Otorinolaringoiatria Ospedale Fabriano

Otorinolaringoiatria Ospedale Fabriano

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile Engles Profili di Fabriano in provincia di Ancona, situato in Viale Stelluti Scala 26, ha come Direttore Responsabile il Dott. Andrea Pennacchi. Il reparto, dotato di 12 posti letto autonomi, esegue interventi di chirurgia laringea, di chirurgia naso e seni paranasali, di chirurgia orofaringea. Si effettuano interventi sia di carattere oncologico che non, con attenzione anche ai pazienti pediatrici, unico caso per questa specialistica, insieme al Salesi di Ancona. Attività ambulatoriali: ambulatorio specialistico ORL, esame udito, esame impedenzometrico, esame cocleo-vestibolare, fibroendoscopia, ottimizzazione protesi acustiche, interventi di piccola chirurgia ambulatoriale, assistenza laringectomizzati. La visita ai degenti è consentita dalle ore 12.30 alle ore 14.30 e dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

Eccellente

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile Engles Profili di Fabriano è una eccellenza in Italia.
Grazie al dottor Andrea Pennacchi e a tutto il suo staff.
Sala operatoria avanzata, staff ineccepibile.

Deviazione setto e turbinati.

Le mie esperienze

Tre esperienze da raccontare.

1) la prima nel 2005 quando, a seguito di frattura del setto nasale, già operata a Roma, mi recai nell'ospedale di Fabriano dopo una settimana per farmi togliere i tamponi. Li tolsero in 5 minuti e mi mandarono a casa dicendo che tutto era a posto. Mi accorsi dopo diverse settimane (insospettito dalla costante difficoltà a respirare dal naso) che in realtà avevano estratto solo la parte superficiale dei tamponi, lasciando dentro la parte più interna, e non se ne erano accorti.

2) la seconda nel mese di giugno 2003, quando dopo due settimane di occlusione all'orecchio destro ed intensi acufeni a seguito di viaggio aereo, mi reco al pronto soccorso, dal quale sono rimandato per la visita al reparto di otorinolaringoiatria. Nel reparto il dottore, guardandomi spazientito, esclama ad alta voce davanti agli altri pazienti in attesa, che secondo lui mi sarei rivolto al pronto soccorso "per non pagare il ticket", così testualmente (!!). La visita dura 30 secondi e vengo frettolosamente liquidato con la prescrizione di Tobral in gocce, farmaco adatto alle otiti e alle infezioni, nel mio caso completamente inutile, dato che avevo solo un grosso tappo di cerume.

3) la terza nel mese di agosto 2023 quando, dopo appuntamento al Cup per visita privata, riesco a farmi visitare dalla dott.ssa Spuri Chiara. Visita piuttosto approfondita, al seguito della quale vengo messo in lista per un intervento chirurgico. Mi viene dato il numero da chiamare per eventuali complicazioni nel periodo successivo. Nei 2 mesi seguenti cado vittima di 2 infezioni (trattate dal medico di base con antibiotici e, in questo caso correttamente, goccine tipo Tobral). Subito dopo la fine del 2° trattamento mi ricomincia il dolore, per cui consigliato anche dal medico di base, provo a contattare il numero della Spuri per un controllo. Dopo diversi tentativi, dopo giorni di telefonate, non ho mai ottenuto risposta, pur sapendo da fonti certe che la dottoressa sta regolarmente esercitando in reparto. Sono giorni che chiamo il numero che mi è stato fornito, ma sempre invano. Sono completamente lasciato a me stesso.

Probabilmente, anche a causa della condizione pietosa in cui verte la sanità in Italia, mi ritrovo vittima di 3 esperienze completamente negative. Consiglio vivamente, in caso di bisogno, di rivolgervi altrove.

Diverse patologie del setto nasale.

Eccellente

Siamo appena tornati a casa dopo un intervento di adenotonsillectomia su mio figlio di 9 anni.
Intervento andato benissimo.
Devo ringraziare di cuore il dottor Pennacchi che l'ha operato e il dottor Pasquarella che l'ha seguito.
Insieme hanno ridato una nuova vita a mio figlio.
Dopo anni di travaglio, abbiamo visto la luce!
Ve ne sarò per sempre grata!

Adenotonsillectomia.

RINGRAZIAMENTO

Un grazie al Dott. Andrea Pennacchi. Ottimo trattamento da parte di tutto il reparto e dello staff, medico e non.
Consigliatissimo.

Poliposi nasale.

Sono stata ricoverata al reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Fabriano per sottopormi ad intervento di plastica timpanica. Ho trovato professionalità e gentilezza da parte di tutto il personale.
Un ringraziamento a tutti di cuore.

Otite cronica media - plastica timpanica.

Polo di eccellenza

Sono stata ricoverata nel reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Fabriano sotto la direzione del Primario dott. Andrea Pennacchi. Un vero polo di eccellenza per professionalità e umanità. Nei giorni di degenza, in tutto 8, ho avuto la possibilità di entrare in contatto con diverse figure professionali, dalle addette alle pulizie, alle infermiere, ai medici, e di tutti posso dire che a colpirmi è stata la dedizione al lavoro, l'attenzione al paziente, la cura dei gesti sempre seguita dalla gentilezza della parola. BRAVE TUTTE. Bravo il dr. Pacella e bravo il dr. Pennacchi, che ha avuto il merito di valorizzare ognuno di loro e li ha guidati formando una equipe medica di grande qualità e spessore che il paziente si porta nel cuore una volta che fa ritorno a casa. E tutto questo non è assolutamente scontato.

Ipoacusia improvvisa.

Splendido reparto

L'Otorinolaringoiatria dell'Engles Profili di Fabriano è uno splendido reparto ed il Dott. Mariani è un'eccellenza.
Ho saputo che di nome si chiama Geniale... di nome e di fatto!! Consiglio a tutti di farsi visitare da lui!

Sordità.