Ospedale San Camillo di Trento

Via Podesta Giovanelli 19, Trento
L'Ospedale San Camillo, situato a Trento in Via Podesta Giovanelli 19, è una struttura ospedaliera classificata ed equiparata nel 1982. Nato nel 1936 come casa di cura, il San Camillo svolge attività nelle seguenti unità di degenza: chirurgia (direttore Dott. Giusto Pignata); ginecologia e ostetricia (direttore Dott. La Rosa Gioacchino); Medicina Generale, Hospice - Lungodegenza e RSA (Direttore Dott. Diego Tummarello, responsabile RSO Dott. Gennaro Costigliola); Gastroenterologia Digestiva (responsabile Dott. F. De Bernardinis). La struttura svolge inoltre intensa attività ambulatoriale nell'area ambulatori al primo piano ed in quella di Radiologia e fisioterapia e di Anestesia- blocco operatorio.

23 Febbraio, 2016
Claudia Benedetti

Mi hanno salvato la vita.

A causa di un intervento errato, ho avuto una terribile reazione autoimmune (reazione autoimmune, algia locale e diffusa, sciatiche e nevralgie, progressivo e grave deperimento con notevole perdita di peso e grande astenia, impotenze funzionali, difficoltà alla deambulazione e scomparsa della muscolatura generale, difficoltà e dolore alla minzione, impossibilità dell'evacuazione, confusione mentale e cognitiva, perdite di coscienza, abbassamento della vista difficoltà respiratorie) e mentre tutti mi allontanavano poichè "l'intervento era impossibile e troppo difficile", il Dott. Pignata e la sua equipe mi hanno salvato la vita, effettuando il seguente intervento: rimozione cieco e grosso ascesso retro-cecale e del mesenteriolo, lisi legamento utero-sacrale con liberazione e riposizionamento del retto e del sigma, eliminazione ascesso peri-vescicale, peritonite diffusa.
Grande umanità, responsabilità e professionalità.
Ringrazio il Dottor Andreuccetti, l'anestesista, le infermiere, Suor Rita, cuochi e pulizie per aver reso la mia permanenza così attenta e familiare.

Rimozione del 95% di un voluminoso numero di micro-clip metalliche utilizzate per pregressa appendicectomia.

18 Dicembre, 2014
Simona

Eccellenza... e umanità

Arrivo dal Piemonte e su indicazioni di un chirurgo locale sono stata caldamente consigliata a venire in questa struttura di eccellenza e competenza. Adesso che sono stata operata non far posso altro che ringraziarlo e dargli ragione. Il primario dottor Pignata è veramente una persona d'altri tempi. Attento, competente e umano. Un grazie va a tutto lo staff, medici infermieri e ausiliari. Grazie all'anestesista il dottor Visentin, a chi mi asciugato le lacrime prima di addormentarmi (credo si chiami Rossella) e a tutti coloro che hanno partecipato con garbo a questa mia avventura. GRAZIE di cuore.

Asportazione in via laparoscopica di neoformazione cistica retro rettale.
competenza, contatto umano, assistenza, pulizia.
02 Novembre, 2013
GIUSEPPINA

COMPLIMENTI

SONO STATA DA POCO OPERATA AL SAN CAMILLO DI TRENTO (settembre 2013) E VORREI COMPLIMENTARMI PER LA PROFESSIONALITA' DI TUTTO IL PERSONALE. INOLTRE TUTTI SONO STATI ANCHE MOLTO GENTILI, PREPARATI, CORTESI, UMANI E DISPONIBILI... SEMPRE!
ANCHE LE INFERMIERE DEI POLI ADDETTE ALLA PREPARAZIONE DELL'INTERVENTO SONO FANTASTICHE! L'ANESTESISTA DOTTOR VISENTIN E IL PERSONALE DEL BLOCCO OPERATORIO POI... E LA DOTTORESSA PENNER... SUOR RITA E TUTTI TUTTI TUTTI... NON VOGLIO ESCLUDERE NESSUNO! IL DIRETTORE DOTTOR LA ROSA E' UN ANGELO, UN VERO PROFESSIONISTA: GLI APPARTENGONO BRAVURA, PAZIENZA E COMPRENSIONE. VERAMENTE MERITATE IL MEGLIO.
ERO LONTANA DA CASA, MA MI SENTIVO PROTETTA. GRAZIE.

ASCESSO PERIANALE.

01 Ottobre, 2013
Katia

L'ho presa quasi come una vacanza!

Sono fresca di intervento, essendo stata operata il 29 settembre, e sono ancora incredula di essermi potuta trovare in un reparto di chirurgia quasi come in albergo!
Personale competente, gentile e disponibile all'ascolto, cibo buono, tranquillità, una grande terrazza in cui andare per prendere una boccata d'aria.

Settoplastica funzionale.
Dalle inservienti fino al primario, tutti gentili, aperti al dialogo ed a chiarire ogni dubbio. In particolare di spicco la pazienza degli assistenti in sala operatoria.
Solita pecca del parcheggio (purtroppo diffuso in molti ospedali), e la cena servita un po' troppo presto.
20 Aprile, 2013
Dagani Eligio

Grazie alla equipe di Chirurgia

Un grazie di cuore al chirurgo Professore Giulio Pignatta, al suo staff e a tutto il personale per la professionalità, la presenza, l'umanità e il costante supporto riservatomi durante la permanenza presso l'ospedale San Camillo di Trento in seguito all'intervento chirurgico. Ad un mese di distanza da tale evento, sto bene, quindi la mia più sincera gratitudine.
Dagani Eligio e famiglia

Adenocarcinoma - gastrectomia totale.
Intervento in laparoscopia e terapia del dolore all'avanguardia.
21 Febbraio, 2013
Alessandra Gianesini

Reparto gastroenterologia

Gastroenterologia: ringrazio la dott.ssa Fortuna e gli assistenti per la loro competenza, disponibilità e soprattutto umanità!
Grazie,
Alessandra Gianesini

Presunto morbo di Crohn.
11 Dicembre, 2012
Angela D'Alessandro

Grazie al San Camillo di allora

L'esperienza al San Camillo di allora, seppur difficile dal punto di vista terapeutico (non andavo a partorire), è stata positiva perchè ho trovato un ambiente accogliente (medici e paramedici) pulito (personale ausiliario serio) ed ho anche avuto modo di curare l'aspetto spirituale (importantissimo) grazie alla presenza delle care figlie di San Camillo, suore dell'ordine di questo grande santo a cui stavano davvero a cuore gli ammalati.

Carcinoma ovarico.
Di sicuro il punto di forza, nel mio caso, è stato il chirurgo di allora (4 anni fa), il dottor Maurizio Rosati. Persona competente, serio professionista, tratta le pazienti come persone bisognose di aiuto e non si concentra solo sulla patologia. Medico abile ed umile, consapevole delle sue conoscenze ma non "tronfio", come spesso mi è capitato di riscontrare nella categoria (ahimè). Ho appreso con dispiacere della sua scelta di andare altrove... peccato. Sperando non debba accadere, sappiamo dove trovarlo e anche sapremo indirizzarlo a chi avesse bisogno del suo aiuto, sicure di essere in ottime mani.
Sicuramente la struttura molto piccola non permetteva di eseguire tutti gli esami preintervento necessari.
13 Novembre, 2012
Sara

Ostetricia: professionalità e umanità

Ci tenevo a lasciare una mia opinione su questa struttura ospedaliera, in questo caso per il reparto di maternità!
Ho 31 anni e sono mamma di tre bambini e in dolce attesa del quarto :) Il secondo e il terzo sono nati al S. Camillo: Raul 1 maggio 2008 e Alex 31 ottobre 2009. Mi sono trovata molto bene, a partire dalle ostetriche (in modo particolare un grazie a Sara 2009), per andare al post parto, alle attenzioni ricevute durante e dopo il travaglio, al nido ed alla massima pulizia. Diciamo che mi sono sentita coccolata in quei brevi giorni di ricovero. Per questo ci tornerò per far nascere il nostro piccolo, atteso per aprile, all'ospedale S. Camillo. Ho sentito parlare di una prevista vasca entro la fine del 2012.. magari fosse così!
Con la speranza che tutti questi aspetti positivi appena citati rimangano!
Sara

Parto.
Assistenza, umanità, pulizia.
Nn ci starebbe male l'opportunità di poter fare il parto in acqua.
05 Settembre, 2012
Claudia Tomasi

Reparto Ginecologia- dott. Capobianco

Lunedì ho avuto un intervento in day ospital per l'asportazione di un polipo nell'utero. Ringrazio tutta l'equipe del dott. Capobianco per la professionalità e competenza. Sono stata veramente bene sia durante che dopo l'intervento. Ringrazio anche le infermiere e la caposala per l'assistenza che mi hanno dato.

Polipectomia in isteroscopia.
Professionalità.
Nessuno.
12 Aprile, 2012
Monica

Reparto Ostetricia e Ginecologia- dr. Capobianco

Ringrazio l'equipe del Direttore Dott. CAPOBIANCO per la gentilezza e la disponibilità che ho avuto sia prima che dopo l'intervento. Ringrazio anche tutti i Dirigenti e gli ausiliari per l'assistenza che mi hanno dato. Vi Ringrazio di Cuore

Isterectomia totale.
Professionalità e Competenza.
Nessuno.
29 Ottobre, 2011
Renderowa75

S.Camillo Trento ginecologia

Desideravo scrivere la mia opinione sull'Ospedale San Camillo.
Sono veramente stupita in senso positivo.
Presso il reparto di Ginecologia ho subìto un intervento chirurgico e posso dire che professionalità e umanità da parte delle persone che vi lavorano sono le doti che più spiccano in senso positivo. Mi sono veramente sentita come in una clinica privata!
Grazie per la accoglienza!
Un esempio per molti altri ospedali: struttura ove si può lavorare bene e al contempo trattare i pazienti veramente con il cuore..

Ginecologica.
24 Ottobre, 2011
Gaia de Zambiasi

Reparto di Ostetricia e Ginecologia

Un'esperienza ottima ed estremamente positiva sotto il profilo medico e umano, sia durante la gravidanza che durante il travaglio e il parto.
Tutto il personale, dai dirigenti medici agli ausiliari, sono encomiabili per la professionalità, la cura e l'attenzione rivolte al paziente.

Parto naturale.
Grandissima professionalità e attenzione alle esigenze del paziente e della persona, ottima organizzazione e assistenza. Possibilità di travaglio (con due ostetriche sempre presenti) e parto liberi.
01 Ottobre, 2011
cristina cellamare

Chirurgia San Camillo Trento- dott. Pignata

Ringrazio l'equipe del Prof. Pignata per la gentilezza, la competenza e la disponibilità.

calcoli alla colecisti (operata in laparoscopia).
La tecnica mininvasiva della laparoscopia consente un recupero veloce del paziente e, al contempo, un maggior rispetto dell'integrità fisica, che non viene deturpata da sgradevoli cicatrici, anche se una persona non è piu giovane.
nessuno
30 Settembre, 2011
zara

Reparto Chirurgia

Presso l'unità operativa di chirurgia generale dell'Ospedale San Camillo di trento ho nella mia esperienza trovato tanta umanità e disponibilità da parte di tutto il personale, dal primario agli ausiliari delle pulizie.

intervento in laparoscopia allo stomaco.
professionalità- competenza.
05 Marzo, 2011
patrizia

Ginecologia

una bellissima esperienza. Struttura vivamente consigliata, in particolar modo il reparto di Ginecologia.

miomectomia laparoscopica
competenza, professionalità, riservatezza, assistenza
24 Ottobre, 2010
Ciccipucci

Commento sulla maternità

Ottima assistenza, ostetriche giovani e preparate.
La pulizia è ottima così come l'assistenza, il nido è delizioso, c'è sempre un pediatra e le puericultrici aiutano molto le mamme.
E' possibile avere un travaglio libero anche se purtroppo manca la vasca per il parto..

Parto naturale
assistenza, pulizia e ottima qualità del cibo.
non c'è parcheggio e manca la vasca per il parto in acqua!