Otorinolaringoiatria Ospedale Pisa

Otorinolaringoiatria Ospedale Pisa

Il reparto di Otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha come Direttore il Prof. Stefano Berrettini. Il reparto, ubicato presso lo stabilimento di Cisanello, è Centro di riferimento regionale per la microchirurgia otologica. Dispone di 24 posti letto suddivisi tra Reparto Ordinario e Reparto di Week Surgery, una camera destinata ai pazienti per la chirurgia in regime di libera professione intramoenia. Vi viene normalmente svolta tutta l’attività diagnostica e chirurgica otorinolaringoiatrica, sia di base che specialistica, tra cui la chirurgia oncologica della laringe, del faringe e del cavo orale, la chirurgia dei seni paranasali, del collo, delle ghiandole salivari e del basicranio anteriore, tramite l’utilizzo di tecniche tradizionali, endoscopico-assistite o robotiche a seconda delle necessità. Viene svolta routinariamente la chirurgia otorinolaringoiatrica pediatrica, la chirurgia del russamento, la chirurgia funzionale del naso (endoscopica e non), la chirurgia della laringe (sia per le neoformazioni benigne che maligne, trattabili sia con tecnica classica che con laser). Tra le attività preminenti vi sono la diagnosi e la chirurgia nel campo delle sordità: sordità infantile, impianto cocleare nell’adulto e nel bambino, protesi impiantabili di orecchio medio, la diagnosi e la terapia in campo otoneurologico e otoneurochirurgico. Particolare interesse viene riservato, inoltre, alla chirurgia oncologica benigna e maligna dei seni paranasali, dell’orbita e del basicranio anteriore, che si realizzano nell’ambito di collaborazioni multidisciplinari (Neurochirurgia, Oculistica, Endocrinologia). Da menzionare infine la presenza di ambulatori dedicati al management dei disturbi della voce e della deglutizione. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Luca Bruschini, Prof. Augusto Pietro Casani, Prof. Bruno Fattori, Prof.ssa Francesca Forli, Dott.ssa Lodovica Cristofani Mencacci, Dott. Iacopo Dallan, Dott Andrea De Vito, Dott. Giacomo Fiacchini, Dott. Andrea Nacci, Dott. Giovanni Panattoni, Dott. Ferdinando Rognini, Dott.ssa Amelia Santoro, Dott.ssa Veronica Seccia, Dott. Giovanni Segnini. Logopedisti: Dott.ssa Giada Giuntini, Dott.ssa Ramona Nicastro, Dott.ssa Clelia D’Anna, Dott.ssa Bianca Passetti, Dott.ssa Rebecca Pagani. Audiometristi: Dott.ssa Paola Pardini, Dott.ssa Michela Piaggesi, Dott.ssa Tatiana Petroni, Dott.ssa Simona Tognocchi, Dott. Nicola Vernazza, Dott. Enrico Alexandre (contrattista).

4.9

Ringraziamenti al Prof. Berrettini Stefano

Il Prof. Stefano Berrettini è veramente un luminare della materia, lo ringrazio davvero.
Mi ha guarito da una faringite catarrale cronica un tempi record e senza problemi.
È una persona decisa, sa quello che dice e lo consiglio a tutti.
Grazie infinite.

Faringite catarrale cronica.

Intervento alla parotide

Ringraziamo tutto il reparto di otorinolaringoiatria con direttore il prof. Stefano Berettini per l'ottimo servizio e per la gentilezza di tutto il personale medico: persone fantastiche. Ringraziamo il prof. Luca Bruschini per l'ottimo lavoro svolto, un dottore che riesce a tranquillizzare il paziente ed è sempre disponibile. Una persona unica.
Grazie mille.

Tumore parotide sx.

Ringrazio con tutto il cuore il personale tutto e in particolare il prof. Stefano Berrettini per l'intervento di impianto cocleare su mio marito Giorgio Luciano.
Una menzione particolare all'anestesista, che ci ha motivati e che ha trattato problemi non indifferenti.
Grazie, siete un'eccellenza della sanità e dell'umanità.

Impianto cocleare.

Bravi

Servizio ottimo, infermieri molto gentili e medico molto preparato che in pochi giorni è riuscito a guarirmi.

Otite bilaterale.

COMPLIMENTI

Il reparto di Otorinolaringoiatra dell'ospedale di Pisa ha come direttore prof. Stefano berrettini, ottimo medico, professionale e competente nel suo lavoro. Ha immediatamente provveduto a risolvere il problema che da anni nessun altro medico era riuscito a risolvere, grazie ad un day hospital veloce e non invasivo fattomi dal suo collega.
Ringrazio nuovamente il professor Berrettini, come feci ben 25 anni fa, quando con la sua competenza e fermezza rimise in piedi mia figlia dopo aver subìto un'operazione sbagliata al setto presso una struttura diversa da quella da lui diretta.

Riduzione dei turbinati tramite radiofrequenza.

Complimenti

Vorrei ringraziare il dottor Giovanni Panattoni per l'intervento alla parotide che ha eseguito, ed in particolare vorrei ringraziarlo per la sua umanità e il suo modo di far sentire alle persone la tranquillità. E' un dottore veramente esperto e preciso.. Grazie di cuore per la passione che mette nel suo lavoro, tutti dovrebbero essere come lei, un vero angelo per i malati...

Tumore parotideo dx.

Cisanello, 03 Marzo 2020
Otorino Foniatria Ed. 30 Dir. Prof. Stefano Berrettini

Durante questo tempo, l’angoscia per la mia salute è stata lenita dall’alta professionalità e umanità di tutto il personale della struttura. Medici ed infermieri che hanno profuso tutte le loro energie, nella cura e nell’assistenza prima e dopo l'intervento subìto di laringectomia-epiglottide parziale robot assistita + tiroidectomia.
Ringrazio di cuore il Prof. Stefano Berrettini direttore del reparto, il dott. Iacopo Dallan, il prof. Bruno Fattori, il Prof. Materazzi (Chirurgia Endocrinologica), tutti i medici in generale e tutto il prezioso staff infermieristico che mi ha assistito con zelo e rettitudine.
Grazie ancora di tutto.

Carcinoma squamoso laringe-epiglottide + carcinoma papillare.

Lascio adesso questa mia testimonianza per un intervento del 2016, rendendomi conto di quanto il dottor L. Bruschini sia una persona competente e umana, che con il suo modo tranquillo ti rende molto fiducioso di essere in buone mani.
Mi sono affidato a lui per un intervento a causa di un adenoma pleomorfo di grandi dimensioni. Intervento perfettamente riuscito.
Un grazie di cuore a tutto lo staff.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Grazie dottor Dallan

Ricoverata lo scorso 18 aprile, sono stata sottoposta lo stesso giorno ad intervento di dacriocistorinoscopia endoscopica assistita bilaterale, eseguito dal magnifico dott. Iacopo Dallan, al quale vanno tutta la mia stima e ammirazione. Medico competente, dedito al lavoro, professionale ma anche iper gentile, umano e disponibile al dialogo.
Grazie Dott. Dallan!!

Dacriocistite cronica con epifora bilaterale.

Adenoma pleomorfo parotide

In un italia che fa acqua da tutte le parti, trovi persone non solo competenti ed efficienti, ma uomini e donne che amano il loro lavoro e mettono a disposizione la loro professionalità e umanità nei confronti dei pazienti. Fin da subito mi sono trovata accolta e assistita, informata e rassicurata, ho scelto d'istinto senza aver necessità di altri confronti e oggi che ho fatto l'intervento non posso che confermare quanto sopra. Grazie di cuore al dott. Giovanni Panattoni che mi ha operato e saputo tranquillizzare fin da subito, tanto che sono entrata in sala operatoria con la certezza di essere in buone mani; grazie a tutto lo staff, dagli anestesisti, ai medici e infermieri, grazie alla disponibilità delle ragazze dell accettazione. Grazie alla vostra simpatia.. fa bene sapere che la sanità viene gestita, nonostante tutti i problemi, da persone come voi. Buon lavoro a tutti!

Parotidectomia parziale per adenoma pleomorfo parotide sx.

Grazie dott. Giovanni Panattoni per la sua professionalità esercitata con competenza, con cortesia e grande umanità nei confronti della zia Anna Maria.
A lei la nostra e la sua gratitudine!

Svuotamento linfonodale sottomandibolare.

Dott. Bruschini Luca - GRAZIE!

GRAZIE dott. L. Bruschini.
GRAZIE in quanto con la Sua professionalità, la Sua pacatezza, la Sua umiltà ed il Suo rispetto verso il malato, è riuscito a conquistare, dalla prima visita, tutta la mia fiducia verso di Lei tanto da farmi entrare in sala operatoria nella massima tranquillità, nonostante che, nella mia testa, vi fossero solo due parole pesanti come macigni (tumore & suicidio). GRAZIE per la Sua professionalità chirurgica ed il Suo sostegno dopo l'intervento (09.09.2014). Estendo inoltre il Grazie a tutti i Suoi collaboratori ed alle infermiere, Capo Sala compresa, del reparto che, con i loro sorrisi "sornioni" non mi hanno fatto sentire un malato ma, un amico. Grazie per avermi fatto tornare la voglia di vivere.

Neoformazione parotidea destra.

Colesteatoma

Di cuore un grosso grazie al professore Berrettini e in particolar modo al dott. Bruschini, che ha seguito il mio caso fin dall'inizio. Entrambi sono persone di altissima professionalità e capaci di rapporti umani non comuni; hanno infatti messo ottimamente in pratica la centralità del paziente.. Molto bravi e competenti anche gli infermieri e il personale ausiliario.

Colesteatoma.

Ipoacusia bilaterale profonda

Centro di eccellenza a livello italiano ed europeo. Professore magico e staff fantastico. Tecniche comprovate e avanguardistiche.
Operazione indolore, perfetta, udito ripristinato in meno di un mese e mappature logopediche fantastiche.

Impianto Cocleare per ipoacusia bilaterale profonda.

GRAZIE DOTT. PANATTONI

Devo dire GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE al Dott. Panattoni, che alla sua competenza aggiunge un enorme Valore la sua umanità. A tutte le domande Lui fornisce ogni dettaglio con molta calma, gentilezza e chiarezza, usando parole semplicissime. Lo staff è molto attento e competente; il reparto molto pulito.

Cisti tracheidale.

Ottimo reparto sotto ogni aspetto

Sono stata operata di adenoma pleomorfo alla parotide, un intervento molto delicato per la possibile (anche se rara) lesione del nervo facciale;
è andato tutto alla perfezione, nessuna paresi transitoria neanche nei giorni immediatamente successivi, è stato fatto un ottimo lavoro.

La struttura è completamente nuova, estremamente pulita e ben tenuta, medici ed infermieri sono molto professionali e dotati di grande umanità e gentilezza,
reparto veramente eccellente.
Grazie di cuore ai medici ed a tutto il personale del reparto,
Serena Ciulli

Adenoma pleomorfo della parotide.

Ottimo reparto anche nel nuovo ospedale

Sono stato operato ad entrambe le orecchie, prima nel 2009 quando si trovava ancora al Santa Chiara, e la seconda volta ora, dopo il trasferimento all'ospedale Cisanello.
Personale molto competente e gentilissimo, grande professionalità!

Intervento alla staffa per otosclerosi.

parotide

E' stato fatto davvero un bel lavoro. Di cuore un grosso grazie a medici e personale.
Franco Serafin.

Asportazione parotide tumefatta.