Ostetricia e Ginecologia Niguarda

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Meroni Mario. Il reparto si occupa delle patologie più impegnative in campo ostetrico e ginecologico, anche quelle associate a gravi patologie cardiache e in pazienti trapiantati, trattando in particolare le cardiopatie congenite fetali, le patologie autoimmuni e il diabete in gravidanza ed i difetti del tubo neurale. Elemento di eccellenza è la chirurgia mini invasiva, grazie alla quale vengono effettuati oltre il 90% degli interventi di patologie ginecologiche benigne come fibromi uterini, malformazioni uterine, miomi endocavitari, polipi endometriali, cisti ovariche, patologie della statica pelvica; in particolare, in collaborazione con la chirurgia, la Struttura è altamente specializzata nel trattamento dell'endometriosi profonda. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Merati Roberto (direttore della Struttura Semplice di Ostetricia), Bini Maurizio (responsabile Centro regionale di riferimento per la terapia della sterilità di coppia), Bignardi Tommaso, Boni Patrizia, Bozzo Gabriella, Caccamo Giorgio, Caminiti Maria, Canino Antonio, Corbella Paola, Costa Michele, Costa Paola, Diluzio Luisa, Doria Valentina, Ferrone Maria Pia, Gandini Maria Luisa, Mapelli Carlo, Nava Simona, Oggioni Giulia, Pasini Andrea, Pisoni Maria Pia, Sambruni Ivano, Sanguineti Fabio, Spiller Marco.

sì
 no
Qualche mese fa ho subìto un'isterectomia con asportazione di tube ed ovaie per la presenza di alcuni miomi, e l'eliminazione di aderenze dovute a 2 cesarei ed un intervento all'addome. Sono stata assistita benissimo. Il Dr. Bignardi, che ha eseguito l'intervento in laparoscopia, si è dimostrato un ottimo e preparato medico, così come le sue assistenti. Avevo paura dell'anestesia a causa di allergie ai farmaci, ma mi hanno preparata molto bene ed assistita ancora di più. Due giorni dopo l'intervento sono stata dimessa e mi sono ripresa in poco tempo. Grazie a tutto il personale del reparto (medici, infermieri e personale addetto alle pulizie), sono stati tutti bravi.

Opinione inserita da attilia 25 Giugno, 2014

Bravissimi

Isterectomia ed asportazione tube e ovaie.
Consiglieresti questo reparto?
In questo reparto mi hanno ottimamente effettuato un cesareo d'urgenza! Personale competente e sempre disponibile.

Opinione inserita da Lisa 26 Mag, 2014

Personale eccellente

Cesareo.
Consiglieresti questo reparto?
Ieri sera nel pronto soccorso della Ginecologia-Ostetricia (1° piano) sono stata sottoposta a un VABRA - ho 52 anni, sono in pre-menopausa e negli ultimi 20 giorni ho avuto il ciclo, pertanto ieri hanno ritenuto opportuno, dopo una trans-vaginale, eseguire un VABRA per pulire l'endometrio. Ho trovato sia la dottoressa che me l'ha fatto, che le assistenti ma, soprattutto, il Dottor Pasini che ha "supervisionato" la cosa, molto umani. Contrariamente a quello che ho letto in rete, il VABRA non è una passeggiata, anzi.... Per questo sicuramente l'umanità dei medici aiuta a sopportare. E Pasini è stato davvero molto bravo! GRAZIE!

Opinione inserita da Sonia 13 Mag, 2014

Eseguito VABRA - Dottor Pasini Super!!!

VABRA (aspirazione endouterina dell'endometrio).
Consiglieresti questo reparto?
Niente da dire dei ginecologi, medici umani, gradevoli, scrupolosi.
Mentre nel personale infermieristico ho trovato alcuni elementi poco professionali e poco disponibili e, soprattutto, guardano le gestanti dall'alto in basso.
Favolose due signore della segreteria, disponibilissime a risolvere i problemi.
Errori nelle prenotazioni, che ovviamente si tramutano in enormi ritardi nell'attesa delle visite, che i ginecologi si prestano a riparare ma, se dovessero capitare ulteriori accertamenti in altri reparti, alle prenotazioni si possono trovare addetti maleducati con le gestanti.

Opinione inserita da fabiola 08 Mag, 2014

Trattamento gestanti da parte delle infermiere

Niente da dire dei ginecologi, medici umani, gradevoli, scrupolosi.
Favolose due signore della segreteria, disponibilissime a risolvere i problemi.

GRAVIDANZA.
Consiglieresti questo reparto?
Che bello dopo quasi 20 anni cercare il nome del Dottore che in quel lontano 31/05/1994 mi ha fatto partorire, con un cesareo d'urgenza, quello che oggi è un uomo: Nicholas.
Gravidanza bellissima seguita dalla dottoressa Pisoni e ahimè, all'ultimo controllo, quello 15 giorni prima della scadenza, gestosi in corso.
Per una come me che l'ospedale non lo aveva quasi mai visto (sono addirittura nata in casa), sentire pronunciare la parola cesareo era quasi una cosa paranormale, ma con la dolcezza del Dr. Bini, che mi spiegava tutto per filo e per segno, è stato tutta una passeggiata.
E oggi che dire, se non un grazie di cuore veramente a tutti? mi viene in mente il nome dell'infermiera che mi ha assistita di notte: si chiamava Ignazia, non so se sia ancora in servizio, ma se lo fosse un bacione grande e un grazie di cuore veramente. E' proprio vero... i figli sono pezzi di cuore!!!

Opinione inserita da IDA 19 Febbraio, 2014

GRAZIE DI CUORE DR.SSA PISONI DR. BINI E STAFF

Gestosi.
Consiglieresti questo reparto?
Grazie a tutti voi di QSalute per darci l'opportunità di esprimere il nostro parere su tutti gli Ospedali d'Italia.
Tanti Auguri di Buon Natale e di un 2014 felice a tutti voi di QSalute e a tutti coloro che scrivono quì.
Auguri speciali a tutti i medici e infermieri del Reparto Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Niguarda... Auguri specialissimi al mitico Dott. Tommaso Bignardi.

Opinione inserita da MONICA 17 Dicembre, 2013

Grazie a QSalute

Cisti Paratubarica.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata giovedì 03 ottobre 2013 dal Dott. SAMBRUNI, una persona competente e con tanta umanità; dopo l'operazione è venuto nella mia stanza, mi ha spiegato l'intervento e mi ha rassicurata che tutto era andato bene. Il Dott. DE CARLI ha eseguito l'intervento di riparazione dell'ernia ombelicale con l'incisione para-ombelicale destra.
Infinite grazie Dott. SAMBRUNI e DOTT. DE CARLI.
Un particolare grazie anche alla Dott.ssa GANDINI.
Ringrazio tutte le infermiere per la loro pazienza, professionalità e disponibilità e tutto il personale.
Camera pulitissima.
Grazie a tutti.

Opinione inserita da Lucia 16 Dicembre, 2013

Un grazie al Dott. SAMBRUNI e Dott. DE CARLI

Infinite grazie Dott. SAMBRUNI e DOTT. DE CARLI.
Un particolare grazie anche alla Dott.ssa GANDINI.
Camera pulitissima.
Grazie a tutti.

NEOFORMAZIONI OVAIE E TUBE.
SINDROME ADERENZIALE ADDOMINALE.
ERNIA OMBELICALE.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata in laparoscopia dal Dott. Sambruni: eccellente lavoro!!!!!
La mia esperienza e' positiva, ottimo reparto e ottimo trattamento, ma la bravura del Dottor Sambruni e' stata la ciliegina sulla torta.
Arrivo da una situazione negativa in un altro ospedale, essere capitata nelle sue mani dopo mille peripezie è stata una fortuna, un grazie di cuore alla sua professionalità, disponibilità e alla sua capacità di farti sentire protetta e al sicuro.
Grazie a tutti!!

Opinione inserita da Silvia 12 Dicembre, 2013

Grazie Dott. Sambruni!

Sono stata operata in laparoscopia dal Dott. Sambruni: eccellente lavoro!!!!!
Grazie a tutti!!

Asportazione di ematoma pelvico, rimozione delle aderenze intestinali e addominali.
Consiglieresti questo reparto?
La mia esperienza all'ospedale Niguarda è stata negativa. Non posso dire nulla per quanto concerne la competenza della dott.ssa Di Luzio che mi ha fatto l'ecografia, ma molto potrei dire per la sua collega, la dottoressa che quel giorno doveva farmi l'isteroscopia, di cui non conosco il nome ma che ricorderò sempre per la sua totale mancanza di umanità, la scarsa dose di pazienza e il poco garbo, per non dire altro.. Sono andata via senza aver fatto l'esame perchè invece di rassicurarmi, dal momento che ero molto impaurita, la dottoressa mi urlava dicendomi che le stavo facendo perdere tempo e che dovevo decidere in due secondi praticamente.
LO CONSIGLIO LO STESSO IL REPARTO, PERCHè SO CHE GLI ALTRI MEDICI NON SONO COME LE DOTTORESSE CHE HO AVUTO LA SFORTUNA D'INCONTRARE.

Opinione inserita da rossella 22 Novembre, 2013

Esperienza negativa

Polipi endometrio.
Consiglieresti questo reparto?
Vorrei sottolineare l'operato della sig.ra Antonella, reparto ambulatorio centro sterilità. La sig.ra Antonella, con la sua professionalità e gentilezza, migliora la qualità del tempo che il paziente trascorre in reparto. A volte con una parola o un gesto di umanità gentile, riesce a rasserenare gli animi.... GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Opinione inserita da Samantha Pigozzi 14 Novembre, 2013

Centro sterilità

Sterilità.
Consiglieresti questo reparto?
A valle dell’intervento di miomectomia multipla a cui mi sono, recentemente, sottoposta, ringrazio sentitamente il Dott. Meroni, che ha dimostrato grande professionalità e competenza. Ho molto apprezzato la sua pazienza e la capacità di “interpretare” il lato psicologico e umano del paziente.
Non posso far altro che complimentarmi per l’ottima organizzazione dello Staff di Medici che contribuisce al raggiungimento dell’eccellenza del Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Niguarda Ca' Granda.
Un grazie di cuore anche al Dott. Pasini, che ha collaborato e contribuito anch’egli all’ottima riuscita dell’intervento.
Non posso dimenticare inoltre la Dott.ssa Amici, medico anestesista, che mi ha garantito un “indolore” decorso post operatorio.

Opinione inserita da Silvia 07 Ottobre, 2013

GRAZIE!

Miomi uterini - miomectomia multipla.
Consiglieresti questo reparto?
Ciao a tutte! Rieccomi qui... finalmente è arrivato anche il mio turno: operata giovedì, dimessa domenica. Ottimo lavoro eseguito dal chirurgo Dott. Sambruni che ha dovuto rimuovere 2 cisti, una di 8 cm., l'altra di quasi 5, ovaie e tube. Per fortuna è andato tutto bene.... In più già che mi trovavo lì, mi è stato anche rimosso un calcolo biliare dal Dott. Ferrari. Tutta l'operazione è riuscita alla perfezione. Un Grazie al dott. Sambruni e al dott. Ferrari!!!! Ottimo trattamento, tutte le infermiere sono state dolci e premurose (tranne una, di cui per fortuna ho avuto poco a che fare; dovrebbe imparare ad essere più sorridente e trattare con meno durezza i pazienti, i familiari e le stesse colleghe).
Speciale la Dottoressa Boni, simpaticissima la Dott.ssa Gandini.
Camera pulitissima e accogliente. Tutto perfetto. Bè.. il mangiare lasciava un pochino a desiderare... ma superabile!
Grazie a tutti!

Opinione inserita da Anna 17 Settembre, 2013

Operata Giovedì........

Speciale la Dottoressa Boni, simpaticissima la Dott.ssa Gandini.
Grazie a tutti!

Rimozione di cisti ovariche (e calcolo biliare).
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata dal dott. Fabio Sanguineti il 5 agosto 2013.
Sapevo che si trattava di un intervento impegnativo, con due grosse masse ovariche di natura indefinita e considerando che ho 79 anni.
Ma durante la visita preliminare il dott. Sanguineti mi ha ispirato subito una fiducia completa per la chiarezza, l’equilibrio ed il suo atteggiamento umano e responsabile.
Sono arrivata serena al momento dell’operazione e tutto è andato bene.
Voglio ringraziare, oltre al mio eccellente chirurgo, tutti coloro che, in qualche modo, hanno contribuito al buon esito dell’intervento e di cui non conosco i nomi.
So che tutti, in quei momenti, sono importanti: anestesisti, passaferri, infermieri e tutti gli altri. Grazie al dott. Bignardi, che il giorno precedente mi ha incoraggiata; al dott. Sambruni, che ha assistito all’intervento; alla dottoressa Patrizia Boni, che mi ha dimesso e che è stata così semplice e pratica nei risolvere i miei ultimi problemi.

Ma grazie anche e soprattutto al prof. Mario Meroni, che probabilmente è la mente organizzatrice di questa straordinaria squadra di medici e chirurghi, persone eccezionali per preparazione professionale e simpatia umana: tutti questi chirurghi vengono nel reparto a parlare amabilmente coi pazienti senza formalità e con la massima semplicità !!!!
Non voglio dimenticare infine che nel reparto, nuovissimo e bellissimo, ho avuto una ottima assistenza a tutti i livelli, tutti efficienti e gentili, prontissimi anche alle chiamate notturne.
Un pensiero riconoscente anche a Don Alberto, Cappellano del reparto, che alle sette del mattino, poco prima dell’ingresso in sala operatoria, è venuto a recitarmi una preghiera..

Opinione inserita da Maria Pia Venco 27 Agosto, 2013

Un Grazie al Dott. Sanguineti!

Sono stata operata dal dott. Fabio Sanguineti il 5 agosto 2013.
Sono arrivata serena al momento dell’operazione e tutto è andato bene.

Neoplasie ovariche dx (20 cm.) e sx (8-10 cm.).
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata seguita sia nella mia prima che nella seconda gravidanza. Nulla da dire sulle competenze dei medici, ma non mi è mai capitato di essere visitata all'ora prevista, ritardi anche di ore ad ogni controllo e il cesareo che mi hanno effettuato mi ha lasciato dolori fortissimi per giorni, non potevo accudire il mio bambino, nemmeno alzarmi dal letto! Mi hanno dimessa con la febbre che è continuata a casa, non mi hanno aiutata ad allattare (infatti non ho potuto farlo), così per il secondo figlio mi sono rivolta all'ospedale di Desio: stesso cesareo ma io sono stata subito bene, il mio bambino era in camera con me e il personale fantastico. Lo consiglio a tutte le future mamme!

Opinione inserita da marina 15 Agosto, 2013

Sempre in ritardo

Parto cesareo.
no
Oggi ho fatto la visita di controllo all'Ospedale Niguarda dopo la rimozione di una cisti paratubarica semplice sierosa.
Tutto a posto, mi ha visitata il Dott. Giordano Ragazzi, bravo e simpatico. Il mio adorato Dott. Tommaso Bignardi è il migliore di tutti, nessuno come lui; infatti mi è un po' dispiaciuto che non sia stato lui a visitarmi... Ai prossimi controlli e alle prossime eco TV!! ;-)

Opinione inserita da MONICA ROSA ORGIU 28 Giugno, 2013

Visita di controllo

Cisti Paratubarica semplice sierosa.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata dal dott. Andrea Pasini: io lo chiamo super doctor. E' un mito: estremamente professionale e dotato di tanta, tantissima umanità e capacità di alleggerirti l'anima con il suo fare scanzonato. Ogni volta che ho una paura o un dubbio (mi faccio prendere da mille ansie) lo chiamo, o gli scrivo, e lui c'è sempre.
Grazie doctor!

Opinione inserita da rosy 27 Giugno, 2013

PASINI SUPER DOCTOR

Grazie doctor!

Displasia utero: HSIL medio grave.
Consiglieresti questo reparto?
Sono una paziente del dott. Sambruni, che vorrei ringraziare pubblicamente per la pazienza da santo mantenuta nei miei confronti in tutto questo tempo.
Non credevo fosse possibile trovare una persona così preparata professionalmente e nello stesso tempo così tollerante.
Direi che non si possa trovare ginecologo migliore al mondo.
Davvero!!!

Opinione inserita da barbarapagliari 28 Aprile, 2013

La pazienza del dott. Sambruni

Direi che non si possa trovare ginecologo migliore al mondo.
Davvero!!!

Polipo endometriale.
Consiglieresti questo reparto?
I primi del mese di dicembre 2012 sono stata visitata dal Dr. Roberto Anelli, matricola 81444. Il suddetto medico ha effettuato su di me il controllo ginecologico, eseguito il Pap test ed il prelievo citologico per Pap test con modi estremamente sbrigativi, come se avesse voluto liberarsi al più presto di una noiosa incombenza. Inoltre il Dr. Anelli ha dimostrato poca professionalità, assoluta mancanza di tatto e scarsa umanità, perchè mi ha fatto sentire dolore come non avevo mai sentito in altre visite del genere.
Pertanto affermo che non ripeterei assolutamente un'esperienza del genere.
Segnalo quanto sopra nell'interesse della collettività delle pazienti e nell'interesse del buon nome del Reparto di Ginecologia di questo Ospedale, di cui conosco l'eccellenza e la competenza essendo già stata visitata da altri specialisti con ottimi risultati.
f.to Annunziata Fradella

Opinione inserita da Annunziata Fradella 05 Dicembre, 2012

Esperienza personale

Pertanto affermo che non ripeterei assolutamente un'esperienza del genere.
f.to Annunziata Fradella

Controllo periodico ginecologico. Pap test. Prelievo citologico per Pap test.
Dopo una esperienza a dir poco traumatica alla Mangiagalli, ho avuto il piacere e la fortuna di incontrare il Dott. Meroni e il Dott. Pasini.
Durante il periodo che ho trascorso sotto le loro cure, ho avuto la possibilità di scoprire delle doti non comuni in tutti i Dottori quali professionalità, umanità e gentilezza. Entrambi sono riusciti a tranquillizzarmi, spiegando esattamente ed in un linguaggio comprensibile per un non addetto ai lavori, cosa avrei dovuto affrontare. Vorrei anche ricordare e ringraziare il Dottor Ladiana e tutto il reparto del Day Surgery.

Opinione inserita da Raffaella 25 Novembre, 2012

Due uomini speciali: Meroni e Pasini

Carcinoma all'utero.
Consiglieresti questo reparto?
Ho partorito a Niguarda a dicembre del 2011, purtroppo era l'unico ospedale vicino. Che cosa dire del peronale: oltre che è poco professionale, l'ho trovato maleducato e umanamente scarso. Durante il parto ho avuto l'ostetrica sempre assente. Alla fine il suo lavoro ha fatto il mio compagno!! Assistenza dopo il parto quasi non c'era, la nursery era sempre chiusa, quindi biognava lavare il bambino sotto il lavandino del bagno :(, la pediatra era introvabile. Per avere la minima assistenza bisognava implorare il personale che ti guardava dall'alto in basso. Potessi scegliere, personalmente non lo rifarei più qui.

Opinione inserita da julia 28 Ottobre, 2012

Esperienza negativa

Parto.
no
Ho partorito a Niguarda due splendidi bambini, la bimba nel 2011 e il maschietto nel 2012. Mi sono trovata benissimo. Sono stata seguita dal dottor Bini che mi ha sostenuta sempre con la sua grandissima esperienza e professionalità. Bravissimo, molto preparato, ha saputo risolvere una problematica della gravidanza iniziale che altri medici del Niguarda avevano sottovalutato; ha seguito poi le due gravidanze e i parti che ho avuto con anticipo a 33 e 36 settimane. Disponibile, umano, una persona straordinaria, dolce, anche ironico e spiritoso. Un angelo venuto dal cielo! Dopo il parto è passato ogni giorno a trovarmi in ospedale fino alle dimissioni. Grazie dottor Bini!!! Non la dimenticherò mai!!!

Opinione inserita da Francesca 25 Ottobre, 2012

SUPER ECCELLENZA: Dott. Bini Maurizio

Parto cesareo in anestesia totale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata il 13/9/2012 per una cisti ovarica di 9 cm. che mi ha compromesso tuba dx e ovaio dx, rimossi insieme alla ciste in sede di intervento. Ero molto spaventata, e premetto che non ero mai stata operata in precedenza (ho 40 anni). Ho avuto la fortuna di incontrare il DOTT. FABIO SANGUINETTI che ringrazio sentitamente per la grandissima professionalità, per la disponibilità prima e dopo l'intervento. Grazie a lui mi sono sentita tranquilla in ogni fase della preparazione all'intervento e in sede di intervento. Ringrazio anche l'anestesista la Dott.ssa BETTI che, con grande professionalità, mi ha proposto un'anestesia spinale, oltre alla totale prevista dall'intervento, che mi ha garantito- come da lei promesso- un decorso post- operatorio senza ALCUN DOLORE!!!
Il giorno successivo all'intervento infatti toglievo il catetere ed ero già in giro per i corridoi del reparto, come se non mi avessero nemmeno operata!! Il terzo giorno mi hanno mandato a casa con 15 giorni di riposo a casa, ma vi garantisco che sono stata bene da subito!!! Ancora mille grazie a tutta l'Equipe ed agli infermieri di reparto per la loro umanità ma, soprattutto, ancora una volta GRAZIE al Dott. SANGUINETTI.

Opinione inserita da MARCELLA RATTI 28 Settembre, 2012

Grazie dott. SANGUINETTI e staff tutto

ANNESSIECTOMIA DX PER CISTI OVARICA PLURICONCAMERATA E COMPROMISSIONE TUBA DX E OVAIO DX.
Consiglieresti questo reparto?
Avevo deciso di partorire a Niguarda e cosi e' stato; devo ringraziare l'ostetrica Cecilia, senza di lei non sarei riuscita senza epidurale. Ho fatto il travaglio in acqua e grazie al calore dell'acqua e all'aiuto di sguardi e frasi, sono arrivata presto a dilatazione completa, pur avendo contrazioni dolorose ogni minuto... Quindi consiglio a tutte di usare la vasca in sala parto per il travaglio e spero possiate avere la possibilita di farvi assistere da Cecilia.
Un in bocca al lupo a tutte.

Opinione inserita da emanuela 14 Settembre, 2012

Parto naturale: grazie alla ostetrica Cecilia

Un in bocca al lupo a tutte.

Parto naturale.
Consiglieresti questo reparto?
Ho partorito in data 13/07/2012 al Niguarda. Non posso parlare che bene del Reparto di ostetricia e ginecologia, ove vi esercitano persone super competenti, professionali, gentili e rassicuranti. Un grazie in particolare alla dott.ssa Doria che per coincidenza mi ha seguita per tutte le fasi del Travaglio e parto... fossero tutti così i medici!!! un grazie anche al dott. Mapelli che mi ha seguita e coccolata per tutta la gravidanza.
Un grazie a Maria, l'ostetrica che mi ha fatto partorire e ha fatto di tutto in modo che apparisse un gioco molto facile, e anche all'ostetrica del pronto soccorso, di cui non ricordo il nome, che mi ha accolto con il sorriso.
E' un reparto fantastico. Gli ambulatori sono un po' vecchi, ma l'efficienza del personale sicuramente mi riporterà lì per un secondo parto. Anche l'assistenza post-parto (allattamento e puericultura) è stata ottima... con le mille domande di una neo mamma completamente soddisfatte.
Al pomeriggio alla nursery vi è un ottimo corso per le neo mamma e papà.
Le camere a 4 sono grandi, pulite e ariose.

Opinione inserita da Laura 27 Agosto, 2012

Eccellenza: dr.ssa Doria, dr. Mapelli

Al pomeriggio alla nursery vi è un ottimo corso per le neo mamma e papà.
Le camere a 4 sono grandi, pulite e ariose.

Parto eutocico.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata ieri 14/5/12 dalla dott.ssa BONI PATRIZIA.
Volevo esprimere la mia gratitudine per i modi gentili e per la tranquillita' che mi hanno dato, prima dell'intervento, poi anche l'assistenza e' ottima, ogni volta che chiamavo venivano subito, sono proprio contenta di aver fatto la scelta giusta per operarmi.
Il reparto lo consiglio sicuramente a tutte, inoltre devo dire che anche come post operatorio non avevo mai trovato una stanza cosi' pulita e tranquilla. Grazie, maria pizzo.

Opinione inserita da maria pizzo 15 Mag, 2012

Asportazione mioma uterino in day surgery- Boni

Sono stata operata ieri 14/5/12 dalla dott.ssa BONI PATRIZIA.

mioma uterino.
Consiglieresti questo reparto?
Il 31 ottobre 2011 ho subìto l'intervento chirurgico da parte del Dott. ANDREA PASINI che ringrazio per la sua competenza, professionalità ed umanità nel trattare il mio caso. Ora sono rinata, non ho piu' emorragie e dolori forti durante il ciclo mestruale. Ringrazio anche la Dott.ssa MARIA LUISA GANDINI che mi ha assistita nel post-operatorio, grande umanità, gentilezza e competenza. Ringrazio tutte le infermiere per la loro pazienza, professionalità e disponibilità e tutto il personale, sia per quanto riguarda il day surgery che il day week. Il reparto è pulitissimo e all'avanguardia sotto tutti gli aspetti.
Mi sono trovata benissimo, per me il reparto di ginecologia dell'ospedale Niguarda sarà il mio punto di riferimento.

Opinione inserita da SABRINA 04 Mag, 2012

ECCELLENZA: DOTT.RI PASINI e GANDINI

asportazione di un mioma endocavitario e polipo cervicale mediante isteroscopia.
Consiglieresti questo reparto?
lunedì 26 marzo sono stata operata dal dottor Sambruni, una persona competente e con tanta umanità che il giorno dopo l'operazione è venuto nella mia stanza e mi ha spiegato l'intervento e mi ha rassicurata che tutto era andato bene. il giorno dell'intervento ero serena perchè in sala operatoria ho trovato anche l'anestesista, bravissima e veramente competente, ed ero sicura che nelle loro mani tutto sarebbe andato bene. i giorni dopo l'intervento non ho sofferto tanto, qualche dolore sopportabile. Il giorno 29 sono tornata a casa, ora un mesetto di riposo e tutto tornerà come prima. Un grazie particolare anche alla dottoressa Gandini, brava, cordiale che sa trattare i pazienti in modo eccezionale!

Opinione inserita da Ester 29 Marzo, 2012

DUE TESORI, DOTTORI SAMBRUNI E GANDINI

ISTERECTOMIA, SALPINGECTOMIA BILATERALE LAPAROSCOPICA.
Consiglieresti questo reparto?
Giusto una settimana fa sono stata operata dal Dott Meroni, che ha preso il mio caso perchè era molto complesso. L'operazione è andata bene, in laparoscopia, il dolore post operatorio è stato pressochè nullo, il trattamento da parte dei medici (un ringraziamento, oltre che al Dottor Meroni, lo rivolgo anche al suo aiuto, all'anestesista, al dott. Bignardi ed alla dott.ssa Gandini) e degli infermieri, oltre che del personale, è stato di grande attenzione alla persona sotto l'aspetto umano, non solo professionale. La struttura è rinnovata e bellissima, non credevo che in Italia ci si potesse trovare così bene in ospedale. Consiglierei il reparto a chiunque. Per esami ho passato altri reparti e mi sono trovata bene allo stesso modo.
La mia vicina di letto (eravamo 17 e 18), Vanda, mi ha pregato di aggiungere qui le sue lodi a medici, infermieri, personale.

Opinione inserita da Donatella 15 Marzo, 2012

Eccellenza- dott.ri Meroni, Bignardi, Gandini

complessa operazione ginecologica.
Consiglieresti questo reparto?
NON SEMPRE GLI ANGELI SI ASSOCIANO ALL'IMMAGINE TRADIZIONALE: RICCIOLI BIONDI CON UN ALONE DI LUCE ETEREA.
QUEL GIORNO ERO CON MIA FIGLIA CHIARA CHE AVEVA LE CONTRAZIONI E LA PRESSIONE ALTA AL PRONTO SOCCORSO. NESSUNO, NESSUNO, MI HA ASCOLTATA,
SONO STATA TRATTATA IN MALO MODO (SENZA SOTTILIZZARE NEL RIFERIRE LE ORRIBILI PAROLE) ERO DISPERATA, CON MIA FIGLIA SEMPRE PIU' IN DIFFICOLTA'. IMBOCCO LA VIA DELLE CAMERE DELLE NEO MAMME E IMPROVVISAMENTE DA LONTANO MI SEMBRA DI SCORGERLA, SI, E' LEI, LA DR.SSA PISONI. MI HA ASCOLTATA!
IMMEDIATAMENT, SI E' FATTA CARICO DELLA SITUAZIONE CON MOLTA PROFESSIONALITA' E SOPRATTUTTO UMANITA'. CHIARA E' STATA RICOVERATA E LA SERA ALLE 23.00 CON CESAREO URGENTE E' ARRIVATO NATHAN.
PECCATO CHE NEL POMERIGGIO UNA PERSONA LE HA DETTO CHE POTEVA ANDARE A CASA CHE NON C'ERA NULLA DI URGENTE.
GRAZIE DR.SSA PISONI, GRAZIE DI CUORE, SA.. LE PRIME VOLTE MI E' APPARSA UN PO' BURBERA E POCO DISPONIBILE, MA DEDVO DIRE SEMPRE MOLTO PROFESSIONALE..: COM'E' FACILE A VOLTE GIUDICARE E SBAGLIARE.
VOGLIO FARLO SAPERE CHE LA DR.SSA PISONI E' UNA DONNA MOLTO DOLCE E UMANA, E' PROPRIO LA PERSONA CHE CERCAVO DISPERATAMENTE QUEL GIORNO. VI CONSIGLIO ANCHE DI LEGGERE IL LIBRO DELLE NUVOLE FOTOGRAFATE PROPRIO DA LEI, ASSOCIATE A DEI PENSIERI BELLISSIMI SCELTI DA LEI. OLTRE CHE PER UNA OTTIMA CAUSA, E' UN LIBRO CHE FA BENE AL CUORE E TI FA RIFLETTERE. IMPARIAMO A NON GIUDICARE LE PERSONE CON TROPPA FACILITA' E RIMARREMO SORPRESI DELLE CAPACITA' CHE HANNO CERTE PERSONE DI FARTI COMPRENDERE CHE LA PAROLA UMANITA' HA ANCORA UN SENSO PROFONDO.
GRAZIE DR.SSA PISONI, LA PORTERO' SEMPRE NEL CUORE.
MANUELA MAMMA DI CHIARA

Opinione inserita da MANUELA CELLA 08 Febbraio, 2012

LA LUCE NEL TUNNEL- DOTT.SSA PISONI

GRAZIE DR.SSA PISONI, LA PORTERO' SEMPRE NEL CUORE.
MANUELA MAMMA DI CHIARA

PARTO CESAREO.
Consiglieresti questo reparto?
Ho passato due ginecologi all'interno del reparto. Hanno ignorato il mio problema.
Poi il giorno dell'isteroscopia il fato ha voluto che a eseguirla fosse questo uomo alto dagli occhi blu, che scanzonato intervallava cesarei e parti alle visite.
Simpatia unica, preparazione e professionalità che tranquillizzano all'istante.
L'unico a risolvere questo mio fastidioso problema. Da allora non ho più lasciato il dott. Andrea Pasini.

Opinione inserita da Anna Lisa Lombardi 08 Dicembre, 2011

Quando capita lui meglio non lasciarselo scappare

Simpatia unica, preparazione e professionalità che tranquillizzano all'istante.

Isteroscopia diagnostica + asportazione polipo endometriale.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio di cuore il dott. Merati (e la dottoressa che lo ha aiutato) per la splendida versione cefalica della mia bimba che stava ancora a testa in su alla settimana 37+2.
Ringrazio per l'aspetto umano con cui mi hanno illustrato la tecnica, per la mano ferma ma gentile con cui l'hanno eseguita, per lo scrupoloso monitoraggio e controlli eseguiti prima di dimettermi e per lo splendido risultato raggiunto!

Opinione inserita da Francesca Durante 17 Ottobre, 2011

Rivolgimento fetale da manuale! Dott. Merati

Feto in posizione podalica.
Consiglieresti questo reparto?
Io personalmente sono stata seguita dal Dottor Pasini Andrea che ringrazio di tutto cuore per la sua professionalita' e competetenza, oltre che grande umanita': è un'ottima persona!!! Lo consiglio a tutti!
Purtroppo al cesareo, fatto d'urgenza, non ho trovato lui ma il dottor Bini, che ringrazio!
Mi sono trovata benissimo, ottimi medici, ottimo il personale che mi ha seguita.. ringrazio di tutto cuore l'ostetrica Manuela, che ha avuto un immensa bonta' e professionalita'.
Arianna

Opinione inserita da Arianna 11 Aprile, 2011

ottima esperienza- dott. Pasini

Arianna

parto cesareo alla 41° settimana.
Sono stata operata da poco per un tumore ovarico borderline e mi hanno assistito in maniera egregia!! infermieri, oss, medici, tutti persone umane e professionali, sia in reparto che in sala operatoria! un grazie di vero cuore in particolare al DOTT. SAMBRUNI, un medico straordinario che ha diagnosticato la mia patologia, mi ha operata e guarita. Infinite grazie!

Opinione inserita da silvia 21 Marzo, 2011

ginecologia ok. Dott. Sambruni

Tumore ovarico borderline.
Consiglieresti questo reparto?
Nonostante il "doloroso" intervento (dal punto di vista psicologico) ho trovato un reparto molto umano seguito da un altrettanto valido dal punto di vista professionalmente e umano Dott. Pasini. Ricordo ancora oggi la carezza che mi ha fatto sulla testa un'infermiera per incoraggiarmi che un aborto non preclude la possibilità di avere altri bambini.. ora sono all'ottavo mese e ho scelto l'ospedale di Niguarda per partorire.

Opinione inserita da susanna gusso 08 Marzo, 2011

ottimo reparto

raschiamento a seguito di un aborto spontaneo.
Consiglieresti questo reparto?
Un anno fa mi trovavo al Niguarda per un intervento d'isterectomia, dovuta all'endometriosi.
Oggi sto bene, in ospedale mi sono trovata benissimo, assistita in maniera meravigliosa da un personale molto preparato. In particolare, ancora oggi devo RINGRAZIARE il DOTT. ANDREA PASINI per aver diagnosticato la malattia, cosa che tanti suoi colleghi hanno sempre sottovalutato.
Grazie ancora a lui per avermi guarita. ELENA POLETTI

Opinione inserita da elena poletti 24 Ottobre, 2010

Il mio angelo

Grazie ancora a lui per avermi guarita. ELENA POLETTI

endometriosi.
Consiglieresti questo reparto?
dopo un cesareo al san carlo con un risultato doloroso ed esasperante... posso dire che rifare un cesareo al Niguarda è stata una passeggiata, zero dolori post parto. anestesisti speciali e ginecologi mani di fata.

Opinione inserita da cucciola 08 Settembre, 2010

un reparto da consigliare

placenta previa marginale.
bravissimi i medici.
bravissimi gli anestesisti.
bravissime e gentili le infermiere e ostetriche.
Ho provato tutti i parti "possibili" normalmente e devo dire che in tutti e 3 i casi mi sono trovata benissimo :D
I medici sono veramente bravissimi.

Opinione inserita da marina 30 Luglio, 2010

perfetto :D

bravissimi i medici.
bravissimi gli anestesisti.
bravissime e gentili le infermiere e ostetriche.
I medici sono veramente bravissimi.

3 parti: 1 con induzione ed epidurale - 1 naturale - 1 cesareo gemellare.
Consiglieresti questo reparto?
Ottimo da tutti i punti di vista.
Professionalità e cortesia.
Qualche problema organizzativo nella gestione degli ambulatori da migliorare.

Opinione inserita da Andrea Favara 05 Aprile, 2010

ostetricia a niguarda: ottimo

Ottimo da tutti i punti di vista.
Professionalità e cortesia.
Qualche problema organizzativo nella gestione degli ambulatori da migliorare.

gravidanza a rischio.
Consiglieresti questo reparto?
Era la prima volta che visitavo l'ospedale, devo dire che al primo impatto la struttura non mi è piaciuta, poi però i modi gentili di tutto il personale mi hanno fatta ricredere, mi sono detta: "mai giudicare dall'aspetto esteriore (come nelle persone)". Mi sono trovata molto bene perciò ritengo che l'ospedale Niguarda offra un ottimo servizio ai ricoverati.

Opinione inserita da elena poletti 14 Marzo, 2010

ottima assistenza ospedaliera

Endometriosi del peritoneo pelvico (intervento in laparoscopia isterectomia, asportazione noduli, rimozione entrambe le ovaie).
Consiglieresti questo reparto?
ho trovato tutto il personale veramente molto disponibile. tutti molto competenti. grazie di cuore al dott. Merati. io abito in provincia di Varese e ho dovuto partorire al Niguarda perchè era la struttura più affidabile, direi la migliore per il problema che avrei avuto dopo il parto. la mia bimba appena nata doveva essere messa in terapia intensiva a causa di una gravissima cardiopatia. e in un secondo momento è stata operata. ringrazio le ostetriche che sono state degli angeli (un grazie particolare a carla della sala parto), insomma a tutti. la mia piccola sarà fiera di esere nata sotto il cielo di milano. e se dovessi avere un altro bimbo sarà sicuramente sotto il cielo di milano.

Opinione inserita da paola prandi 27 Gennaio, 2010

parto

parto a termine con cesareo.
Consiglieresti questo reparto?
dopo 2 giorni d'induzione senza contrazioni, dopo la rottura del sacco, dopo l'ossitocina, infine il cesareo. per 4 giorni dopo l'intervento ho ripetuto che non stavo bene; quando ho vomitato bile sono intervenuti: peritonite. Ostetriche gentilissime ma poco personale. Bravissimi i pediatri.

Opinione inserita da Raffaella 19 Novembre, 2009

commento

Parto dopo termine.
no
Per la precisione non sono mai stata ricoverata nel reparto (degenza) di ostetricia ginecologia del Niguarda, ma sono in cura dal prof. Antonio Zarrelli e devo dire che è il massimo: solo per il fatto che c'è lui l'ospedale ne guadagna in prestigio...

Opinione inserita da raffaella morelli 20 Ottobre, 2009

Antonio Zarrelli

Sindrome di Rokitansky.
Ho partorito a maggio in questo reparto e sono stata assistita in maniera ottima. Un grazie di cuore all'ostetrica che mi ha seguita, Adriana, competente e rassicurante!!.. e al Dott. Ragusa che mi ha assistita durante tutta la gravidanza.. un grazie anche dalla piccola Alice!

Opinione inserita da Silvia 08 Settembre, 2009

partorire a Niguarda

Consiglieresti questo reparto?
ho partorito 2 volte a niguarda ed in entrambi i casi ho avuto un'ottima assistenza e non mi sono trovata per niete spaesata dopo, anzi le infermiere della neonatologia le ho trovate molto competenti ed attente ho posto molte domande ed ho avuto altrettante risposte.... non posso dire che bene, sono stata seguita da un fantastico ginecologo (Mapelli) e mi sono trovata altrettanto bene in eparto.

Opinione inserita da ilary 01 Settembre, 2009

non d'accordo con viviana

Consiglieresti questo reparto?
Bravissimi per il parto, ma male il dopo-parto perchè non c'è integrazione tra ostetricia e la vicina neonatologia quindi ti senti completamente abbandonata. Nessuno ti aiuta o ti dà consigli per l'allattamento e se sei alla prima gravidanza ti senti veramente un pesce fuor d'acqua. Fatto il bambino, cavoli tuoi. A parte questo dal punto di vista professionale sono eccellenti, in caso di problemi seri sono i migliori, ma sottovalutano molto forse troppo l'aspetto umano.

Opinione inserita da viviana piuri 05 Giugno, 2009

professionisti eccellenti ma poco umani