Urologia Buccheri La Ferla

Il reparto di Urologia dell’Ospedale Fatebenefratelli Buccheri la Ferla, ha come Direttore il Dott. Antonio Lupo. Il reparto si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento chirurgico mininvasivo della patologia urologica oncologica (reni, ureteri, vescica, prostata, testicoli e pene) e generale/andrologica. Presso gli ambulatori si effettuano visite di urologia oncologica, uretrocistoscopie, biopsie prostatiche, instillazioni endovescicali, visite di urologia generale (iperplasia prostatica, calcolosi renale ecc.), di andrologia e uroflussometria. Fanno parte dell'U.O.C. di Urologia i dirigenti medici dr. Rinella Massimo, dr. Gasparro Antonio, dr. Zasa Gianluigi, dr. Costanzo Angela e dr. Di Gregorio Gianpaolo.

La percezione di essere in buone mani

Il mio intervento è consistito in una cistoprostatovescicoloectomia radicale con linfoadenectomia iliaco-otturatoria bilaterale e confezionamento di uretero-ileo-cutaneostomia sec. Bricker.
Sin dai primi momenti di indagine e diagnosi, ho avuto la piena consapevolezza di essere accompagnato per mano in tutto il percorso clinico.
Ho avuto modo di apprezzare la professionalità del dottor Lupo e dei suoi medici collaboratori. Professionalità e umanità riscontrata anche nel personale infermieristico (sollecito anche in ore notturne) principalmente per quelli come me costretti a letto per più giorni.
Ottima la sistemazione e igiene dei locali
Esperienza assolutamente positiva.

Neoplasia vescicale infiltrante.

Professionalità e umanità

Da una visita di controllo effettuata dal dott. Massimo Rinella, e dalla successiva risonanza magnetica, è emersa la presenza di una lesione compatibile con un adenocarcinoma prostatico.
Tale massa e’ stata confermata dalla biopsia effettuata presso la stessa struttura del Buccheri La Ferla con tempi di attesa abbastanza brevi.
L’esito della biopsia mi e’ stato comunicato personalmente dal Prof. Antonio Lupo, che in quella occasione ho avuto modo di conoscere.
Nonostante la brutta notizia ricevuta, ho percepito di essere in ottime mani, con il Prof. Lupo che ha mostrato da subito grande umanità e professionalità.
Appena due settimane dopo sono stato operato di prostatectomia radicale laparoscopica, sempre al Buccheri La Ferla, dal Prof. Lupo e dalla sua straordinaria equipe medica.
Sono rimasto davvero sorpreso da questa equipe giovane ma molto preparata sia professionalmente che umanamente, capace di far sentire il paziente un po' meno malato del dovuto.
Un grazie al Prof. Lupo, ai dottori Rinella e Gasparro, a tutti gli altri dottori di cui non conosco o ricordo il nome, a tutto il personale paramedico e al personale ausiliario.
Un consiglio che dò a coloro che si trovano nella mia stessa condizione, è quello di non cercare altrove quello che si può avere anche qua.
Rivolgetevi senza indugi al professore Lupo, ai dottori Rinella, Gasparro e agli altri dottori del reparto di Urologia del Buccheri La Ferla.
Il Buccheri La Ferla si è dimostrato una piccola eccellenza sotto ogni punto di vista.
Personale medico all’altezza, infermieri sempre disponibili, personale ausiliario molto attivo, stanze in ordine e pulite.
Un grande grazie al prof. Lupo sia per l’intervento che per come gestisce il reparto.

CISTECTOMIA RADICALE

Siamo rimasti molto colpiti e soddisfatti dalla professionalità, competenza e disponibilità del dottor Lupo e del suo staff. Ci hanno seguito molto attentamente dalla prima visita al post-operatorio.
Consiglio vivamente di rivolgersi al reparto Urologia del Buccheri la Ferla.

TUMORI MALIGNI DELLA PARETE POSTERIORE DELLA VESCICA.

Di recente sono stato ricoverato presso l'ospedale Buccheri La Ferla - reparto urologia diretto dal Dott. Antonio Lupo, che ha effettuato l'intervento chirurgico di prostatectomia radicale laparoscopica.
Un professionista di eccellente competenza, disponibilità all'ascolto, umanità, scrupolosa attenzione al paziente.
Ringrazio il Dott. Lupo e tutti i suoi collaboratori, ai quali ha trasmesso i propri valori umani e professionali.
Ringrazio tutti gli infermieri ed il personale sanitario per la loro disponibilità sempre con il sorriso sulle labbra.
GRAZIE.

Grazie dottor Rinella

Da dieci anni frequento il reparto di Urologia poichè eseguo cistoscopie di controllo dopo l’asportazione di un carcinoma vescicale.
Un sentito ringraziamento all’eccellente dott. Massimo Rinella che ogni mercoledì esegue con competenza, gentilezza, umanità e grande empatia e disponibilità, le cistoscopie dei pazienti. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

Cistoscopia.

Positiva valutazione

Ad ottobre 2023 ho subìto un intervento di cistectomia radicale con linfoadenectomia e confezionamento di uretero-ileo-cutaneostomia sec. Briker.
L'intervento è stato programmato con tempestività e ha avuto un esito positivo grazie alla professionalità del dottor Lupo e della sua equipe. Il post operatorio è stato costantemente monitorato dal Dott. Lupo e dal personale del reparto, che ha agito con professionalità pur non tralasciando la cordialità.
L'efficienza e la pulizia del reparto sono un'altra nota positiva.

Neoplasia vescicale di alto grado.

Intervento di nefro-ureterectomia

Desidero, con la presente, ringraziare tutto l'equipe del reparto di Urologia dell'ospedale Buccheri La Ferla ed in particolare il responsabile Dott. Antonio Lupo per la gentilezza, la professionalità, l'acume diagnostico e la capacità chirurgica manifestate prima, durante e dopo la mia degenza.
L'organizzazione, l'equipe medica, lo staff infermieristico ed il personale tutto ne fanno una eccellenza del Buccheri La Ferla.

Anamnesi urologica.

Ricovero e degenza

Qualche settimana fa ho avuto modo di conoscere il reparto di Urologia del Buccheri La Ferla, diretto dal dottor Lupo Antonio. Mio papà ha subìto un intervento chirurgico in seguito ad una diagnosi di tumore prostatico; è sempre stato seguito con professionalità e umanità dal Dott. Lupo e la sua equipe. Non è mai piacevole trovarsi in ospedale, ma il dottor Lupo ed il suo team di professionisti hanno reso più serena e rassicurante quest'esperienza.
Fare i medici non è un lavoro semplice, bisogna aver dedizione, empatia e amore per la professione, e son proprio questi i valori che ho percepito nel reparto di Urologia.

Carcinoma prostatico.

Eccellente reparto con un direttore straordinario

Il reparto di Urologia del Buccheri La Ferla, diretto dal Dott. Antonio Lupo, è un’eccellenza da ogni punto di vista: diagnosi, procedure operatorie, cura del paziente e dell’igiene. Tutto il personale medico ed infermieristico svolge il proprio lavoro con spiccata professionalità e capacità di relazionarsi a pazienti e familiari.
Il dottore Lupo ha seguito mio padre in modo ineccepibile, con grande competenza e ammirevole umanità. Oltre ad essere un eccellente chirurgo è molto presente, meticoloso e disponibile a fornire spiegazioni dettagliate. In momenti difficili da affrontare ci si sente rassicurati e certi che tutti lavorano per il bene del paziente.
L’intervento di nefrectomia è stato eseguito in laparoscopia. Durante il ricovero mio padre è stato curato e assistito nel migliore dei modi. Al momento delle dimissioni ci sono state date tutte le indicazioni per la terapia domiciliare e per i successivi controlli. Un reparto che funziona così non può che essere una soddisfazione per la nostra città. Prendersi cura degli altri, in particolare in situazioni complesse, è un “lavoro” difficile e richiede doti speciali. Ringrazio chi coltiva queste doti per aiutare gli altri nel migliore dei modi.

Tumore della pelvi renale.

Esperienza chirurgica e degenza

A seguito di un'ecografia addominale di controllo, a mia madre è stata riscontrata una presenza tumorale al rene destro. Premesso che le analisi della funzionalità renale di mia madre erano comunque buone, sono state effettuate Tac con mezzo di contrasto e visita dal direttore del reparto di urologia dott. Antonio Lupo, che ha compreso subito la gravità della patologia, dando così avvio all'iter ospedaliero che in un breve giro di tempo le ha consentito di essere inserita in lista d'attesa e sottoporsi agli esami per la preospedalizzazione. Il ricovero ed il conseguente intervento chirurgico - nefrectomia totale videolaparoscopica - è avvenuto dopo un mese.
Presso l'ospedale Buccheri La Ferla è possibile prenotare delle stanze private a pagamento (ALPI) e mia madre ha trascorso la sua degenza in una di queste. Devo dire che l'attenzione e la cura rivolte al malato sono state ammirevoli, sia da parte dei medici dello staff del reparto di Urologia, sia da parte del personale infermieristico. Un ringraziamento particolare va sicuramente al direttore del reparto dott. Lupo per la sua costante presenza ed attenzione, oltre alla sua professionalità ed umanità. Infine un ringraziamento al personale ausiliario ed anche agli allievi infermieri.

Formazione tumorale rene dx.

Buccheri La Ferla, un'esperienza davvero positiva

Dopo varie riflessioni, mi sono convinto di rivolgermi ad una struttura sanitaria siciliana per un intervento di asportazione radicale della ghiandola prostatica a seguito di una lesione tumorale diagnosticata.
L'intervento in laparoscopia effettuato il 18/07/2023 dal dott. Antonio Lupo è perfettamente riuscito e oggi sono davvero orgoglioso di potere affermare che la sanità regionale ha delle eccellenze, testimoniando un’esperienza ospedaliera estremamente positiva sotto ogni profilo.
Mi sento pertanto di poter consigliare il reparto di urologia dell' ospedale Buccheri La Ferla a tutti coloro che dovessero averne necessità.
Ringrazio il primario del reparto, dott. Antonio Lupo e tutto il suo staff.
Grazie veramente di cuore!

Neoplasia prostatica con valori di PSA molto alti.

Condivisione di un’esperienza positiva

Sono lieta e orgogliosa di testimoniare un’esperienza ospedaliera positiva sia per gli elevati livelli di competenza ed assistenza riscontrati, sia per quegli aspetti che possono fare la differenza tra una mera azienda e un luogo di cura: disponibilità del personale medico, infermieristico e socio-sanitario, attenzione alla relazione con il paziente e i suoi familiari, comunicazione chiara e completa delle informazioni.
In particolare, il paziente (mio familiare) è stato preso in carico, accompagnato e sostenuto in tutte le fasi del percorso ospedaliero: dalla diagnosi alla valutazione multidisciplinare delle opzioni terapeutiche, dall’intervento all’assistenza durante la degenza.
Sento di poter consigliare il reparto di urologia a tutti coloro che dovessero averne bisogno.
Al dott. Lupo e al suo staff: grazie!

L'ECCELLENZA ESISTE

Desidero sentitamente ringraziare il Dr. Antonio Lupo e tutto il suo staff medico - dr.ssa Costanzo, dr. Gasparro, dr. Rinella, dr. Caruana, dr. Zaso, dr. Di Gregorio - spero di non aver dimenticato nessuno, per la professionalità, la passione, l’impegno e soprattutto l’umanità con cui si approcciano ad un paziente fragile, anche psicologicamente, quale è un paziente oncologico. Il mio è un giudizio “critico” in quanto medico e quindi del settore, ma il Dr. Lupo e tutta l’equipe hanno dimostrato di essere ECCELLENTI in tutte le fasi della mia malattia, sia pre che post- intervento. Ripongo in Loro tutti la mia stima e la mia ammirazione perché rappresentano nel panorama ospedaliero regionale sicuramente un centro di eccellenza.

TUMORE DELLA PROSTATA.

Intervento in laparoscopia per tumore renale

Mi è stato diagnosticato un tumore al rene destro e l'incontro con il Dr. Antonio Lupo (suggeritomi da una cara amica) è stata la mia salvezza. Da subito ho notato la sua professionalità e soprattutto la sua umanità, ha sempre risposto a tutti i mie dubbi, dandomi molta serenità. Si è prodigato personalmente per mettermi nelle migliori condizioni di operarmi presso il Buccheri La Ferla essendo una fuori sede. È riuscito a salvarmi il rene asportando solo la massa tumorale e di questo gliene sono grata essendo una giovane donna.
Sono stata seguita scrupolosamente anche nella fase post operatoria.
Ringrazio anche tutta l'equipe medica del reparto di Urologia, gli infermieri e il personale Socio Sanitario per essersi occupati di me con gentilezza e professionalità.
Non conoscevo l'Ospedale Buccheri La Ferla e mi ha colpito per l'organizzazione, la pulizia, la tranquillità e la cura. Mi sono trovata benissimo.

Tumore renale.

Ringraziamento al dr. Lupo e a tutto il reparto

Da recente sono stato sottoposto ad una tumorectomia renale laparoscopica sinistra presso il reparto di Urologia.
Tante incertezze e paure subito dissipate dalla professionalità, umanità, cortesia sia del primario Dr. Antonio Lupo che ha eseguito l’intervento, persona oltre che medico a cui ripongo la massima fiducia, che da tutto il Suo staff.
Mi ritengo soddisfatto sia per la disponibilità di tutto il personale, dal quale ho ricevuto la massima assistenza durante la mia degenza, che per l’igiene e pulizia del reparto.
Che il Dr. Lupo abbia fatto del proprio operato una missione, si nota da come ha organizzato il reparto e da come ha trasmesso i propri valori ai vari collaboratori: il paziente prima di tutto!
Anche se dovrò continuare a sottopormi a controlli per il rene destro, ho la tranquillità di essere in mani attente e che sarò seguito con scrupolosità.
Ringrazio di cuore e saluto cordialmente il Dr. Lupo e tutto il Suo Staff.

TUMORE RENALE.

INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA AL RENE

Vorrei esprimere la mia gratitudine al reparto di Urologia ed in particolare al primario Dr. Antonio Lupo che ha effettuato un intervento in laparoscopia per un carcinoma papillare al rene destro.
Sono stato seguito scrupolosamente sia nella fase pre operatoria che post operatoria. Essendo non residente a Palermo e non conoscendo la situazione ospedaliera, sono stato fortunato ad incontrare nel mio percorso il Dr. Antonio Lupo, il quale svolge la sua attività con professionalità, passione ed umanità, dando al paziente quella giusta serenità per affrontare l'intervento e comunicandone l'esito dell'operazione ai familiari.
Ringrazio anche tutta l'equipe medica del reparto - Dr. Gasparro, Dr. Rinella e Dr. Zasa - per la professionalità e sensibilità dimostrate.
Ringrazio anche a tutti gli infermieri ed il personale socio sanitario.

Carcinoma renale papillare.

Grazie per la professionalità e umanità

La mia esperienza è stata positiva, se pur nella condizione di malato, sia la professionalità che la relazione instaurata mi hanno aiutato ad affrontare la difficile situazione.
Ero convinto che il termine "umanizzazione" fosse uno slogan! Il Dr. Antonio Lupo e la sua equipe dell'urologia dell'Ospedale Buccheri La Ferla mi hanno fatto capire che umanizzazione è tenere al centro il paziente e la sua patologia creando un'equipe di cui anche il paziente fa parte. La sofferenza rimane, ma è come alleggerita e trasformata da un contatto continuo, professionale ed empatico!
Ringrazio in primis il Dott. Lupo e il Dott. Gasparro, il Dott. Zaga e tutto lo staff.

Adenocarcinoma prostatico.

Grazie per la professionalità e l'assistenza

La mia valutazione è estremamente positiva, sia dal punto di vista intrinsecamente medico-chirurgico che dell'assistenza pre e post operatoria. Ringrazio in primis il Dott. Lupo e contestualmente tutto lo staff con cui ho interagito, ossia il dottor Rinella, dottor Gasparro, dottor Di Gregorio, dottor Zaga e la dottoressa Costanzo.

Sentitamente...

In merito alla mia recente esperienza presso il reparto di Urologia, per un adenocarcinoma prostatico, posso solo esprimere un giudizio più che ottimo!
Nello specifico, il primario Dott. Antonio Lupo, che ha effettuato l'intervento chirurgico di prostatectomia radicale laparoscopica, ha dimostrato grande professionalità, ineccepibile dedizione e passione per il suo operato con profonda capacità di empatia: esempio di chi ama la Medicina e l'ha radicata nel suo profondo, facendone una missione ed un modello di vita.
Persona verso la quale ripongo la mia più ampia stima e fiducia nella qualità e nell'espletamento della sua professione.
Ottima l'Equipe che affianca il Dott. A. Lupo, nelle persone del Dott. A. Gasparro, Dott. M. Rinella e del Dott. G. Zasa, medici competenti, attenti e scrupolosi, con cui si è instaurato subito un buon rapporto interpersonale.
Dal punto di vista organizzativo, il reparto è efficiente, accogliente ed igienicamente curato, con un "personale" qualificato e disponibile.
Mi ritengo più che soddisfatto dell'esito dell'intervento chirurgico, nonché delle cure e delle attenzioni ricevute pre e post-operatorie.
E' mio profondo desiderio ringraziare sentitamente e cordialmente il Dott. A. Lupo ed il suo Staff.

Prostatectomia radicale

Sono stato operato il 10/11/2022 per un tumore alla prostata dal Dott. Antonio Lupo, professionista di eccellente competenza e persona dalle spiccate qualità umane. Sono stato seguito in maniera scrupolosa sia nella fase pre operatoria che in quella post operatoria ed ho riscontrato una totale dedizione al lavoro ed attenzione al benessere del paziente.
Anche la struttura ha rappresentato una sorpresa in quanto non avevo sentito parlare precedentemente di tale ospedale, che mi ha colpito per la pulizia e l' organizzazione.
Ringrazio di cuore il Dott. Lupo ed il suo staff per la gentilezza la disponibilità e la grande professionalità dimostrate.

Tumore prostata.

Dopo aver vissuto una odissea per 15 mesi con un noto ospedale siciliano vicino Palermo e avendo un carcinoma alla prostata, stanco di aspettare l'intervento, per caso, cercando su Google, leggo le recensioni su dottor Lupo Antonio, che chiamandolo al telefono capisce subito la mia urgenza e mi dà subito un appuntamento al BUCCHERI LA FERLA con l'oncologo Borsellino e... in 15 giorni mi operano!
Non posso fare altro che ringraziare il dott. Lupo Antonio e tutta la sua èquipe, il dott. Caruana, il dott. Gasparro che hanno dimostrato grandissima solidarietà, professionalità ed amore verso i pazienti. Non finirò mai di ringraziarli.
Pur essendo palermitano, non ero mai stato in questo ospedale, dove ho trovato pulizia, cordialità ed una bella realtà della Sanità a Palermo, in particolare appunto nel reparto Urologia, per me una vera eccellenza grazie al suo direttore ed ai collaboratori già menzionati.
GRAZIE.
Operato di carcinoma prostatico il 22/11/2022.

Carcinoma della prostata.

RINGRAZIAMENTI

Dopo essere stata in 2 Ospedali, il destino mi ha portato al "BUCCHERI LA FERLA" di Palermo. Qui, a seguito di visita urologica e consulto tra i dottori Oncologo- Radiologo- Urologo e visione della TAC Addome su supporto digitale DVD, dove si evidenziava un tumore al rene destro, nonchè l'esito della Biopsia renale, valutando le particolari condizioni di fragilità causate da diverse patologie in atto e interventi pregressi (causa di dubbi e incertezze negli altri ospedali), il Dott. LUPO ANTONIO, responsabile dell'Unità di Urologia e Andrologia, ha detto che era fattibile rimuovere il tumore intervenendo in Laparoscopia e che con le nuove tecnologie era possibile conservare la funzionalità del rene.
Ciò premesso, dopo tutti gli accertamenti pre-ricovero, in data 08/11/2022 sono stata operata dal Dott. LUPO.
Finito l'intervento, il dottore personalmente ha informato i miei familiari sull'esito positivo e sulle mie condizioni generali di salute.
Dopo la decenza in ospedale sono stata dimessa in data 14/11/2022.
Ringrazio di cuore il Dott. Antonio LUPO e la sua Equipe dell'Ambulatorio di Urologia Dott. G. Caruana, Dott. G.A. Gasparro, Dott. M. Rinella, per la loro professionalità, umanità e gentilezza. Un grazie anche a tutto il personale del reparto Urologia, esteso al personale operante in tutto l'Ospedale.
Con stima e affetto.

TUMORE DEL RENE DX.

L'Urologia del Buccheri: centro di eccellenza!

Dopo circa due mesi dalla diagnosi di adenocarcinoma prostatico e i successivi esami diagnostici idonei ad acquisire ogni elemento utile al percorso terapeutico, sono stato sottoposto ad intervento di prostatectomia radicale effettuato dal dottor Antonio Lupo presso l'Ospedale Buccheri, un complesso e delicato intervento che ho potuto affrontare abbastanza serenamente grazie al supporto costante del chirurgo.
In lui ho trovato continua disponibilità all'ascolto, umanità e attenzione massima,oltre alla indiscussa preparazione professionale, ad una scrupolosa e puntuale cura del paziente, all'impegno e alla serietà che si traducevano sempre in pronta efficienza terapeutica e sostegno psicologico.
Per tutto ciò che hanno fatto e per il modo in cui si sono relazionati, voglio porgere un ringraziamento speciale sia al Direttore della Unità Operativa che ai suoi collaboratori (dott. Caruana, dott. Gasparro, dott. Rasa) che mi hanno seguito in ogni singola fase del percorso, preoperatoria, degenza, postoperatoria...
Ho avuto modo di apprezzare anche la qualità di tutti servizi e dell'assistenza infermieristica, davvero di ottimo livello.
Per tutti questi motivi, porgo ancora il mio più sincero ringraziamento, esteso anche al personale amministrativo) e consiglierò convintamente la struttura a chi avesse necessità di fruirne.

Adenocarcinoma prostatico.

Ringrazio sentitamente il Dr. Antonino Lupo e il sua staff per la professionalità, disponibilità, gentilezza dimostrate.
Sin dalla prima visita con il dottore Lupo si è creato un rapporto di stima e fiducia che mi ha permesso di affrontare serenamente il percorso pre e post operatorio (prostatectomia radicale videolaparoscopica).

Tumore prostatico

Sono stato operato dal dottore Antonio Lupo in laparoscopia. Grazie alla sua professionalità, bravura e tempestività ho ottenuto ottimi risultati.
Un grazie anche alla sua squadra, molto preparata e disponibile.

Tumore alla prostata.

Tumore alla prostata

Ho scelto di farmi operare presso l'ospedale Buccheri La Ferla perché ho ho avuto la grande fortuna di conoscere il professore Antonio Lupo, che è riuscito con la sua gentilezza e soprattutto la sua grande professionalità a darmi quella sicurezza e quella serenità di affrontare l’intervento con forte tranquillità con risultati straordinari.
Sono soddisfatto e contento di tutta la squadra di urologia, che merita tanto.
Grazie al Prof. Lupo e grazie a tutta la squadra.

Adenocarcinoma prostatico - prostatectomia radicale e asportazione linfonodi pelvici.

Neoformazione renale in corso di accertamento

Sono tornato a casa dopo aver subìto l'enucleoresezione di neoformazione renale sinistra per via laparoscopica nel reparto U.O. Urologia del Fatebenefratelli di via Messina Marina a Palermo.
Sono molto impressionato e profondamente grato per l'assistenza altamente professionale che ho ricevuto in una situazione così difficile e vulnerabile. Non importa come sarà il risultato nel futuro del mio trattamento, ma sono fiducioso nel sapere che tutto sarà fatto per ottenere i migliori risultati possibili, sia dal punto di vista medico che della qualità della vita.
Di solito, la frase scaramantica è “in bocca al Lupo”. Io posso dire che son finito “in mani al Lupo”.
Sì, ringrazio il responsabile dell’reparto Urologia Dott. Antonio Lupo per quanto fatto, molto scrupoloso, dettagliato, gentile ed empatico. Penso che sia ad altissimi livelli per il grado d'esperienza, la tecnica operatoria e la disponibilità verso i pazienti. Felice di essermi rivolto a Lui, spiegandomi in dettaglio tutto ciò che avrei dovuto subìre e fare per tornare in forma e vivere la vita di tutti i giorni.
Ci vorrebbe l'equipe dell’Urologia “Buccheri La Ferla” in ogni ospedale del mondo.
Grazie a tutto lo staff, Dott. G. Caruana, Dott. G. A. Gasparro, Dott. M. Rinella, grazie a Doriane, Eugenio, Cosimo, Concetta, Francesca, Cristina, Giuseppe, Antonio Domenico e a tutti gli altri, che sono sempre vicino ai pazienti. Ciascuno di loro ha dimostrato nei miei confronti (e degli altri pazienti) competenze e disponibilità eccelse.

Neoplasia renale sx.

Sono stato operato dal dottor Antonio Lupo (prostatectomia radicale nerve sparing), medico e chirurgo di grande valore, ammirevole per professionalità e deontologia, disponibile, umano, gentile, che in sostanza ha cura di te, circondato da una equipe e uno staff che riflettono uguale professionalità e gentilezza.
Mi sono trovato bene, a mio agio, anche durante la degenza nel reparto di chirurgia-urologia dell’ospedale Buccheri La Ferla, dove sono stato operato e dove la professionalità non è mancata, così come non sono mancate la gentilezza e l’igiene.

Tumore prostata.

Intervento al rene sinistro

Consiglio questo reparto a tutti perchè ci sono dei medici eccezionali.
Mi sono trovata benissimo sia come gentilezza che come pulizia.

Cisti di Bosniak 3° e 4° stadio;
Carcinoma renale.

Nefrectomia destra

Ringrazio il Direttore della U.O di Urologia e tutti i suoi collaboratori per la professionalità, umanità e competenza. Mio padre ha subìto un delicato intervento di nefrectomia per un tumore esteso a tutto il rene. Premetto che si trattava di un paziente cardiopatico e portatore di valvola meccanica aortica. Il Dr. Lupo è stato semplicemente fantastico... È riuscito ad operare in laparoscopia (trattamento mininvasivo) riuscendo ad asportare il rene compromesso. Dopo 3 giorni in terapia intensiva precauzionale, è stato portato in reparto, assistito in maniera perfetta. Una cosa che ho apprezzato molto è stato l'interesse mostrato dal Dott. Lupo, che quasi ogni sera dopo aver terminato la sua lunga giornata lavorativa, si premurava a chiamarmi per sincerarsi del decorso.
Che dire, rivolgetevi al reparto di Urologia del Buccheri diretto dal Dr. Antonio Lupo e dal suo staff - Dr. Caruana Giovanni, Dr. Gasparro Antonio e Dr. Rinella Massimo - sarete in buone mani.
Con stima.

Tumore esteso rene dx.

Intervento di prostatectomia radicale

Ringrazio vivamente il Direttore dell'U.O. di urologia Dott. Antonio Lupo e tutto il suo staff per l'eccellente professionalità, non disgiunta dalla umanità, profusa nell'intervento di prostatectomia radicale da me subìto in data 18.11.2021.
Il quadro clinico abbastanza precario, aggravato da una severa artrite psoriasica, ha reso il mio un "caso scuola" che il Dott. Lupo ha programmato nei minimi particolari, attenzionando al massimo le probabili criticità riscontrabili, ed eseguito con altissima professionalità.
Menzione meritoria va anche al team di Anestesia - Rianimazione guidato dal Dott. Calderone. Sarò sempre grato C.L.C. Gianquinto Francesco Paolo.

Tumore prostatico.

Il 30 Novembre 2021 sono stato operato di prostatectomia radicale in laparoscopia eseguita dal Dott. Antonio Lupo, che ringrazio per la sua immensa umanità, disponibilità, professionalità e sensibilità, e dal suo eccellente staff, formato dal Dott. Caruana, Dott. Rinella e Dott. Gasparro.
Inoltre ringrazio tutto il personale del reparto, gli infermieri, i tirocinanti, i socio-sanitari per la loro disponibilità e pazienza, e gli addetti alle pulizie per la loro meticolosità nel mantenere il reparto pulito.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

NEOPLASIA PROSTATICA.

Abbiamo conosciuto il dottore Lupo nel mese di ottobre del 2021 per un problema di salute di nostra madre. Dalla TAC era emersa una neoformazione al rene destro. L'intervento, dalle valutazioni del dottore, era necessario e le condizioni di salute della paziente facevano ben sperare un esito positivo. Tantissimi sono stati i nostri dubbi, soprattutto legati all'età della mamma, appena novantenne. La grande professionalità del dottore Lupo, la sua sensibilità ed attenzione verso la paziente, ci hanno condotte a condividere tale scelta.
L'intervento, in laparoscopia, è stato superato brillantemente e dopo pochi giorni è tornata a casa.
Il nostro grazie va anche agli anestesisti, agli eccellenti Dr. Caruana Giovanni, Dr. Gasparro Antonio e Dr. Rinella Massimo e, naturalmente, a tutto il personale infermieristico per la cura e l'estrema gentilezza dimostrate durante tutta la degenza.
Con riconoscenza,
le figlie della signora G. Santangelo.

Neoformazione renale dx.

Ringraziamento equipe Urologia La Ferla

Ho conosciuto il dottor Antonio Lupo il giorno 1 settembre 2021 per un consulto per PSA alto. Mi ha consigliato di effettuare esami specifici per accertarsi sulla causa del valore del PSA. Facendo tutti gli esami da lui prescritti, ho avuto l'esito di tumore prostatico. Così il 30 settembre 2021 sono stato operato di prostatectomia radicale laparoscopica dal Dott. Lupo e la sua equipe - formata dal Dott. Caruana, Dott. Gasparro e Dott. Rinella - che mi hanno assistito nel pre/durante e post operatorio. Sono stati tutti molto disponibili, umani e professionali, soprattutto nei momenti di intenso sconforto e preoccupazioni per me e i miei familiari.
Ringrazio di vero cuore il Dott. Lupo, tutta l'equipe medica e il personale di reparto, che svolgono il proprio lavoro con amore e dedizione. Inoltre invito tutti gli uomini a effettuare controlli di prevenzione per la prostata, perché io non avevo alcun sintomo!!!

Tumore della prostata.

Qualche mese fa ho scoperto di avere un tumore alla prostata e questo mi ha condotto a conoscere il Dott. Antonio Lupo e tutta la sua equipe. La settimana scorsa sono stato operato e ci tenevo a ringraziare il Dott. Lupo per la riuscita dell'intervento e per la sua grande umanità e professionalità. Inoltre volevo ringraziare il Dott. Giovanni Caruana, che mi ha accompagnato passo dopo passo fino all'intervento con grande professionalità e pazienza e che tutt'oggi mi segue insieme al Dott. Lupo nel decorso post operatorio, incoraggiandomi anche nei momenti di maggiore sconforto.
Ringrazio anche tutti gli infermieri ed il personale del reparto per avermi assistito durante la degenza.
Grazie a tutti voi... magnifica squadra.

Tumore alla prostata.

Prostatectomia Radicale Laparoscopica

La notizia della riuscita di questo intervento mi ha reso felice e orgoglioso di essere stato operato dall'equipe medica del Primario dottor Antonio Lupo, dai dottor Gasparro, dottor Rinella e dottor Caruana. Intendo esprimere a tutti loro, compresi gli infermieri del reparto di Urologia, tutta la mia stima e riconoscenza per la loro professionalità e competenza; inoltre mi hanno aiutato a superare i momenti di sconforto durante la degenza, quindi mi vanto di confermare la loro assoluta disponibilità senza mai risparmiarsi. Concludo dicendo di aver avuto la fortuna di aver conosciuto l'equipe medica del Dott. Antonio Lupo, in assoluto una eccellenza dell'Ospedale Buccheri La Ferla.

Tumore della prostata.

A giugno 2021 mi sono recato presso l'Ospedale Buccheri La Ferla per una visita urologica, dove ho conosciuto il dott. Giovanni Caruana, che subito mi ha prenotato una biopsia vescicale e da li è uscito fuori un carcinoma.
Dopo un mese sono stato operato di cistoprostatovescicolectomia radicale dal dott. Lupo, il quale mi ha seguito in tutto il pre e post operatorio con molta attenzione e dedizione.
Sono stato fortunato ad aver incontrato l'equipe del dott. Antonio Lupo, tutti disponibili e molto attenti sul loro lavoro.
Per quanto sopra, ringrazio di cuore tutti per ciò che hanno fatto e continuano a fare.

Carcinoma vescicale.

Desidero ringraziare tutto il reparto di Urologia del Buccheri La Ferla, in particolare il Dr. Lupo e il Dr. Caruana. Nel maggio 2020 mi recai al pronto soccorso a seguito di ematuria e conseguente colica. Sono stato subito attenzionato con l'applicazione di un catetere che mi ha subito allevato. Per diverse ore ho atteso l'urologo, proprio il Dr. Giovanni Caruana, che si è mostrato molto attento e disponibile, mostrando grande professionalità. Mi ha predisposto un calendario di esami e accertamenti vari che a marzo 2021, nonostante i tentativi di cure farmacologiche rivelatesi non sufficienti, si è disposta una biopsia alla prostata. L'esito mi è stato consegnato dal Dr. Lupo, chirurgo, che ha fissato un intervento dandomi ampiamente spiegazione dell'iter che avrebbe seguito. In questa occasione il Dr. Antonio Lupo ha mostrato grande umanità e professionalita'. Sono stato operato a luglio 2021, oggi posso affermare che non ho alcun problema a seguito dell'intervento, e che questi due professionisti non sono al Buccheri per attendere il fine mese, ma fanno della loro professione una missione. Mi ritengo fortunato ad avere incontrato queste persone. Grazie.

Nefrectomia in laparoscopia

Sono stato operato per una nefrectomia destra in laparoscopia dal Dr. Antonio Lupo e dal suo staff, che ringrazio per la grande professionalità e competenza, ma anche per la sensibilita' ed umanita' dimostrate verso tutti i pazienti.
Un ringraziamento anche a tutto il personale del reparto, sempre attento e competente.

Tumorectomia renale laparoscopica

Grazie al Dr. Lupo Antonio per la sua professionalità e sensibilità. Ha eseguito intervento di tumorectomia renale in laparoscopia, assistito da uno staff di alto livello con i dottori dr. Caruana, dr. Rinella e dr. Gasparro.
Un particolare ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico ed assistenziale.