Otorinolaringoiatria Ospedale Empoli

Otorinolaringoiatria Ospedale Empoli

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Giuseppe di Empoli in provincia di Firenze, situato in Viale Giovanni Boccaccio 20, ha come Direttore responsabile il Dott. Gianluca Leopardi. Il reparto tratta le patologie del distretto testa-collo, configurandosi inoltre come punto di riferimento aziendale per la laringologia e l’oncologia laringea. All’interno della struttura vengono eseguite procedure diagnostiche avanzate, dalla endoscopia della laringe con ottiche rigide e flessibili, alla video-endoscopia ad alta risoluzione, alla stroboscopia laringea che permette lo studio della vibrazione delle corde vocali. Nelle lesioni laringee sospette, viene inoltre effettuata la video-endoscopia con NBI (Narrow-Band Imaging) che permette di valutare le anomalie vascolari in particolare delle corde vocali, particolarmente indicata nella diagnosi precoce di malattie tumorali. Vengono inoltre eseguiti, in regime di ricovero Day Surgery, numerosi interventi in elezione di chirurgia della laringe per via transorale, dalla “fonochirurgia” destinata alle lesioni benigne che causano problemi di voce come i polipi e gli edemi cronici, al trattamento mediante strumentazione Laser delle lesioni pre-tumorali e tumorali delle corde vocali. Inoltre è un centro di riferimento per la chirurgia open dei tumori laringei negli stadi medio-avanzati, con interventi di laringectomie ricostruttive (OPHL: Open Partial Horizontal Laryngectomies) in cui si procede alla asportazione di una parte della laringe ricostruendone l’integrità grazie alle parti rimanenti. In questi casi esiste un percorso dedicato e una riabilitazione mirata, in collaborazione con il servizio di logopedia e dietistica dell’ospedale, che permette una presa in carico a 360 gradi del paziente, dall’inquadramento e stadiazione alla ripresa della funzione di organo.

4.9

Professionalità e umanità

In reparto ho trovato disponibilità e gentilezza e poi tanta competenza nell'affrontare la mia problematica.
Ringrazio tutto il personale.

ORL.

Ottima unità di otorinolaringoiatra

Nel 2015, scoperto carcinoma base lingua, è stato trattato con chemio e radio t; successivamente 3 recidive per metastasi sono state trattate chirurgicamente, ed anche oggi, periodicamente, eseguo controlli di follow-up.
Il Direttore Dott. Gianluca Leopardi è un ottimo professinista che unisce competenza a disponibilità e cortesia. La sua equipe - Dr. Armando Bray, Dr. Andrea Magnani, Dr. Cerchiai, Dott.ssa Mancini - competenti e gentilissimi. Una menzione anche alle sig.re infermiere, che con umanita' e cortesia accolgono e assistono i pazzienti.
Un grazie a tutti loro.

Carcinoma base lingua.

Voglio ringraziare con tutto il cuore il dottor Gianluca Leopardi per la professionalità, l'umanità, la gentilezza e la pazienza con cui mi ha seguita prima e dopo l'intervento.

La mia gratitudine per avermi restituito forza e vitalità.

Il dottor Leopardi è il medico che tutti vorrebbero incontrare, come ho detto molto competente e molto disponibile.

Ha sempre risposto alle mie email (con tempestività inusuale), mi ha indirizzata verso le scelte giuste e mi ha ricevuta anche in orari scomodi (per esempio all'ora di cena).

A quanto ho saputo, è un atteggiamento che ha sempre, con tutti i pazienti.

Aggiungo che nel reparto tutto lo staff è ottimo: gli altri otorini (disponibili e professionali), le infermiere, tutti... E l'igiene dell'ambiente è sempre al 100%.

Grazie di cuore.

Tonsillectomia.

Chirurgia ORL: ottima impressione e buon servizio!

Ottimo direi... come dovrebbe funzionare la cosa pubblica in tutta italia. Vedendo questo buon risultato e soddisfacente servizio sotto tutti i punti di vista, le tasse si pagano molto volentieri! Ringrazio tutti.

Parotidectomia superficiale dx.