Ospedale Santa Maria di Terni

Indirizzo
Viale Tristano di Joannuccio, Terni
Telefono
0744 2051
L'Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni è situata in Viale Tristano di Joannuccio. La struttura, realizzata sul finire degli '50, presenta una forma strutturale a stella a sviluppo verticale, è dotata di 760 posti letto e si estende su una superficie complessiva di oltre 75.000 mq.. L'azienda ospedaliera Santa Maria rappresenta, in termini di dotazione di posti letto, il secondo ospedale della Regione dell'Umbria ed ha come missione quella di concorrere alla promozione ed alla tutela della salute degli individui e della collettività, attraverso l'erogazione di prestazioni di ricovero ospedaliero, di specialistica ambulatoriale e di diagnostica strumentale nell'ambito delle indicazioni programmatorie nazionali e regionali. Oltre a garantire prestazioni di alta complessità, rappresenta anche l'ospedale di comunità per la popolazione che risiede nel comune di Terni e negli altri comuni che fanno parte del Distretto n.1 della Azienda Sanitaria Locale. Contatti U.R.P.: tel. 0744/205669 - urp@aospterni.it. Per prenotare viste o esami, chiamare il CUP al numero 800.63.63.63 (NUS- numero umbria sanità). Per visualizzare referti radiologici o di laboratorio analisi, è possibile utilizzare il sistema di accesso on-line https://www.aospterni.it/pagine/referti-on-line.

4.7

Intervento al Tunnel Carpale

Sono stata sottoposta con successo dal chirurgo dott. Bocchino ad intervento di neurolisi del nervo mediano al carpo a destra e sinistra.
Di nuovo grazie dott. Lorenzo Bocchino per averr risolto il mio problema con professionalità e gentilezza!

Tunnel carpale bilaterale.

Eccellenza Chirurgia della mano

Il dottore Luca Braghiroli (chirurgia della mano e microchirurgia) e la sua equipe sono un’eccellenza della nostra sanità: tanta qualità, competenza e cortesia.
GRAZIE.

Tunnel carpale.

Accesso in pronto soccorso

Mio figlio è stato curato presso il p.s. e poi presso l'OBI dello stesso, dalla notte tra domenica 9 e lunedì 10.07 a questa mattina. Tutto il personale che lo ha seguito, dal primo momento, ha mostrato professionalità, umanità e gentilezza, rendendo meno pesante la permanenza per un giovane ragazzo. È stato gestito con solerzia ed attenzione già dalle prime ore e seguito costantemente nei giorni successivi.
Un grande grazie da entrambi al primario e a tutto il personale che si è rivolto a noi sempre con il sorriso.

Colite.

GRAZIE alla UROLOGIA

Volevo presentare un encomio al Dott. Prof. Carlo Nico, che pratica con Professionalità e Umanità presso l'Ospedale S.Maria di Terni nel reparto di Urologia.
Personalmente, dopo lungo peregrinare presso tanti Istituti Ospedalieri, ho trovato in tale professionista una persona medico competente che è riuscito a individuare e trovare soluzione alle mie problematiche, seguendomi in tutto il decorso operatorio e post-operatorio.
Un Profondo Grazie.
Ancora un encomio e ringraziamento al Dott. Fabio Trippa, che mi ha seguito con Professionalità e Umanità in tutto il percorso di Radioterapia, e anche dopo durante tutte le scadenze di controlli che attualmente frequento. Un profondo Grazie.
Ancora un encomio al Dott. Campagna, che in corsia, durante il mio decorso operatorio e post, è stato presente in quei momenti delicati e di cura mostrando anch'esso attenzione, professionalità e umanità.
Un Profondo Grazie.
Un Profondo Grazie a quelle professionalità infermieristiche e tecniche del reparto di Urologia e Radiologia che si sono dimostrate attente e umane durante il mio decorso operatorio, sia prima che dopo. GRAZIE.

- Ipertrofia Prostatica Benigna.
- Litiasi vescicale (con successivo trattamento radiologico).

Neurochirurgia - Dott. Giovannino Zofrea

Un ringraziamento speciale al neurochirurgo dott. Giovannino Zofrea, che nei miei riguardi è stato professionale, presente con dolcezza e dal costante supporto, comprendendo la mia situazione di dolore da 1 anno. L'ospedale Santa Maria, oltre ad avere un grande NEUROCHIRURGO, ha un uomo con grandi valori morali, qualità e virtù che rendono sereno il pensiero del futuro.
DOTTORE: a lei rivolgo la mia gratitudine più profonda.

Stenosi del canale vertebrale lombare + ernia discale.

Chirurgia della mano Terni: eccellenza

Sono stata operata all'inizio di marzo 2023. Mi era stato diagnosticato tunnel carpale e neuropatia del nervo ulnare al braccio sinistro.
Visti i valori delle visite precedenti, mi era stato spiegato che dato lo stato avanzato della malattia, non avrei beneficiato della totale ripresa del mio braccio. Avevo un dolore forte, formicolio, poca forza alle mani. Mi cadeva tutto per terra!
A causa del Covid, non mi era stato possibile effettuare prima esame di elettromiografia.
Il dott. Giuseppe Mosillo, medico dalla professionalità impeccabile, mi ha operata in maniera eccellente, ho mosso immediatamente le dita della mano, il dolore e i fastidi sono completamente spariti. La notte dormo di nuovo bene.
Sinceramente credo che il dott. Mosillo abbia eseguito un intervento (neurolisi) eccellente, un vero miracolo per la mia situazione clinica.
Inoltre da residente in Umbria non ero a conoscenza che a Terni esistesse un reparto per le patologie della mano, e mi ha colpita molto vedere pazienti provenienti, oltre che dalla Provincia di Terni, da Perugia (come me) e da altre regioni come Lazio, Emilia Romagna e Toscana.
Un grande ringraziamento al dottor Giuseppe Mosillo, medico impeccabile e grande persona, e a tutta la sua équipe operatoria.

Neuropatia del nervo ulnare al gomito sx + tunnel carpale.

Neurochirurgia: al Dott. Zofrea

Sono stata operata dal Dott. Zofrea nel 2018 per una ernia cervicale con ottimi risultati, per poi proseguire con il secondo intervento il 21-10-2022 per ernia discale lombare l5-s1.
Vorrei solo ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto! Grazie un milione di volte perché per tutto il tempo dell'intervento mi è rimasto vicino, mettendomi a mio agio e dandomi forza. E un grazie a tutto il reparto di Neurochirurgia!
Ancora grazie Dott. Giovannino Zofrea.

Ernie discali cervicali e lombari.

Bravissimi

Ottima esperienza in pronto soccorso.
Bravi, velocissimi e competenti. Grazie alla dottoressa Micol Sole di Patrizi.

Ferita da taglio.

Neurochirurgia - dott. Granaroli Pierluigi

Un grande ringraziamento al dott. Granaroli che con la sua terapia (infiltrazione di anestetico locale e cortisonico a livello delle faccette articolari L4-L5 e L5-S1) ha rimesso in sesto la mia schiena, togliendomi dolori lancinanti che mi davano grandi sofferenze e limitazioni alla vita quotidiana.
Persona di grande umanità, molto disponibile e presente.
Un ringraziamento anche agli infermieri di sala operatoria, e un saluto a Chicco.

Spondilolistesi l5 - s1.

Chirurgia della mano

Per un infortunio sul lavoro sono stato trasferito da Foligno a Terni per uno sguantamento al dito anulare della mano sinistra. Sono quindi stato operato e ricoverato una notte nel reparto ortopedia - chirurgia della mano.
Posso solo che dire che la professionalità che ho trovato è stata super eccellente.
Sono stato operato tempestivamente e accolto da infermieri e dottori giovani e super competenti, ma soprattutto seguito anche per tutto il periodo di convalescenza. Posso solo che ringraziare il dotto Mosillo e tutta la sua equipe per la professionalità, la disponibilità e cordialità verso i pazienti.

Sguantamento del dito anulare della mano sinistra.

Reparto Ostetricia e sala parto

Vi auguro di incontrare l'ostetrica Matilde, perché è veramente, veramente eccezionale in sala parto. È una delle persone più buone, gentili e cordiali che abbia mai conosciuto, è una persona molto professionale e sa fare il suo lavoro. Mi sono trovata benissimo con lei e con il dottor Petrelli, hanno molta pazienza e stanno ad assisterti fino alla fine con grande successo.
Quindi dò più di 5 Stelle alla sala parto.
Per quanto riguarda la sala Travaglio invece, devo dire che ci sono persone maleducate, che non sanno fare il loro lavoro, sembra quasi tu dia fastidio a stare lì dentro, dimostrandosi anche scocciate quando tu le chiami. Spero solo che un giorno quel reparto possa essere alla pari della sala parto.

Primo parto.

Neurochirurgia Terni: al Dr. Giovanni Zofrea

Sono un ragazzo calabrese e conosco da anni il Dr. Giovanni Zofrea. Mi vanto del fatto che sia un amico di famiglia, quindi potrei essere di parte, ma in realtà non e’ così. Circa tre anni fa ho avvertito un sintomo molto preoccupante, ovvero la diplopia bilaterale. Sono pure io del mestiere, quindi so bene come questo tipo di sintomo possa essere un preoccupante campanello di allarme. Dopo la prima visita in Calabria ed i dovuti esami diagnostici (Tc encefalo ed Rmn con mdc) mi sono rivolto al Dr. Giovanni Zofrea, a mio parere, e non solo, un eccellente neurochirurgo, il quale con immediatezza si e’ prontamente reso disponibile per far in modo che io mi recassi in quel di Terni e provvedere ad ulteriori approfondimenti del caso. Nello spazio di due giorni si e’ scoperta la mia problematica, ovvero IEB (ipertensione endocranica benigna). Il Dr. Zofrea si e’ fatto letteralmente in quattro (studiando il caso giorno e notte). Mi ha fatto eseguire un’Angiografia dalla bravissima Dott.ssa Caputo ed inoltre una consulenza oculistica dallo splendido (che e’ dir poco) Dr. Carlo Benedetti, il quale dopo attenta e scrupolosa valutazione clinica ha suggerito una terapia d’attacco, ovvero Diamox (acetazolamide) 250 mg. - 4 cpr/die x 20 giorni per poi scalare.
Confesso che, passato il 10° giorno di terapia, la mia sintomatologia era già sparita.
Ad oggi effettuo i controlli di rito e prosegue tutto per il meglio.
Tengo a sottolineare che sono stato profondamente colpito dall’umanità con cui sono stato trattato da tutto il personale e soprattutto dai dottori citati nel testo. E’ di estrema importanza per me mettere in luce come tali trattamenti siano riservati ad ogni paziente. Il Dr. Zofrea è, è stata e sarà eternamente una figura importantissima per la mia vita. Non dimenticherò mai i suoi modi meravigliosi e la sua professionalità, perché e’ uno di quelli che considera ancora la medicina un'arte e che fa sentire il paziente a proprio agio.
Grazie Dr. Giovanni Zofrea... grazie perché sei una figura che rimarrà indelebile nel mio animo, e sono fermamente convinto che il mio stesso pensiero sia condiviso da innumerevoli persone.
Cari saluti.
Antonio Fabiano

Papilledema bilaterale.

Neurochirurgia Ospedale Santa Maria

Sono stato operato in data 07/05/2021 ad un'ostica ernia del disco e, grazie alla bravura e professionalità del dottor Zofrea, l'intervento é andato benissimo e la ripresa sembra essere davvero fulminea!
Ringrazio di cuore tutto il meraviglioso staff!

Ernia del disco.

Neurochirurgia - dott. Zofrea

Sono Norma Bruschi, il 27/ 04/2021 sono stata operata alla schiena con successo dal Dott. Zofrea di laminoartrectomia decompressiva bilaterale L3- L5 + artrodesi posteriore con viti e barre in titanio.
Volevo ringraziare tutti coloro che hanno messo a mia disposizione le proprie conoscenze e professionalità. Un particolare ringraziamento va al Dott. Giovannino Zofrea, che mi ha sempre seguita durante la fase di ospedalizzazione, in sala operatoria ed alle visite post ricovero, sempre con tanta gentilezza, dando chiare risposte alle mie frequenti domande.
Questa eccellenza è un patrimonio di uno splendido gruppo del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Santa Maria di Terni.
Complimenti a tutto il personale sanitario, che mi ha reso una persona consapevole dell'esistenza di professionisti speciali dediti alla cura del paziente.
Con tanta gratitudine

Spondilolistesi acquisita.

Reparto Covid 1 ospedale Santa Maria di Terni

Ringrazio infinitamente tutti i medici, gli infermieri, gli Oss del reparto, per la loro immensa dedizione, competenza e per il loro impegno continuo nel combattere il virus. Ho avuto purtroppo l'occasione di essere curato in questo reparto e vi assicuro che da fuori nessuno può rendersi conto dello straordinario lavoro che viene svolto. Il tutto con un rapporto bellissimo con i pazienti, anche con i più difficili. Tutti sono seguiti con pazienza, dedizione, impegno, rispetto e simpatia.
Una delle emozioni più grandi che ho vissuto nella mia vita è stata ringraziarli al momento della mia uscita, ringraziarli per quello che fanno tutti i giorni con la semplicità e la normalità di un miracolo ricorrente.
Grazie, grazie, grazie, grazie, grazie.

Covid-19.

Oncologia

Vorrei ringraziare tutto lo staff dell'Oncologia del Santa Maria di Terni per la professionalità e l'umanità che dimostrano ogni volta che mi reco presso il Servizio.
Veramente grazie.

Carcinoma del rene.

Eccellente ospedale e qualità dei servizi

Recentemente ho subìto un intervento chirurgico alle ghiandole paratiroidi all'Ospedale Santa Maria, a Terni, rimanendo impressionato dall'eccezionale qualità del servizio medico di questo ospedale.
Volevo sapere se esiste un chirurgo urologo di questo grande ospedale che pratica la procedura UROLIFT. Soffro anche di IPB e devo alzarmi cinque o più volte di notte per urinare; inoltre l'urgenza di urinare mentre sono fuori casa può essere a volte molto imbarazzante.

Tumore ghiandole paratiroidee.

Reparto Neurologia

Ottimo risultato ottenuto con il Dott. Colosimo grazie alle iniezioni di tossina botulinica che effettuo con lui ogni tre mesi circa.
Il dott. Colosimo è un grande professionista, tanta gentilezza e disponibilità.

Spasmo facciale.

CHIRURGIA PLASTICA: addominoplastica riuscitissima

Desidero ringraziare il Dott. Stefano Chiummariello per l'intervento riuscitissimo a cui mi sono sottoposta.
L'intervento è durato circa 2,5 ore, il decorso post-operatori è stato tranquillo e regolare, dimessa in un paio di giorni.
Il dr. Chiummariello è veramente un chirurgo eccezionale, come non ne ho mai trovati nella mia vita.
A parte il suo Curriculum importante, ha dimostrato che la Chirurgia, se effettuata con serietà, è anche sicura e coinvolgente.
Grazie ancora.

Diastasi muscoli retti.

Rammarico

Essere dimessi da un reparto con diagnosi di anoressia e morire poi per gravissima infezione toracica è il colmo.... Non posso aggiungere altro. Ci tengo a precisare che ero orgogliosa dell'ospedale della mia città.

Depressione e anoressia.

Emorragia renale spontanea

In molti casi, lo sport preferito é quello di criticare i disservizi della sanità; nel mio caso invece posso soltanto affermare di aver vissuto un'esperienza straordinaria in positivo. La notte di Capodanno, dopo un controllo per sospetta colica renale presso l'ospedale di Amelia, vista la situazione ingravescente vengo portato d'urgenza in questo ospedale, dove trovo uno staff sanitario al completo che con tempestività e alta professionalità, mi sottoponeva a TAC e ad embolizzazione di una grave emorragia al rene sinistro. Penso che oltre ad avermi salvato il rene... mi hanno salvato la vita. Vorrei ribadire che si trattava della notte di capodanno.. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i sanitari, dei quali non ricordo i nomi, ma sicuramente la loro passione, professionalità e dedizione nello svolgimento della loro mansione/ missione.

Nefrorragia sx.

Chirurgia generale

Ottimo ospedale, con una equipe medica preparata e d'avanguardia, ma il personale infermieristico e non, che ti assiste in corsia, è molto scortese.
Modi professionali, ma molto bruschi e poco umani.
C'è un'infermiera che ha la faccia e il carattere di uno yogurt scaduto da sei mesi.
Anche gli orari delle terapie sono molto strani: ti svegliano alle 00:25 per somministrarti i farmaci. Mah!

Intervento chirurgico.
equipe medico-chirurgica.
personale non medico.

Ospedale efficiente...

Struttura efficiente e competente. Medici professionali e disponibili all'ascolto, in particolare modo voglio menzionare l'umanità della dottoressa Adam Michelle, cardiologa, del dottor Quartini, specialista in malattie epatiche, attento e scrupoloso, del Dottor Taramelli, chirurgia della mano, altrettanto professionale ed umano!!!

Cardiologia, epatologia, chirurgia della mano.

Molto bravi

La struttura è molto efficiente e il personale gentilissimo e qualificato rende possibile l'ottima funzionalità di ogni reparto.
Un ottimo presidio.

linfoma.
personale qualificato e disponibile.

Reparto di ginecologia ottimo

Sono stata ricoverata per una rottura delle acque a 24 settimane e in un altro ospedale mi avevano detto che avrei perso il bambino. Sono stata a letto per 25 giorni e poi la rottura si è chiusa, non so se sono stata fortunata, comunque mio figlio è nato a 41 settimane con stimolazione, pesava 4,025 Kg. e stava benissimo. Il primario il Dott. Passalacqua ora è il mio ginecologo. Il personale è molto umano e competente. Un grazie ancora a tutto il reparto.

Rottura prematura delle acque.
Personale competente e gentile.