Ospedale San Giuseppe Milano

via San Vittore 12, Milano
L'Ospedale Fatebenefratelli San Giuseppe è situato a Milano in Via San Vittore 12. Nel settembre 1974 l'Ospedale San Giuseppe viene inserito a pieno titolo nella struttura ospedaliera pubblica assumendo la classificazione di Ospedale Generale di Zona. Nel corso del 1999 l'Ospedale ha ottenuto il totale accreditamento secondo la normativa vigente. La struttura eroga le proprie prestazioni attraverso le seguenti Unità Operative: Chirurgia generale 1, Chirurgia generale 2, Oculistica, Otorinolaringoiatria 1, Otorinolaringoiatria 2, Urologia 1, Urologia 2, Neonatologia, Ostetricia e Ginecologia, Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia, Epatogastroenterologia, Malattie Endocrine, Medicina Generale, Oncologia, Pneumologia, Riabilitazione Specialistica. Offre inoltre i servizi di Anestesia e rianimazione, Laboratorio analisi, Radiologia e Terapia intensiva.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
30 Luglio, 2016
Paolo porta

Oculistica: ringraziamenti

Un grazie di cuore a tutto il reparto oculistica per avere operato mio figlio di nistagmo e strabismo, soprattutto grazie al Prof. Nucci e al dott. Serafino per la loro professionalità e umanità verso i bambini e genitori. Visto che noi siamo di Torino, abbiamo trovato un ospedale, una equipe, un reparto eccellenti! Un grazie ancora per tutto!!

Nistagmo, strabismo.

12 Luglio, 2016
Alberinda balzo

Diabetologia

È la terza volta che vado senza appuntamento a chiedere aiuto e consigli per ipoglicemia di mia madre verso le 14.30 e il dott. Adda con molta freddezza mi manda via dicendo che è fuori servizio. Se lui cura mia madre dandole le unità di insulina, io a chi mi dovrei rivolgere per i vari aggiustamenti delle unità da iniettare? Meno male che la segretaria mi ha guardato la terapia. Può un medico comportarsi cosi?? Chiedo ed esigo una risposta come cittadina, grazie.

Diabete di tipo 2.
14 Giugno, 2016
Lucia Maria

Grazie al reparto oncologia e ginecologia

Mi sono ammalata di tumore all'utero, sono stata operata dal Prof. Bianchi e sono stata e, sono ancora in cura, dal Dott. Scanzi.

Una nota di merito a entrambi per la professionalità, la grande umanità e un grazie di cuore a tutto il reparto di oncologia.
A voi tutta la mia gratitudine!
Grazie di cuore,
Lucia Maria

Tumore utero.
09 Mag, 2016
Antonella

Parto cesareo

Ho scelto l'ospedale San Giuseppe perché volevo una struttura piccola dove poter essere seguita con maggior cura rispetto ai grandi ospedali milanesi. Confermo la scelta, mi sono trovata benissimo.
Ringrazio la dr.ssa Mazzei per la sua grande disponibilità, umanità e professionalità. Bene anche il nido, anche se mi aspettavo di più.

Parto cesareo.
08 Febbraio, 2016
Giusy

Amniocentesi precoce

Ho eseguito il 02/12/2015 una amniocentesi precoce presso la struttura San Giuseppe di Milano, dopo averla prenotata e pagata tramite un fondo assicurativo: euro 640,00. Una settimana prima mi hanno voluto fare una visita conoscitiva, sempre a pagamento ovviamente. Io ci sono andata perchè dicevo: beh è giusto, non sanno neanche chi sono.
Bene, ancora oggi (08/02/2016) non hanno idea di chi io sia, sono passata inosservata, dopo varie telefonate siamo anche andati lì di persona per bene tre volte per avere l'esito cartaceo, perchè io ho solo in mano una copia di un fax! Dopo un'ora di attesa, oggi mi hanno ristampato l'esito che si costituisce di quattro pagine, visto che non sapevano che fine avesse fatto e io chi io fossi! Questo ospedale ha una PESSIMA organizzazione e menefreghismo. Spero solo che il mio esito sia giusto.
Non penso che ci andrò ancora.

Amniocentesi precoce.
11 Gennaio, 2016
Sarà Digiacomo

Disorganizzazione allo stato puro

Per un intervento in day hospital prenotato da mesi, ci hanno fatto girare per 2 ore per darci una stanza.. Una vergogna. Personale antipatico e poco garbato.

Ginecologica: polipo uterino.
28 Ottobre, 2015
Valenti Caterina

Oculistica

Trascorsi pochi giorni da un intervento per un problema di diplopia, mi sento in dovere di ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico.
Eccezionali sotto tutti i punti di vista, si caratterizzano tutti per grande umanità, cortesia ed estrema professionalità.

Diplopia.
14 Ottobre, 2015
laura tomasina borroni

OCULISTICA: ringraziamenti

Un grazie di cuore ai medici e gli assistenti del reparto oculistica. Un grazie particolare al dott. Ranno e al dott. Lembo per la loro grande professionalità e gentilezza. Trovo che questo reparto sia un'eccellenza della San Giuseppe.
Laura Borroni

Cataratta.
professionalità, competenza e gentilezza.
12 Ottobre, 2015
Claudio

Pronto Soccorso

Personale scortese e scontroso. Assistenza prima del triage inesistente. Lunghe file in attesa anche un malato in barella che non potuto essere sbarellato per ore nonostante letti vuoti. La mia compagna, arrivata con dolori all'addome, è stata mandata a casa con un nulla di fatto. Cambiato ospedale, ora è operata d'urgenza per probabile intestino rigirato.

Un commento però stra-positivo da parte mia al reparto di Chirurgia della mano di questo ospedale: per esperienza posso dire che vi lavorino grandi chirurghi dalla grande professionalità.

Dolori addominali e vomito.
Indifferenza e scortesia del personale del pronto soccorso. Unica nota positiva la ragazza siciliana che ha sostituito al desktop una donna arrogante, scortese e incapace nel suo lavoro di front con i pazienti.
09 Ottobre, 2015
helena

Servizio prenotazioni SSN

Il servizio di prenotazione telefonico è assolutamente da migliorare. Dopo 15 minuti di attesa cade la linea. Dopo vari tentativi (di 15 minuti cadauno) si riesce a parlare con l'operatore. Per visita cardiologica 4 mesi di attesa, mentre il sito ne promette 1. Per prenotare privatamente ti rispondono subito, tempi d'attesa brevi. Basta che paghi. Così anche chi ha l'esenzione è costretto a pagare.

Visita cardiologica.
Servizio prenotazione.
06 Ottobre, 2015
melania

Urologia

Passi l'essere stata accettata dopo 1h e 30 di attesa, ma la prestazione è stata francamente imbarazzante. Vengo ricevuta da un medico che conosce poco la lingua italiana ed è pertanto comprensibilmente molto lento nella raccolta anamnestica. Dopo circa 10 minuti sopraggiunge un Professore italiano, che davanti a me con fare leggero deride il medico per le sue lacune linguistiche, chiedendogli di sbrigarsi e poi, rivolgendosi a me, chiede di ricominciare a spigare la motivazione della visita, al termine della quale ottengo il parere medico. A questo punto trascorro altri 30 minuti nella stanza con il dottore straniero che deve trascrivere l'anamnesi completa e i consigli del Professore, mi fa sedere sul lettino ed esegue la manovra Giordano (leggo dal referto) per la durata di 2 secondi. Quando sto per andarmene vengo casualmente intercettata dal Professore, che mi chiede di poter rileggere il referto per paura di errori grammaticali, apporta correzioni a penna, mi chiede scusa, controfirma e mi saluta.

Nefrolitiasi.
08 Settembre, 2015
Francesca Rullo

Disservizi prenotazione

La mia recensione è in merito alla società, la Multimedica, che si occupa delle prenotazioni. Le impiegate spiegano che si deve fare accettazione entro quattro giorni dalla chiamata (cosa on vera) e hanno fissato 2 appuntamenti per esami che possono essere fatti contemporaneamente. I miei genitori si sono recati alla San Giuseppe per sentirsi dire che non era necessaria questa procedura!! Le impiegate del CUP sono state molto gentili, ma risentite verso tale società che combina pasticci a discapito di pazienti non più giovani e dei lavoratori. Vogliamo organizzarci meglio?? La gente non ha tempo da perdere!!

Cataratta.
Gentilezza del personale Cup.
La non puntualità.
11 Agosto, 2015
Mario

Servizio periodo agosto

Da Brescia venuto appositamente per il ritiro dei referti degli esami del sangue effettuati precedentemente. Notare che sul foglio per il ritiro l'orario è fino alle 18.30 dal lunedì al venerdì. Tranquillo mi trovo in ospedale al 2° piano seminterrato per il ritiro!! Invece sorpresa: dopo aver atteso 15 minuti, un medico di passaggio (tra l'altro gentilissimo) mi comunica che visto il periodo di ferragosto la direzione ha deciso la chiusura dello sportello alle 16:00.
Nulla da fare, il medico che era di passaggio mi ha aiutato fin che ha potuto, ma alla fine ho dovuto ritornare appositamente di nuovo il giorno successivo. Personalmente ho sempre pensato (e tutt'ora penso) che chi fa "una "buona azienda" è l'uomo!!!
Purtroppo la direzione non ha pensato al servizio dell'utente, cioe' colui che paga sempre.

Esami laboratorio.
No comment.
Organizzazione della dirigenza per quanto riguarda il mio caso" ferragosto".
26 Luglio, 2015
Silvia

Reparto di riabilitazione motoria

I fisioterapisti sono davvero bravi, il resto, molto molto meno!

Riabilitazione dopo ictus cerebrale.
La fisioterapia.
Mancanza di rispetto per i malati allettati. Pasti scadenti.
24 Luglio, 2015
Teresa

Ecografia transvaginale

Reparto di ginecologia, appuntamento alle h. 9.15 di oggi 24/7/2015 - naturalmente per l'accettazione almeno un'ora prima, quindi in ospedale alle ore 8.00.
La chiamata per una semplice ecografia transvaginale è avvenuta alle 10.45, con mille scuse e presunte emergenze, oramai di routine.
Ora mi chiedo: ma noi che lavoriamo come possiamo programmare le ns. assenze dal lavoro o da qualsiasi altro impegno quotidiano?
il ritardo oramai nella Vs. struttura è normalità; ma h. 1,30 mi sembra davvero troppo.

Ecografia transvaginale.
08 Giugno, 2015
franca Musmeci

Pessima esperienza

Pessima esperienza!
Intervento per displasia del sigma riuscito bene tecnicamente, secondo il chirurgo che l'ha operata.
Complicazioni respiratorie il 5° giorno dopo l'operazione.
Ho sepolto mia madre sabato!!

Displasia al sigma.
01 Giugno, 2015
lorenzo de iorio

Oculistica: gestione drammatica

In oculistica a pagamento per esami che in regime di servizio sanitario nazionale non erano neppure prenotabili: gli esami si fanno insieme a chi viene con la mutua = attese infinite.
Essere costretti a pagare 200 euro e poi ritrovarsi in sala d'aspetto per ore senza neppure una informazione (hanno tagliato le segretarie al piano 4°) è vergognoso.

Tomografia,
Curva tonometrica,
Campo visivo.
25 Aprile, 2015
Anna

Ostetricia

Sono una mamma alla sua prima (e aggiungo meravigliosa) esperienza e insieme a mio marito e al mio ginecologo abbiamo scelto con molta attenzione l'ospedale S.Giuseppe. Il parto per noi è stato un momento meraviglioso unico e assolutamente da ripetere perché il personale con il quale ci siamo confrontati non solo era molto disponibile e preparatissimo, direi e senza esagerare, ma ha trasformato quello che in genere noi donne viviamo con sicuramente un' po' di ansia giustificata, in un momento addirittura da centro benessere. L'ostetrica dottoressa Chiara Galimberti mi ha massaggiata, coccolata, assistita fisicamente e psicologicamente in modo pronto e altamente professionale da un punto di vista lavorativo, insomma.. non ci crederete ma rimpiango quei momenti. Perché presa da tutta quella nuova situazione non sono riuscita a vivere appieno quegli istanti che il personale dell'ospedale ha reso meravigliosi e indimenticabili. Quindi concludendo, se facessi un'altra gravidanza senza alcun dubbio mi recherei di nuovo alla S.Giuseppe e sicuramente vorrei al mio fianco la dottoressa Galimberti. Io ci ho lasciato il cuore in quel reparto, sono sicura succederà anche a voi.
Anna, mamma di Beatrice

Il periodo pre natale e il parto e post con la mia meravigliosa bambina.
Pulizia, ordine, non sovraffollamento, professionalita' e cordialità di tutto il personale.
Assistenza morale e fisica.
24 Febbraio, 2015
silvia

Non adatto per chi lavora..

Il mio commento si ferma all'accettazione, dove sto aspettando da 40 minuti il mio numero per effettuare un'ecografia prenotata da due mesi e che magari perdo pure. Sono entrata che stavo bene ed ora ho forte mal di testa. Senza considerare le ore da recuperare al lavoro...

Fibroma.
14 Gennaio, 2015
marco

Pronto soccorso

Che peccato.. a parer mio è un ospedale caduto in mani di chi vede solo il profitto. Molti ed ottimi chirurghi e internisti oncologi. Un dottore giovane con grande cuore, ha fatto di tutto per non far dimettere mia mamma (in pessime condizioni e con sondino; dopo due giorni ho dovuto ricoverarla in altra struttura perché aggravata), ma il capo del settore con aria spavalda ha rifiutato questa opinione. Questi bravi medici ho saputo che sono costretti a lavorare sottomessi al sistema del denaro e minacciati di esclusione contrattuale. Molti ho saputo che sono andati via, portando con sè schiere di pazienti che li hanno seguiti altrove; e molti altri ho sentito che andranno... Peccato.. profitto e risparmio su tutto ormai: ascensori che non funzionano e pazienti gravi da trasportare- come mia madre- attraversando sotterranei.. Qualche area è ottima, ma si salvi chi può dopo una certa ora..
Da denuncia al Tribunale del Malato
P.S. Salvate quei bravi giovani Dottori che per lavorare con il cuore devono andare contro questi dirigenti!
Marco O.

Tumore pancreas.
Gentilezza del personale medico e infermieristico del Pronto Soccorso (massima solidarietà per aiutarmi).
Si comprende che il personale è allo sbando e molti ce la mettono tutta, ma sono con poche tutele e senza dirigenti seri.
02 Dicembre, 2014
Isa

Parto: sconfortante esperienza

Ho partorito al San Giuseppe a fine settembre.
Il mio parto è stato tutto sommato buono, brava l'ostetrica.
I problemi sono stati in neonatologia con la piccola, alla quale è stato dato latte artificiale nonostante non avesse subito calo fisiologico oltre 10% o altre problematiche, senza indicazione medica ma su iniziativa di una singola infermiera.
Non c'è stato nessun tentativo di favorire o stimolare l'allattamento al seno da parte del personale.
Hanno cercato infatti di dimettere mia figlia come "allattata al seno".
Di cattivo gusto infine il consigliare marche di latte artificiale per alimentare neonato.
Pessima esperienza.

Brava ostetrica.
Neonatologia.
13 Ottobre, 2014
Serena Massimi

Pronto soccorso non organizzato

Avventura di pronto soccorso estremamente negativa.
Siamo arrivati al pronto soccorso del San Giuseppe alle 2.00 di pomeriggio con nostro figlio che durante la ricreazione a scuola era caduto e lamentava dolori alla spalla. Ci hanno detto subito che non era un pronto soccorso pediatrico, ma hanno accettato di visitarlo dopo firma di nostra assunzione di responsabilità. La dottoressa di turno, dopo un'ora di attesa, lo ha superficialmente visitato (il bambino era agitato) rimandando a più tardi una valutazione. Dopo un'altra ora e mezza di attesa siamo stati nuovamente ricevuti e senza neanche visitarlo mi è stato detto dal medico che secondo lei il bambino non aveva grandi problemi ed era solo agitato. Ho insistito perché il bambino si lamenta raramente e nel fare alcuni movimenti accusava un forte dolore. Inoltre ho fatto notare al medico che vi era un vistoso rigonfiamento sulla clavicola chiedendo quale potesse esserne la ragione. Il medico mi ha allora detto che se volevo potevamo fare una radiografia lasciando a me la decisione. E' passata quasi un'altra ora di attesa alla fine della quale la radiografia è stata effettuata ed il bambino è risultato avere una frattura della clavicola scomposta. Dopo tre ore e mezzo di attesa il medico di turno, avendo constatato la frattura, mi ha detto che in ospedale non si poteva fare nulla per il piccolo consigliandoci di portarlo in un'altra struttura specializzata in ortopedia. Ho chiesto se fosse possibile all'ospedale comunicare con le altre strutture (Pini o Galeazzi) per evitare di fare nuovamente una lunghissima trafila di attesa. Mi è stato risposto che non si poteva fare nulla. Sono uscita dall'ospedale alle 18.30 dopo ulteriore attesa per i risultati delle analisi in direzione altra struttura. Al di là delle lungaggini e l'attesa, comprensibili in un pronto soccorso, è folle fare 4 ore e mezzo di attesa per sentirsi dire di andare a farsi curare da un altro ospedale!!

Clavicola fratturata.
servizio di pronto soccorso
25 Settembre, 2014
CIco

Tempi di attesa assurdi.

Ho cercato di prenotare una visita oculistica con valutazione ortottica per il mio bambino. Primo appuntamento libero con la mutua tra 7 mesi !! Privatamente (180 euro) DOMANI.
Complimenti.

Ipermetropia.
24 Settembre, 2014
fernanda

Reparto riabilitazione specialistica

La mia esperienza risale a quest'estate, mia mamma viene ricoverata per un ictus prima nella unità stroke, poi nel reparto riabilitazione specialistica. Esperienza pessima e soprattutto "presa in giro" da parte della fisioterapia. Mia mamma averebbe dovuto fare riabilitazione 2 ore tutti i giorni, in realtà faceva sì e no mezz'ora.. Dopo varie proteste, la settimana prima di ferragosto arriva in sostituzione del personale del reparto un fisioterapista che in effetti le fa fare riabilitazione, ma purtroppo la cosa è durata solo quella settimana. Nel frattempo, per colpa del poco personale, i pazienti devono essere fatti alzare dal letto dai parenti e, se non c'è nessun parente, rimangono nei letti ed anche l'igiene personale è lasciata al caso; se chiedi qualcosa la risposta è: ma cosa vuole è agosto anche noi dobbiamo fare le ferie, vada in direzione a lamentarsi, siamo troppo pochi. Mia mamma si è anche ferita con la carrozzina, una sera mentre la mettevano a letto la ferita non solo non è guarita, ma all'atto delle dimissioni ho dovuto portarla in un altro ospedale perchè si era infettata ed era diventata una piaga. Per quanto riguarda i medici, sono competenti ma distratti e probabilmente stufi delle continue mancanze di personale e delle lamentele dei pazienti.

Esiti da ictus.
22 Settembre, 2014
cristina di naro

Ottimo ospedale

Ho fatto il corso pre parto e, dopo aver conosciuto il personale medico ed infermieristico, ho deciso di partorire in questo ospedale. Alla fine ho fatto il cesareo programmato perchè il bimbo era podalico e durante tutto il periodo i medici e le ostetriche sono sempre state disponibili e premurose a farmi i controlli frequentissimi, in particolare il dottore Fabio Azzeri, anestesista che ha fatto una lezione al corso per parto e che è stato con me a farmi l'anestesia e alla fine, quando il suo lavoro era concluso e si avviava a lasciare la sala operatoria (dopo avermi spiegato passo passo tutto quello che succedeva), è tornato indietro e mi ha tenuto la mano fino alla fine, visto che ha notato la mia paura e dolore mostrando una umanità e professionalità impensabili.
Dopo la nascita tutto il personale si è sempre dimostrato disponibile, gentile e accorto alle problematiche.
Grazie a tutto il personale della San Giuseppe perchè mi è stato vicino.

Parto cesareo.
Umanità e disponibilità.
10 Settembre, 2014
Agnes

Colonscopia

Premettendo che sono straniera, devo dire che il Dottore Gianmichele Meucci non si e' neanche preoccupato di leggere l'esito del precedente esame con istologia, ma dopo avermi chiesto "Viene per familiarità?" ha eseguito l'esame senza fare una biopsia etc. anche se sarebbe stato indicato dai precedenti. Non credo che ci tornerò.

Colonscopia.
Personale ambulatorio, molto cortese.
09 Settembre, 2014
fabiana

Reparto ostetricia e ginecologia

Ho dato alla luce il 20 agosto 2012 mia figlia Giulia e devo dire che sono stata trattata benissimo, tutte le ostetriche sono gentili e premurose oltre che competenti.. Per quanto riguarda la mia ginecologa, la dottoressa Silvia Vigo, nonostante sia giovane, è veramente in gamba, la consiglierei a tutte!!!
Il reparto è pulitissimo, ed è stato di recente ristrutturato. Ringrazio tutto il reparto per l'attenzione con cui mi hanno trattata..
Ad ottobre andrò a partorire il secondo bimbo! :-)

Parto.
gentilezza e competenza delle ostetriche e ginecologi.
25 Luglio, 2014
giovanna

Un grazie di cuore

Vorrei ringraziare il Dott. Motta e tutta l'equipe della radiologia per avermi saputo assistere con competenza, professionalità e molta umanità, visto che ero terrorizzata perchè reduce da una esperienza negativa in un'altra struttura per l'inserimento di un port-a-cath. Non di meno ringrazio il personale del day hospital oncologico, che con professionalità mi ha accolto sempre con un sorriso sulle labbra.

Posizionamento di port-a-cath.
11 Luglio, 2014
Floriana

Parto OK, nido ASSENTE!

Ho partorito circa due mesi fa in questo ospedale. Volevo ringraziare le ostetriche perché son state tutte molto carine. In particolare vorrei ringraziare Lorena e Sara: Lorena che mi ha fatto partorire e Sara che mi ha assistito dopo il parto. Purtroppo però non posso parlare altrettanto bene del nido e delle puericultrici. Nessuna di loro mi ha mai spiegato come cambiare il pannolino, come fare il bagnetto, come allattare.. pessima esperienza con loro! Sembravano scocciate quando chiedevi qualcosa, soprattutto di tenere la bambina giusto 2-3 h per riposare!!! Dopo il parto avevo la pressione 75/45 e volevano farmi tenere la bimba (che piangeva continuamente) la notte con me (io ho partorito di notte)!!

Per finire, mi hanno dimessa nonostante la bimba avesse un inizio di ittero, dicendomi di tenerla al sole e se volevo potevo dare l'aggiunta!!! A Milano ad aprile non c'è così tanto sole!! Alla fine, dopo 3 giorni, hanno ricoverato la bimba per ittero!! No comment!!

Reparto ostetricia.
Nido.
26 Giugno, 2014
marco

Senza rispetto

Ho pianificato un intervento al setto nasale in questa struttura. Per ora mi son recato 3 volte per visita con specialista e 2 giorni di routine pre intervento. In tutto ho collezionato il TEMPO RECORD DI 8 ORE D'ATTESA.. non scherzo, VE LO ASSICURO. Prima visita fatta con più di un'ora di ritardo; a un certo punto ero da solo ad attendere in sala con solo il mio numero sul display e ormai non c'era più dentro nessuno nelle sale da visita, quindi, stufo di chieder all'infermiere quando sarebbe arrivato il mio momento, son entrato io nelle sale e becco dottore e infermieri che ridono e scherzano e mangiano fregandosene altamente del loro lavoro. Gli ho fatto presente che era un'ora che aspettavo e dopo 2 minuti mi hanno chiamato; il bello è che il dottore era anche scocciato... Avrebbe potuto chiamarmi visto che ero l'ultimo, per poi farsi i fatti suoi coi colleghi. Insomma, zero rispetto.
Primo giorno di esami faccio prelievo e elettrocardiogramma e finisco alle 7.20; vado nella sala per far un colloquio con un dottore e già l'infermiere ci dice che prima delle 10.00 i dottori non arrivano. Da ignorante penso: le attese saranno cosi perchè gli daranno già l'esito delle visite fatte in mattinata. Dopo ripetute lamentele vengo chiamato per far il colloquio intorno alle 12.00 e qui scopro una cosa aberrante: la visita consiste nel rifarmi le domande che ho già compilato su un modulo e un dottore rivede la tac che avevan già visto. Cioè ho perso 4 ore per niente.
Ultimo giorno di visite con anestesista: la visita me l'hanno fatta 1 ora e 50 minuti dopo l'orario fissato.
Conclusione: non mi hanno ancora operato, ma so già che in futuro in questo ospedale NON TORNERò MAI PIù. UNA VERGOGNA INAUDITA.

Al setto nasale.
locazione.
disorganizzazione cronica.
07 Giugno, 2014
tatjana meta

Ginecologia ostetricia Chiara Galimberti SEI UNICA

Ebbene sì, anche se tante delle mie amiche non erano entusiaste della mia scelta, ovvero quella di aver scelto l'ospedale San Giuseppe per portare al mondo mio figlio, sono qua a mettere giù due righe e Complimentarmi della competenza del personale della ginecologia che mi hanno assistita in questo mio viaggio UNICO. In modo particolare vorrei ringraziare l'ostetrica CHIARA GALIMBERTI per la sua bravura. Tante delle sue colleghe Dovrebbero imparare la Lei. E qualcuna la manderei a fare altro lavoro!

24 Mag, 2014
pinuccia

Grazie a tutto lo staff del reparto Oculistica

Mio marito è stato operato nei giorni scorsi di cataratta. Anch'io desidero esprimere un grosso ringraziamento a tutto lo staff del reparto oculistico sia per la professionalità, ma anche per la sensibilità di tutto il personale indistintamente. Grazie davvero. Così dovrebbero funzionare gli ospedali!

15 Aprile, 2014
francesca pavani

Pessimo e sconsigliato

Accettazione veloce, ma poi sbattuti in un salottino d'attesa affollato, rovente e senza posti a sedere per tutti. Nessuna informazione da parte del personale. Dopo tre ore veniamo avvisati che l'operazione non verrà eseguita causa mancanza di personale. Rinviati a 5 giorni dopo.

Tonsillectomia, turbinati, setto nasale.
Disorganizzazione totale. Nessuna assistenza. Personale scortese e cafone.
25 Febbraio, 2014
darca

Reparto ostetricia veramente ottimo

Ho ricevuto un'assistenza (con SSN) puntuale e di alto livello sia pre-parto, durante i monitoraggi e le visite, sia durante il parto, con un anestesista che si è precipitato ad applicarmi il catetere per l'epidurale (assicurata 24H), sia dopo il parto con la possibilità di lasciare il bimbo alla nursery nelle ore notturne per avere un briciolo di sollievo (nonostante ci sia il rooming-in).
Ed è questo che più ho apprezzato: la consapevolezza del ruolo della madre, che viene sostenuta e seguita, anche emotivamente.
Le ostetriche sono molto attive, attente e preparate: il corso pre-parto è stato illuminante. Il personale medico, e in particolare il primario, non manca mai, almeno due volte al giorno, di passare in reparto per verificare le condizioni della mamma e del bambino. Dopo le dimissioni, per il mese successivo, il reparto è disponibile alle visite pediatriche, confermando un'attenzione e una cura per i pazienti veramente rara.
Il reparto maternità è stato completamente ristrutturato di recente, i pasti sono discreti e le visite sono consentite in una apposita area molto accogliente.
Un ringraziamento speciale alle ostetriche Daniela e Laura.
LO CONSIGLIO A TUTTE LE FUTURE MAMME!!!

PARTO NATURALE con epidurale.
Primario e staff competenti, gentili e molto presenti.
Epidurale 24 H e 7 giorni su 7.
Nursery di grande supporto.
Pulizia.
Francamente nessuno... forse l'area dell'accettazione.
11 Febbraio, 2014
Tanya Poliante

Ginecologia Dott. Camanni

Sono stata operata in Laparoscopia dal Dott. Camanni, trovo che le persone trovate sul mio cammino siamo state davvero umane, competenti e davvero brave. Ho avuto davvero paura, perché l'anestesia era totale, ma queste persone mi hanno trattata come una loro figlia. Durante la notte sono stata controllata ben 4 volte, temperatura, pressione e catetere. Che dire... Grazie di cuore!

Endometriosi e sactosalpinge.
Pulizia, competenza e umanità. Controllata ben 2 volte prima delle dimissioni!
04 Dicembre, 2013
bubble777

Assistenza pre e post operatoria inadeguata

Salve,
vi commento il reparto di MEDICINA:
assistenza inesistente, scortesia da parte degli infermieri e inservienti, indecenza nel trattare persone malate, poca umanità, menefreghismo.
Vi commento il reparto di CHIRURGIA: intervento chirurgico eseguito bene dai medici, ma non si può avere un'assistenza post operatoria. Da piangere con scortesia e maleducazione da parte del personale infermieristico, mentre invece tendo la mano all'umanità degli inservienti.
Lo so che non tutti sono così, ma vi assicuro che il 75% dovrebbe vergognarsi.
La frase "si vada pure a lamentare alla dirigenza" non la devono dire, perchè il lamento va a queste persone che non hanno voglia di fare il proprio lavoro..

Cancro Pancreas.
Alcuni Medici.
Struttura mal gestita da Multimedica, che pensa solo a guadagnare.
Diventerà il fanalino di coda di Milano e non lo era.
I medici se ne sono andati in altre strutture, peccato.
03 Ottobre, 2013
DE GIORGI ITALO

SERVIZIO ACCETTAZIONE

IL SERVIZIO ACCETTAZIONE È PESSIMO, L'URP INCOMPETENTE E POLEMICO.
IL TAGLIANDO PER L'ACCETTAZIONE DEL 02/10/2013 RIPORTA L'ORA DI STAMPA 10.30 E SEGNALA 44 UTENTI IN CODA (PECCATO CHE SI RIFERISCE ALLA SOLA LETTERA SELEZIONATA -[A] E NON TIENE CONTO DI ALMENO ALTRE 5/7 LETTERE SELEZIONATE); L'ADESIVO DI ACCETTAZIONE RIPORTA L'ORA DI STAMPA 11.34 =UN'RA E 4 MINUTI DI ATTESA IL CH E INTERFERISCE ANCHE CON I TEMPI DI VISITA ALTRI 47 MINUTI DI ATTESA (4 PAZIENTI IN CODA). SEGNALATO IL FATTO ALL'URP (FUORI UFFICIO A CHIACCHIERARE) E DOPO VARIE SEGNALAZIONI DI UBICAZIONE DELLO STESSO (NON SO - CHIEDA DI QUA CHIEDA DI LA - NON SONO L'UFFICIO INFORMAZIONI..) MI SONO SENTITO FARE POLEMICHE: QUANTO TEMPO PRIMA È VENUTO - IL TEMPO CHE INDICHIAMO È DI 30/40 MINUTI..
NON FACCIO ALTRI COMMENTI, MA RICORDO COME HO GIÀ FATTO PRESENTE ALLA IMPIEGATA URP CHE LA CARTA DEI SERVIZI AL CITTADINO E STANDARD QUALITATIVI DELLE AZIENDE RIPORTA TESTUALMENTE ALLA VOCE "ATTESA AGLI SPORTELLI" "TEMPO MEDIO 15' TEMPO MAX 30'" P.S. HO LASCIATO RECLAMO ALL'URP IN QUESTIONE.

VARIE.
09 Settembre, 2013
Daniela

Intervento presso il reparto ginecologia

Il 30/08/2013 ho subìto un intervento presso la ginecologia-ostetricia dell'Ospedale San Giuseppe di Milano. Ringrazio il Prof. Bianchi Stefano, primario del reparto (mi sono sentita veramente in mani sicure), e l'equipe operatoria per la professionalità e umanità dimostrate. Ringrazio anche tantissimo il personale infermieristico del reparto ginecologia-ostetricia, particolarmente disponibile, gentile e attento verso il paziente, anche perché durante la degenza una parola affettuosa, una stretta di mano, una carezza, sono molto importanti per il malato.
Un saluto caro e affettuoso,
Daniela

Leiomioma uterino.
Professionalità e umanità.
26 Luglio, 2013
francesco

Dermatologia: visita di corsa e poco esauriente

Visita privata, quindi a pagamento, eseguita in gran fretta e per avere solo informazioni e rimando a successiva visita per intervenire sul problema.
Il medico non si è nemmeno degnato di stringermi la mano nel congedarmi. Pensate se fosse stata una visita con SSN!

Dermatologica.
Supponenza e gran fretta del medico.
09 Luglio, 2013
Marinella

Grazie!

Un semplice grazie alla Dottoressa Gandini per la Sua competenza e umanità.
Marinella

Ecografia.
Cortesia e disponibilità.
Nessuno.
04 Marzo, 2013
Corrado Cara

Oculistica: GRAZIE Prof. Nucci

Oggi mi sono sottoposto alla visita di controllo, dopo essere stato operato dal Prof. Nucci il giorno 12 febbraio u.s. e tutto procede per il meglio. Essendomi operato molto tardi (non perché non volessi farlo ma perché nessun oculista, tra quelli contattati nei vari anni, mi aveva convinto del risultato), c'era la possibilità - non sapendo i danni procurati ai muscoli oculari - di non poter procedere.
Invece tutto è andato bene (forse un po' più complicato del solito, ma questo fa parte della modestia del Prof. Nucci) e posso dire con grande gratitudine: GRAZIE PROF. NUCCI E GRAZIE A TUTTO LO STAFF per il Vostro eccellente lavoro.
Mi avete dato nuovi occhi, una nuova visione (finalmente tridimensionale!) del mondo, ed è un po' come tornare bambino, dove ogni cosa è nuova. Non è male per un 57enne.

Exotropia occhio dx. Correzione dello strabismo divergente causato da precedente operazione (errata) fatta in giovane età.
Professionalità, modestia ed entusiasmo, caratteristiche di tutto lo staff e, in modo particolare, del Prof. Paolo Nucci.
Li sto ancora cercando.
27 Novembre, 2012
Maria Alessandra Cavaliere

RADIOLOGIA- RM: che spavento!

A seguito di continui dolori alla zona lombare, ho fatto una RM alla colonna anche per aumento del CEA in NPL colon operato. Avevo già eseguito un mese tutti i controlli di routine quali colonscopia, Tac e Pet ed erano risultati negativi. Ebbene, il radiologo B.F. nel refertare la RM, sbagliando tutte le date di comparazione degli esami e contravvertendo il giudizio della PET (ha asserito che anche nella Pet si rilevava) ha asserito di vedere un nuovo nodulo compatibile con secondarismo (recidiva della NPL): Terrore! Essendo in prossimità delle ferie estive mi hanno rimandato ad effettuare ulteriori approfondimenti (la Pet) a fine settembre. Le mie ferie sono state un inferno! Quindi nuova Pet a fine settembre e a quel punto il radiologo (primario della divisione nucleare di Sesto) ha messo in evidenza una eventuale possibilità, non escludendo però una situazione flogistica dovuta ad una clip metallica inserita nell'intervento del 2010. Rintracciato il chirurgo che mi aveva operato, perchè nel frattempo anche lui come tanti altri è andato via dalla San Giuseppe, ha rifatto RM che è risultata negativa. L'unico problema era una delle tante clip, che si era staccata dalla sede e si era spostata. E' bastata toglierla in via endoscopica! Non era forse il caso che il radiologo non si sbilanciasse così in un giudizio così negativo che mi ha tolto il sonno per almeno tre mesi? E' professionalità questa? Non spetta agli specialisti, in questo caso gli oncologi, trarre le conclusioni a fronte di un obiettivo commento radiologico?

RISONANZA MAGNETICA COLONNA PER AUMENTO CEA IN NPL COLON.
GENTILEZZA.
TROPPA LIBERTA' NEI GIUDIZI.
03 Ottobre, 2012
Cristina Agresta

Esperienza negativa

Ho prenotato una prima visita alle ore 8:00 per evitare di perdere una mattinata di lavoro.
Mi presento all'accettazione 20 minuti prima, come indicatomi al telefono durante la prenotazione... peccato che gli sportelli aprono alle ore 8:00. Io ed un'altra paziente, preoccupate di essere in ritardo, chiediamo informazioni e ci viene risposto: "tanto le visite non cominciano mai alle 8:00!". Dopo aver atteso 10 minuti scopro che per quel reparto le accettazioni vengono fatte su un altro piano. Mi dirigo di fretta verso i nuovi sportelli, faccio l'accettazione e attendo: il medico di presenta alle 20:25 e senza dire una parola a noi in attesa fa entrare e visita una signora accompagnata da una sua collega... alle 20:38 me ne vado facendomi stornare il costo della visita.

Devo ammettere che il personale sanitario e amministrativo è stato disponibile ma, vista la noncuranza degli orari e l'atteggiamento del medico, non credo che ci tornerò.

Gastroenterologica.
25 Settembre, 2012
Flora Ambrosio

Oculistica ottimo reparto- intervento strabismo

Ringrazio di cuore il Prof. Paolo Nucci e il Dott. Massimiliano Serafino e tutta l'equipe che lavora con loro per rendere la vita dei bambini più bella...

Dico solo che l'ortottista che ci segue periodicamente in Friuli Venezia Giulia (dove abitiamo) di solito è una persona molto moderata nei giudizi e nelle previsioni, invece in occasione del controllo a 3 mesi dall'intervento, nel bel mezzo della visita a mio figlio di 5 anni, continuava a ripetermi: "...signora, non vede che bel lavoro, non vede che bene che gira gli occhi, il Prof. è veramente un grande... ha fatto una cosa grande!".
Dentro di me sapevo che l'intervento era stato decisivo per Alberto, ma di certo il modo con cui l'ortottista si era espressa, al di là delle parole, mi ha fatto capire fino in fondo quanto bene fossero andate tutte le cose e.. quanto bene abbiamo fatto noi a venire fino a Milano all'Ospedale San Giuseppe!

In una parola... Grazie!
Un saluto affettuoso anche agli infermieri e agli anestesisti

Flora Ambrosio, "mamma polentona" di Alberto Raicovi.

Strabismo in bambino di 5 anni.
non ne ho riscontrati.
27 Aprile, 2012
Maria Genovese

Che peccato

Che peccato.. a parer mio è un ospedale caduto in mani di chi vede solo il profitto. Molti ed ottimi chirurghi e internisti sono andati via, portando con sè schiere di pazienti che li hanno seguiti altrove; e molti altri ho sentito che andranno... peccato.. profitto e risparmio su tutto ormai: ascensori che non funzionano e pazienti gravi da trasportare- come mia madre- attraversando sotterranei.. Qualche area è ottima, ma si salvi chi può dopo una certa ora..
Maria

scompenso cardiaco.
gentilezza del personale medico e infermieristico del Pronto Soccorso (massima solidarietà per aiutarmi).
si comprende che il personale è allo sbando e molti ce la mettono tutta, ma sono con poche tutele e senza dirigenti.