Otorinolaringoiatria Bambino Gesù

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Direttore Responsabile il Dott. Sergio Bottero. Il reparto tratta le patologie malformative, neoplastiche, infettive e traumatiche di testa e collo, naso, orecchio, cavità orale e vie aeree, costituendo uno dei più importanti centri d'Italia di Otorinolaringoiatria Pediatrica. La struttura svolge la sua attività chirurgica presso il Comparto Operatorio di Palidoro nei giorni dal lunedì al venerdì e presso il Comparto Operatorio di Roma (relativamente alla sola attività endoscopica delle vie aeree) il martedì. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Giovanni Andriani, Dott. Pier Marco Bianchi (responsabile S.S. Day Hospital ORL Palidoro), Dott. Marco Carretti, Dott. Giovanni Carlo De Vincentiis, Dott. Pasquale Marsella (responsabile S.S. Audiologia e Otologia), Dott. Berardo Montemurri, Dott.ssa Concettina Pacifico, Dott. Paolo Partipilo, Dott. Fabio Presuttari, Dott.ssa Emanuela Sitzia, Dott.ssa Marilena Trozzi, Dott. Filippo Tucci.

4.4

sì
 no
La mia bimba e' nata ormai tre anni e mezzo fa. A 20 giorni dalla nascita l'abbiamo portata al Bambino Gesu' di Roma, dove l'hanno ricoverata per una laringomalacia... con nostra sorpresa e sconforto... Ma nel male e' stata presa in cura dal Dottore Bottero, che ha deciso di portarla da lui a Palidoro e operarla. E' stato tutto molto difficile, ma per fortuna la mia bimba oggi e' un sole, piena di salute, ed io non finiro' mai di dire grazie a questo dottore, un angelo per noi... GRAZIE GRAZIE.

Opinione inserita da rosanna 03 Giugno, 2014

Laringomalacia.
Consiglieresti questo reparto?
IL DOTTOR BOTTERO..... IL PIU' GRANDE. COMUNQUE BRAVI TUTTI, SONO PROFESSIONALI, UMANI, SCRUPOLOSI. PRATICAMENTE IL MEGLIO.

Opinione inserita da mariella 23 Mag, 2014

Grazie..

CISTI TRA TRACHEA E FARINGE IN UNA BIMBA DI SOLI TRE MESI.
Consiglieresti questo reparto?
A distanza di un anno finalmente hanno operato la mia bambina di adenoidi e tonsille, al Bambino Gesù di Palidoro, poichè non respirava più bene, apnee notturne, russamenti, inappetenza, poca crescita ecc.. A distanza di alcuni giorni non ho visto alcun miglioramento nella respirazione, nel russare ecc.. Inappetenza ancora e così via. Per il reparto devo dire due cose negative. Appena arrivato mi hanno detto che non era quello il giorno del ricovero e che la bambina aveva già fatto l'intervento nel 2011... quando ancora non era nata.. Poi mi è stato detto che dovevo tornare a Luglio, quando la piccola era già a digiuno da ore. Alla fine l'hanno accettata e operata per ultima anzichè per prima come doveva essere. All'ora visitatori una infermiera ha cacciato mio figlio dal reparto dicendo "Tu devi andare via da qui perchè sei stato tutto il giorno a scuola e sei pieno di batteri". Rendo noto che mio figlio è stato tutto il giorno con me in ospedale ad aspettare la sorellina che uscisse, quindi gli unici batteri presi li ha presi in ospedale. Ancora oggi non so chi abbia operato mia figlia, poichè nessuno me lo ha detto, e una dottoressa a cui ho chiesto informazioni mi ha risposto "per parlare con un medico deve prendere appuntamento". Ora sarà stata una giornata negativa per tutti ma... Mandare via un bambino dopo 17 ore dall'intervento per me non è normale.. Se poi respira ancora come prima, allora siamo a cavallo. Sottolineo anche i circa 20 euro di parcheggio in 2 giorni. Tra tutti i medici visti, la dott.ssa Marilena Trozzi è la più cordiale e gentile di tutti.

Opinione inserita da MARCO 02 Mag, 2014

Umanità?

ADENO-TONSILLECTOMIA.
Consiglieresti questo reparto?
A Palermo ho consultato diversi specialisti, ma nessuna diagnosi coincideva.. chi consigliava intervento urgente, chi no. Alla fine siamo andati a Roma e lì hanno deciso di operarla. Un ringraziamento speciale al dott. Bianchi, uomo di poche parole ma di grande professionalità e competenza. Il restante personale dal reparto alla sala operatoria e' stato eccezionale, mettono in pratica ciò che recita la seconda lettera di San Pietro 1:5.
Unica nota dolente il medico che l'ha visitata prima delle dimissioni, che era insofferente, sgarbato e poco compartecipe a quel senso di smarrimento che noi e la bambina avevamo dopo l'intervento.

Opinione inserita da Pollaccia 30 Marzo, 2014

Grande umanità

Adenoidi ipertrofiche; otiti ricorrenti.
Consiglieresti questo reparto?
Reparto ottimo e competente sotto ogni punto di vista; medici e personale fantastici.

Opinione inserita da russotto sabrina 11 Marzo, 2014

otorino

Studio del sonno del bambino, roncopatia e tonsillite cronica.
Consiglieresti questo reparto?
Ho ormai quasi 24 anni, faccio la vita più normale del mondo... anche grazie al Prof. Bottero che, ormai 19 anni fa, mi ha ridato l'udito.
Vivendo a Fregene, dove l'umidità regna sovrana, ogni mese soffrivo di otiti (innumerevoli le perforazioni), risultato? A 5 anni avevo perso il 45% della funzionalità uditiva e.. cerca che ti ricerca la causa... bingo! Condotti stretti e le classiche adenoidi da rimuovere.
Il primo intervento è stato di adenoidectomia con timpanostomia bilaterale, a cui poi si è aggiunta, in sala operatoria, una tonsillectomia (le tonsille erano morte solo nella parte posteriore)... purtroppo la pecca lì fu l'organizzazione degli interventi e il poco tatto nello spiegare a noi bambini cosa ci stava capitando (ci dissero che avremmo dovuto fare una lastra, io fui l'ultima a essere portata in sala operatoria e vidi 5 bambini prima di me uscire urlanti e rientrare rintronati e con il camice sporco di sangue...).
Dopo due anni ho dovuto riaffrontare la timpanostomia solo da un lato, ma stavolta i miei genitori imposero l'uso di una stanza privata; fu la scelta migliore: venni sedata in camera, ricordo solo il rumore delle ruote della barella che entrava... poi nulla. E in camera mi risvegliai con il professore che mi tranquillizzava che era tutto finito.
La sorpresa più grande della sua umanità avvenne circa 3 anni fa: tornavo dagli USA e, dopo anni, mi venne un raffreddore da record, in piena estate per due settimane; al primo accenno di fastidio all'orecchio, chiamai lo studio per prendere un appuntamento.. Non fu necessario: a distanza di 15 anni, si ricordava benissimo di me e dei miei trascorsi e mi diede la cura al telefono: anche lì centro al primo colpo!
Solo un'ultima parola: grazie!

Opinione inserita da Giulia 11 Gennaio, 2014

Sentire, anche troppo bene! Grazie a lui

Solo un'ultima parola: grazie!

Adenoidectomia, tonsillectomia, timpanostomia bilaterale.
Sede di Palidoro - Dott. Pier Marco Bianchi
L'unica cosa negativa sono i servizi di trasporto: se non riesci ad arrivare con la macchina, sembra di essere in un paese sperduto e dimenticato, non è collegato come la sede principale ed è un vero peccato, perchè è un'ottima struttura con tantissimo personale gentilissimo, cordiale, simpatico ma, soprattutto, competente e disponibile. Insomma, ti senti come fossi a casa.. Io volevo ringraziare soprattutto il Dott. Pier Marco Bianchi, un persona eccezionale, come d'altronde tutta la sua équipe, dall'accettazione alla sala operatoria.

Opinione inserita da stellina 05 Dicembre, 2013

Immissione drenaggio timpanico bilaterale

Sede di Palidoro - Dott. Pier Marco Bianchi

Otiti purulente cause di ipoacusia con udito sempre piatto (nonostante la rimozione delle adenoidi, effettuata nel mio paese tre anni fa) - Timpanostomia.
Consiglieresti questo reparto?
Ringraziamo il Dott. Scorpecci che, dopo vari mesi di visite di altri medici, è riuscito ad individuare il problema di nostro figlio: colesteatoma all'orecchio con conseguente riduzione uditiva.
Altresì ringraziamo il Dott. Marsella per l'intervento ma, soprattutto, per l'umanità dimostrata.
Il tutto in un reparto composto da personale qualificato, disponibile verso i familiari e attento alle esigenze dei bambini.
Unica pecca i servizi offerti dall'ospedale ai genitori, considerando la location dell'ospedale stesso.

Opinione inserita da Anbalagan 05 Ottobre, 2013

Timpanoplastica

Colesteatoma all'orecchio destro con timpanoplastica chiusa.
Consiglieresti questo reparto?
Il 9 febbraio 2012 mia figlia di 3 anni è stata visitata dal Dott. Fabio Presuttari otorino al Bambino Gesù di Roma, riscontrando il problema delle adenoidi con tonsille al secondo stadio.
Il 21 giugno 2012 è stata operata all'ospedale Bambino Gesù di Palidoro.
Da novembre 2013 è ricominciato l'incubo, russamenti, apnee, mancanza di appetito, tappi di cerume, febbri, laringospasmo e quant'altro.
Sono riuscito a farla visitare alla sede di San Paolo il primo marzo 2013, mi è stato detto che ha il setto nasale leggermente deviato, non mi sono fidato e l'ho fatta visitare dal primario del reparto otorino del Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma, il Dott. Fiaoni.
Risultato: sono ricresciute le adenoidi e ingrossate le tonsille, adesso ci ritroviamo che non respira nè con bocca nè con naso, praticamente tutte le notti la teniamo in braccio per cercare di farla respirare.
COSA DEVO FARE? Io mi sono fidato ad occhi chiusi di questi dottori, ma le nottate con la paura che soffochi ce le passo io e mia moglie. GRAZIE MILLE, adesso mi rimetto in fila per farla rioperare, aspettando e pregando che tutto vada bene, oltre alla fila interminabile.

Opinione inserita da Alberto 16 Mag, 2013

Adenoidectomia Ospedale Bambino Gesù Palidoro

Il 21 giugno 2012 è stata operata all'ospedale Bambino Gesù di Palidoro.

Adenoidi e tonsille.
Consiglieresti questo reparto?
I dottori e le infermiere sono stati disponibilissimi con tutti quanti noi genitori, nonchè pazienti con i bambini. L'unica cosa negativa che ho riscontrato è la mancanza nelle camere di caratteristiche che rendano l'ambiente più adatto alla permanenza di bambini (ad esempio disegni sui muri, quadri, eccetera), perchè i piccoli pazienti si trovano un po' spaesati.

Opinione inserita da melania 20 Novembre, 2012

Degenza Palidoro

Apnea notturna.
Consiglieresti questo reparto?
RINGRAZIO DI CUORE IL DOTT. PAOLO PARTIPILO PER LA PROFESSIONALITA' E SOPRATTUTTO PER L'UMANITA' NEL TRATTARE CON LE PERSONE. SONO ARRIVATA QUI DALLA SARDEGNA CON UNA TAC DOVE VENIVA EVIDENZIATO IN UN BIMBO DI 5 ANNI UN INGOMBRO MASSIVO NEL NASO NON BENE IDENTIFICATO. QUI IN SARDEGNA MI HANNO DETTO DI TUTTO E DI PIU'... HANNO TRAUMATIZZATO IL BAMBINO CON UNA VISITA CHE NON VOGLIO NEPPURE RICORDARE E QUANDO HO DETTO CHE MI SAREI RIVOLTA AD UN'ALTRA PARTE SONO STATA PURE TRATTATA MALE. L'OSPEDALE BAMBIN GESU' E' STATA LA MIA SALVEZZA... MI SONO TROVATA SUBITO BENE FIN DALLA PRIMA VISITA, ESEGUITA APPUNTO DAL DOTT. PARTIPILO. NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARLO COME RINGRAZIO DI CUORE LA SIGNORA ANNA RITA DEL REPARTO DI D-H OTORINOLARINGOIATRICO DI PALIDORO.

Opinione inserita da alessandra 10 Febbraio, 2012

Reparto ottimo- grazie Dr. Partipilo

ipertrofia adenotonsillare con note di flogosi cronica.
Consiglieresti questo reparto?
La mia bimba, Emma, è stata operata all'età di due mesi dal Prof. Bottero e seguita dalla Dott.ssa Trozzi, grazie di cuore per la competenza clinica e l'attenzione rivolta al risvolto umano. Ci siamo sentite rassicurate dalla professionalità e dalla dedizione alla professione manifestata da tutto lo staff della sala operatoria e del reparto. Emma e il suo benessere è sempre stato al centro delle cure delle infermiere e dei dottori. Finiti i controlli sta bene e ha detto la sua prima parola...: papà.
Ancora grazie...

Opinione inserita da Silvia 09 Febbraio, 2012

Reparto specializzato ed efficace

Ancora grazie...

Diaframma glottico congenito.
Consiglieresti questo reparto?
RINGRAZIAMO VIVAMENTE LA DOTT.SSA MARILENA TROZZI E TUTTA L'EQUIPE MEDICA DEL REPARTO OTORINOLARINGOIATRA BAMBIN GESU'DI PALIDORO, PER LA PROFESSIONALITA' E LA CAPACITA' DI INDIVIDUARE E RISOLVERE TEMPESTIVAMENTE I PROBLEMI RESPIRATORI DI MIO FIGLIO IGNAZIO DI 5 ANNI, CHE SI TRASCINAVA DIETRO DALLA NASCITA, CHE NON AVEVO POTUTO RISOLVERE RIVOLGENDOMI A SUON DI EURO A "ILLUSTRI" PROFESSORI DEL POLICLINICO E DOTTORI OTORINOLARINGOIATRICI DEL GARIBALDI NESIMA DELLA PROVINCIA DI CATANIA: MI PRESCRIVEVANO SEMPRE LE SOLITE CURE CORTISONICHE E ANTISTAMINICHE, TRASCURANDO E NON RISOLVENDO LE RIPETUTE APNEE NOTTURNE DI CIRCA 40- 50 SECONDI, DICENDO CHE IL MUCO IN ECCESSO PRODOTTO ERA DOVUTO A ALLERGIE MAI RISCONTRATE. PREMETTO CHE ALL'OSPEDALE GARIBALDI NESIMA ALL'ETA' DI 2 ANNI GLI ERANO STATE ASPORTATE LE ADENOIDI E LA RESTRIZIONE DELLE TONSILLE CON LIEVI, QUASI INESISTENTI, MIGLIORIE. AL BAMBINO GESU' DI PALIDORO IL BAMBINO, DOPO ESSERE STATO MONITORATO NEL SONNO E AVENDO FATTO TUTTI GLI ESAMI DOVUTI E NECESSARI, NONCHE' UN CONTROLLO GENERALE INTERO, E' STATO SOTTOPOSTO A UN SEMPLICE INTERVENTO DI TONSILLE E PULIZIA DEI CANALI UDITIVI. RISULTATO ECCELLENTE PERCHE' IL BAMBINO RESPIRA BENISSIMO, SONO SPARITE LE APNEE, NON SOBBALZA NEL SONNO E NON E' NERVOSO E IRREQUIETO COME IN PRECEDENZA. GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE HANNO AIUTATO MIO FIGLIO E HANNO FATTO RITORNARE ALLA NORMALITA' LA NOSTRA VITA FAMILIARE.

Opinione inserita da francesco 02 Gennaio, 2012

Elogio alla dr.ssa Trozzi e a tutto lo staff

tonsillite acuta e apnea notturna.
Mio figlio era affetto da una patologia grave che gli impediva di respirare (era portatore di tracheostomia). Grazie alla competenza di tutta l'equipe, in particolare il primario Sergio Bottero (non fermatevi alla prima impressione, sembra burbero, ma è un grand'uomo) e la dott.ssa Marilena Trozzi (se non ci fosse bisognerebbe inventarla) è stato eseguito un delicato intervento di laringo tracheoplastica ricostruttiva e ora mio figlio sta bene ed è un terremoto.
Grazie anche a tutte le splendide infermiere del reparto!

Opinione inserita da Fabiana Bastiainini 29 Marzo, 2011

una vera famiglia.. ad alto livello professionale

Grazie anche a tutte le splendide infermiere del reparto!

Stenosi glotto- sottoglottica. Laringo-tracheoplastica.
Consiglieresti questo reparto?
Sono appena tornata da un d.h. proprio dal reparto di otorino. Sono davvero soddisfatta. Personale altamente specializzato che ti accoglie non solo con un sorriso ma anche con pazienza e risponde ad ogni tuo dubbio o quesito! Grazie a tutti voi, dalla capo sala a tutti i tecnici!

Opinione inserita da debora levi 17 Dicembre, 2009

reparto altamente specializzato

Ipoacusia bilaterale dopo meningite da pneumococco. Stiamo valutando con il dott. Marsella e il suo staff un impianto cocleare per ridare a mia figlia una vita normale!