Ospedale Sant'Anna Torino

Voto reparti

Indirizzo
corso Spezia 60, Torino
Telefono
L'Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna è situato a Torino in corso Spezia 60 e fa parte dell'Azienda Sanitaria Ospedaliera A.O.U. Città della Salute e della Scienza, che aggrega anche l'Ospedale Molinette ed il Centro Traumatologico Ortopedico CTO. La struttura è specializzata sui problemi legati alle fasi riproduttive della donna, alla gravidanza e al parto e su quelli relativi alle patologie della sfera genitale femminile e della mammella. Nel campo dell'ostetricia si sono sviluppate le pratiche diagnostiche e terapeutiche per la tutela della gravidanza a rischio e ad alto rischio, quali l'ecografia ostetrica, la diagnosi prenatale, i servizi per la cura della sterilità, le tecniche di riproduzione assistita e le cure per le patologie endocrinologiche, diventando centro di riferimento regionale. La ginecologia si è specializzata nei settori oncologico, endocrinologico ed uroginecologico, divenendo Centro di riferimento per la diagnosi precoce e la terapia dei tumori della mammella e dell'apparato genitale femminile, nonchè per la prevenzione e la terapia delle complicanze della menopausa.

Ginecologia - colposcopia

Sono andata a fare una colposcopia al Sant'Anna di Torino, mandata dal mio ginecologo. Dovevo essere vista dal dottor Preti.
Quando sono arrivata, a parte le ore di attesa, c'era una ragazza (che non si è presentata) a farmela, e mi ha fatto solo che male, senza dirmi tra l'altro se ci fosse qualcosa di strano o se invece andasse tutto bene. In quella stanza c'erano almeno sei persone che assistevano a questo esame, io lì imbarazzata e incinta, mi girava pure la testa..
Una volta a casa, ho dovuto prendere il buscopan per 3 giorni dal dolore.
Non mi hanno nemmeno chiesto se gli esami volessi averli per email, di certo non partirò di nuovo da Rocca a Torino per ritirarli a giugno!
L'unica persona che mi è piaciuta è l'infermiera che sistemava la stanza, che mi ha riportato il telefono (che dal male mi stavo dimenticando) e che è anche stata l'unica a chiedermi delle mie condizioni.

Papillomavirus virus (HPV).

Parto patologico gestito come un parto fisiologico

Ginecologa assente; giovane ostetrica che ha sbagliato il dosaggio dell'ossitocina e non ha saputo leggere il tracciato, e mio figlio è nato con una encefalopatia ipossico-ischemica. Nato a termine e con una gravidanza super. Vita rovinata in primis a lui, poi a noi.

Parto naturale.

Gravidanza gemellare a rischio

Sono stata seguita dal reparto di day service al Sant'Anna, poi ricoverata per una settimana al reparto 2D e poi per altre 3 settimane al reparto 2B.
Devo dire grazie a tutti. Grazie ai dottori, alle ostetriche e infermiere che mi seguivano giorno e notte, la mia gravidanza è andata a buon fine. Sono stata fortunata (anche in una situazione per me molto difficile) di avere conosciuto voi. Non vi dimenticherò mai e, se potessi, farei tutti i nomi delle ostetriche e le infermiere che mi hanno seguita; per me sono stati come una famiglia. Grazie a Maria Grazia che mi ha accompagnata in sala operatoria e che mi ha dato la tranquillità di cui avevo bisogno. Il parto è avvenuto con cesareo a 36 settimane.

Gravidanza gemellare a rischio.

Visita ginecologica

Se avete una visita, portatevi le sedie da casa onde evitare di attendere ore in piedi.
Prenotate una visita solo dopo una decina di anni di servizio all’interno dello stesso ospedale, per capire i “sofisticatissimi” processi di prenotazione delle visite.
Non perdete ore ed ore a contattare il call center, non risponderà mai nessuno. Compilate piuttosto il form sul sito, ma solo se siete laureati in informatica. Diversamente non ammalatevi, che vi conviene anche.
Prima di effettuare una visita allenatevi con intense edite di giochi di ruolo, che aiuteranno nella corsa ad ostacoli del percorso.
Quando arrivate in ospedale, abbiate il costume sotto i vestiti perché la sauna è assicurata, il servizio invece no.
Tanti auguri Italia.

Ginecologica.

Parto a 36 settimane

Sono stata ricoverata il 7 aprile 2023 a 35 settimane nel reparto 2D, tenuta sotto controllo giorno e notte da personale davvero spettacolare.
Il 13 aprile mi inducono, ma non funziona; allora al 14 mi inducono in sala parto. Ostetrica davvero fantastica.
Il bimbo ormai ha quasi 8 mesi e ringrazio davvero di cuore tutto il personale per avermelo dato in ottima salute.
Un bacio dalla mamma di Dylan fragola!

Parto a 36 settimane.

DEGENZA ALTA COMPLESSITÀ

Tutti molto efficienti ed empatici. Ottima qualità dell'assistenza post-operatoria. Menzione particolare per Mauro, gentilissimo, professionale aldilà delle aspettative e molto chiaro nelle spiegazioni, prodigo di consigli che sono stati utilissimi per la mia ripresa.
Consiglio vivamente questa struttura ospedaliera.

ISTERECTOMIA SUBTOTALE E ANNESSIECTOMIA BILATERALE LAPAROTOMICA.

Ginecologia 1 - Settore 2 C

Volevo ringraziare tutto lo staff del reparto 2C per la grande professionalità, disponibilità e gentilezza mostrate in occasione della nascita della piccola Vittoria.
Grazie per l’assistenza ricevuta da parte delle ostetriche Sara, Barbara. E grazie a Tania per l'amore con cui accoglie i nuovi nati.
Un abbraccio di cuore a tutti.

Parto.

Ricovero in ginecologia per cerchiaggio

Ricoverata alla 19° settimana di gravidanza per 4 giorni, da giovedì 23 febbraio a lunedì 27 febbraio, ricovero non programmato. Ero andata in ospedale per un controllo e il dottore mi ha trovato il collo dell'utero accorciato; mi hanno subito ricoverata in reparto e hanno programmato l'iter per il mattino successivo. Medici molto competenti, personale abbastanza disponibile ma reparto sovraffollato.. Una sera si sono dimenticati di mettermi la flebo per l'antibiotico, sono dovuta andare io a chiedere del perché non fossero ancora arrivati. Anche una volta arrivato il momento della dimissioni, si sono dimenticati di me, ho dovuto chiedere ben 4 volte il foglio di dimissioni e di togliermi la flebo.

Cerchiaggio cervicale per accorciamento del collo dell'utero.

Parto prematuro

Ho accompagnato mia figlia per un controllo visti i dolori al settimo mese. Al pronto soccorso ci siamo trovate male per il caldo e la guardia molto incompetente.
Ricoverata poi in reparto, potessi dare 10 a medici ed infermieri lo farei: competenti, gentili, esaustivi, bravissimi.
Adesso è ricoverata e per il momento posso ritenermi molto soddisfatta.
Mancano i servizi per gli accompagnatori vista la ragazza minorenne, ma per il resto ottimo ospedale, lo consiglio vivamente.

Parto prematuro.

Pronto Soccorso

E' così imbarazzante e squallido l’atteggiamento del personale del pronto soccorso.. scontroso, svogliato, che ti lascia ore ed ore ad attendere su una panchina con minaccia d'aborto constatata due giorni prima da una dottoressa di turno, sempre al pronto soccorso, con scritto che se avessi avuto dolori o perdite di tornare che mi avrebbero fatta passare subito. Invece non sono mai passata, sono stata costretta a chiamare d'urgenza il mio ginecologo e farmi passare da lui pagando.
Sono stata 7 ore in sala d’attesa, e la cosa più sconvolgente è che non c’e alcuna autorità che monitori questi soprusi. Ho chiamato anche la direzione ospedaliera e, una volta entrata al triage, mi è stato detto dalle ostetriche che ho giocato scorretto che non dovevo andare a lamentarmi in direzione. Nonostante ciò, non mi hanno visitata, avendo un foglio scritto che se avessi avuto ancora dolori o perdite di tornare, ma nonostante io sia tornata (perdite vaginali marroni) mi è stato dato un codice bianco senza essere nemmeno visitata. Se non avete voglia di fare questo lavoro, cambiatelo.

Minaccia d’aborto.

PMA

Esperienza breve ma intensa, da finire direttamente in un percorso di terapia psicologica.
Le ostetriche bravissime, gentile e umane, ma l'esperienza con l'equipe medica da non ripetere: mi sono sentita trattata come se stessimo giocando a carte e non con il sogno della mia vita...

PMA.

Ringrazio Ginecologia 4 - dr. Carmazzi

Mi sono trovata a dover essere ricoverata un mese per complicazioni in gravidanza nel reparto medio alta intensità 2A ospedale Sant'Anna ed ebbene: non trovo le parole per esprimere la mia più grande gratitudine e la mia stima nei confronti di tutto il reparto... a partire dalle OSS, che fanno un lavoro eccellente e sono dolci, simpatiche e disponibili a qualsiasi ora, alle le ostetriche, che sono di una dolcezza inimmaginabile. Per non parlare dei ginecologi: competenti, disponibili e chiari! Insomma, una equipe meravigliosa capitanata dal responsabile del reparto dott. Carlo Maria Carmazzi... e tutti gli altri dottori in cui ho trovato anche tanta umanità! Ho passato il Natale con loro e non lo dimenticherò mai! Con loro ho dato alla luce il mio primo ed unico figlio Leonardo Maria, alla veneranda età di 49 anni...
Grazie è poco, vi penserò tutti sempre con amore.
Doriana Sblendorio da Imperia.

Parto cesareo per vasa previa.

Ottimi ginecologi, ma umanità del personale zero

I dottori è risaputo siano i migliori. Ma il personale che ti assiste ha zero tatto e umanità. Specializzande invece molto gentili e carine.
La signora delle pulizie del mattino molto maleducata. Alle 7.00 del mattino sbatteva tutto quanto, senza pensare che degenti ci sono dei malati.
Solo un'ora di visita per parenti ed amici che vogliono venire a trovarti e solo una persona al giorno.

Endometriosi.

Test del disturbo del tubo neurale

Ho eseguito un prelievo per il disturbo del tubo neurale. Ho pagato un ticket per poter ricevere i risultati direttamente a casa, dato che non abito proprio dietro l'angolo.
Nonostante avessi lasciato un recapito telefonico, non mi hanno contattata per dirmi che il test non era attendibile e andava rifatto la settimana successiva; per giunta ho ricevuto gli esiti 20 giorni dopo. Se li avessi ricevuti anche solo una settimana prima (magari per email invece che per posta) o comunque se mi avessero telefonato per dirmelo, avrei potuto rifare il test in tempo.
Ho pagato un esame per nulla per non parlare del tempo che mi hanno fatto perdere.
Vergognosi.

Test del disturbo del tubo neurale.

Il mio parto

Sono stata ricoverata tre mesi fa all'ospedale Sant'Anna settore 2d. Il mio parto non è stato molto semplice, ho avuto un travaglio molto lungo e doloroso visto che il mio bimbo aveva la testa messa male. Per fortuna ho incontrato due ostetriche che non le cambierei con nessuno: Ilaria, che mi è stata molto vicino durante la notte che ero spaventata dai quei dolori veramente forti; Alessia, l'ostetrica che è stata con me durante il giorno in sala parto, dolcissima, affettuosa, la numero uno.
Il mio problema è stato quando è arrivata l'ostetrica con cui si è data il cambio Alessia la sera, il suo nome è Stefania. Innanzitutto è entrata senza neanche salutare a me e mio marito; poi fredda, mi ha fatta stare male, mi ha fatto sentire fastidiosa e senza dignità, anche se tecnicamente bravissima.

Induzione parto.

Poca empatia e nessuna disponibilità

Ho ricevuto una splendida assistenza da parte della ginecologa dottoressa Bastonero in occasione di una conferma di trisomia nel secondo trimestre di gravidanza.
Avendo scelto di interrompere, ho avuto invece pessima esperienza UMANA da parte della caposala del reparto day hospital, che si è rifiutata di farmi fare gli esami indicati dalla dottoressa stessa per la giornata, facendomi tornare 3 giorni dopo e rimandando quindi l'intervento di 5 giorni, quando la condizione emotiva è così difficile da desiderare di poter agire in tempi più rapidi (infatti la dottoressa aveva organizzato apposta in modo da effettuare il prima possibile l'intervento. L'infermiera ha reso impossibile ciò.).
Segnalo poi che, nonostante la regione Piemonte abbia indicato da qualche settimana di recepire le indicazioni per permettere ad un accompagnatore con Green pass di accedere, l'ospedale Sant'Anna ad oggi (12 agosto) NON CONSENTE CIÒ; quindi anche per chi deve subire un intervento NON C'È POSSIBILITÀ di essere sostenuto da coniuge o congiunto pur in possesso di green pass. Lo trovo, ancora, umanamente pessimo.

Trisomia.

Lati negativi e positivi

Un ospedale in cui lavorano dottori molto preparati ed infermieri che ti stanno sempre dietro, vengono a fare tutti gli esami (i medici sono molto scrupolosi). Io sono stata ricoverata 4 giorni nel reparto 2B e devo dire che tutte le infermiere e i medici erano davvero competenti e non si facevano sfuggire niente.
Uniche negatività: un infermiere maschio abbastanza arrogante, il cibo e pulizia veramente pessimi.
Nonostante le donne delle pulizie passino sempre, si limitano a dare una passata veloce, la mia camera era sporca. Il cibo preferirei non ricordarlo, non è per niente buono, oltretutto la mattina mi hanno chiesto cosa preferivo fra un cibo ed un altro, ho espresso le mie preferenze e ai pasti alla fine è arrivato tutt’altro (non avevo diete da fare).
La mia camera era abbastanza spaziosa, avevo una compagna di stanza. Gli armadietti sono piccolini, consiglio di portare una valigia piccola.
Comunque professionalità ottima.

Ipertensione in gravidanza.

Ostetricia reparto 1b

Ho partorito alla vigilia di Natale ed in piena emergenza Covid, ma mi hanno fatta sentire come a casa e sono stata trattata benissimo. Tutti al top.

Parto.

Reparto Ginecologia

Ho partorito in questo rinomato ospedale, ma purtroppo la mia non è stata un'esperienza felice. Ho rotto le acque la mattina del 10 gennaio, la sera del giorno 11 e' nato mio figlio con difficoltà respiratorie. Il travaglio è durato 12 ore, le ostetriche e la ginecologa che mi ha seguito per 9 mesi erano convinte di far nascere mio figlio in modo naturale, ma non c'era nulla di spontaneo nel mio parto. In seguito a diverse spinte, contrazioni irregolari e dilatazione pari a zero, ho ricevuto dopo 12 ore l'episiotomia e inoltre hanno usato la ventosa per tirare fuori il bimbo, che pesava quasi 4 kg. ed era incanalato male. Inoltre ho ricevuto sull'addome manovre di ogni tipo per spingere fuori il bambino. Dopo 4 anni io e mio marito abbiamo deciso di avere un altro figlio, fino a 5 mesi tutto andava per il meglio, alla ventitreesima settimana ho avuto le contrazioni e la cervice si è dilatata improvvisamente; mia figlia è nata viva, ma era troppo piccola per sopravvivere. Dopo vari esami, tra cui un'isteroscopia al collo dell'utero, mi è stata diagnosticata un'incompetenza cervicale dovuta ai danni subìti durante il primo parto. Con questa ultima considerazione, concludo la mia recensione negativa su questo ospedale rinomato come il migliore di Italia.

Parto operativo distocico.

Reparto 2D Sant'Anna Torino

Voglio ringraziare sentitamente tutto lo staff di ostetriche, medici ed Oss di questo favoloso ospedale - sezione 2D.
Nonostante il tragico epilogo dalla mia gravidanza, ho trovato tantissima solidarietà e sensibilità in ogni loro sguardo e gesto. Posso dire che hanno partecipato attivamente al sostegno della mia sofferenza, con parole di conforto ad ogni ora della giornata.
Un enorme grazie e un arrivederci per un lieto fine!!!

Interruzione terapeutica di gravidanza per malformazioni cerebellari.

Ricovero per asportazione tumore al seno

Operazione avvenuta maggio 2015, personale qualificato e gentile. Iter burocratico complesso ma alla fine risolvibile. Reparto sereno e pulito.

Tumore alla mammella.

Reparto Ostetricia

Ho partorito la mia seconda figlia alla clinica S.Anna di Torino. E' andato tutto benissimo, parto, pulizia ecc.. L'unica pecca è che, avendo fatto il cesareo, mi hanno permesso di tenere la mia bimba al nido solo la prima sera. Poi è dovuta stare con me la notte mia madre, fino a quando io non ero in grado di tenerla in braccio...

PARTO CESAREO.
UMANITà E GENTILEZZA.