Ostetricia Ginecologia Ospedale Perugia

Ostetricia Ginecologia Ospedale Perugia

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Azienda Ospedaliera situata in Piazzale Giorgio Menghini nella zona di Sant'Andrea delle Fratte e San Sisto, ha come Direttore f.f. il Dott. Saverio Arena. Il reparto si occupa della terapia chirurgica dei tumori maligni dell’apparato genitale, laparoscopie ed isteroscopie diagnostiche ed operatorie, di fecondazioni assistite ad alta tecnologia, di parto dolce, di gravidanza ad altissimo rischio, di abortività ripetuta, di parto naturale in camera, di amniocentesi, di interruzione volontaria di gravidanza. Attività in regime di day surgery e day hospital: chirurgia minore, amniocentesi, I.V.G. (per informazioni tel. 075/5783409). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Saverio Arena, Chiara Antonelli, Teresa Ceccarelli, Silvia Famiani, Laura Giannone, Claudia Giordano, Giuseppe Luzi, Luciana Monfreda, Maila Romanelli.

Isterectomia totali e annessiectomia

Reparto eccellente, soprattutto grazie alla figura di un grandissimo medico, il dottor Saverio Arena, che ringrazio non solo per la competenza e dedizione, ma anche per la pazienza e l'umanità dimostratemi.

Isterectomia

Un reparto eccellente, soprattutto grazie alla figura di un grandissimo medico, il dottor Saverio Arena, che ringrazio non solo per la competenza, ma anche per la pazienza e umanità dimostratemi in tanti anni che sono sua paziente.

CESAREO DI URGENZA

Dopo tanti anni di ricerca di gravidanza, era arrivata la bella notizia di essere incinta.
Fino a 37 settimane tutto è andato bene, poi lunedì 11 ottobre vado in ospedale con dei dolori, mi dicono che è un distacco placentare e subito in sala parto!
Devo dire che, a parte la gentilezza, ho trovato dei medici bravissimi e con un cuore grandissimo. La dottoressa Teresa Ceccarelli è bravissima, non da meno il dottor Giorgio Epicoco. Due dottori in gambissima (sicuramente tutto lo staff): la dottoressa nel momento del cesareo mi è stata vicina come una mamma e il dottore mi ha fatto il cesareo.
Grazie di cuore, avete salvato la vita di mio figlio, siete angeli e non potrò mai dire abbastanza per ringraziarvi. GRAZIE.

Distacco placenta.

Pessimo

Sono due mesi che aspetto di essere contattata per un intervento di laparoscopia per rimuovere una voluminosa cisti ovarica. Già la visita ginecologica di per sè è stata veloce e non esaustiva, non mi è stato spiegato niente e non sono stata nemmeno rassicurata. Provo a contattare reparto e medici e nessuno sa dirmi qualcosa..
Io non sono nemmeno umbra, mi sono ritrovata a Perugia per studio, ma certamente la prossima volta che mi sentirò male mi raccomanderò di tornare a casa per farmi visitare.

Cisti ovarica di grandi dimensioni.

Un parto meraviglioso

Staff meraviglioso. Tutto è stato una passeggiata. Dottoressa Ceccarelli Teresa una grande persona, eccezionale professionalità, concreta, risolutiva e di una schiettezza e simpatia uniche.

Il mio parto!

Il 19/08/2016 ho dato alla luce la mia bambina di kg. 3,550 e sono stata fortunata ad aver scelto l'Ospedale di Perugia per farla nascere, ed ancor di più ad aver avuto come ginecologa la Dott.ssa Ceccarelli!
Il reparto é veramente il top, così come le ostetriche, le infermiere e tutto lo staff medici in generale!

Amica di neo mamma

Vorrei segnalare quello che due giorni fa e accaduto alla mia amica.
La bimba è venuta al mondo di 2.400 kg. Messa nella incubatrice per un giorno, la mamma poteva vedere la bimba in certi orari dalle 15.00 alle 20.00 e comunque non è stato permesso di metterla al seno. Il secondo giorno la bimba esce dalla incubatrice e la mamma la trova con un cuccio che lei non ha mai comprato e autorizzato qualcuno a darle.
Il terzo giorno la mamma viene rilasciata senza la bimba, che è sempre sotto peso di 100 grammi.
La mia domanda: si può mandare a casa una mamma senza suo figlio? si può imporre a una mamma di vedere suo figlio appena nato in certi orari?
Si può obbligare una mamma che ha appena partorito, di accettare di non allattare suo figlio perché qualcun'altro ha deciso per lei?
Io sono sconvolta. E dico grazie a dio che i miei 3 figli non sono venuti al mondo in questo ospedale.
Future mamme non permettete a nessuno di decidere per voi!

Parto.

Dopo un forte dolore, una grande sensibilità

Ringrazio tutto lo staff per la forte sensibilità e professionalità. Persone indescrivibili con un grande amore per il proprio lavoro. Grazie mille di tutto.

Parto con feto morto a 26 settimane.

Lorenzo e Daniel due sogni diventati realtà

Questa sera alle ore 20.00 presso il reparto di ginecologia e ostetricia sono venuti al mondo i nostri due sogni: Lorenzo di 2,036 kg. e Daniel di 2,400. Un grazie di cuore va alla équipe del dottor Epicoco, all'ostetrica Marica ed alla infermiera Alice ed allo staff che ha seguito con devozione e passione tutto il parto di mia moglie, persone insostituibili. Grazie di cuore
(ma non finirò mai dire grazie alla dott.ssa Francesca Cenci e al reparto di ginecologia di Assisi, che fino a quando hanno seguito la gravidanza di mia moglie sono stati eccezionali; non vi dimenticheremo mai, grazie per tutto quelli che avete fatto..).

Parto naturale gemellare.

Anche io sono riuscita a partorire

Vi voglio brevemente raccontare la mia esperienza. Per farvi capire che se ce l'ho fatta io.. ce la possono fare tutti!
La mia gravidanza è stata sana sin dall'inizio! La paura, l'ansia e i timori di non farcela hanno però fatto presto la loro comparsa e accompagnato quasi tutta la mia gravidanza! Il dott. Luzi Giuseppe, che mi ha seguita per 9 mesi, è stato un valido supporto, medico e psicologico, e competente guida in questo percorso.
Poi è venuto il corso pre-parto. La scelta è caduta su quello organizzato dall'azienda ospedaliera. Subito, con mia sorpresa, ho capito chi avevo di fronte. Persone competenti, pazienti e appassionate che con calma hanno capito le mie paure e con calma mi hanno rassicurato. Lo consiglio a tutti con il cuore. Non rivolgetevi ad organizzazioni esterne. Quello dell'ospedale mette a vostra disposizione lo staff ospedaliero, dai ginecologi, alle ostetriche ai pediatri alle infermiere che incontrerete il giorno del vostro parto e per tutta la degenza...Tutti bravissimi, tutti competenti e desiderosi di accompagnarvi con serenità in questo bellissimo viaggio.
Il mio parto?! Bello e naturale. Non traumatico come in molti mi avevano raccontato. Ho avuto la fortuna di avere accanto un'ostetrica bravissima, Antonella, la più paziente e dolce delle persone che si possono desiderare in quel momento. Tutti i medici, dal Dott Epicoco alla dott.ssa Ceccarelli, sono stati bravissimi! Un grazie particolare al mio ginecologo Dott. Luzi, senza il quale non ce l'avrei mai fatta. La sua mossa risolutiva ha dolcemente accompagnato la mia bimba fuori dal mio corpo. L'ha portata alla luce in pochi secondi. Una bimba bellissima di 4,130 kg. Tutto lo staff presente quel pomeriggio mi è stato vicino. Tutti a fare il tifo per me. Persone meravigliose che amano e sanno fare bene il proprio mestiere. E sono dipendenti di quel famigerato ente pubblico che spesso giudichiamo senza conoscere...

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO

Un sentito ringraziamento alla bontà, all'umanità e alla professionalità del dottor Saverio Arena, medico competente e sempre disponibile come pochi. Non mi dimenticherò mai quello che ha fatto per me. È stato l'unico medico che io abbia conosciuto a saper risolvere la mia situazione in cosi breve tempo e, soprattutto, ha saputo sempre rassicurarmi in ogni momento in cui chiedevo spiegazioni. Devo dire che a me ha letteralmente salvato la vita, altrimenti mi sarei dovuta sottoporre ad un intervento invasivo e inutile, almeno per il momento. Nessuno crede che una cosa che a me rendeva perplessa gia da ormai 7 mesi, si sia risolta cosi in breve tempo con il suo aiuto. Le auguro di continuare sempre così dottore, perché a mio avviso lei è un esempio eccellente e soprattutto una persona che esercita il proprio lavoro con amorevole passione al servizio degli altri. Mi auguro che riesca a trovare più spazi per poter emergere ancora di più, perché proprio se li merita. Grazie infinite di tutto e buon proseguimento nel suo lavoro. Per me lei è sempre e sarà comunque il numero uno.

Polipo uterino - Polipectomia.

Ho trovato un medico speciale

Sono dell'ABRUZZO E PER CASO MI SONO TROVATA A FARE UNA VISITA CON IL DOTT. ARENA SAVERIO. MI SONO FIDATA SUBITO DI LUI. PER LA SUA PROFESSIONALITA', COMPETENZA E PAZIENZA. HA SEMPRE E SUBITO RISPOSTO AI MIEI SMS OGNI QUALVOLTA AVESSI DELLE DOMANDE DA PORGLI.
L'INTERVENTO, FATTO IL 10/01/2014, MI HA DATO UNA VITA MIGLIORE. GRAZIE DOTTORE.

Fibroma uterino.

Un grazie veramente speciale

Ho effettuato una visita preoperatoria con il Dottor Saverio Arena per un intervento di polipectomia che mi rendeva molto perplessa. Mi sono trovata benissimo, non mi aspettavo un medico cosi disponibile e con una eccellente preparazione in materia, mi ha dato tranquillità e serenità che cercavo da tempo e non riuscivo a trovare. Un sincero ringraziamento anche all'ostetrica Morena Germini, sempre disponibile, e un augurio a tutte le persone che come me si trovano ad affrontare situazioni come la mia.

Polipectomia.

Solo dei numeri..

In visita presso il pronto soccorso ginecologico per aborto incompleto, nell'arco di 5 minuti hanno cambiato idea in tre
1 - vada a casa e ci vediamo per il raschiamento
2 - no rimanga le somministriamo meterghin
3 - no facciamo il raschiamento nel pomeriggio.
Bagni del P.S. ginecologico peggio di quelli della stazione! Niente carta igienica, sporchi non vi dico come..
Visitata solo da specializzande che non si esprimono e portano le eco in visione ai dottori invisibili in reparto.

Aborto.

Parto cesareo urgente

Mi sono trovata malissimo. Dopo un parto cesareo eseguito in urgenza, sono stata trattenuta per oltre una settimana dopo per una bruttissima infezione, quasi sicuramente conseguente al taglio. Pessime Le Ostetriche, invece carinissime le infermiere del nido.

Parto cesareo e successiva infezione.

Laparoscopia per fibroma

Un grazie alla disponibilità e competenza del dottor Saverio Arena, medico disponibile e presente come pochi. Anche il personale infermieristico e le studentesse sono molto carini con i pazienti.

Fibroma uterino.

Fibromatosi uterina - dr. Arena

Ringrazio il dottor Saverio Arena per l'eccellente lavoro svolto.. non avrei mai creduto che nel giro di pochi giorni sarei rinata dopo un intervento sicuramente difficile... Lui ha una professionalità ed umanità incredibili, dà tutto sè stesso nel lavoro.. Non dimenticherò mai quello che ha fatto per me..

Professionalità e umanità

Qui è nata la mia seconda figlia grazie ad un intervento di urgenza.
Complimenti, oltre ai dottori, a tutto il personale ostetrico che svolge un ruolo molto importante.

Parto cesareo d'urgenza.

...è nata Chiara Margherita!

In questo reparto ci siamo trovati così bene sotto ogni aspetto, che SPERIAMO DI TORNARE PER IL SECONDO O LA SECONDA!
GRAZIE A TUTTI!
Fiammetta, Tommaso e Chiara Margherita.

PARTO NATURALE (PRIMO).

Neonatologia e ginecologia andrebbero separati

Scrivo per comunicarvi la mia profonda indignazione per come è stata gestita una situazione di stress fisico e traumatica a livello psicologico.
Mia cognata, pochi giorni dopo aver scoperto di essere incinta, dopo la gioia, è arrivata la notizia di una gravidanza extrauterina e dell'urgenza di interrenpere la gravidanza perchè avrebbe rischiato l'emorragia.
Sono arrivata all'ospedale Silvestrini (ma immagino che tutti gli altri ospedali siano organizzati in questo modo) nel reparto neonatologia e tra i pianti dei bambini appena nati, ho sentito quello di questa donna, affranta per la notizia, che ha dovuto trovarsi nello stesso corridoio delle neomamme "panciute" ed entusiaste. E' una cattiveria, ulteriore a quella accaduta. Credo che ci sia bisogno di dividere queste situazioni particolari dalle gravidanza che vanno a buon fine. Il momento peggiore per mia cognata è stato tuttavia quello dell'intervento, quando alle donne vicine chiedevano nome e sesso del futuro nascituro!
L'operazione è andata bene e l'efficienza e la cordialità del personale è indiscussa, si tratterebbe solo di adibire diversamente le corsie e le sale operatorie, di dividere i pazienti perchè prima di tutto sono persone!

Gravidanza extrauterina.

Parto gemellare di urgenza - Dr.ssa Bottaccioli

Un ringraziamento speciale va alla dottoressa Elvira Bottaccioli, grandissima professionista che ha salvato la vita a mia moglie e alle gemelline che aveva in grembo. Eravamo andati all'ospedale di Foligno dopo la rottura del sacco. Mia moglie si era bagnata tutta due volte. Il ginecologo dott. Servidio che era di turno (e anche nostro dottore privato sia per le gemelline che per il primo figlio che attualmente ha 2 anni e tre mesi) effettuava ecografia escludendo la rottura del sacco e dichiarando che potevamo tornare a casa. Un'ostetrica insisteva di effettuare nuovamente il test del liquido amniotico, visto che per la terza volta mia moglie stava perdendo liquido davanti ai suoi occhi e davanti a quelli del ginecologo che non si accorgeva di nulla e affermava che poteva essere del semplice muco. Alla positività del test lo stesso non effettuava elettrocardiogramma, tracciato e tanto meno effettuava alcuna puntura di Bentelan, visto che mia moglie era di sette mesi. Servidio, insieme alla pediatra di turno, affermava che nell'ospedale di Foligno vi erano soltanto 4 incubatrici già piene (testimoni affermano che vi è certezza che le incubatrici sono 6). Lo stesso ginecologo, notando che era aumentata la differenza di peso delle gemelline da circa 150 grammi a 400 grammi, non si accorgeva che vi era trasfusione feto fetale. Affermava con assoluta certezza che il parto sarebbe avvenuto almeno dopo 2 o 3 ore. Dichiarava inoltre che doveva ricoverare mia moglie e che la procedura avrebbe richiesto alcune ore, perché l'ospedale di Perugia era pieno e quindi bisognava attendere la risposta e conferma di altri ospedali lontani (Terni, Ancona, Arezzo, Roma). Aggiungeva che se avessimo firmato il foglio di rifiuto del ricovero avremmo potuto recarci in 20 minuti all'ospedale di Perugia e, in questo modo lo stesso ospedale non avrebbe potuto rifiutare il ricovero. Il rifiuto di ricovero è stato firmato da mia moglie in preda a contrazioni sempre più forti dopo 45 minuti, che sono serviti al dottore per scrivere ciò che reputava più giusto per togliersi tutta la responsabilità. Arrivati di corsa all'ospedale di Perugia, rischiando tantissimo con trasporto in utero, consigliato proprio da Servidio, abbiamo trovato dei professionisti che hanno effettuato un taglio cesareo di urgenza e salvato la vita a mia moglie e alle gemelline. un plauso alla dottoressa Bottaccioli, a tutto lo staff, alla operatrice sanitaria sempre sorridente e gentile. La dottoressa Bottaccioli ha constatato che al momento dell'arrivo a Perugia la paziente era dilatata di almeno 4 centimetri con le bambine entrambe podaliche. Grazie Dottoressa, che Dio la benedica!!!

Parto cesareo gemellare d'urgenza.

Ringrazio il dott. Saverio Arena per la professionalità e umanità con cui svolge il proprio operato. E' un medico a cui piace lavorare, spero che trovi spazi e modi perchè manifesta tanta voglia di fare, con delizioso rispetto.

Miomi uterini.

Parto stupendo - dott.ssa Teresa Ceccarelli

Per fare un monitoraggio sono andata lunedì, come hanno visto che avevo già contrazioni la mia dott.ssa Teresa Ceccarelli, mi ha subito ricoverato. Alle 4.00 della mattina di martedì mi sono svegliata con contrazioni abbondanti e alle 6.00 mi hanno mandato in sala parto. Le ostetriche erano giovanissime ma veramente bravissime, mi sono sentita veramente in mani buone. Dopo poco è arrivata anche la mia Dottoressa Ceccarelli, che mi ha aiutato a fare nascere mio figlio. Veramente grazie tante a tutte le ostetriche che c'erano la mattina del 21.06.11 e grazie mille alla mia Dott. Ceccarelli, che mi ha seguito fine alla nascita di mio figlio.

Parto.

Un grazie enorme a tutti

Ringrazio tutti, dall'ostetrica al dottore che mi ha operato alle infermiere, perchè sono stati impeccabili e molto disponibili... e soprattutto perchè mi hanno salvato la vita!

Parto bregma

Ho avuto la mia bambina mediante parto cesareo eseguito dal Dott. Epicoco. Tutto è andato bene, il personale è molto competente e l'organizzazione è eccellente. Avrò sempre un affetto particolare per l'ostetrica Morena, nonostante mi sia trovata in un momento pieno di urgenza (di domenica mattina...), è stata eccezionale! Il corso pre-parto è stato una bella esperienza, le future mamme hanno bisogno di molte informazioni e di confrontarsi. L'Azienda dovrebbe avere più riguardo per il reparto, che ha bisogno di maggiore spazio e più personale.

Parto cesareo.

Parto cesareo

Sono stata ricoverata dal 7 al 16 luglio 2009. mia figlia è nata con parto cesareo eseguito dal dott. Giuseppe Luzi. Personalmente ho trovato grande competenza da parte dei medici (in particolare la dott.ssa Ceccarelli e il dott. Luzi) e grande professionalità e umanità da parte del personale ostetrico e infermieristico. Ringrazio tutti di cuore, mi sono sempre sentita tranquilla e in mani sicure.

Parto cesareo.

Nascita di mio figlio

Ringrazio tutti i medici, presenti tra la notte del 22/11/09 la mattina del 23/11/09, le ostetriche che mi hanno assistita, ringrazio in particolar modo francesca che e' stata fantastica. avrei piacere di poterla contattare e ringraziarla personalmente!grazie davvero.

Complimenti

Ho partorito 5 mesi fa ed ero ricoverata nella Struttura complessa di ostetricia e ginecologia ospedaliera. Voglio fare i complimenti al primario e a tutti i medici e specializzandi di questa struttura perchè hanno mostrato grande professionalità e umanità. Grazie infinite.

Parto naturale.

Il momento più bello della mia vita

Ho partorito il 7 settembre 2009 alle ore 07.55.
Ringrazio di cuore Giusy per tutto quello che ha fatto e per la sua pazienza!