Otorinolaringoiatria Ospedale Como

Otorinolaringoiatria Ospedale Como

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Sant'Anna di Como, situato nella nuova sede di San Fermo della Battaglia in via Ravona, ha come Direttore responsabile il Dott. Maurizio Bignami. L'Unità Operativa costituisce il centro di riferimento della patologia cervico facciale ed audio-vestibolare per la città di Como, le due sponde del lago con le valli annesse e la zona dell'Olgiatese. Si occupa in particolar modo di chirurgia oncologica del distretto cervico-cefalico, di chirurgia della patologia tiroidea e paratiroidea, di oto-chirurgia, di chirurgia delle ghiandole salivari maggiori, di microchiurgia laringea, di chirurgia della flogosi oro-faringee in età pediatrica. Sono inoltre presenti i seguenti servizi ambulatoriali: audio-vestibologia; oto-neurologia; logopedia; video-rino-laringoscopia; rinomanometria; otomicroscopia; ambulatorio oncologico collegiale ORL - radioterapia oncologica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Cattaneo Augusto, Corbetta Marco, Margherini Stefano (Borsista), Merlo Enrico Giuseppe, Molteni Marco (Borsista), Rinaldi Antonio, Roselli Raffaele, Santoro Francesco, Valenzise Valerio, Volpi Luca.

Eccellenti.

Il Prof. Maurizio Bignami è il numero 1, la sua equipe non è da meno.
Persona disponibile e brava, mi ha ripristinato le funzioni nasali dopo un pessimo (per non dire di peggio) intervento fatto a Fidenza.

Poliposi e altro.

Ottimo

Grazie al prof. Maurizio Bigniami e la sua equipe sono riuscito a tornare alla vita normale e soprattutto ad evitare una emorragia cerebrale dovuta a questa massa benigna.
Non saprei ancora come ringraziarvi tutti per l’eccellente assistenza.

Angiofibroma benigno.

Eccellenza

Anche io sono stato brillantemente operato di FESS. Mi sono rivolto a questo ospedale per la fama (meritatissima) del prof. Bignami, un luminare nel settore e molto stimato anche dai suoi colleghi di altre città.
Non potevo fare scelta migliore.
E' andato tutto benissimo, sia nella fase pre operatoria, che l'intervento stesso, che la degenza (grazie ad infermieri disponibili e attentissimi). Ci tengo inoltre a rimarcare la assistenza anche nel post operatorio, coi controlli ambulatoriali: non sei mai lasciato a te stesso, tutto è organizzatissimo e anche le medicazioni sono fatte con scrupolo e dolcezza.
Siete l'eccellenza.

Poliposi.

F.E.S.S.

Sono stata operata al naso per poliposi dal Dott. Luca Volpi e Dott. Valerio Valenzise, bravissimi.
Equipe attenta e scrupolosa e poi sono stata anestetizzata dalla dott.ssa Del Negro, dolcissima e gentile.
Meglio di così non poteva andare, grazie mille per tutto quello che fate.

Poliposi nasale e turbinati.

Violenta epistassi

Il giorno 26.05.2020 alle ore 09.00 circa sono stato visitato, assistito, tranquillizzato e curato dal dottor Antonio Rinaldi nel poliambulatorio.
Dalle ore 8.00 ho avuto una violenta epistassi che non si fermava in alcun modo, tanto da dover chiamare il 112.
Il tutto era aggravato dalle mie pregresse condizioni sanitarie (cardiopatia ischemiche da 3 pregressi infarti e 8 stent e assunzione da 1 anno di anti aggregante).
Grazie di cuore a tutta l'U.O., ma in particolare al dottor Rinaldi e alla Sua assistente di cui, purtroppo, non so il nome, nonchè al personale TUTTO del Pronto Soccorso.
Buon lavoro!

Fortissima epistassi - cauterizzazione e tamponamento.

Bravi e buon lavoro

Quando si sta male si ha paura e si è preoccupati, ma incontrando calma e gentilezza, accoglienza e competenza, ci si sente assistiti e grati a chi ci assiste. Grazie e buon lavoro.

Controlli diagnostici al collo e alla tiroide. Valutazione di ipoacusia.