle attenzioni ed è considerato una persona e non un numero, come avviene nelle grandi strutture.
In più tra i corridoi girano le suore camilliane ed il prete, come nei vecchi cari ospedali di una volta, che svolgono un’importante ruolo di supporto psicologico ed umano. E’ importante per un paziente incontrare, in assenza dei familiari causa Covid, un volto amico dal quale ricevere e scambiare una buona parola, con il quale ti puoi confidare e magari anche confessare, azioni queste che sono efficacissime per il recupero psicologico del paziente.
Anche il personale addetto all’accoglienza è disponibile e gentile, ma inflessibile nel far rispettare il rigido protocollo Covid, altro elemento di tranquillità per i parenti lontani. Nullo il rischio di prendere il Covid; era questa la nostra grande preoccupazione, considerato che mia moglie aveva trascorso con grande difficoltà e paura ben 28 giorni nel reparto Covid di Caserta.
In definitiva, l’ospedale S. Maria della Pietà di Casoria è una eccellenza della sanità campana, una luce rassicurante in fondo al tunnel, un punto di riferimento di alta specializzazione alla quale rivolgersi senza timori, invece di andare fuori regione per rimpinguare le casse delle regioni del Nord.
"Rispetto alle altre strutture dove sono stata ricoverata questo ospedale, è un albergo a 5 stelle", mi diceva sempre mia moglie quanto ci sentivamo per telefono. I medici della Campania sono bravissimi e meritano tutta la nostra considerazione ed ammirazione.
Oggi 8 marzo riporto mia moglie in ospedale per la prima visita di controllo dopo l’intervento di colectomia totale. Ci torno con grande piacere e serenità, poiché mia moglie incontrerà persone amiche di grande cuore alle quali non ci stancheremo mai di esternare il nostro GRAZIE più sentito e sincero.

Rettocolite ulcerosa.

Oculistica

Intervento per cataratta andato male.
Ora rischio la cecità.

Cataratta.

Tutto perfetto

E' una struttura a cui mi rivolgo spesso ed ho sempre trovato tutto perfetto.

Esami di routine;
appendicite.

Alta competenza e professionalità

Dopo una visita pneumologica fatta all'inizio di agosto ed un ricovero di due giorni, appena dimesso, non posso esimermi dal ringraziare con tutto il cuore il personale del reparto, a cominciare dal dott. Faraone per la sua alta professionalità, cordialità e cortesia, la caposala Nicla per la sua competenza e la giovialità, e tutte gli altri infermieri per la loro disponibilità e cortesia. Un ringraziamento particolare a suor Irma che con la sua costante e materna presenza sostiene ed allieva le sofferenza dei pazienti. Sì è vero… sono stato in ospedale…. ma sono stato bene.

Disturbo respiratorio.

Migliorabile

La mia esperienza purtroppo non è stata positiva, ma per motivazioni imputabili né alla struttura (pulita ed organizzata) né agli infermieri. Mi auguro che questo ospedale diventi un'eccellenza per Casoria e la provincia napoletana.

Privacy.

Esperienze ambulatoriali

I loro strutturati li ho personalmente trovati mediocri, mentre qualche medico esterno si lascia preferire.
Gli orari per appuntamenti, nonostante siano richieste private, lasciano allibiti.
Non consiglierei la struttura.
Non posso però esprimere giudizi sui reparti di degenza e l'assistenza perchè non sono mai stato ricoverato.

Emorroidi.

Visita pneumologica

Oggi seconda visita pneumologica con spirometria. Questo reparto costituisce un'eccellenza nel campo della pneumologia, si distingue per l'alta professionalità dei suoi medici e, cosa non da poco, brilla per l'approccio altamente comprensivo ed umano del personale medico che lo dirige (vedi Dr. Faraone).

BPCO.

Riorganizzate gli appuntamenti

Ho prenotato una colonscopia privata e mi hanno dato appuntamento dopo una settimana alle 16.30. Giunta con 45 minuti di anticipo rispetto l'orario previsto, effettuo il versamento di 212.00 euro e vengo a sapere che sarò chiamata al momento opportuno. Trascorsa un'oretta, verso le 17.00 chiedo notizie e mi informano dall'accettazione che ci sono altre 2 persone prima di me. Allora chiedo perché mi hanno dato un orario non corretto pur essendo una prestazione a pagamento. Mi dicono che questa è la prassi. In ogni caso, ala fine mia madre ha fatto l'esame alle 19.00, dalle 16.30 che aveva l'appuntamento. Come è possibile essere così scorretti? Dare una informazione inesatta? Quindi cercate di rispettare le persone dando informazioni giuste, anche perché per un paziente l'attesa diventa ancora più stressante. Al paziente deve essere garantito un ambiente sereno e tranquillo, evitando soprattutto inutili attese.

Anemia - Colonscopia.