Ospedale San Salvatore L'Aquila

4 (8)

Via Vetoio 1, L'Aquila
L'Ospedale Civile San Salvatore è situato a L'Aquila presso la località Coppito in Via Vetoio 1. La struttura dispone di circa 450 posti letto ed è articolata nei seguenti Dipartimenti: Dipartimento Materno- infantile, Dipartimento di Chirurgia, Dipartimento Nefro-urologico e dei trapianti, Dipartimento di Neuroscienze e del visus, Dipartimento di Medicina, Dipartimento dell'anziano, Dipartimento di Emergenza ed accettazione, Dipartimento di Patologia clinica, Dipartimento di Diagnostica per immagini. L'Ospedale San Salvatore svolge inoltre la propria attività presso le Unità Operative U.O.C. di Riabilitazione Ospedaliera, Riabilitazione Territoriale, Malattie infettive, Breast Unit e di Urgenza - Emergenza Medica - 118 e Trasporto Neonatale (servizio di emergenza territoriale).

07 Giugno, 2016
Amelia Palumbo

Grazie Dott. IACOMINO

In data 26.05.2016 ho subìto un intervento di PAROTIDECTOMIA SUPERFICIALE eseguito dal Dott. Enzo Iacomino nella struttura ospedaliera S.Salvotore di L'Aquila. La professionalità e la preparazione del dottore mi hanno accompagnata nel periodo pre e post operatorio. La sua accortezza e la sua preparazione hanno fatto sì che l'intervento di rimozione di un Adenoma Pleomorfo Parotideo riuscisse nel migliore dei modi, salvaguardando le terminazioni nervose e in più il lato estetico. Durante le medicazioni il Dottor Iacomino mi ha infatti spiegato come l'operazione fosse stata eseguita, cercando meticolosamente di non lasciare brutte e vistose cicatrici. Sempre attento ad ogni mia esigenza, con la sua simpatia, umanità e grande disponibilità ha reso la mia degenza nel reparto O.R.L più leggera e meno traumatica. Trovo che il Dott. Iacomino sia una grande persona, molto preparata sia professionalmente che umanamente. Mi sembra il minimo ringraziarlo qui pubblicamente, e mi auguro di incontrare (semmai ne avessi ancora bisogno) medici che esercitino su persone timorose come me grande umanità e comprensione, ricordando a loro stessi che si è prima esseri umani e poi dottori.
Grazie veramente di cuore dott. Iacomino.

Adenoma pleomorfo della parotide.

20 Gennaio, 2016
Celata Roberto

Valutazione reparto Otorinolaringoiatria

Reparto molto efficiente sia al livello professionale che umano. Rapidi nella diagnosi e tempestivi nell'asportazione del carcinoma.
Meticolosa l'assistenza ricevuta da tutto il personale del reparto, con particolare ringraziamento al Dott. Enzo Iacomino per la sua disponibilità e professionalità.

Carcinoma squamoso del cavo orale.
26 Ottobre, 2015
Valerio Masciovecchio

Intervento c/o Otorinolaringoiatria

L'intervento al quale sono stato sottoposto, presso il reparto di ORL di L'Aquila, si é reso necessario per asportare polipi presenti nei seni mascellari. L'intervento è stato effettuato dal dott. Iacomino Enzo, al quale voglio fare i miei complimenti sia per la riuscita dell'intervento, sia per la professionalità, cortesia e disponibilità che ha dimostrato sin dalla prima visita. I miei ringraziamenti vanno anche agli altri dottori e a tutto lo staff del reparto di ORL di L'Aquila. Grazie.

Poliposi etmoido- mascellare bilaterale trattata in Endoscopic Sinus Surgery.
Professionalità, cortesia, disponibilità.
Non notati.

21 Ottobre, 2015
Antonio Carlo

Ottimo Ospedale

E' nel complesso un ottimo ospedale, grande e funzionale, nonostante i problemi strutturali dovuti al terremoto del 2009.

Rettocolite Ulcerosa.
Professionalità e cortesia.
Struttura (danni post sisma).
22 Agosto, 2015
erika frezza

Maleducazione al CUP

Vorrei segnalare la grande maleducazione mostratami proprio oggi 22.08.2015 al CUP di L'Aquila. In particolare ciò è accaduto da parte di un ragazzo che ha risposto sia a me che ad altre persone in attesa in maniera decisamente maleducata ed indisponente!! Mi auguro che questi episodi non si ripetano più perché altrimenti avrebbe pienamente ragione l'utenza a rivolgersi alle strutture sanitarie private! Allontanate simili personaggi!!

Gravidanza.
16 Luglio, 2015
Giuseppe

O. R.L. asportazione di neoformazione

Volevo segnalare la competenza top e l'ottima assistenza avuta dal sottoscritto in occasione dell'intervento di asportazione di neoformazione alla gengiva superiore, fatto presso il reparto di O. R. L. dell'Ospedale San Salvatore de L'Aquila. Un plauso particolare al Dott. ENZO IACOMINO che in data 05.06.2015 mi ha operato.

Displasia gengiva superiore.
La competenza dei medici e la disponibilità.
Non ne ho notati durante la mia degenza.
11 Giugno, 2015
Giuseppe espisito

Intervento chirurgico c/o l'Otorinolaringoiatria

Sono stato operato di una displasia alla mucosa del mascellare superiore presso il reparto O. R. L. di questo ospedale. Volevo ringraziare tutto lo staff medico e paramedico del reparto tutto, compresa la dott.ssa Luisa Crosta, competente e che mi ha messo subito a mio agioal primo impatto in ospedale. Ovviamente i complimenti vivissimi vanno al Dottor IACOMINO Enzo, il chirurgo che mi ha operato, una persona seria sorridente e competente al massimo. Ho subìto una ricostruzione alquanto delicata senza nemmeno soffrire tanto. Il mio è senza dubbio un giudizio positivo del reparto di O. R. L. dell'Ospedale San Salvatore dell Aquila. Grazie di tutto.

Displasia mucosa del mascellare superiore.
Il personale del reparto è competente. Staff medico e paramedico.
24 Gennaio, 2015
ALFIO

Da rifare

PRONTO SOCCORSO. GENNAIO 2015, OSPEDALE SAN SALVATORE L'AQUILA. SONO ENTRATO CON UN DOLORE FORTISSIMO ALLA SPALLA DESTRA, BRACCIO DESTRO, MANO DESTRA, SPALLA E COLLO. ORE DI ATTESA PER POI ESSERE REFERTATO IN 10 SECONDI.
AVEVO DELLE ERNIE CERVICALI.
NON MI E' STATA FATTA UNA VISITA NEUROCHIRURGICA, MA SONO STATO MANDATO A CASA CON ESAMI E TERAPIA DA FARE CHE GIA' FACEVO SENZA ALCUN ESITO. HO PRENOTATO LE VISITE, MI SONO STATI DATI APPUNTAMENTI DA OGGI A DUE E QUATTRO MESI. IN PIU' HO ANCHE PAGATO IL PRONTO SOCCORSO EUR 36,15.
NB: LE VISITE LE HO ANNULLATE TUTTE VISTI I TEMPI DI ATTESA... NON ERA MEGLIO MI FACESSERO TUTTI GLI ESAMI? COSì IO ADESSO SAREI GIA' GUARITO. GLI ESAMI LI HO FATTI IN TEMPI PIU' VELOCI PRESSO STRUTTURE PRIVATE MA CONVENZIONATE. ADESSO PER FORZA DEVO ASPETTARE MAGGIO PER LA VISITA NEUROCHIRURGICA.. SE MI ACCADE QUALCOSA DI PIU' GRAVE, DOPO QUESTO REFERTO VELOCE, SONO PRONTO A PRENDERE PROVVEDIMENTI PIU' SERI VERSO CHI HA SOTTOVALUTATO LA COSA.

C'E UN FILM CHE TRATTA COME SVOLGONO IL LAVORO I PROPRI DIPENDENTI. IL DIRETTORE DI UNA STRUTTURA SANITARIA UN GIORNO SI TRAVESTE DA VECCHIETTO E COMINCIA A GIRARE PER I PROPRI REPARTI, SI ACCORGE SUBITO CHE LA SUA AZIENDA DEVE SUBIRE MOLTE MODIFICHE.
AL PRONTO SOCCORSO L'ATTESA E' COME UN CHECK IN DI UN AEROPORTO.. ORE, ORE, ORE.. MA ALMENO POI L'AEREO PARTE! NEGLI AMBULATORI LA VISITA DURA DUE MINUTI. PATOLOGIA XXX SI CONSIGLIA RMN ED XX DI UN MEDICO PIU' ESPERTO. PER IL POVERO DIRETTORE INIZIA IL SUO CALVARIO. VA NEGLI AMBULATORI PER PRENOTARE LE SUE VISITE DEL REFERTO DEL PRONTO SOCCORSO E Lì RICEVE LA SECONDA SORPRESA: VISITE DA EFFETTUARE DUE TRE MESI DOPO. ALLORA IL POVERO VECCHIETTO SI DOMANDA "COME POSSIAMO ESSERE LA STRUTTURA FIORE ALL'OCCHIELLO E AVERE TUTTE QUESTE ATTESE??". LA STESSA COSA LA NOTO' SU TUTTI I POLIAMBULATORI E REPARTI... BISOGNA METTERSI NEI PANNI DI UN PAZIENTE PER CAPIRE COSA VUOL DIRE. TUTTO DA RIFARE.... DA QUESTO FILM IL DIRETTORE CAPI' CHE IL SUO STIPENDIO DOVEVA SEGUIRE UN RIBASSO PERCHE' LA SUA AZIENDA NON FUNZIONAVA A DOVERE; LA STESSA COSA FECE PER I SUOI DIPENDENTI, MA NON PER TUTTI, ANZI: PREMIO' QUELLI PIU' MERITEVOLI PER CORTESIA, ECCELLENZA ECC. ECC.

DOLORE FORTISSIMO ALLA SPALLA DX, BRACCIO DX, MANO DX, SPALLA E COLLO.
TICKET VELOCI. GLI AMBULATORI, CHE SONO SEMPRE PIENI. ALCUNI REPARTI FUNZIONANO DAVVERO.
ORGANIZZAZIONE: CHI PRENOTA LE VISITE DA' L'APPUNTAMENTO AI PAZIENTI ALLA STESSA ORA... NON è MEGLIO LOGISTICAMENTE FARLI ARRIVARE AD ORARI SFALSATI DI ALMENO 10 MINUTI??? IL TUTTO ANDRA' AD INCIDERE ANCHE PER IL TRAFFICO NON VI PARE?? TUTTI ALLE 9.00, POI COSA SUCCEDE? TI VISITANO ALLE 11.00 SE TI VA BENE..