Otorinolaringoiatria Gaslini

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, situato in Largo Gerolamo Gaslini 5, ha come Direttore il Dott. Roberto D’Agostino. Il reparto, collocato all'interno del Padiglione 17 (degenze), si occupa delle malattie malformative, traumatiche, disfunzionali, infettive e neoplastiche di orecchio, naso, collo e vie aereo-digestive, eseguendo diagnosi e terapia medica, chirurgica e riabilitativa. Il reparto esegue la diagnosi e la terapia delle alterazioni della voce, dei disturbi evolutivi dell'eloquio o del linguaggio, della labirintite, delle malformazioni congenite delle vie respiratorie, dell'otite, della sordità e delle vertigini. Aree di eccellenza: Trattamento della sordità infantile mediante impianti cocleare; Trattamento endoscopico e conservativo di patologie laringee e tracheali con dispnea e disfonia; Trattamento endoscopico di patologia naso sinusale con disturbi respiratori e patologia ostruttiva, infettiva e cronica; Trattamento delle ostruzioni respiratorie in età perinatale e infantile; Patologia malformativa congenita o acquisita, infettiva e/o neoplastica del collo. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bruzzo Carola, D'Agostino Roberto, Fiz Ivana, Garofolo Sabrina, Leonardini Daniela, Lunetta Luisa, Melagrana Andrea, Semino Lucia.

3.9

Tonsillectomia

Reparto ottimo, molto ben organizzato. Infermieri gentilissimi e medici di indubbia professionalità.
Personalmente ci tengo a ringraziare il dottor Roberto D'Agostino, di una umiltà e disponibilità quasi commoventi. UN VERO PRIMARIO.
Tutto è andato per il meglio, ma non avevamo dubbi perchè sin dal primo incontro ci siamo subito sentiti nel posto giusto e nelle mani giuste.

Tonsilliti ricorrenti, malessere, febbre.

Tutto perfetto

Estremamente bravi. Il dottor Roberto D'Agostino é una persona eccezionale, così pure tutto il suo staff.
Assistenza al top, gentilezza e amore verso tutti i bambini e molto rassicuranti anche verso le mamme.

Adenoidi e riduzione tonsille.

Adenotonsillectomia

Tutto perfetto.
Abbiamo operato mio figlio di 2 anni e mezzo, siamo stati accolti molto gentilmente, abbiamo avuto tutta l'assistenza di cui avevamo bisogno, ed anche di più. Non posso che parlare bene di questo reparto.

OSAS.

Esperienza negativa

Sei ricoveri, esami rivelatisi inutili e dolorosi. Cambiato ospedale, nostro figlio è guarito.

Laringomalacia.

Visita ambulatoriale

Questa mattina mi sono recata al Gaslini per una visita ambulatoriale in ORL per mio figlio, che da mesi e mesi soffre di afonia. Entrati mi trovo davanti il dott. Melagrana (subito non l'ho riconosciuto), che in maniera altezzosa in 5 minuti ci ha liquidati con: probabilmente ha dei nodulini alle corde vocali ma... io non intendo immobilizzare il bambino. Pertanto se volete fare l'esame, che consiste nell'inserimento di una donnina dal naso sino alle corde vocali, gli parlate e lo convincete a collaborare. Sennò niente. Intanto non cambia niente. Se ce li ha, se li tiene.
Allora, partendo dal presupposto che è praticamente impossibile chiedere ad un bambino di 4 anni di stare immobile per un esame così . Ma questo medico la gentilezza dove l'ha lasciata? Siamo stati trattati come 2 deficienti. Liquidati in 5 minuti. C'è modo e modo di dire le cose.

Afonia.

Adenotonsillectomia

Mia figlia è stata operata di adenotonsillectomia ed è stata seguita dal dott. Tarantino. Ci siamo trovati molto bene in reparto come assistenza e disponibilità, per non parlare dell'iter pre_sala operatoria, che ho molto apprezzato per la tranquillità di mia figlia e della mia.
Insomma, equipe ottima, infermiere disponibili, anestesista Montagnini professionale e competente e il dott. Tarantino che ha fatto bene il suo lavoro.

Adenotonsillectomia.

SUPER DR. TARANTINO

Mio figlio a 4 anni è stato operato di sole adenoidi (2012). Operazione velocissima e indolore per il bimbo, che alle 16.00 mangiava già con voracità il gelato offerto dalle infermiere.
Dimesso poi alle ore 19.00 in perfetta forma.
Per sottoporci all'intervento eravamo stati un paio di volte privatamente dal dr. Tarantino, primario, persona educatissima, competente, forse solo un po' troppo stringata e formale nell'interazione con i genitori, ma in compenso squisita col bimbo.

Adenoidectomia.

Operazione tonsille e adenoidi

Tutti bravi e molto competenti, soprattutto le infermiere e la dott.ssa Adelina Porcu.
Ci siamo trovati benissimo.
Un 10 anche all'equipe della sala operatoria, tutti molto professionali e umani.
Grazie mille.

Adenoidectomia + tonsillectomia.

Tonsillectomia

Mia figlia, dopo visita ambulatoriale con il Dott. Melagrana, il mese scorso è stata operata dallo stesso di tonsillectomia. Un infinito ringraziamento va a lui, medico disponibile e scrupoloso, ed anche allo staff infermieristico presente nel pre e post operatorio.

Tonsillectomia.

Visita ORL da pronto soccorso

Premetto che abbiamo fatto una visita richiesta dal pronto soccorso, quindi eravamo molto agitati e preoccupati.
Mia figlia aveva vertigini e febbre da più di 4 giorni e a parere del medico era un'altra tonsillite acuta.
Siamo stati visitati dal dottor Melagrana, che ci ha visitati in modo molto frettoloso e soprattutto è stato molto sgarbato dicendoci che per le tonsilliti si parla ad un otorino in fase ambulatoriale e non con lui.
Mi sono trovata malissimo e soprattutto senza la causa delle vertigini di mia figlia.

Tonsillite ricorrente.

visita ambulatoriale

Dopo tre visite fatte precedentemente a mio figlio di 3 anni, a fine gennaio in ambulatorio trovo come medico la dott.ssa Porcu, la quale ha visitato mio figlio per modo di dire perchè era troppo presa nei suoi discorsi con tre specializzande e l'infermiera. Molto sbrigativa, mai vista una dott.ssa per bambini cosi maleducata. Nulla da dire delle altre volte, quando ci era capitato il dott. D'Agostino, bravissimo e premuroso con mio figlio, quello che uno si aspetta ancor di più da una donna.

Tonsillite recidivante.

Reparto otorinolaringoiatra Gaslini

Ho ricoverato mio figlio per intervento tonsille e adenoidi aprile 2014.
Il reparto otorino e' stato assemblato con oculistica e chirurgia ps.
Quindi ho vissuto il disagio organizzativo, dove le infermiere sono sempre assenti se hai bisogno, o sono chiuse a discutere della loro situazione lavorativa e, se chiedi aiuto per qualcosa, crei soltanto disturbo. Le infermiere (a parte un paio) sono completante prive di umanità verso le mamme. Se chiedi perchè tuo figlio e' in difficoltà, ti danno male risposte e infastidite.
Se il reparto non trova una stabilità e se le infermiere non si rendono conto che ci sono persone che hanno figli ricoverati, che magari non mangiano e che comunque stanno male, mi verrà sempre da sconsigliare questo reparto.
I medici invece sono competenti.
Dopo l'intervento dimettono il bambino a prescindere, buttandoti fuori alle 7.30 del mattino con il figlio dolorante, seduta in sala di attesa perchè hanno bisogno del letto.. Però in questo infermieri e medici non c'entrano. E' il sistema che per soldi gestisce in una maniera scandalosa.

Tonsillectomia.

Mi aspettavo meglio...

Dopo vari contatti telefonici con la Dott.ssa Porcu, e dopo aver fissato un appuntamento, ho portato mia figlia a visita. La dottoressa, pur sapendo che venivo appositamente dalla Sicilia, e con non pochi sacrifici, non si è nemmeno degnata di visitare la bambina. Mia figlia è stata visitata da un equipe di specializzandi che mi sono sembrati alquanto impreparati e piuttosto smarriti. Ho chiesto di parlare con la dottoressa ma lei, avendo litigato con un collega, si è rifiutata di vedere la bambina! Per il resto nulla da dire, ottimo il centro di accoglienza e la pulizia della struttura, nonostante i lavori in corso.

Ipoacusia Neurosensoriale.

Sordità profonda bilaterale

Non per essere cattivi, ma personalmente non mi sento di consigliare il Gaslini come centro di riferimento per sordità profonde o medie... A parte che hanno poco tatto e poca esperienza... Quando mi hanno detto che mia figlia era sorda mi hanno consolato dicendomi.."meglio sorda che cieca". quindi mi sono adoperata per cercare un altro centro ed il top l'ho trovato a Padova.

Diagnosi di sordità profonda bilaterale.

Ottimo reparto

Ho fatto operare mio figlio di tonsille e adenoidi a settembre 2010 dal professor D'Agostino Roberto. Ci siamo trovati molto bene, ottima la disponibilità e l'assistenza... Lo consiglio a tutti, e' davvero un medico competente e il reparto e' ottimo e con personale super efficiente.

Operazione di tonsille e adenoidi.