Otorinolaringoiatria Bambino Gesù

 
4.3 (29)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Giovanni Cristalli. Il reparto tratta le patologie malformative, neoplastiche, infettive e traumatiche di testa e collo, naso, orecchio, cavità orale e vie aeree, costituendo uno dei più importanti centri d'Italia di Otorinolaringoiatria Pediatrica. La struttura svolge la sua attività chirurgica presso il Comparto Operatorio di Palidoro e ambulatorialmente presso le sedi di San paolo, Baldelli e santa Marinella. L'Unità Operativa si distingue per il trattamento di: Patologia disrafica della linea mediana (cisti e fistole del naso, gliomi ed encefalomeningoceli, atresie coanali e stenosi dell’apertura piriforme in associazione a condizioni sindromiche e non); Patologia flogistica del distretto rino-sinusale (sinusopatia cronica senza e con poliposi nasale, nei pazienti con severe comorbidità respiratorie come fibrosi cistica, discinesie ciliari, immunodeficit congeniti ed acquisiti, patologia allergica); Cisti e fistole congenite del distretto testa-collo; Malformazioni vascolari (emangioma, malformazioni vascolari complesse nel distretto testa-collo, in collaborazione con i dermatologi e radiologi interventisti); Patologia infiammatoria e neoformativa delle ghiandole salivari; Tireopatie in età evolutiva (per gli aspetti di pertinenza chirurgica, in collaborazione con i colleghi endocrinologi, medici nucleari); Disturbi respiratori nel sonno in età evolutiva: aspetti clinici, inquadramento multidisciplinare in collaborazione con i colleghi odontoiatri, broncopneumologi, pediatri e logopedisti. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Andriani Giovanni, Dott. Bianchi Pier Marco, Dott. Carretti Marco, Dott. Montemurri Berardo, Dott.ssa Panatta Maria Laura, Dott. Partipilo Paolo, Dott.ssa Penco Sara, Dott.ssa Sitzia Emanuela, Dott.ssa Tropiano Maria Luisa, Dott. Trozzi Marilena, Dott. Tucci Filippo Maria.

Recensioni dei pazienti

29 recensioni

 
(17)
 
(6)
 
(4)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
 
4.5  (29)
 
4.3  (29)
 
4.4  (29)
 
3.8  (29)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Adenotonsillectomia e altri ricoveri Palidoro

Ho avuto purtroppo modo di usufruire del centro di otorinolaringoiatria del Bambino Gesù di Palidoro per tutti e tre i miei figli con svariate patologie, dalle più semplici alle più gravi, anche con interventi. Qui abbiamo avuto modo di conoscere una splendida dottoressa che ci ha aiutato negli ultimi 8 anni in tutto e per tutto, anche telefonicamente, senza mai abbandonarci. Addirittura prese in carico mio figlio da Latina con trasferimento d'urgenza presso la sede di Palidoro.
Ho conosciuto tanti medici, ma nessuno è come Lei, le cure le visite fatte sono di altro pianeta. Il reparto è fantastico hanno tante attenzioni ai bambini fuori dal comune.
Non sarò mai in grado di ringraziare la dottoressa Emanuela Sitzia per quanto fatto ai miei figli.
Non ho mai trovato in vita mia un medico così... Grazie di tutto dottoressa Sitzia.

Patologia trattata
Adenotonsillectomia, Otiti croniche, Rinofaringiti, Otomastoidite acuta.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

PAC - Otorinolaringoiatria

Premesso che l'idea di fare in un'unica mattinata tutte le visite necessarie in OTR c/o il Palidoro, ossia visita otorinolaringoiatria, logopedica e neurologica, mi entusiasmava in quanto sicura sarei ritornata a casa con una risposta, non mi aspettavo certo una diagnosi per un bimbo di 2 anni e mezzo in pieno sviluppo e con un ritardo del linguaggio. Ma penso manchi l'organizzazione, a mio avviso, per quanto riguarda questo day hospital: dovrebbero inserire un percorso dedicato con un'attesa più snella, invece ad ogni prestazione bisogna aspettare di nuovo il proprio turno insieme a chi sta lì solo per una visita, e quindi lascio solo immaginare l'impazienza e la stanchezza del bimbo, e dover riuscire ad attendere di nuovo il proprio turno ad ogni prestazione.
Detto questo, eccellente l'otorino dott. De Vincentiis e bravissima la logopedista dott.ssa Pianesi. Stendiamo invece un velo pietoso per la vista neurologica (se le attese fossero state più snelle, forse la dottoressa si sarebbe applicata di più nella visita, avendo più tempo).
Dulcis in fundo, al ritorno nell'ambulatorio OTR per chiudere il day hospital, le infermiere erano quasi a pregare i medici per dimetterci, stavamo tutti andando a casa.

Patologia trattata
Ritardo del linguaggio.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Adenoidi e tonsille

Il 2 marzo 2023 mio figlio ha fatto la preospedalizzazione presso il Bambino Gesù Palidoro per un intervento di rimozione di tonsille e adenoidi prefissato per il 3 marzo 2023.
Ad oggi 4 marzo, tornati a casa, posso solo dire grazie, grazie e grazie! Dal primo all'ultimo giorno abbiamo interagito con personale gentile e competente. Grazie soprattutto alla dottoressa Sitzia Emanuela che lo ha operato ed è stata super brava.
Grazie all'infermiera MariaGrazia per la sua gentilezza, bravura e dolcezza.
L'unica pecca è stata (come sempre) che noi genitori la sera ci siamo dovuti arrangiare con dei tramezzini alla macchinetta, non avendo servizi dopo le 19.00.

Patologia trattata
Asportazione adenoidi + tonsille.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Ritardo del linguaggio

Sei mesi per uno screening logopedico, neuropsichiatra e otorinolaringoiatra. Tre volte che mi rimandano la visita per... udite udite, mancanza di un logopedista - e stiamo parlando di un ospedale che dovrebbe essere rinomato ed efficiente a livello internazionale.
Per non parlare della signora (forse caposala?) che mi chiama per rimandare l'appuntamento: scortese, con quel tono di autosufficienza che attacca il telefono senza manco salutare.
E questa sarebbe l'eccellenza! Bah!

Patologia trattata
Ritardo del linguaggio.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

IMPOSSIBILE parlare con il medico

Da Venerdì mattina provo ininterrottamente a chiamare il numero del dottor Marco Carretti, mi risponde sempre una donna che mi dice di riprovare lunedì… Lunedì mattina parto con le chiamate al mattino intorno le 10.30, mi dice di richiamare dopo mezz'ora; faccio così e ogni volta ancora mezz'ora…..Questo fino alle 13.30 quando non hanno più risposto, nonostante il telefono risultasse occupato a telefonate alterne (segno che qualcuno che rispondeva c'era, ma non voleva rispondere al mio numero).
Come si fa per porre una domanda velocissima al dottor Carretti senza prenotare un'altra visita? E' una domanda velocissima che mi aiuterebbe tantissimo.
Ci tengo a precisare che non ho nulla contro il dottor Carretti, la visita fatta è stata perfetta, lui super professionale e dolcissimo con il mio cucciolo.
Purtroppo la macchina burocratica come al solito prende il sopravvento e ti lascia solo e impotente.

Patologia trattata
Sospetta ipoacusia.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Epilogo non commentabile

Un anno fa mia figlia viene operata alle adenoidi e le viene praticato un drenaggio transtimpanico ad entrambe le orecchie. Ci rechiamo periodicamente per i controlli nella sede di Palidoro, fino all’ultimo avvenuto il 31/01/2020 in cui risultava necessario asportare l’unico drenaggio rimasto ancora in sede, nell’orecchio destro. Nella precedente visita di novembre, in cui era caduto da solo il drenaggio di sinistra e asportato semplicemente dal condotto senza grandi traumi, mi era stato spiegato che, per l’altro drenaggio, qualora non fosse caduto, avrebbero usato una po' di crema anestetizzante e provato a lavorare con il microscopio in ambulatorio, altrimenti bisognava fare anestesia totale. Per 2 mesi preparo mia figlia a ciò... ma, senza usare aggettivi inappropriati e limitandomi a raccontare, viene distesa, immobilizzata dalla testa ai piedi, chiedendo anche il mio aiuto e invitata più volte bruscamente a stare ferma e zitta, mentre il dottore cercava con microscopio e pinza di togliere questo drenaggio. Non so se mia figlia, A SOLI SETTE ANNI, potesse sentire dolore o fosse semplicemente spaventata, fatto è che non ha ricevuto nessuna parola dolce o affettuosa mentre si agitava in lacrime... Anzi, dopo mi è stato detto DI FARMI AIUTARE DA UNA PSICOLOGA, perché la bambina è troppo emotiva. A sette anni È SPAVENTATA, non emotiva... soprattutto se ci si rivolge a lei con tono seccato... Sono allibita e pentita di non aver urlato la mia rabbia al momento.

Patologia trattata
Drenaggio trans-timpanico bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una vita nuova

Mia figlia di 3 anni è stata presa in cura dal professor Giovanni De Vincentiis, che non è un dottore qualunque, è un angelo vestito di verde, preparato, scrupoloso, con un cuore immenso. Mia figlia è stata operata di adenotonsillectomia, lui è stato l'unico che è riuscito ad individuare il problema e ad agire tempestivamente. Sarò eternamente grata a questa persona per avermi aiutata.

Patologia trattata
Apnee notturne.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Siete i nostri angeli

Non potevamo trovare equipe migliore. Non smetterò mai di ringraziare la dottoressa Marilena Trozzi, il dott. Bottero, il dott. Meucci e il dott. Cetrano per aver donato a mio figlio una vita splendida. Ci avete tenuto per mano e accompagnato in un percorso lungo e tortuoso... ma il vostro lavoro è stato fantastico e il risultato è da ammirare (intervento di tracheoplastica e sospensione dell’arco aortico alla superficie interna dello sterno).
Sarete per sempre nel nostro cuori. Siete persone fuori dal normale, siete i nostri angeli.
Grazie, grazie, grazie.

Patologia trattata
Laringomalacia severa e stenosi sottoglottica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

5 stelle

Ancora oggi ringrazio il dott. Filippo Tucci per le cure prestate a mia figlia nel 2010. Intervento perfetto.

Patologia trattata
Angioma parotideo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogi

I migliori chirurghi ORL della regione.
Ottimo reparto sotto ogni aspetto, dalla competenza alla scrupolosa assistenza.

Patologia trattata
Adenotonsillectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Laringomalacia grave

Il mio bimbo è stato operato a soli 4 mesi dal Dott. Bottero e sua equipe per una forma severa di laringomalacia. Esprimo la mia più grande stima al Dott. Bottero, che si è preso la responsabilità di intervenire chirurgicamente, e alla Dott.ssa Marilena Trozzi per la competenza, determinazione, grande professionalità e umanità con cui hanno condotto tutta la degenza. Le nostre preoccupazioni sono davvero state lenite dalla consapevolezza di aver affidato il nostro bimbo ai medici migliori. Subito dopo l'intervento il bambino è come rinato ed io non smetterò mai di ringraziarli.

Patologia trattata
Laringomalacia.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Visita ORL in intramoenia

A mio parere l'attività intramuraria dovrebbe essere abolita. Un medico o lavora in ospedale, o fuori.
Secondo voi e' normale che un appuntamento per la stessa visita (Otorinolaringoiatria + test audiometrici) con il SSN viene data ad Aprile 2018 al Bambino Gesù, mentre con il regime di intramoenia dopo 7 giorni nella stessa struttura con gli stessi medici?
Visita di Otorinolaringoiatria di 5 minuti per un totale di 150 euro, 5 euro al secondo. L'otorino, in ritardo, ha molta voglia di velocizzare le visite, ho faticato per fare durare la visita 5 minuti, facendo domande che magari avrebbero dovuto innescare una visita piu' approfondita per capire l'origine del disturbo (non so.. un sguardo a tonsille, adenoidi, turbinati, insomma: tutte quelle cose per cui il pediatra prescrive una visita dall'otorino).
L'otorino ha semplicemente confermato, guardando gli esiti dell'esame audiometrico, che mia figlia ora ci sente bene (cosa peraltro gia' certificata dal tecnico che ha eseguito i test). La visita di Otorinolaringoiatria in questo regime a mio parere non merita assolutamente i soldi che costa, eppure l'avevamo pagata come anche l'esame audiometrico (50 euro) effettuato invece con accuratezza.

Patologia trattata
Catarro orecchie con riflessi all'udito.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

L'eccellenza ORL

Personale medico e paramedico di primissimo ordine. Un grazie al dott. Bottero e alla dottoressa Trozzi che prendendo in cura la piccola Flavia, neonata e dopo una serie di trattamenti chirurgici, le hanno ridato la vita compromessa da una stenosi sottoglottide. Ad oggi Flavia, 18 mesi, è una bambina tranquilla,serena e sembra non aver avuto alcun tipo di conseguenze. Grazie di cuore a Voi che mettete a disposizione dei più piccini la vostra impagabile professionalità. Grazie.

Patologia trattata
Stenosi sottoglottica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Emily.. doppia tracheoplastica

Emily oggi ha 3 anni, portatrice di cannula dall'età di 9 mesi dopo vari problemi tracheali, Nell'arco di questo anno ha subìto una tracheoplastica doppia per via del primo caso al mondo di rigetto. Il Dott. Bottero le ha salvato la vita, intervenendo su un rigetto mai visto, e grazie alla sua professionalità ed alla sua preparazione ha fatto sì che si potesse creare un intervento ad hoc su due piedi...
A breve torneremo per l'ultimo intervento definitivo di plastica estetica... Grazie.

Patologia trattata
Tracheoplastica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti

La mia bimba e' nata ormai tre anni e mezzo fa. A 20 giorni dalla nascita l'abbiamo portata al Bambino Gesu' di Roma, dove l'hanno ricoverata per una laringomalacia... con nostra sorpresa e sconforto... Ma nel male e' stata presa in cura dal Dottore Bottero, che ha deciso di portarla da lui a Palidoro e operarla. E' stato tutto molto difficile, ma per fortuna la mia bimba oggi e' un sole, piena di salute, ed io non finiro' mai di dire grazie a questo dottore, un angelo per noi... GRAZIE GRAZIE.

Patologia trattata
Laringomalacia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie..

IL DOTTOR BOTTERO..... IL PIU' GRANDE. COMUNQUE BRAVI TUTTI, SONO PROFESSIONALI, UMANI, SCRUPOLOSI. PRATICAMENTE IL MEGLIO.

Patologia trattata
CISTI TRA TRACHEA E FARINGE IN UNA BIMBA DI SOLI TRE MESI.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Umanità?

A distanza di un anno finalmente hanno operato la mia bambina di adenoidi e tonsille, al Bambino Gesù di Palidoro, poichè non respirava più bene, apnee notturne, russamenti, inappetenza, poca crescita ecc.. A distanza di alcuni giorni non ho visto alcun miglioramento nella respirazione, nel russare ecc.. Inappetenza ancora e così via. Per il reparto devo dire due cose negative. Appena arrivato mi hanno detto che non era quello il giorno del ricovero e che la bambina aveva già fatto l'intervento nel 2011... quando ancora non era nata.. Poi mi è stato detto che dovevo tornare a Luglio, quando la piccola era già a digiuno da ore. Alla fine l'hanno accettata e operata per ultima anzichè per prima come doveva essere. All'ora visitatori una infermiera ha cacciato mio figlio dal reparto dicendo "Tu devi andare via da qui perchè sei stato tutto il giorno a scuola e sei pieno di batteri". Rendo noto che mio figlio è stato tutto il giorno con me in ospedale ad aspettare la sorellina che uscisse, quindi gli unici batteri presi li ha presi in ospedale. Ancora oggi non so chi abbia operato mia figlia, poichè nessuno me lo ha detto, e una dottoressa a cui ho chiesto informazioni mi ha risposto "per parlare con un medico deve prendere appuntamento". Ora sarà stata una giornata negativa per tutti ma... Mandare via un bambino dopo 17 ore dall'intervento per me non è normale.. Se poi respira ancora come prima, allora siamo a cavallo. Sottolineo anche i circa 20 euro di parcheggio in 2 giorni. Tra tutti i medici visti, la dott.ssa Marilena Trozzi è la più cordiale e gentile di tutti.

Patologia trattata
ADENO-TONSILLECTOMIA.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grande umanità

A Palermo ho consultato diversi specialisti, ma nessuna diagnosi coincideva.. chi consigliava intervento urgente, chi no. Alla fine siamo andati a Roma e lì hanno deciso di operarla. Un ringraziamento speciale al dott. Bianchi, uomo di poche parole ma di grande professionalità e competenza. Il restante personale dal reparto alla sala operatoria e' stato eccezionale, mettono in pratica ciò che recita la seconda lettera di San Pietro 1:5.
Unica nota dolente il medico che l'ha visitata prima delle dimissioni, che era insofferente, sgarbato e poco compartecipe a quel senso di smarrimento che noi e la bambina avevamo dopo l'intervento.

Patologia trattata
Adenoidi ipertrofiche; otiti ricorrenti.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

otorino

Reparto ottimo e competente sotto ogni punto di vista; medici e personale fantastici.

Patologia trattata
Studio del sonno del bambino, roncopatia e tonsillite cronica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Sentire, anche troppo bene! Grazie a lui

Ho ormai quasi 24 anni, faccio la vita più normale del mondo... anche grazie al Prof. Bottero che, ormai 19 anni fa, mi ha ridato l'udito.
Vivendo a Fregene, dove l'umidità regna sovrana, ogni mese soffrivo di otiti (innumerevoli le perforazioni), risultato? A 5 anni avevo perso il 45% della funzionalità uditiva e.. cerca che ti ricerca la causa... bingo! Condotti stretti e le classiche adenoidi da rimuovere.
Il primo intervento è stato di adenoidectomia con timpanostomia bilaterale, a cui poi si è aggiunta, in sala operatoria, una tonsillectomia (le tonsille erano morte solo nella parte posteriore)... purtroppo la pecca lì fu l'organizzazione degli interventi e il poco tatto nello spiegare a noi bambini cosa ci stava capitando (ci dissero che avremmo dovuto fare una lastra, io fui l'ultima a essere portata in sala operatoria e vidi 5 bambini prima di me uscire urlanti e rientrare rintronati e con il camice sporco di sangue...).
Dopo due anni ho dovuto riaffrontare la timpanostomia solo da un lato, ma stavolta i miei genitori imposero l'uso di una stanza privata; fu la scelta migliore: venni sedata in camera, ricordo solo il rumore delle ruote della barella che entrava... poi nulla. E in camera mi risvegliai con il professore che mi tranquillizzava che era tutto finito.
La sorpresa più grande della sua umanità avvenne circa 3 anni fa: tornavo dagli USA e, dopo anni, mi venne un raffreddore da record, in piena estate per due settimane; al primo accenno di fastidio all'orecchio, chiamai lo studio per prendere un appuntamento.. Non fu necessario: a distanza di 15 anni, si ricordava benissimo di me e dei miei trascorsi e mi diede la cura al telefono: anche lì centro al primo colpo!
Solo un'ultima parola: grazie!

Patologia trattata
Adenoidectomia, tonsillectomia, timpanostomia bilaterale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Immissione drenaggio timpanico bilaterale

Sede di Palidoro - Dott. Pier Marco Bianchi
L'unica cosa negativa sono i servizi di trasporto: se non riesci ad arrivare con la macchina, sembra di essere in un paese sperduto e dimenticato, non è collegato come la sede principale ed è un vero peccato, perchè è un'ottima struttura con tantissimo personale gentilissimo, cordiale, simpatico ma, soprattutto, competente e disponibile. Insomma, ti senti come fossi a casa.. Io volevo ringraziare soprattutto il Dott. Pier Marco Bianchi, un persona eccezionale, come d'altronde tutta la sua équipe, dall'accettazione alla sala operatoria.

Patologia trattata
Otiti purulente cause di ipoacusia con udito sempre piatto (nonostante la rimozione delle adenoidi, effettuata nel mio paese tre anni fa) - Timpanostomia.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Timpanoplastica

Ringraziamo il Dott. Scorpecci che, dopo vari mesi di visite di altri medici, è riuscito ad individuare il problema di nostro figlio: colesteatoma all'orecchio con conseguente riduzione uditiva.
Altresì ringraziamo il Dott. Marsella per l'intervento ma, soprattutto, per l'umanità dimostrata.
Il tutto in un reparto composto da personale qualificato, disponibile verso i familiari e attento alle esigenze dei bambini.
Unica pecca i servizi offerti dall'ospedale ai genitori, considerando la location dell'ospedale stesso.

Patologia trattata
Colesteatoma all'orecchio destro con timpanoplastica chiusa.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Adenoidectomia Ospedale Bambino Gesù Palidoro

Il 9 febbraio 2012 mia figlia di 3 anni è stata visitata dal Dott. Fabio Presuttari otorino al Bambino Gesù di Roma, riscontrando il problema delle adenoidi con tonsille al secondo stadio.
Il 21 giugno 2012 è stata operata all'ospedale Bambino Gesù di Palidoro.
Da novembre 2013 è ricominciato l'incubo, russamenti, apnee, mancanza di appetito, tappi di cerume, febbri, laringospasmo e quant'altro.
Sono riuscito a farla visitare alla sede di San Paolo il primo marzo 2013, mi è stato detto che ha il setto nasale leggermente deviato, non mi sono fidato e l'ho fatta visitare dal primario del reparto otorino del Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma, il Dott. Fiaoni.
Risultato: sono ricresciute le adenoidi e ingrossate le tonsille, adesso ci ritroviamo che non respira nè con bocca nè con naso, praticamente tutte le notti la teniamo in braccio per cercare di farla respirare.
COSA DEVO FARE? Io mi sono fidato ad occhi chiusi di questi dottori, ma le nottate con la paura che soffochi ce le passo io e mia moglie. GRAZIE MILLE, adesso mi rimetto in fila per farla rioperare, aspettando e pregando che tutto vada bene, oltre alla fila interminabile.

Patologia trattata
Adenoidi e tonsille.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Degenza Palidoro

I dottori e le infermiere sono stati disponibilissimi con tutti quanti noi genitori, nonchè pazienti con i bambini. L'unica cosa negativa che ho riscontrato è la mancanza nelle camere di caratteristiche che rendano l'ambiente più adatto alla permanenza di bambini (ad esempio disegni sui muri, quadri, eccetera), perchè i piccoli pazienti si trovano un po' spaesati.

Patologia trattata
Apnea notturna.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto ottimo- grazie Dr. Partipilo

RINGRAZIO DI CUORE IL DOTT. PAOLO PARTIPILO PER LA PROFESSIONALITA' E SOPRATTUTTO PER L'UMANITA' NEL TRATTARE CON LE PERSONE. SONO ARRIVATA QUI DALLA SARDEGNA CON UNA TAC DOVE VENIVA EVIDENZIATO IN UN BIMBO DI 5 ANNI UN INGOMBRO MASSIVO NEL NASO NON BENE IDENTIFICATO. QUI IN SARDEGNA MI HANNO DETTO DI TUTTO E DI PIU'... HANNO TRAUMATIZZATO IL BAMBINO CON UNA VISITA CHE NON VOGLIO NEPPURE RICORDARE E QUANDO HO DETTO CHE MI SAREI RIVOLTA AD UN'ALTRA PARTE SONO STATA PURE TRATTATA MALE. L'OSPEDALE BAMBIN GESU' E' STATA LA MIA SALVEZZA... MI SONO TROVATA SUBITO BENE FIN DALLA PRIMA VISITA, ESEGUITA APPUNTO DAL DOTT. PARTIPILO. NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARLO COME RINGRAZIO DI CUORE LA SIGNORA ANNA RITA DEL REPARTO DI D-H OTORINOLARINGOIATRICO DI PALIDORO.

Patologia trattata
ipertrofia adenotonsillare con note di flogosi cronica.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Reparto specializzato ed efficace

La mia bimba, Emma, è stata operata all'età di due mesi dal Prof. Bottero e seguita dalla Dott.ssa Trozzi, grazie di cuore per la competenza clinica e l'attenzione rivolta al risvolto umano. Ci siamo sentite rassicurate dalla professionalità e dalla dedizione alla professione manifestata da tutto lo staff della sala operatoria e del reparto. Emma e il suo benessere è sempre stato al centro delle cure delle infermiere e dei dottori. Finiti i controlli sta bene e ha detto la sua prima parola...: papà.
Ancora grazie...

Patologia trattata
Diaframma glottico congenito.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Elogio alla dr.ssa Trozzi e a tutto lo staff

RINGRAZIAMO VIVAMENTE LA DOTT.SSA MARILENA TROZZI E TUTTA L'EQUIPE MEDICA DEL REPARTO OTORINOLARINGOIATRA BAMBIN GESU'DI PALIDORO, PER LA PROFESSIONALITA' E LA CAPACITA' DI INDIVIDUARE E RISOLVERE TEMPESTIVAMENTE I PROBLEMI RESPIRATORI DI MIO FIGLIO IGNAZIO DI 5 ANNI, CHE SI TRASCINAVA DIETRO DALLA NASCITA, CHE NON AVEVO POTUTO RISOLVERE RIVOLGENDOMI A SUON DI EURO A "ILLUSTRI" PROFESSORI DEL POLICLINICO E DOTTORI OTORINOLARINGOIATRICI DEL GARIBALDI NESIMA DELLA PROVINCIA DI CATANIA: MI PRESCRIVEVANO SEMPRE LE SOLITE CURE CORTISONICHE E ANTISTAMINICHE, TRASCURANDO E NON RISOLVENDO LE RIPETUTE APNEE NOTTURNE DI CIRCA 40- 50 SECONDI, DICENDO CHE IL MUCO IN ECCESSO PRODOTTO ERA DOVUTO A ALLERGIE MAI RISCONTRATE. PREMETTO CHE ALL'OSPEDALE GARIBALDI NESIMA ALL'ETA' DI 2 ANNI GLI ERANO STATE ASPORTATE LE ADENOIDI E LA RESTRIZIONE DELLE TONSILLE CON LIEVI, QUASI INESISTENTI, MIGLIORIE. AL BAMBINO GESU' DI PALIDORO IL BAMBINO, DOPO ESSERE STATO MONITORATO NEL SONNO E AVENDO FATTO TUTTI GLI ESAMI DOVUTI E NECESSARI, NONCHE' UN CONTROLLO GENERALE INTERO, E' STATO SOTTOPOSTO A UN SEMPLICE INTERVENTO DI TONSILLE E PULIZIA DEI CANALI UDITIVI. RISULTATO ECCELLENTE PERCHE' IL BAMBINO RESPIRA BENISSIMO, SONO SPARITE LE APNEE, NON SOBBALZA NEL SONNO E NON E' NERVOSO E IRREQUIETO COME IN PRECEDENZA. GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE HANNO AIUTATO MIO FIGLIO E HANNO FATTO RITORNARE ALLA NORMALITA' LA NOSTRA VITA FAMILIARE.

Patologia trattata
tonsillite acuta e apnea notturna.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

una vera famiglia.. ad alto livello professionale

Mio figlio era affetto da una patologia grave che gli impediva di respirare (era portatore di tracheostomia). Grazie alla competenza di tutta l'equipe, in particolare il primario Sergio Bottero (non fermatevi alla prima impressione, sembra burbero, ma è un grand'uomo) e la dott.ssa Marilena Trozzi (se non ci fosse bisognerebbe inventarla) è stato eseguito un delicato intervento di laringo tracheoplastica ricostruttiva e ora mio figlio sta bene ed è un terremoto.
Grazie anche a tutte le splendide infermiere del reparto!

Patologia trattata
Stenosi glotto- sottoglottica. Laringo-tracheoplastica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

reparto altamente specializzato

Sono appena tornata da un d.h. proprio dal reparto di otorino. Sono davvero soddisfatta. Personale altamente specializzato che ti accoglie non solo con un sorriso ma anche con pazienza e risponde ad ogni tuo dubbio o quesito! Grazie a tutti voi, dalla capo sala a tutti i tecnici!

Patologia trattata
Ipoacusia bilaterale dopo meningite da pneumococco. Stiamo valutando con il dott. Marsella e il suo staff un impianto cocleare per ridare a mia figlia una vita normale!