Ospedale Santa Lucia Roma

Strutture

Via Ardeatina 306, Roma
L'Ospedale Santa Lucia è situato a Roma in Via Ardeatina 306. La Fondazione Santa Lucia è uno degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) specializzato nella riabilitazione neuromotoria su pazienti affetti da lesioni al sistema nervoso o all'apparato muscolo-scheletrico. L'ospedale, monospecialistico per il recupero e la rieducazione funzionale, dispone di 325 posti letto accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, di cui 296 di degenza ordinaria e 29 di day hospital. Sono inoltre presenti i seguenti servizi: servizio di riabilitazione respiratoria, servizio di foniatria, servizio di logopedia, servizio di idrokinesiterapia, servizio di diagnosi e terapia neuropsicologica, servizio di neurofisiopatologia, laboratorio di terapia occupazionale, poliambulatorio con le più importanti specialità cliniche, laboratorio analisi, servizio di diagnostica per immagini.

Strutture
La struttura dal punto di vista infermieristico è eccellente; anche le altre figure professionali sono valide. Le varie patologie sono sempre state trattate con competenza e professionalità.

Opinione inserita da christine 03 Marzo, 2014

Ottimo ospedale

Diverse.
Nel complesso, ottima struttura per la riabilitazione neuromotoria.

Opinione inserita da silSilvano Scarico 19 Novembre, 2013

Ex paziente postcomatoso

Nel complesso, ottima struttura per la riabilitazione neuromotoria.

Riabilitazione neuromotoria a seguito di incidente stradale che mi ha procurato danni fisici e cognitivi.
la riabilitazione fisica ma, soprattutto, quella cognitiva: sono state eccellenti.
alcuni infermieri mi trattavano in maniera cognitivamente non adeguata.
Voglio qui cogliere nuovamente l'occasione per ringraziore tutta l'equipè medica, i fisioterapisti, i logopedisti e lo staff infermieristico dell'Unità Operativa A - Sezione Mielolesi dell'Istituto Santa Lucia: UMANITA' ED ALTISSIMA PROFESSIONALITA' AL SERVIZIO DEL PAZIENTE.
A giugno di quest'anno, dopo un intervento chirurgico di riduzione di stenosi cervicale e numerose complicanze causatemi in un altro centro di riabilitazione romano molto meno eccellente (anzi, direi pessimo), avevo perso ogni speranza di poter tornare ad una vita normale. Ero fisicamente e psicologicamente distrutto. Oggi invece, a soli quattro mesi di distanza, sono quasi potuto tornare ad una vita normale.
Vi sarò per sempre grato.
Un ringraziamento particolare:
- Al Direttore Dr Marco MOLINARI, alla Dr.ssa Letizia LAURENZA, al Dr. Giorgio SCIVOLETTO e alla Dr.ssa Lina DI LUCENTE per l'assistenza medica e psicologia;
- alla Dr.ssa Silvia TESTA e a tutti gli altri fisioterapisti che mi hanno fatto tornare a camminare e muovermi;
- Alla Logopedista Dr.ssa Cristiana PAPAPICCO che tanto si è prodigata per curare la mia disfagia.

SALUTI, GROSSI ACHILLE VALERIO

Opinione inserita da GROSSI ACHILLE VALERIO 13 Novembre, 2012

Istituto eccezionale Sezione Mielolesi eccellenza

Vi sarò per sempre grato.
Un ringraziamento particolare:

SALUTI, GROSSI ACHILLE VALERIO

TETRAPARESI IN ESITO A MIELOPATIA SPONDILOGENA C3-C4 TRATTATA CHIRURGICAMENTE.
ALTISSIMA PROFESSIONALITA' MEDICA;
ALTISSIMA PROFESSIONALITA' DI FISIOTERAPISTI E LOGOPEDISTI;
STRUTTURA MOLTO OSPITALE E PULITISSIMA;
ECCEZIONALI ATTIVITA' SOCIALI DI SUPPORTO AL PAZIENTE CURATE DA DON CARMELO.
Mia nonna, ricoverata in questa struttura a causa di una ischemia, è stata completamente abbandonata a sè stessa dagli infermieri, completamente maleducati e poco professionali. Purtroppo per causa lavoro noi parenti siamo impossibilitati a recarci lì tutti i giorni, anche perché l'ospedale si trova a 90 chilometri da dove abitiamo; così mia nonna è stata lasciata sola senza mangiare nè bere... Dico solo una cosa: schifo!!

Opinione inserita da Alessandra 25 Ottobre, 2012

Struttura pessima

Ischemia.
Sono parente di un paziente disabile e personalmente ho trovato l'istituto completamente carente a livello infermieristico.
A livello fisioterapico sono anche abbastanza bravi e preparati, ma gli infermieri...! prega di non sentirti mai male, altrimenti sono cavoli amari!
Se deve essere aperto per forza, e ottenere questo servizio, tanto meglio chiuderlo!

Opinione inserita da parente di disabile 29 Mag, 2012

Per la paraplegia pessima struttura

Paraplegia.
Presso l'Ospedale Santa Lucia ho trovato una qualità della assistenza medica, infermieristica e fisioterapica eccezionale. Così come l'umanità di tutto il personale, l'incoraggiamento e la disponibilità ottenute nel corso del lento recupero dal grave ictus che aveva paralizzato mio padre. Segnalo inoltre l'importante supporto psicologico per superare le difficoltà emotive e la terapia per il linguaggio, che ha reso mio padre in grado di comunicare.

Opinione inserita da ferdinando mascanzoni 26 Settembre, 2011

Ricovero alla fondazione santa lucia

ictus cerebrale.
qualità della assistenza medica e infermieristica; trattamento riabilitativo.
pasto poco variabile.
Nelle condizioni in cui ora lasciano i pazienti forse e' meglio se chiude! I medici sono inesistenti e il personale infermieristico ormai demotivato lavora malissimo. Mio padre, colpito da ictus da afasia, caduto dalla sedia a rotelle perché' non legato, e' stato lasciato per terra con sopra la sedia finche' non e' arrivata una parente in visita. Per quanto tempo? Nessuno, quando abbiamo chiesto chiarimenti, ci ha saputo dare spiegazioni.. sono state fatte le lastre e fortunatamente non c'era niente di rotto! Tutto molto bello e pulito ma poca professionalita' e umanita', ancor di piu' perche' verso una persona anziana che non puo' comunicare!!

Opinione inserita da Elisabetta 14 Settembre, 2011

Dov'è il personale..?

Esiti da Ictus cerebrale.
parcheggi.
Competenza medica e infermieristica.
Mia madre e' stata ricoverata presso questa struttura molto bella, molto funzionale ma secondo me non adeguata. Mia madre aveva febbre da molti giorni e non l'hanno curata, tant'è che dopo molti giorni ha avuto un arresto cardiaco. Hanno chiamato l'ambulanza e l'hanno trasportata al Sant'Eugenio, e meno male, cosi l'hanno salvata chiarendo che era in insufficienza multiorgano da giorni dovuta alla febbre alta. Complimenti al Santa Lucia. Bella struttura, bei parcheggi ma i medici?

Opinione inserita da Andrea 15 Febbraio, 2011

bello all'apparenza

Esiti da ictus cerebrale.
pulizia, parcheggio, spazi.
competenza; difficoltà a gestire l'urgenza.
Di buono c'è il cibo che ti danno. Di cattivo tutto il resto. I terapisti sono lasciati secondo me troppo soli a loro stessi. Molti trattano in modo fisiatrico patologie come l'ictus che hanno un'origine neurologica. Non si vedono altro che medici -questi sì e tanti- percorrere i corridoi avanti e indietro. Per me ha ragione il piano della regione Lazio che mira a ritrasformarlo in casa di cura. Sarà pure un gran passo indietro ma, almeno secondo il mio personale parere, non è molto idoneo a funzionare come ospedale riabilitativo.

Opinione inserita da giuseppe 08 Febbraio, 2011

riabilitazione post-ictus

riabilitazione post-ictus.
il cibo.
In questa struttura ho trovato delle dottoresse competenti, educatissime e preparatissime.

Opinione inserita da durante francesco 09 Dicembre, 2010

la mia opinione è: centro eccezionale

trauma cranico.
professionalità di tutte le dottoresse e di tutte le terapiste.
In base alla mia esperienza, la trovo la struttura romana con la migliore organizzazione.
forse chi pensa di chiudere l'ospedale S.Lucia è solo un po' invidioso della preparazione organizzativa che i romani non riscontrano negli ospedali più famosi di Roma..

Opinione inserita da nadia 15 Febbraio, 2010

la struttura romana con la migliore organizzazione

Discite a seguito intervento ernia discale.
preparazione medica.
Presso l'istituto di via Ardeatina io ci sono stato e sinceramente mi ha deluso sotto tutti i punti di vista. Il mio giudizio dopo esserci stato è che l'ospedale S. Giovanni e l'Andrea Alesini per competenza, servizi ed umanità lasciano il Santa Lucia ai blocchi di partenza.
Ho letto che sarebbe di recente conferma la notizia che 241 unità del personale saranno oggetto di una procedura di mobilità dovuta alle conseguenze di una delibera regionale che riduce i posti letto. Sinceramente mi dispiace sul piano umano ma credo che il personale paramedico che mi è parso estremamente professionale non troverà difficoltà a ricollocarsi in una nuova e magari più efficiente struttura sanitaria. Ai medici va un grosso in bocca al lupo e la notizia di avermi sbagliato la diagnosi di dimissione.
Ottimo inizio per il 2010! :-)

Opinione inserita da Ex paziente 12 Gennaio, 2010

commento

Ottimo inizio per il 2010! :-)

Riabilitazione Post Coma presso l'unità operativa B.
a trovarne...
Impianto elettrico delle stanze fuori normativa 46/90 e successive modificazioni.
Hanno sbagliato la mia diagnosi di dimissione.