Ostetricia e Ginecologia Niguarda

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Meroni Mario. Il reparto si occupa delle patologie più impegnative in campo ostetrico e ginecologico, anche quelle associate a gravi patologie cardiache e in pazienti trapiantati, trattando in particolare le cardiopatie congenite fetali, le patologie autoimmuni e il diabete in gravidanza ed i difetti del tubo neurale. Elemento di eccellenza è la chirurgia mini invasiva, grazie alla quale vengono effettuati oltre il 90% degli interventi di patologie ginecologiche benigne come fibromi uterini, malformazioni uterine, miomi endocavitari, polipi endometriali, cisti ovariche, patologie della statica pelvica; in particolare, in collaborazione con la chirurgia, la Struttura è altamente specializzata nel trattamento dell'endometriosi profonda. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Merati Roberto (direttore della Struttura Semplice di Ostetricia), Di Luzio Luisa, Bignardi Tommaso, Boni Patrizia, Bozzo Gabriella, Caccamo Giorgio, Caminiti Maria, Canino Antonio, Corbella Paola, Costa Michele, Costa Paola, Ferrone Maria Pia, Gandini Maria Luisa, Nava Simona, Oggioni Giulia, Pasini Andrea, Pisoni Maria Pia, Quellari Paola Tiziana, Sambruni Ivano, Sanguineti Fabio, Spiller Marco.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
29 Agosto, 2015
Viktoria

Eccellenti

Sono srati bravissimi, mi hanno aiutata moltissimo. Ho partorito in 6/7 minuti e sentito poco dolore, mi hanno spiegato tutto così ho sentito meno dolore. Bravi!!!

Gravidanza e parto.

16 Agosto, 2015
Giusy

ottimo reparto sotto ogni aspetto. Da parte mia un g grazie particolare al dott. Tommaso Bignardi, grande professionista estremamente disponibile e competente.

Varie.
04 Agosto, 2015
Emanuela

Manovra rivolgimento feto

Il mio bimbo era in posizione podalica a 38 settimane e così su consiglio del dottor Costa e della dottoressa Corbella, mi sono sottoposta alla manovra per il rivolgimento del feto- eseguita perfettamente e con una assistenza massima durante tutta la durata. Consiglio questa manovra e sicuramente l'ospedale (sempre pronti a qualsiasi evenienza) e li ringrazio di cuore.

Manovra rivolgimento feto.
29 Giugno, 2015
Elena Kharitonova

Miomectomia laparoscopica

Ho subìto l'intervento di miomectomia in questo reparto l'8 giugno 2015.
Nonostante le dimensioni del fibroma, di ben 10 centimetri, l'intervento è perfettamente riuscito in laparoscopia grazie alla professionalità e alla competenza del dr. Tommaso Bignardi, che ringrazio per la cura e la precisione con cui ha eseguito l'intervento.
Tutto il personale del reparto si è mostrato efficiente, competente e sempre disponibile. Ho potuto apprezzare di persona l'eccellenza di questo reparto.
Un grazie anche al dr. Andrea Pasini, il quale durante l'ultima visita ginecologica prima dell'intervento non solo ha mostrato grande professionalità, ma ha saputo anche supportarmi psicologicamente sdrammatizzando e mettendomi a
mio agio.
Ringrazio anche la dr.ssa Maria Luisa Gandini che mi ha seguita con grande competenza nel decorso post-operatorio.
Bravissimi!!!

Miomi uterini.
09 Giugno, 2015
Alessandra

Gravidanza e parto

Grazie a Oggioni Giulia per avermi accompagnata e pazientemente assistita per tutta la gravidanza. Una persona dolce, disponibile, professionale, attenta.
E grazie a Maria Caminiti, di cui non ricordo il volto ma di cui ho bene presente la padronanza e professionalità al momento del parto.
Spero di ritrovarvi per una seconda gravidanza.
Alessandra Valentino

Gravidanza e parto.
20 Mag, 2015
Giovanna

ISTERECTOMIA TOTALE LAPAROSCOPICA

Sono stata operata il 27 Aprile dal Professor Meroni e la sua equipe.
Il professor Meroni ha eseguito un complicato intervento di isterectomia totale in laparoscopia, poichè avendo io una bimba a casa (arrivavo da Torino), con handicap, necessitava della mia presenza ed assistenza, pertanto non potevo assentarmi troppo per l'intervento.
Il professor Meroni, come promesso, mi ha eseguito l'intervento in laparoscopia, asportando un utero grande come 20 settimane di gestazione per la presenza di miomi multipli.
La competenza sua e della sua equipe mi ha permesso di essere dimessa il giorno 30 Aprile.
Ringrazio di cuore il Professor Meroni, la sua equipe e tutto il personale infermieristico ed OSS per l'umanità, la professionalità e la gentilezza.
Grazie veramente dal profondo del cuore.

Isterectomia totale laparoscopica.
13 Mag, 2015

Accertamenti post parto

E come sempre Simona Peddis la tua disponibilità e professionalità c'è SEMPRE, in qualsiasi momento non esiti a dare un supporto a chiunque con un'immediatezza che solo le persone non solo professionali, ma anche sveglie possono dare. Continuo a ribadire che negli enti pubblici ci vorrebbero molte più persone come te...

Antonella Farchica

Accertamenti post parto.
11 Mag, 2015
Maria. M

Laparoscopia operativa per togliere i fibromi

Vorrei aggiungere anche io la mia esperienza positiva nel reparto di ginecologia del Niguarda.
Nonostante la tanta paura, ho fatto la laparoscopia operativa per togliere dei fibromi ( premetto che ho fatto 1000 km. per raggiungere questo ospedale, essendo pugliese). Vorrei ringraziare di cuore il dott. Tommaso Bignardi, una persona umana e professionale, capace nel suo lavoro che è riuscita a trasmettermi subito molta fiducia e tranquillità, è davvero un medico adorabile.
Ringrazio il prof. Meroni e la dott.ssa Gandini e tutti gli infermieri che fanno il loro lavoro con passione.
Mi sento di consigliare questi medici e questo reparto a tutte quelle donne che come me affrontano il problema dei fibromi.

Fibromi multipli.
08 Mag, 2015
Carmen Sorrentino

Parto cesareo

Ho partorito 15 giorni fa con cesareo. Operata dalla bravissima dottoressa Pisoni, il mio voto è 10 a lei che mi ha seguita e rassicurata durante tutta la gravidanza (non è stata una gravidanza semplice) e a tutta la equipe (anestesista, infermiere, ostetriche..) in sala operatoria. Durante il ricovero inoltre, ho apprezzato in particolar modo il ruolo delle puericultrici, sempre pronte ad aiutarmi (a qualsiasi ora) con il piccolo che non si attaccava al seno.

Parto cesareo.
03 Mag, 2015
Stefania

Pronto soccorso Ostetrico

Mi sono recata in pronto soccorso perché avevo delle perdite di sangue abbondanti, accompagnate da perdite continue di grumi di dimensioni molto grandi. Sono stata visitata dalla dottoressa Boni, che mi ha snobbato dall'inizio della visita fino alla fine, continuando a dirmi:" ma è solo un ciclo mestruale, perché è venuta? adesso deve anche pagare il ticket!".
La cosa che più mi ha sconcertato è cosa ha scritto sul verbale: viene per comparsa di ciclo mestruale con qualche giorno di anticipo. Perché non ha fatto nessun riferimento alla perdita di grumi? mi ascoltava quando parlavo?

Metrorragia.
31 Marzo, 2015
Roberta

Visita ginecologica quarto mese di gravidanza

Sono al 4° mese della mia prima gravidanza, che ho deciso di trascorrere presso l'abitazione di mia mamma, in una città che non è la mia. Per la mia prima visita al Niguarda (a pagamento) mi è stata assegnata la dott.ssa Quellari Paola. Sgarbata e indisponente dall'inizio alla fine, ha passato il tempo a criticare pesantemente la mia scelta di non partorire nella mia città di residenza (neanche fossi andata a vivere a casa sua e a spese sue!), a criticare le analisi, a sua detta inutili, prescritte dal mio ginecologo precedente e il referto mancante della mia ultima eco (che non mi era stata rilasciata). Dopo tutte queste critiche, per distinguere il suo operato, ha sfogliato con molta superficialità il risultato di un esame importante come il Bi-Test e mi ha fatto un'ecografia senza neanche misurare il bambino.. A prova di ciò, mi ha rilasciato una sola foto, tutta bianca, in cui non si vede neanche il bimbo e priva di misurazioni. Neanche al PS mi hanno mai riservato questo trattamento.. Spero di trovare una persona degna di fiducia, che mi infonda tranquillità e non nervosismo, per poter dare alla luce il mio piccolo nel migliore dei modi.

Visita ginecologica 4° mese di gravidanza.
05 Marzo, 2015
Anna Guglielmi

Mi sono trovata bene

Mi sono trovate bene; sono stata in questo reparto per togliere un tumore uterino. Il Dott. Meroni Mario mi ha aiutata e mi ha salvata. Grazie.

Tumore utero.
02 Marzo, 2015

Diabete in gravidanza

Dopo due mesi circa dalla nascita del mio bimbo, mi ritrovo ancora nel reparto ostetricia e ginecologia per fare la visita post parto. Ho avuto una accoglienza splendida dalle persone che mi hanno seguito per tutto il percorso.
Simonetta Peddis, oltre la tua professionalità, ribadisco che sei una splendida persona, sempre sorridente e pronta a dare una mano in qualsiasi momento. Come te ce ne vorrebbero tante altre..
Dr.ssa Corica Daniela sei la numero uno. La sua professionalità e la stimata conoscenza sul suo lavoro sono veramente ciò che si desidera trovare.
Ringrazio ancora tutti voi.
Con affetto e stima. Antonella Farchica

02 Marzo, 2015
Cristiana

Esperienza molto positiva

Finalmente posso aggiungere anch'io i miei complimenti a una lunga serie di note positive per questo reparto. Nonostante la complessità dell'intervento e la mia grande paura (questo e' stato il mio primo ricovero per intervento chirurgico) e' andato tutto bene e non posso che ringraziare il Dott. Meroni per l'attenzione e per aver accettato la sfida di un intervento non facile (rimossi ben 30 miomi!). Mi sento di ringraziare anche tutto il personale infermieristico e i volontari che hanno una parola di conforto per tutti. Sicuramente da consigliare e promuovere.

Miomectomia multipla.
21 Febbraio, 2015
Ele

Prof. Meroni eccellenza

Un ringraziamento di cuore al grandissimo Prof. Meroni, che mi ha effettuato un intervento molto complesso, ed anche al Dottor Sambruni, che ha contribuito all'intervento, nonchè a tutti gli infermieri, in particolare al sig. Giuseppe. Grazie di cuore a tutto il meraviglioso reparto.

Isterectomia.
03 Febbraio, 2015
macrina

Visita ginecologica con la dott.ssa Diluzio

Volevo ringraziare la dott.ssa Di Luzio Luisa per la sua disponibilita' ad ascoltare ed andare oltre il suo lavoro di competenza. Se oggi sono ancora viva e' grazie a lei, con la quale mi sono confidata di soffrire di asma e che nessuno mi credeva e curava; lei mi ha detto che potevo avere un edema della glottide e dovevo avere la disponibilità di un cortisone. Il 13 di giugno ho avuto una crisi fortissima durante la notte e il ventolin non dava risultati, per 5 minuti non ho respirato; poi mio marito si e' ricordato del cortisone e finalmente ho ripreso a respirare (ovviamente sono stata poi al PS del Niguarda).

Visita ginecologica.
15 Gennaio, 2015
rosa

MENOPAUSA

Sono in menopausa, la secchezza mi dà tanti problemi specialmente quando sto ore in piedi per lavoro- faccio la parrucchiera.
Il Dottor Meroni ha risolto questo problema ,ma anche un altro, quello della candida, che con mio marito m'ha causato vari problemi. Un genio della medicina.

Menopausa, secchezza vaginale e candida.
31 Dicembre, 2014
MONICA

Felice 2015 a tutto il Reparto di Ginecologia e Ostetricia del Niguarda Cà Granda di Milano, in particolare al mitico Dott. Tommaso Bignardi (ho letto in vari commenti in questo portale che è molto apprezzato, sono contenta di condividere con tutte voi la stima che anch'io nutro per lui) davvero speciale!
Felice 2015 anche a tutti voi di QSalute che ci ospitate in questo importante sito.

CISTI PARAOVARICA.
13 Dicembre, 2014
Lucia O.

Parto Naturale

Ho partorito all'Ospedale Niguarda di Milano e desidero ringraziare il Dottor Andrea Pasini che mi ha seguito con grande professionalità, competenza e umanità durante i nove mesi della gravidanza, sempre reperibile in caso di problemi, ansie e dubbi.
Un sentito e caloroso grazie alla meravigliosa ed espertissima ostetrica Raffaella Bienati che con musica rilassante, aromaterapia, massaggi e tanta tanta pazienza mi ha accompagnato nelle ore di travaglio e parto.
Segnalo la presenza in sala parto del medico anestesista che con sollecitudine ha domandato se volessi fare l'anestesia epidurale (non l'ho fatta, ma sicuramente è molto positivo che sia stata proposta poco dopo il mio arrivo).
Durante la degenza, sia io che la bimba siamo state costantemente ed ottimamente seguite dal personale ostetrico e del reparto di neonatologia.

Parto Naturale.
02 Dicembre, 2014

Ginecologia

Come ho fatto precedentemente, voglio ringraziare singolarmente le persone che mi stanno accompagnando in questa bellissima fase della mia vita: la gravidanza. A differenza di una gravidanza "normale", essendo io diabetica da 22 anni, il mio percorso é stato un po' diverso. I miei ringraziamenti vanno alla Dr.ssa Corica Daniela, nonché ginecologa, che per tutti i nove mesi ha seguito ogni mio passo in modo assolutamente professionale e minuzioso, con un bagaglio di esperienza da vendere, in ogni singola fase della gravidanza. In parole semplici é veramente brava, ti dice ciò che pensa senza troppi giri di parole come giusto che sia, soprattutto con pazienti diabetiche dove i rischi di problematiche sono maggiori; questo le dà onore.
Anche per lei il mio voto non potrebbe essere che 10 e lode.

01 Dicembre, 2014

Ostetricia

I miei ringraziamenti vanno all'ostetrica Simonetta Peddis, per la sua gentilezza e disponibilità nel corso di tutta la gravidanza, nonché per la sua professionalità.
10 e lode per tutto.
Antonella Farchica

11 Novembre, 2014
Maria

RINGRAZIAMENTI

Grazie al Dr. Di Trapani e al Dr. Sanguinetti (ginecologia).
Un sincero grazie ad entrambi per la grande competenza che hanno dimostrato a seguito del mio intervento (aspirazione di una cisti linfatica).
Un ringraziamento anche a tutta l'equipe.
Maria M.

Cisti linfatica.
06 Novembre, 2014
Francesca

Isteroscopia diagnostica

Oggi finalmente ho fatto l'isteroscopia diagnostica, in quanto da tempo ho un flusso mestruale abbondante, che dura 18 giorni ed inoltre con perdite fino al mestruo successivo; pertanto risultava difficile fare combaciare il giorno idoneo per eseguire il controllo. Ma il Dott. Pasini si e' reso disponibilissimo affinché si potesse trovare il giorno giusto e con professionalità e delicatezza ha eseguito l'esame. Grazie di cuore.

Mioma.
04 Novembre, 2014
Aurora Caloi

Bravissimi

Sono stata operata recentemente al Niguarda per rimuovere un grosso fibroma uterino esterno. Avevo molta paura, ma tutto il personale medico ed infermieristico è stato eccezionale. L'intervento è stato iniziato in laparoscopia, ma essendo più grosso del previsto e avvolto ad organi delicati, è stato convertito in laparotomia. Tutto è andato per il meglio, i mitici Dott. Bignardi e Dott. Sambruni sono stati bravissimi, l'anestesista meravigliosa; un grazie particolare anche al Dott. Meroni, a tutto lo staff operatorio, alla Dott.ssa Gandini, molto gentile e umana, a tutte le infermiere che mi hanno assistito con grande professionalità e umanità. Assolutamente da consigliare.

Grosso fibroma uterino esterno.
04 Novembre, 2014
chiara

Parto a Niguarda giugno 2014

Mentre la dottoressa Pisoni, che mi ha fatto un perfetto cesareo, merita il massimo dei voti per competenza, professionalità e dedizione, altrettanto non si può dire degli altri medici. Pessime e degne di nota negativa le esperienze con Costa e Pasini. Il primo ha una scortesia allucinante (dopo ore di vescica piena e urla ignorate da tutto il reparto, mi ha urlato addosso e fatto male nel tentare di rimettermi il catetere). Pasini è stato ancora peggio. Responsabile del turno mattutino la mattina seguente il mio cesareo, dopo che mi avevano tolto il catetere a sole 12 ore dall'intervento, la mia vescica era piena e io urlavo di dolore. Per due ore tra le otto e le dieci di mattina mi hanno lasciata urlare, con il mio compagno che per due volte ha chiesto a Pasini di recarsi presso di me perché stavo male e lui mi ha ignorata per motivi incomprensibili (non c'era alcuna altra urgenza). Una volta informata, la dottoressa Pisoni la stessa ha ripreso le ostetriche (a loro volta scortesi e cafone) e la caposala è venuta personalmente a scusarsi con me.

Degenza per cesareo programmato.
18 Settembre, 2014
Laura durante

Grazie di cuore al Super Doctor Pasini!!!

A settembre 2012 ho subìto un'isteroscopia operativa per rimuovere un mioma ed ora, dopo due anni, ho realizzato il mio sogno piu' grande, poter abbracciare mia figlia nata il 10 settembre con parto cesareo. Grazie infinite al dott. Pasini per avermi seguita in questi due anni con infinita professionalità', disponibilità', umanità e simpatia. Gli angeli esistono!!!!!
Grazie anche al dott. Merati che ha collaborato durante il parto e grazie a tutto il personale del reparto, disponibile e solare.

Miomectomia isteroscopia di mioma e parto cesareo.
17 Settembre, 2014
Linda

Miomectomia laparotomica

Mi sono operata da poco per asportazione fibromi e, nonostante la mia paura, mi sono trovata davvero bene. Le camere sono pulitissime ed il personale efficiente. Un grazie particolare per l'umanità e la professionalità al Dottor Meroni Mario e alla Dottoressa Gandini.

Fibroma uterino.
28 Agosto, 2014
Daniela

Esperienza negativa

Proveniente dal pronto soccorso, sono stata indirizzata al reparto ginecologia per essere visitata.
E' stata la peggior esperienza della mia vita nonostante abbia già 2 figli.
Il medico che mi ha preso in cura, il Dr. Sanguineti, si è dimostrato una persona scortese, superficiale, priva di rispetto nei miei confronti.
Sono stata seguita da sempre dal Dr. Vinci, che ha collaborato per lungo tempo proprio con la struttura dell'ospedale milanese e che è stata una persona, prima che medico, di grande umanità.
Non si può dire la stessa cosa del Dr. Sanguineti, che è stato scostante e insofferente da subito, nonostante abbia cercato di spiegare la mia situazione e la visita fosse stata richiesta direttamente dal pronto soccorso.
E come ciliegina sulla torta al termine della visita è riuscito a darmi della maleducata....?????
Ritornata al pronto soccorso per la chiusura della pratica, la dottoressa che mi ha accolto all'accettazione ha notato la mia agitazione e mi ha chiesto cosa fosse successo.
Ho spiegato l'accaduto e subita lei ha chiamato il reparto per chiedere spiegazioni.
Risultato? Stesso atteggiamento del Dr. Sanguineti anche con la collega, la Dr.ssa Marzari Alessandra Antonella, se non peggiore visto le urla che provenivano dall'altro capo della cornetta.
Una menzione particolare invece alla Dr.ssa Marzari Alessandra Antonella, professionale, cortese e disponibile nell'ascolto... davvero brava e gentile.

Dolore addominale.
27 Agosto, 2014
Rossana

Partorire a Niguarda

Vorrei ringraziare il dott. Merati e l'ostetrica Raffaella che con competenza, disponibilità e sostegno mi hanno assistita durante il mio lungo e faticoso travaglio, felicemente conclusosi con il parto naturale di mia figlia Letizia.

Parto.
21 Agosto, 2014
silvana parisi

Grazie al Dottor Sambruni!!!

Ad ottobre 2013 ho subìto una isterectomia ed annessiectomia bilaterale a causa di grossi miomi e di aderenze dovute ai pregressi interventi ed ai 2 cesarei... è stato un intervento molto complesso n quanto dopo 5 giorni è stato necessario rientrare in camera operatoria... Devo ringraziare di cuore il dottor Sambruni per tutto ciò che ha fatto, e per la sua dolcezza ed umanità... Un ringraziamento enorme va anche al Professor Meroni ed alla Dottoressa Gandini.
Avevo davvero molta paura, perché sapevo non sarebbe stata una passeggiata, ma sapevo (anche avendo lavorato a Niguarda per anni) che ero in ottime mani e che meglio di lì non mi avrebbe curato nessuno...
Grazie ancora.

Miomi multipli, sindrome aderenziale.
25 Giugno, 2014
attilia

Bravissimi

Qualche mese fa ho subìto un'isterectomia con asportazione di tube ed ovaie per la presenza di alcuni miomi, e l'eliminazione di aderenze dovute a 2 cesarei ed un intervento all'addome. Sono stata assistita benissimo. Il Dr. Bignardi, che ha eseguito l'intervento in laparoscopia, si è dimostrato un ottimo e preparato medico, così come le sue assistenti. Avevo paura dell'anestesia a causa di allergie ai farmaci, ma mi hanno preparata molto bene ed assistita ancora di più. Due giorni dopo l'intervento sono stata dimessa e mi sono ripresa in poco tempo. Grazie a tutto il personale del reparto (medici, infermieri e personale addetto alle pulizie), sono stati tutti bravi.

Isterectomia ed asportazione tube e ovaie.
26 Mag, 2014
Lisa

Personale eccellente

In questo reparto mi hanno ottimamente effettuato un cesareo d'urgenza! Personale competente e sempre disponibile.

Cesareo.
13 Mag, 2014
Sonia

Eseguito VABRA - Dottor Pasini Super!!!

Ieri sera nel pronto soccorso della Ginecologia-Ostetricia (1° piano) sono stata sottoposta a un VABRA - ho 52 anni, sono in pre-menopausa e negli ultimi 20 giorni ho avuto il ciclo, pertanto ieri hanno ritenuto opportuno, dopo una trans-vaginale, eseguire un VABRA per pulire l'endometrio. Ho trovato sia la dottoressa che me l'ha fatto, che le assistenti ma, soprattutto, il Dottor Pasini che ha "supervisionato" la cosa, molto umani. Contrariamente a quello che ho letto in rete, il VABRA non è una passeggiata, anzi.... Per questo sicuramente l'umanità dei medici aiuta a sopportare. E Pasini è stato davvero molto bravo! GRAZIE!

VABRA (aspirazione endouterina dell'endometrio).
08 Mag, 2014
fabiola

Trattamento gestanti da parte delle infermiere

Niente da dire dei ginecologi, medici umani, gradevoli, scrupolosi.
Mentre nel personale infermieristico ho trovato alcuni elementi poco professionali e poco disponibili e, soprattutto, guardano le gestanti dall'alto in basso.
Favolose due signore della segreteria, disponibilissime a risolvere i problemi.
Errori nelle prenotazioni, che ovviamente si tramutano in enormi ritardi nell'attesa delle visite, che i ginecologi si prestano a riparare ma, se dovessero capitare ulteriori accertamenti in altri reparti, alle prenotazioni si possono trovare addetti maleducati con le gestanti.

GRAVIDANZA.
19 Febbraio, 2014
IDA

GRAZIE DI CUORE DR.SSA PISONI DR. BINI E STAFF

Che bello dopo quasi 20 anni cercare il nome del Dottore che in quel lontano 31/05/1994 mi ha fatto partorire, con un cesareo d'urgenza, quello che oggi è un uomo: Nicholas.
Gravidanza bellissima seguita dalla dottoressa Pisoni e ahimè, all'ultimo controllo, quello 15 giorni prima della scadenza, gestosi in corso.
Per una come me che l'ospedale non lo aveva quasi mai visto (sono addirittura nata in casa), sentire pronunciare la parola cesareo era quasi una cosa paranormale, ma con la dolcezza del Dr. Bini, che mi spiegava tutto per filo e per segno, è stato tutta una passeggiata.
E oggi che dire, se non un grazie di cuore veramente a tutti? mi viene in mente il nome dell'infermiera che mi ha assistita di notte: si chiamava Ignazia, non so se sia ancora in servizio, ma se lo fosse un bacione grande e un grazie di cuore veramente. E' proprio vero... i figli sono pezzi di cuore!!!

Gestosi.
17 Dicembre, 2013
MONICA

Grazie a QSalute

Grazie a tutti voi di QSalute per darci l'opportunità di esprimere il nostro parere su tutti gli Ospedali d'Italia.
Tanti Auguri di Buon Natale e di un 2014 felice a tutti voi di QSalute e a tutti coloro che scrivono quì.
Auguri speciali a tutti i medici e infermieri del Reparto Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Niguarda... Auguri specialissimi al mitico Dott. Tommaso Bignardi.

Cisti Paratubarica.
16 Dicembre, 2013
Lucia

Un grazie al Dott. SAMBRUNI e Dott. DE CARLI

Sono stata operata giovedì 03 ottobre 2013 dal Dott. SAMBRUNI, una persona competente e con tanta umanità; dopo l'operazione è venuto nella mia stanza, mi ha spiegato l'intervento e mi ha rassicurata che tutto era andato bene. Il Dott. DE CARLI ha eseguito l'intervento di riparazione dell'ernia ombelicale con l'incisione para-ombelicale destra.
Infinite grazie Dott. SAMBRUNI e DOTT. DE CARLI.
Un particolare grazie anche alla Dott.ssa GANDINI.
Ringrazio tutte le infermiere per la loro pazienza, professionalità e disponibilità e tutto il personale.
Camera pulitissima.
Grazie a tutti.

NEOFORMAZIONI OVAIE E TUBE.
SINDROME ADERENZIALE ADDOMINALE.
ERNIA OMBELICALE.
12 Dicembre, 2013
Silvia

Grazie Dott. Sambruni!

Sono stata operata in laparoscopia dal Dott. Sambruni: eccellente lavoro!!!!!
La mia esperienza e' positiva, ottimo reparto e ottimo trattamento, ma la bravura del Dottor Sambruni e' stata la ciliegina sulla torta.
Arrivo da una situazione negativa in un altro ospedale, essere capitata nelle sue mani dopo mille peripezie è stata una fortuna, un grazie di cuore alla sua professionalità, disponibilità e alla sua capacità di farti sentire protetta e al sicuro.
Grazie a tutti!!

Asportazione di ematoma pelvico, rimozione delle aderenze intestinali e addominali.
22 Novembre, 2013
rossella

Esperienza negativa

La mia esperienza all'ospedale Niguarda è stata negativa. Non posso dire nulla per quanto concerne la competenza della dott.ssa Di Luzio che mi ha fatto l'ecografia, ma molto potrei dire per la sua collega, la dottoressa che quel giorno doveva farmi l'isteroscopia, di cui non conosco il nome ma che ricorderò sempre per la sua totale mancanza di umanità, la scarsa dose di pazienza e il poco garbo, per non dire altro.. Sono andata via senza aver fatto l'esame perchè invece di rassicurarmi, dal momento che ero molto impaurita, la dottoressa mi urlava dicendomi che le stavo facendo perdere tempo e che dovevo decidere in due secondi praticamente.
LO CONSIGLIO LO STESSO IL REPARTO, PERCHè SO CHE GLI ALTRI MEDICI NON SONO COME LE DOTTORESSE CHE HO AVUTO LA SFORTUNA D'INCONTRARE.

Polipi endometrio.
14 Novembre, 2013
Samantha Pigozzi

Centro sterilità

Vorrei sottolineare l'operato della sig.ra Antonella, reparto ambulatorio centro sterilità. La sig.ra Antonella, con la sua professionalità e gentilezza, migliora la qualità del tempo che il paziente trascorre in reparto. A volte con una parola o un gesto di umanità gentile, riesce a rasserenare gli animi.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Sterilità.
07 Ottobre, 2013
Silvia

GRAZIE!

A valle dell’intervento di miomectomia multipla a cui mi sono, recentemente, sottoposta, ringrazio sentitamente il Dott. Meroni, che ha dimostrato grande professionalità e competenza. Ho molto apprezzato la sua pazienza e la capacità di “interpretare” il lato psicologico e umano del paziente.
Non posso far altro che complimentarmi per l’ottima organizzazione dello Staff di Medici che contribuisce al raggiungimento dell’eccellenza del Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Niguarda Ca' Granda.
Un grazie di cuore anche al Dott. Pasini, che ha collaborato e contribuito anch’egli all’ottima riuscita dell’intervento.
Non posso dimenticare inoltre la Dott.ssa Amici, medico anestesista, che mi ha garantito un “indolore” decorso post operatorio.

Miomi uterini - miomectomia multipla.
17 Settembre, 2013
Anna

Operata Giovedì........

Ciao a tutte! Rieccomi qui... finalmente è arrivato anche il mio turno: operata giovedì, dimessa domenica. Ottimo lavoro eseguito dal chirurgo Dott. Sambruni che ha dovuto rimuovere 2 cisti, una di 8 cm., l'altra di quasi 5, ovaie e tube. Per fortuna è andato tutto bene.... In più già che mi trovavo lì, mi è stato anche rimosso un calcolo biliare dal Dott. Ferrari. Tutta l'operazione è riuscita alla perfezione. Un Grazie al dott. Sambruni e al dott. Ferrari!!!! Ottimo trattamento, tutte le infermiere sono state dolci e premurose (tranne una, di cui per fortuna ho avuto poco a che fare; dovrebbe imparare ad essere più sorridente e trattare con meno durezza i pazienti, i familiari e le stesse colleghe).
Speciale la Dottoressa Boni, simpaticissima la Dott.ssa Gandini.
Camera pulitissima e accogliente. Tutto perfetto. Bè.. il mangiare lasciava un pochino a desiderare... ma superabile!
Grazie a tutti!

Rimozione di cisti ovariche (e calcolo biliare).
27 Agosto, 2013
Maria Pia Venco

Un Grazie al Dott. Sanguineti!

Sono stata operata dal dott. Fabio Sanguineti il 5 agosto 2013.
Sapevo che si trattava di un intervento impegnativo, con due grosse masse ovariche di natura indefinita e considerando che ho 79 anni.
Ma durante la visita preliminare il dott. Sanguineti mi ha ispirato subito una fiducia completa per la chiarezza, l’equilibrio ed il suo atteggiamento umano e responsabile.
Sono arrivata serena al momento dell’operazione e tutto è andato bene.
Voglio ringraziare, oltre al mio eccellente chirurgo, tutti coloro che, in qualche modo, hanno contribuito al buon esito dell’intervento e di cui non conosco i nomi.
So che tutti, in quei momenti, sono importanti: anestesisti, passaferri, infermieri e tutti gli altri. Grazie al dott. Bignardi, che il giorno precedente mi ha incoraggiata; al dott. Sambruni, che ha assistito all’intervento; alla dottoressa Patrizia Boni, che mi ha dimesso e che è stata così semplice e pratica nei risolvere i miei ultimi problemi.

Ma grazie anche e soprattutto al prof. Mario Meroni, che probabilmente è la mente organizzatrice di questa straordinaria squadra di medici e chirurghi, persone eccezionali per preparazione professionale e simpatia umana: tutti questi chirurghi vengono nel reparto a parlare amabilmente coi pazienti senza formalità e con la massima semplicità !!!!
Non voglio dimenticare infine che nel reparto, nuovissimo e bellissimo, ho avuto una ottima assistenza a tutti i livelli, tutti efficienti e gentili, prontissimi anche alle chiamate notturne.
Un pensiero riconoscente anche a Don Alberto, Cappellano del reparto, che alle sette del mattino, poco prima dell’ingresso in sala operatoria, è venuto a recitarmi una preghiera..

Neoplasie ovariche dx (20 cm.) e sx (8-10 cm.).
15 Agosto, 2013
marina

Sempre in ritardo

Sono stata seguita sia nella mia prima che nella seconda gravidanza. Nulla da dire sulle competenze dei medici, ma non mi è mai capitato di essere visitata all'ora prevista, ritardi anche di ore ad ogni controllo e il cesareo che mi hanno effettuato mi ha lasciato dolori fortissimi per giorni, non potevo accudire il mio bambino, nemmeno alzarmi dal letto! Mi hanno dimessa con la febbre che è continuata a casa, non mi hanno aiutata ad allattare (infatti non ho potuto farlo), così per il secondo figlio mi sono rivolta all'ospedale di Desio: stesso cesareo ma io sono stata subito bene, il mio bambino era in camera con me e il personale fantastico. Lo consiglio a tutte le future mamme!

Parto cesareo.
28 Giugno, 2013
MONICA ROSA ORGIU

Visita di controllo

Oggi ho fatto la visita di controllo all'Ospedale Niguarda dopo la rimozione di una cisti paratubarica semplice sierosa.
Tutto a posto, mi ha visitata il Dott. Giordano Ragazzi, bravo e simpatico. Il mio adorato Dott. Tommaso Bignardi è il migliore di tutti, nessuno come lui; infatti mi è un po' dispiaciuto che non sia stato lui a visitarmi... Ai prossimi controlli e alle prossime eco TV!! ;-)

Cisti Paratubarica semplice sierosa.