Ostetricia e Ginecologia Niguarda

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Meroni Mario. Il reparto si occupa delle patologie più impegnative in campo ostetrico e ginecologico, anche quelle associate a gravi patologie cardiache e in pazienti trapiantati, trattando in particolare le cardiopatie congenite fetali, le patologie autoimmuni e il diabete in gravidanza ed i difetti del tubo neurale. Elemento di eccellenza è la chirurgia mini invasiva, grazie alla quale vengono effettuati oltre il 90% degli interventi di patologie ginecologiche benigne come fibromi uterini, malformazioni uterine, miomi endocavitari, polipi endometriali, cisti ovariche, patologie della statica pelvica; in particolare, in collaborazione con la chirurgia, la Struttura è altamente specializzata nel trattamento dell'endometriosi profonda. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Bignardi Tommaso, Boni Patrizia, Bozzo Gabriella, Bulfoni Camilla, Canino Antonio, Corbella Paola, Costa Michele, Di Piazza Lara, Gandini Maria Luisa, Lissoni Donatella, Merati Roberto, Nava Simona Angela, Oggioni Giulia, Pasini Andrea, Pisoni Maria Pia, Quellari Paola Tiziana, Sambruni Ivano, Sanguineti Fabio.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
09 Novembre, 2017
alessia

Nascita luglio 2017

Un grazie di cuore per la professionalità e l'umanità per come sono stata seguita sia in gravidanza, sia durante il parto e la degenza!

Minaccia parto prematuro.

05 Ottobre, 2017
Sandrine

Ricovero per accertamenti

Giovedi scorso a seguito di una normale visita in ambulatorio dalla dott.ssa Serafini, sono stata ricoverata (tramite pronto soccorso) presso il reparto ostetrico del Niguarda per accertamenti su rischio gestosi e da lì è iniziata la mia pessima degenza. Tanto per cominciare su 20 ostetriche che ho incontrato, soltanto 5 le ho trovate valide per assistenza, gentilezza, disponibilità, ascolto e attenzione. Tutto il resto del personale (altre ostetriche, OSS, donne delle pulizie) con me è stato indifferente, sgarbato, nessunissima empatia, mostrandosi persino infastiditi da ogni domanda o richiesta. Ogni volta che chiamavo, mi sentivo dire dalle altre ostetriche: "come le ho già detto siamo tutte occupatissime, verremo da lei quando avremo tempo grazie". Dopo aver fatto un pacco di esami, un'ostetrica mi ha persino negata la mera visione degli esiti dei MIEI esami senza alcuna giustificazione e nessuno sapeva mai dirmi perché, pur avendo io i parametri nella norma, continuavo ad essere ricoverata. Un altro esempio è stato sentire una OSS (di origini latine) dire alle ostetriche all'accoglienza: c'è quella al letto 24 che dice di aver dolori, senti io non ce la faccio più". O quando la mia compagna di stanza si è rivolto al nido per lasciare il suo bimbo e poter dormire un po', le è stato risposto: " no, i bambini devono stare con le mamme in camera". Il servizio mensa pure era un disastro perchè, pur compilando quel loro modulo giornaliero per ordinare i pasti, IO non risultavo mai da nessuna parte, dovendomi accontentare dei pasti di emergenza o avanzati (perchè non serviti a nessuno). Insomma, la mia degenza al reparto ostetrico del Niguarda (durato quasi una settimana) è stato un vero incubo, ancora una giornata lì e cadevo in depressione giuro! Prima ero cosi entusiasta di partorire qui perchè durante le visite l'ospedale mi faceva un'ottima impressione, ma dopo questo mi sono ricreduta. Avendo una gravidanza gemellare, continuerò a farmi visitare qui, certo, ma per il parto sto rivalutando tutto quanto. Alla fine sono stata dimessa poichè è stato appurato che la gestosi non ce l'avevo. Tuttavia ci tengo a dire un grazie alle dott.ssa Lissoni Donatella per la bravura, sensibilità, pazienza, empatia e l'ineguagliabile competenza. Grazie anche alle ostetriche Noemi, Martina, Ilaria, Ileana e un'altra bionda con gli occhiali (purtroppo non ho visto il nome sul cartellino) che mi hanno reso la degenza meno pesante con la loro disponibilità e gentilezza. Grazie alla signora della pulizie rumena, che non mancava mai di salutarmi con un grande sorriso. A tutte le altre consiglio vivamente di cambiare mestiere perchè è chiaro che non amino il loro lavoro, altrimenti non mi spiegherei tanta apatia e mancanza di sensibilità verso donne gravide che possono anche manifestare ansie e paure riguardo al loro stato, specialmente se (come me) sono alla prima gravidanza.

Accertamenti per rischio gestosi - gravidanza gemellare.
20 Agosto, 2017
Claudia

Amnioriduzione e valvuloplastica in utero

Professionalità e tanta umanità del personale. Fantastica la dott.ssa Corbella, molto preparata ed infinitamente dolce.

Complessa malformazione cardiaca fetale.

18 Luglio, 2017
claudia

Gravidanza extrauterina e salpingectomia

Sono ancora frastornata da quanto accadutomi, ma i miei voti che sembrano "confusi" (dal 2 al 5 dal peggio all'eccellenza) hanno motivi ben chiari:
competenza: sia il dott. Costa che il dott. Meroni mi sono sembrati davvero molto competenti e sicuri di quello che mi dicevano e facevano. Forse un po' "freddi" (ma credo che giustamente ognuno sia fatto a modo suo e il medico non deve essere un comico).
Però mi è mancata molto la spiegazione dell'intervento che mi stavano per fare (laparoscopia con isterosalpingectomia tuba sinistra) e poi soprattutto l'assistenza post-operatoria: il dottore è venuto frettolosamente in camera, mi ha toccato le ferite e (essendo al telefono per una urgenza) a momenti non mi parlava neanche... Ho dovuto chiedere io mentre usciva di corsa se mi aveva tolto anche una cisti (oltre alla tuba). Non ho ancora capito se ho punti interni... non ce li ho... boh...
SERVIZI E ASSISTENZA: il ricovero post-operazione in Ostetricia anziché in ginecologia, cioè con tutte le neo mamme e i neo papà che gioivano e io che pensavo a quanto ero sfigata in quel momento rispetto a loro.
La visita ginecologica della dimissione davvero un po' frettolosa e la dottoressa Boni sembrava quasi scocciata dalle mie domande sull'intervento... di cui, a tutt'oggi, non so bene ancora nulla circa l'andamento.
Ma ho deciso che scriverò una email al dott. Costa per poterne parlare. Almeno ci provo.
Pulizia OTTIMA delle stanze di ostetricia e ampia cortesia delle ostetriche, che però essendo in ostetricia mi rimandavano al ginecologo di turno al pronto soccorso.
Adesso ODISSEA per prenotare la visita di controllo presso Niguarda... da fare a distanza di un mese: prima visita disponibile ad ottobre. Andrò privatamente, ovvio,anche se avrei preferito parlare con chi mi ha operata.

Gravidanza extrauterina e istero-salpingectomia.
12 Giugno, 2017

Gravidanza con fibromi

Voglio ringraziare tutti i medici, infermieri e chiunque lavori nel reparto perché la mia gravidanza problematica è stata resa più leggera da voi. In particolare un ringraziamento alla favolosa Dr.ssa Lissoni che mi ha seguito per tutto il percorso con la sua professionalità e il suo grandissimo cuore. Ringrazio anche di cuore il Dr. Meroni per avermi portata al miracolo di far nascere la mia cucciola operandomi di miomectomia multipla nel 2015 (20 fibromi per un totale di 1,5 kg.!!!) e facendomi lui stesso il cesareo. Sono convinta che se non mi fossi affidata a loro, non sarebbe andata così bene.
Un grazie a tutti, siete tutti la dimostrazione che esistono professionisti che svolgono con capacità e dedizione questo importante compito.
Grazie di cuore

Gravidanza, fibromi uterini.
31 Marzo, 2017
anna

Gravidanza e parto naturale

Ho partorito il mio piccolo l'8 luglio 2016 e un primo ringraziamento va al dottor Pasini, che mi ha seguita per tutta la gravidanza: medico sempre disponibile, cordiale e super simpatico!!!
Un ringraziamento all'ostetrica Simona che ci ha accompagnato al grande giorno con i suoi incontri del corso pre-parto sdrammatizzando tutte le nostre ansie!
Un SUPER ringraziamento all'ostetrica Adriana, che in sala parto ha avuto professionalità, dolcezza e pazienza nel guidarmi ad avere un parto naturale fantastico!

Parto naturale.
23 Marzo, 2017
Barbara

Ho partorito nel 2015

Sono arrivata da Borgomanero con un problema cardiaco e sono rimasta molto contenta per la professionalità dimostrata e il rispetto da parte del personale, nonchè per la comprensione e l'amore che mettono nel loro lavoro. Penso che non cambierò più reparto, non a caso per qualsiasi cosa vengo qui apposta da Borgomanero.

Ho avuto il figlio, poi mi hanno operata al cuore.
06 Marzo, 2017
Valentina

Visita ginecologica d'urgenza per sospetta GEU

Mi sono recata al Niguarda, domenica 5 marzo 2017, per disturbi al basso ventre. Avevo fatto il test di gravidanza la mattina ed era risultato positivo, ma avendo fatto un mese prima per gli stessi disturbi una ecografia addominale, ove mi avevano trovato una cisti ovarica, mi sono spaventata e pensavo potesse essere una gravidanza extrauterina.
Mi hanno ricevuta subito e accolta molto bene; il ginecologo di turno, Dr. Michele Costa, è stato fantastico. Hanno fatto la transvaginale, trovando una gravidanza gemellare, definendo la cisti ovarica CORPO LUTEO.
Professionalità, accoglienza e simpatia: quello che mi serviva.
Grazie..

Gravidanza.
03 Marzo, 2017
Yulia

Minaccia d'aborto 7 settimane - pronto soccorso

Mi sono recata al pronto soccorso per perdite molto abbondanti alla 7+0 e, dopo qualche ora di attesa, vengo visitata di fretta e mi viene detto con molta freddezza che stavo avendo un aborto spontaneo, che il battito del feto non si sentiva più e che ho la fibrosi uterina. Non posso descrivere i sentimenti di quel momento, ero distrutta e ho ricevuto un trattamento pessimo. Il giorno seguente vengo visitata dalla mia ginecologa privata e si scopre che non si trattava di aborto, ma di una forte minaccia e che la fibrosi non era altro che un'area di distacco!!! Dopo 5 giorni ho perso comunque il mio bambino, ma quel giorno ho avuto un grande trauma..

Minaccia d'aborto.
25 Gennaio, 2017
Rute Luciani

Leiomioma

Sono stata operata nel 2010 per un leiomioma da 10 kg. dal primario Dott. Meroni e dal Dott. Costa; intervento di asportazione totale di utero e ovaia. Si presentava come un sarcoma. Mi chiamavano la "miracolata". E lo sono davvero.
Un grazie al Prof. Meroni, al Dott. Costa, alla Dott.ssa Boni ed alla Dott.ssa Gandini (non dimenticherò mai quando mi ha comunicato che i marcatori tumorali erano tutti negativi). Ma un grande ringraziamento al Buon Dio che ha guardato giù, come ebbe da dire il Dott. Costa.

Leiomioma da 10 kg.
10 Gennaio, 2017
Dora

Miomi multipli

Sono stata dimessa ieri dal reparto di ginecologia dell'ospedale Niguarda, dopo aver effettuato un intervento in laparoscopia per miomi uterini multipli. Un GRAZIE enorme al Dott. Meroni che mi ha consigliata e supportata nei mesi non facili antecedenti all'intervento, nonché dell'ottimo lavoro durante l'intervento. Un ulteriore GRAZIE di cuore a tutti il personale del reparto, alle infermiere e gli infermieri che sono stati fantastici, dal primo all'ultimo giorno di degenza. Assolutamente consiglio a tutte le donne col mio stesso problema, di rivolgersi a questa struttura!

Miomi multipli.
05 Gennaio, 2017
marta

Grazie!

Vorrei ringraziare tutti i medici e gli infermieri che si sono presi cura di me.
Grazie soprattutto per la competenza che ha consentito, in un caso difficile come il mio, di asportare 14 miomi di non piccole dimensioni (i maggiori 7x5 e 6x6 cm..) per via laparoscopica, consentendomi così un recupero rapido.
Consiglio a tutte le donne affette da questa patologia di rivolgersi al reparto ginecologia di Niguarda che, nonostante i lunghi tempi di attesa, si è dimostrato di gran lunga il migliore tra quelli che in questi anni ho consultato.
Grazie!

Miomi multipli.
21 Dicembre, 2016
Selene

DR. PASINI SUPER

Lascio un giudizio super positivo per il Dott. Andrea Pasini!
E' un medico molto competente, che ti mette a tuo agio e ti spiega passo dopo passo tutte le cose.
Mi sentirei di consigliarlo a tutte.
Ottime anche le infermiere che si trovavano all'accettazione prima degli ambulatori.

Visita ginecologica.
23 Novembre, 2016
SILVIA

ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA

La dottoressa Boni é proprio una con gli attributi, va dritta al nocciolo della questione senza troppi fronzoli né salamelecchi. Inoltre l'esame è stato indolore.. bravissima.

MIOMI MULTIPLI E POLIPI.
22 Ottobre, 2016
Emilia

Miomectomia laparoscopica

Da tempo devo parole di riconoscenza al dott. Mario Meroni e al dott. Michele Costa, che hanno eseguito un anno fa un lungo e complicato intervento di miomectomia laparoscopica, rimuovendo dei miomi voluminosi, il più grande di 18 cm., salvando tutte le funzionalità dell’utero e restituendomi una vita normale sotto tutti i punti di vista. Sono riconoscente anche a tutto lo staff degli infermieri e degli OSS per la dedizione al lavoro dimostratami nei giorni di degenza.
Ma il mio speciale grazie va al Dott. Michele Costa che, nella sua infinita professionalità e bravura di medico, ha saputo capire e trasmettermi fiducia e sicurezza, dandomi il coraggio di intraprendere un intervento delicato e seguendomi sollecitamente nei controlli successivi.

Miomi.
10 Ottobre, 2016
riccardo

Grazie alla dott.ssa Maria Pia Pisoni

Un'ovazione alla dott.ssa Pisoni per tutto quello che ha fatto. Persona straordinaria, di una intelligenza e preparazione sopra la media. Una dottoressa che svolge il suo lavoro con passione e con amore. Questo e' bastato a noi e alla nostra piccola Isabella.
Grazie di cuore Maria Pia.

Spina bifida, mielomeningocele con idrocefalo.
20 Agosto, 2016
linda

Miomectomia laparotomica

Nonostante siano passati quasi due anni dal mio intervento, non ringraziero' mai abbastanza il dottor Meroni Mario per la sua disponibilita', competenza e per l'ottimo lavoro che ha eseguito su di me. Mi ha asportato un fibroma di 20 cm. del peso di 2 kg. e 300 grammi..
Un ringraziamento altrettanto sentito alla dottoressa Gandini.
I controlli li continuo a fare presso lo stesso reparto perche' mi sento sicura e in ottime mani grazie alla professionalità dei medici. Consiglio la struttura e il reparto.

Miomectomia laparotomica.
25 Luglio, 2016
Claudia

Grazie a tutti

Ho partorito il mio Francesco il 9/7/2016 con parto cesareo, perché l'induzione non ha funzionato e il mio "piccolo" pesava 4,100 kg. Un grazie speciale va al dottor Pasini che mi ha seguita durante tutta la gravidanza con competenza e simpatia, e grazie anche per avermi fatto personalmente il cesareo scherzando anche in sala operatoria. Ringrazio inoltre tutto il personale del reparto maternità, in particolare Vittoria e Alice, grandi fan del mio Francesco. È stata una esperienza meravigliosa anche grazie a voi.

Parto cesareo.
15 Luglio, 2016
ilaria

Morfologica gemellare

Fantastica la Dott.ssa Corbella, che mi ha eseguito la morfologica di primo livello nell'ambulatorio gemellare. Certo, ho aspettato un'ora, ma devo dire che è stata un'esperienza bellissima, la gentilezza, la dolcezza e la competenza di questa dottoressa mi hanno colpita. Peccato io debba partorire a Bergamo per vicinanza... ma ve la consiglio vivamente. Anche l'ospedale mi ha fatto una bella impressione, nonostante fosse la prima volta che ci venissi.

Gravidanza gemellare monocoriale biamniotica.
01 Giugno, 2016
Val

Ho partorito due volte

Ho partorito due volte al Niguarda e sceglierei sempre questo ospedale. Ottime le ostetriche, sempre disponibili e umane. Ottimi i medici, che anche se a volte il carattere non è dei migliori, hanno una competenza stratosferica e moooolta pazienza! Ringrazio tutte le ostetriche, in particolar modo Adriana, Monica, Nicoletta e la supermega fantastica Maria! L'unico medico che ho visto (per fortuna non ne ho avuto bisogno) è stato il Dott. Costa che, nonostante un bel caratterino, ha la migliore competenza nel campo. Grazie di cuore a tutti.

Parti naturali.
07 Marzo, 2016
Jaylane

Visita per menopausa

Questa mattina ho avuto una visita al Centro per la menopausa. Ho 53 anni, vivo in Italia da 30 anni e sono cittadina italiana da 20.
Il medico mi ha accolta con atteggiamento estremamente sbrigativo ed arrogante dandomi del "tu" durante tutta la visita e trattandomi come fossi una minorata mentale che si auto prescrive i farmaci e decide da sola quali terapie seguire. Tutto questo nonostante io abbia portato con me le analisi del sangue ed abbia raccontato in dettaglio le mie problematiche ed abbia espresso la necessità di avere delucidazioni sulla menopausa in generale, sui disturbi che comporta e quali eventuali terapie possano essere adottate per ritrovare un livello di benessere fisico accettabile.
Mi auguro veramente che questo medico fosse presente soltanto per questa mattina.
Lungi da me insinuare che siano le mie origini straniere ad aver ispirato un simile comportamento… mi piacerebbe però capire se ha questo atteggiamento anche con le pazienti del suo studio privato.

Menopausa con emorragia all'interruzione della terapia sostitutiva.
01 Marzo, 2016
Laura

Grazie dott. Pasini

Un grazie infinito al dott. Pasini che mi ha assistita dal 2012 ad oggi, prima con un intervento in isteroscopia operativa per un fibroma all'utero nel 2012, poi con due parti cesarei nel 2014 e nel 2015 per farmi dare alla luce le mie due splendide bimbe. Grazie di cuore per aver sempre sdrammatizzato qualsiasi situazione difficile, e per la professionalità e positività che lo contraddistinguono.

Fibroma all'utero e due parti cesarei.
04 Febbraio, 2016
Cristina

Parto naturale con induzione

Anche se ormai e' trascorso piu' di un anno,
desidero ringraziare di cuore tutto il personale del reparto di ostetricia che mi ha permesso di abbracciare il mio piccolo tesoro Francesco solo dopo 7 ore di travaglio, reso molto piu' sopportabile da epidurale.

Un abbraccio forte ad Adriana e Marta, che con la loro cura e attenzione mi hanno accompagnata alla nascita, e a Ilaria, che ha fatto nascere mio figlio e me l'ha posto in grembo.

Da ultimo, un pensiero e ringraziamento special al Dott. Merati, che con la sua professionalità e attenzione alle mie domande mi ha permesso di vivere una gravidanza molto serena!

Conservo sempre un ricordo meraviglioso!

PARTO ALLA 42° SETTIMANA con INDUZIONE.
20 Dicembre, 2015
Deborah

Consiglio e stra-consiglio il dott. Pasini!

Consiglio e stra-consiglio il dott. Pasini, è il migliore!
A giugno 2015 ho partorito due gemelli dopo una gravidanza molto complicata (cisti ovariche, rischio di aborto dal terzo mese, diabete gestazionale..). Sono stata seguita da lui con professionalità, attenzione e scrupolo durante tutta la gravidanza.
Anche durante il parto cesareo (mi ha operata lui) mi ha fatto sentire a mio agio e tutti i giorni successivi è passato in stanza a verificare che tutto proseguisse bene.
Perfetto!
Grazie di cuore a lui e a tutto l’ospedale Niguarda!

Cisti ovariche.
Rischio aborto dal terzo mese.
Diabete gestazionale.
19 Dicembre, 2015
Francesca

Dott.ssa Donatella Lissoni fantastica!

Ho conosciuto la dott.ssa Donatella Lissoni il giorno del parto. Ero agitata e impaurita quella mattina, ma dopo una breve chiacchierata con la dottoressa prima del cesareo, ho deciso di affidarmi completamente a lei per la serenità che mi ha trasmesso. Consiglio assolutamente la dott.ssa Lissoni per la sensibilità, la dolcezza, la grande umanitá e l'indiscussa professionalità.
Veramente fantastica!

Parto cesareo elettivo.
24 Novembre, 2015
Chiara

Dottor Pasini il migliore!

Il Dott. Pasini mi ha seguita durante tutta la gravidanza 3 anni fa, è di una professionalità unica.
Durante il decorso post parto veniva tutte le mattine a trovarmi in camera interessandosi di me e di mio figlio.
Dopo 3 anni sono tornata per una visita di controllo: in anticipo rispetto all'orario dell'appuntamento, è stato umano, gentile, simpatico e soprattutto di un delicatezza unica!
È vero, durante il parto non mi sono trovata bene con l'ostetrica, ma non mi farei seguire da nessuno se non dal Dott. Pasini e non partorirei altrove se non al Niguarda.
Se tutti i medici fossero così!!

Controllo ginecologico.
22 Novembre, 2015
silvia

Fibroma sottomucoso Dott. Meroni e Dott.ssa Boni

Avevo un fibroma sottomucoso che mi causava molti problemi, fra cui forti emorragie. Dopo essermi sottoposta senza risultati a miomectomia presso l'Ospedale Civile di Brescia (non sono riusciti a rimuovere il fibroma), ho visitato alcuni ginecologi per trovare una soluzione a questo problema, ma tutti erano piuttosto titubanti. Alla fine, mi sono rivolta al Dottor Meroni dell'Ospedale Niguarda di Milano: è una persona deliziosa, professionale e gentile, mi ha rassicurata dicendo che sarebbe riuscito a rimuovere il mioma. L'operazione è stata effettuata dalla dottoressa PATRIZIA BONI: la consiglio a tutte, è venuta incontro alle mie esigenze nel modo più disponibile possibile, è una persona decisa, sicura e sincera, molto brava; apprezzo moltissimo il suo modo di fare. E' riuscita a rimuovere completamente il fibroma sottomucoso, a lei va tutta la mia gratitudine.

FIBROMA SOTTOMUCOSO.
11 Novembre, 2015
Rita

Visite in gravidanza

Ieri 10 Novembre sono stata in ambulatorio per fare la visita di controllo ginecologica, sono alla 32° settimana di gestazione. Appuntamento alle 10.30, sono stata chiamata alle 12.25 e quando sono entrata sono stata trattata con superficialità dalla dottoressa Pisoni.
Ho chiesto informazioni sugli esami da dover avere al momento del parto e la maleducata dottoressa mi ha risposto chiedendomi se volessi prescrivermi io stessa gli esami, che ormai tutte arriviamo e pensiamo di sapere tutto noi; ha sbagliato a mettermi le ESENZIONI CHE MI SPETTANO così ho dovuto pagare le visite.. (sono portatrice sana di Epatite B, ho un mioma uterino ed è la mia prima gravidanza e vorrei avere la possibilità di fare domande e avere risposte sui miei dubbi senza aver paura di essere presa per una stupida)...
IO HO ASPETTATO 2 ORE per fare una visita ed essere trattata in quel modo, da chi DOVREBBE amare il suo lavoro e svolgerlo con professionalità. Mi ha reso davvero molto nervosa e penso che una donna in gravidanza dovrebbe essere messa a suo agio ed essere tranquillizzata, soprattutto in un ospedale di grande fama!!
Mi era capitato un mese fa, sempre controllo ginecologico, di aspettare ad entrare per la visita con il Dott. MERATI ROBERTO e quando sono entrata si è scusato per l'attesa ed è stato GENTILISSIMO e DISPONIBILE..
Io capisco la giornata no e il fatto di sentirsi fare le stesse domande tutto il giorno, ma questo è il suo lavoro!
Ho chiesto espressamente di non essere più visitata da lei.
I MIEI VOTI SONO RIFERITI AL MIO COMMENTO OVVIAMENTE!!

Gravidanza con mioma uterino in gestante portatrice sana di Epatite B.
24 Ottobre, 2015
Simona

Bravi

Sono stata operata dal Dott. Bignardi, mi sono trovata benissimo in tutto, dalla competenza alla cortesia profuse.

Fibromi uterini.
25 Settembre, 2015
Laura C.

Parto eutocico

Ringrazio tutto il personale del reparto. Anche questa volta esperienza positiva grazie alla professionalità delle ostetriche, sempre disponibili e gentili.
Grazie all'ostetrica Adriana che, nonostante il parto precipitoso, ha saputo guidarmi con precisione rendendolo il più facile e meno doloroso possibile.
Anche l'assistenza post parto è stata favolosa.

Parto eutocico.
14 Settembre, 2015
laura

Il mio grazie speciale va alla dott.ssa Di Luzio, un medico estremamente competente con una professionalità eccellente che è, inoltre, una persona umana e disponibile. Per prima ha capito che il carcinoma ovarico e la carcinosi peritoneale che mi avevano diagnosticato, attraverso due tac e una risonanza magnetica, in realtà erano due cisti ovariche dermoidi con numerose aderenze addominali; il tutto con una sola ecografia. L'intervento eseguito in data 03/09/2015 dall'ottimo dott. Sambruni ha confermato la diagnosi della dott.ssa Di Luzio. Ringrazio anche la dott.ssa Di Piazza che si è presa cura di un'infezione che si è creata sotto un punto di sutura e che mi provocava parecchio dolore. Un grazie anche a tutto il personale infermieristico e ausiliario del reparto degenze di ginecologia.

Asportazione cisti ovariche e rimozione aderenze.
29 Agosto, 2015
Viktoria

Eccellenti

Sono srati bravissimi, mi hanno aiutata moltissimo. Ho partorito in 6/7 minuti e sentito poco dolore, mi hanno spiegato tutto così ho sentito meno dolore. Bravi!!!

Gravidanza e parto.
16 Agosto, 2015
Giusy

ottimo reparto sotto ogni aspetto. Da parte mia un g grazie particolare al dott. Tommaso Bignardi, grande professionista estremamente disponibile e competente.

Varie.
04 Agosto, 2015
Emanuela

Manovra rivolgimento feto

Il mio bimbo era in posizione podalica a 38 settimane e così su consiglio del dottor Costa e della dottoressa Corbella, mi sono sottoposta alla manovra per il rivolgimento del feto- eseguita perfettamente e con una assistenza massima durante tutta la durata. Consiglio questa manovra e sicuramente l'ospedale (sempre pronti a qualsiasi evenienza) e li ringrazio di cuore.

Manovra rivolgimento feto.
29 Giugno, 2015
Elena Kharitonova

Miomectomia laparoscopica

Ho subìto l'intervento di miomectomia in questo reparto l'8 giugno 2015.
Nonostante le dimensioni del fibroma, di ben 10 centimetri, l'intervento è perfettamente riuscito in laparoscopia grazie alla professionalità e alla competenza del dr. Tommaso Bignardi, che ringrazio per la cura e la precisione con cui ha eseguito l'intervento.
Tutto il personale del reparto si è mostrato efficiente, competente e sempre disponibile. Ho potuto apprezzare di persona l'eccellenza di questo reparto.
Un grazie anche al dr. Andrea Pasini, il quale durante l'ultima visita ginecologica prima dell'intervento non solo ha mostrato grande professionalità, ma ha saputo anche supportarmi psicologicamente sdrammatizzando e mettendomi a
mio agio.
Ringrazio anche la dr.ssa Maria Luisa Gandini che mi ha seguita con grande competenza nel decorso post-operatorio.
Bravissimi!!!

Miomi uterini.
09 Giugno, 2015
Alessandra

Gravidanza e parto

Grazie a Oggioni Giulia per avermi accompagnata e pazientemente assistita per tutta la gravidanza. Una persona dolce, disponibile, professionale, attenta.
E grazie a Maria Caminiti, di cui non ricordo il volto ma di cui ho bene presente la padronanza e professionalità al momento del parto.
Spero di ritrovarvi per una seconda gravidanza.
Alessandra Valentino

Gravidanza e parto.
20 Mag, 2015
Giovanna

ISTERECTOMIA TOTALE LAPAROSCOPICA

Sono stata operata il 27 Aprile dal Professor Meroni e la sua equipe.
Il professor Meroni ha eseguito un complicato intervento di isterectomia totale in laparoscopia, poichè avendo io una bimba a casa (arrivavo da Torino), con handicap, necessitava della mia presenza ed assistenza, pertanto non potevo assentarmi troppo per l'intervento.
Il professor Meroni, come promesso, mi ha eseguito l'intervento in laparoscopia, asportando un utero grande come 20 settimane di gestazione per la presenza di miomi multipli.
La competenza sua e della sua equipe mi ha permesso di essere dimessa il giorno 30 Aprile.
Ringrazio di cuore il Professor Meroni, la sua equipe e tutto il personale infermieristico ed OSS per l'umanità, la professionalità e la gentilezza.
Grazie veramente dal profondo del cuore.

Isterectomia totale laparoscopica.
13 Mag, 2015

Accertamenti post parto

E come sempre Simona Peddis la tua disponibilità e professionalità c'è SEMPRE, in qualsiasi momento non esiti a dare un supporto a chiunque con un'immediatezza che solo le persone non solo professionali, ma anche sveglie possono dare. Continuo a ribadire che negli enti pubblici ci vorrebbero molte più persone come te...

Antonella Farchica

Accertamenti post parto.
11 Mag, 2015
Maria. M

Laparoscopia operativa per togliere i fibromi

Vorrei aggiungere anche io la mia esperienza positiva nel reparto di ginecologia del Niguarda.
Nonostante la tanta paura, ho fatto la laparoscopia operativa per togliere dei fibromi ( premetto che ho fatto 1000 km. per raggiungere questo ospedale, essendo pugliese). Vorrei ringraziare di cuore il dott. Tommaso Bignardi, una persona umana e professionale, capace nel suo lavoro che è riuscita a trasmettermi subito molta fiducia e tranquillità, è davvero un medico adorabile.
Ringrazio il prof. Meroni e la dott.ssa Gandini e tutti gli infermieri che fanno il loro lavoro con passione.
Mi sento di consigliare questi medici e questo reparto a tutte quelle donne che come me affrontano il problema dei fibromi.

Fibromi multipli.
08 Mag, 2015
Carmen Sorrentino

Parto cesareo

Ho partorito 15 giorni fa con cesareo. Operata dalla bravissima dottoressa Pisoni, il mio voto è 10 a lei che mi ha seguita e rassicurata durante tutta la gravidanza (non è stata una gravidanza semplice) e a tutta la equipe (anestesista, infermiere, ostetriche..) in sala operatoria. Durante il ricovero inoltre, ho apprezzato in particolar modo il ruolo delle puericultrici, sempre pronte ad aiutarmi (a qualsiasi ora) con il piccolo che non si attaccava al seno.

Parto cesareo.
03 Mag, 2015
Stefania

Pronto soccorso Ostetrico

Mi sono recata in pronto soccorso perché avevo delle perdite di sangue abbondanti, accompagnate da perdite continue di grumi di dimensioni molto grandi. Sono stata visitata dalla dottoressa Boni, che mi ha snobbato dall'inizio della visita fino alla fine, continuando a dirmi:" ma è solo un ciclo mestruale, perché è venuta? adesso deve anche pagare il ticket!".
La cosa che più mi ha sconcertato è cosa ha scritto sul verbale: viene per comparsa di ciclo mestruale con qualche giorno di anticipo. Perché non ha fatto nessun riferimento alla perdita di grumi? mi ascoltava quando parlavo?

Metrorragia.
31 Marzo, 2015
Roberta

Visita ginecologica quarto mese di gravidanza

Sono al 4° mese della mia prima gravidanza, che ho deciso di trascorrere presso l'abitazione di mia mamma, in una città che non è la mia. Per la mia prima visita al Niguarda (a pagamento) mi è stata assegnata la dott.ssa Quellari Paola. Sgarbata e indisponente dall'inizio alla fine, ha passato il tempo a criticare pesantemente la mia scelta di non partorire nella mia città di residenza (neanche fossi andata a vivere a casa sua e a spese sue!), a criticare le analisi, a sua detta inutili, prescritte dal mio ginecologo precedente e il referto mancante della mia ultima eco (che non mi era stata rilasciata). Dopo tutte queste critiche, per distinguere il suo operato, ha sfogliato con molta superficialità il risultato di un esame importante come il Bi-Test e mi ha fatto un'ecografia senza neanche misurare il bambino.. A prova di ciò, mi ha rilasciato una sola foto, tutta bianca, in cui non si vede neanche il bimbo e priva di misurazioni. Neanche al PS mi hanno mai riservato questo trattamento.. Spero di trovare una persona degna di fiducia, che mi infonda tranquillità e non nervosismo, per poter dare alla luce il mio piccolo nel migliore dei modi.

Visita ginecologica 4° mese di gravidanza.
05 Marzo, 2015
Anna Guglielmi

Mi sono trovata bene

Mi sono trovate bene; sono stata in questo reparto per togliere un tumore uterino. Il Dott. Meroni Mario mi ha aiutata e mi ha salvata. Grazie.

Tumore utero.
02 Marzo, 2015

Diabete in gravidanza

Dopo due mesi circa dalla nascita del mio bimbo, mi ritrovo ancora nel reparto ostetricia e ginecologia per fare la visita post parto. Ho avuto una accoglienza splendida dalle persone che mi hanno seguito per tutto il percorso.
Simonetta Peddis, oltre la tua professionalità, ribadisco che sei una splendida persona, sempre sorridente e pronta a dare una mano in qualsiasi momento. Come te ce ne vorrebbero tante altre..
Dr.ssa Corica Daniela sei la numero uno. La sua professionalità e la stimata conoscenza sul suo lavoro sono veramente ciò che si desidera trovare.
Ringrazio ancora tutti voi.
Con affetto e stima. Antonella Farchica

Diabete in gravidanza.
02 Marzo, 2015
Cristiana

Esperienza molto positiva

Finalmente posso aggiungere anch'io i miei complimenti a una lunga serie di note positive per questo reparto. Nonostante la complessità dell'intervento e la mia grande paura (questo e' stato il mio primo ricovero per intervento chirurgico) e' andato tutto bene e non posso che ringraziare il Dott. Meroni per l'attenzione e per aver accettato la sfida di un intervento non facile (rimossi ben 30 miomi!). Mi sento di ringraziare anche tutto il personale infermieristico e i volontari che hanno una parola di conforto per tutti. Sicuramente da consigliare e promuovere.

Miomectomia multipla.