Otorinolaringoiatria Ospedale Infermi

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Infermi di Rimini, situato in via Settembrini 2, ha come Direttore F.F. il Dott. Valerio Fornasari. Il reparto si occupa della diagnosi e cura di tutte le patologie di ambito otorinolaringoiatrico e di alcune di odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale, ponendo particolare attenzione all'approccio multidisciplinare a patologie complesse del distretto cervico-facciale. I punti di forza della struttura sono: attività implantologica orecchio medio-interno, interventi tiroide e paratiroidi, attività chirurgica oncologica del cavo orale, laringe e collo, attività di chirurgica endoscopica nasale. L'Unità gestisce inoltre un ambulatorio di Foniatria (tel. 0541705146), un ambulatorio di Logopedia (tel. 0541705516), un ambulatorio Emergenze ed un ambulatorio Chirurgico; l'ambulatorio divisionale e l'Audiometria si trovano presso la struttura staccata dei Poliambulatori. Fanno parte dell'equipe medica di reparto i dottori Paolo Battazzi, Vincenzo Calabrese, Claudio Cola, Daniele Farneti (referente ambulatorio Audio-foniatrico), Valerio Fornasari, Corrado Nicoletti.

24 Marzo, 2017
GINO MICONI

Apposizione impianto cocleare

Ringrazio con tutto me stesso il Dr. Claudio Cola: non so bene se sottolineare di più la sua altissima professionalità, o la sua incredibile empatia e la disponibilità verso il paziente ed i suoi famigliari (cosa questa assolutamente non secondaria per il paziente!).
Ho subìto un intervento chirurgico di apposizione d'impianto cocleare in età "non più giovanissima", perfettamente riuscito e con decorso del tutto regolare.
Ottima la professionalità e disponibilità del personale infermieristico, sempre disponibile e sorridente!
Veramente grazie!
Gino Miconi

Apposizione impianto cocleare.

03 Febbraio, 2017
AGUSH MULLAI

Bravi

Complimenti a tutto il staff per l'efficienza, la professionalità, le competenze e l'attenzione al paziente.
BRAVI BRAVI BRAVI.

TUMORE DELLA LINGUA.
06 Novembre, 2016
Maria Rosa Sampaoli

Ringraziamento dott. Cola

Grazie dott. Cola, mi piace iniziare cosi! Ho 64 anni, ho subìto un intervento di timpanoplastica eseguito dal dott. Claudio Cola il 4 luglio 2016 all'ospedale di Rimini, la città in cui vivo. Nel reparto e in sala operatoria mi sono trovata molto bene con tutti gli operatori per la loro comprensione, ma il mio particolare riconoscimento va al dott. Cola per la sua bravura, competenza, disponibilità e gentilezza. Grazie. Grazie di cuore.
Maria Rosa Sampaoli

Timpanoplastica di tipo IV.

25 Ottobre, 2016
Costanza

Il dott. Cola è il n.1

Grazie al Dott. Claudio Cola, dal quale sono stata per curare un orecchio (operato all'eta' di 22 anni dal primario De Vincentis a Roma nel 1971 e con risultato devastante per grosso colesteatoma) che per 48 anni mi ha dato sempre problemi. Mi ha curato per oltre 8 anni suggerendomi un nuovo intervento per liberarmi dal problema.. ma che io ho sempre respinto memore del primo terribile intervento. Finalmente il Dr. Cola (il mio angelo) mi ha convinto all'intervento "cul de sac". Alla mia eta' (69/70) decidere di tornare in sala operatoria non e' stato facile, anche per i miei problemi cardiaci. L'intervento e' andato bene, sono passati solo 13 giorni ma tutto procede bene. Non finiro' mai di ringraziarlo, mi ha liberato da un martirio di una vita e sono felice di essermi affidata a lui. Ringrazio insieme a lui tutto lo staff del reparto ORL. Il Dr. Cola e' un grande medico, di alta competenza, appassionato del suo lavoro e di grande umanita'. Grazie Cola... grazie dal profondo del mio cuore.
Costanza Legni

Esiti di timpanoplastica aperta in anacusia.
Mastoidectomia radicale e chiusura a "cul de sac".
15 Aprile, 2016
STEFANO

COLA N.1 ALL'AVANGUARDIA

Ottimo reparto. Mio figlio Stefano è stato operato dal Dottor Cola per un colesteatoma molto grave. Il dottore, vista la gravità, ha dato una priorità e si è dimostrato eccellente, eccezionale per l'ottima riuscita dell'intervento. Quel medico lo porterò nel mio cuore sempre per aver preso in tempo ed evitato conseguenze terribili di quella malattia per mio figlio di soli 15 anni. Medico indiscutibile per la sua bravura e disponibilità. In reparto ci siamo trovati bene con tutto lo staff infermieristico, preparato e disponibile. Grazie a tutti.
STEFANO PEDICINI

Colesteatoma.
12 Aprile, 2016
Massimo Procopio

Reparto d'eccellenza

Il primo pensiero va al dott. Cola, che non finirò mai di ringraziare. Un reparto super efficiente, ti senti come a casa, c'è tanta umanità a partire dalla sala operatoria per arrivare alla stanza. Infermieri preparati e molto professionali. Grazie agli OSS e a tutte le persone che collaborano col reparto.

Colesteatoma congenito del labirinto.
02 Dicembre, 2014
SUSANNA LAZZARIN

Sindrome di Eagle

Abito a Milano, ho 52 anni e a fine giugno ho scoperto che tutti i sintomi e gli stati di malessere che mi hanno accompagnato per piu' di 20 anni di vita sono conducibili alla Sindrome di Eagle, una patologia molto rara che mi ha condizionato la vita.
Tanti sono gli specialisti che ho consultato e tanti sono i soldi che ho speso per cercare di curarmi.
Poi finalmente, dopo aver letto alcuni commenti su QSalute, mi sono messa in contatto con il Dott. Calabrese, persona a me molto speciale alla quale sarò sempre grata.
A settembre il primo intervento e gran parte dei sintomi sono spariti. Oggi, a distanza di qualche mese, attendo di essere sottoposta al secondo intervento con la certezza di una seconda rinascita.
Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno testimoniato prima di me il Dott. Vincenzo Calabrese e tutto il reparto O.R.L. di Rimini per la loro umana professionalità.

Sindrome di Eagle bilaterale.
25 Novembre, 2014
Diana Giuseppe

Ringraziamento speciale al dr. Vinecenzo Calabrese

Da un TAC 3D mi è stata diagnosticata la Sindrome di Eagle (lato destro), e cercando chiarimenti sulla stessa ho consultato molti medici e strutture, ma con scarsi risultati; laddove alcuni medici consigliavano di intervenire chirurgicamente in maniera vaga, altri non avevano nessuna preparazione teorica e pratica sul da farsi. Dopo essermi un po' scoraggiato, sono capitato su alcune recensioni pressoche perfette sul dr. Calabrese.
Ovviamente senza esitazioni ho contattato subito il professore, fissando un appuntamento all'Ospedale Infermi di Rimini, e come da pronostico ho trovato una persona squisita, disponibile e soprattutto molto preparata e decisa.
Dopo circa un mesetto mi sono affidato nelle sue mani e l'intervento è andato a buon fine.
Dopo averlo ringraziato in tutte le maniere disponibili di persona, non potevo far altro che recensirlo ulteriormente, perché riuscire a trasmettere quell'umanità in certe circostanze non è da tutti, anzi, da pochi, e non va assolutamente sottovalutata.
Grazie dottore, vada avanti così.

Diana Giuseppe (Milano)

Sindrome di Eagle.
05 Agosto, 2014
Nunzia

Al gentile Primario dr. Vincenzo Calabrese

Al gentile Primario dr. Vincenzo Calabrese.
In questa struttura potrebbero esserci - non lo so - dei reparti con media professionalità, ma per la mia esperienza di mamma, dopo una serie di interventi sbagliati e attuati senza criterio in altri ospedali, qui ho messo fine alle operazioni al collo di mio figlio- in tutto cinque- con l’ultima seduta chirurgica del 3/02/14 nel reparto ORL di Rimini. Grazie, dr. Vincenzo Calabrese, per aver risolto questa malattia con due interventi a destra e sinistra del collo che ormai, specie per l’ultimo, mio figlio riteneva utopistici. Congratulazioni per la sua alta competenza in perenne aggiornamento.
Mamma di Angelo

Sindrome bilaterale di Eagle.
04 Marzo, 2014
Manuela

Grazie al Dott. Calabrese, chirurgo preparato

La mia è una sindrome molto rara e ho affrontato molti anni di difficoltà tra false diagnosi e fisioterapie sbagliate, prima di approdare a Rimini grazie a QSalute.
Perciò mi aggiungo alle altre testimonianze per sottolineare la grande professionalità del Dott. Calabrese, che finalmente mi ha liberato da un incubo di 5 centimetri piantato nella gola. Sono stata operata alla fine di Gennaio, da subito non ho avuto più il senso di occlusione e presenza di corpo estraneo in gola e la mia deglutizione è perfetta e molti dei dolori e fastidi accessori sono anch'essi già spariti.
Non sono di Rimini, perciò ho tolto i punti nella mia città.. i medici mi hanno fatto i complimenti per la ferita, hanno detto che raramente si vedono lavori così ben eseguiti.
Che dire ancora, avevo molta paura prima di entrare in sala operatoria, ma mi sono addormentata serena, con la sicurezza di essere in buone mani.
Grazie Dottore!!!

Sindrome di Eagle.
28 Febbraio, 2014
annalisa boschelli

Dottor Calabrese, un medico fuori dal comune

Il mio bimbo di 4 anni è stato operato a Rimini. Purtroppo l'unico appunto che devo fare è che l'hanno dimesso a sole 23 ore dall'intervento, poche per un bambino così piccino. Ma ho incontrato un medico favoloso, Vincenzo Calabrese, che ha seguito con interesse il mio caso ed è sempre disponibile a spiegazioni o consulti, anche per telefono. Non mi era mai capitato prima che un medico mi richiamasse dopo aver ricevuto un mio messaggio, seppur fosse un weekend!!! Magari ce ne fossero di più di dottori così scrupolosi!

Adenotonsillectomia.
26 Ottobre, 2013
ANTONIO AQUILA

Dott. MONTALBANO Aniello

Complimenti ai medici per la professionalità e per l'amore per il prossimo e per il lavoro, svolto con sincera passione ed efficienza medica, cui si aggiunge anche una equipe favolosa di infermieri e persone del reparto O.R.L.
Consiglierei senza dubbio alcuno, a chiunque dovesse affrontare qualsiasi tipo di intervento ad orecchie, naso e gola, di rivolgersi a queste persone fantastiche.

Ipertrofia adenoidea, otite sieromucosa bilaterale.
10 Ottobre, 2013
Francesca

Un "doppio grazie" al Primario VINCENZO CALABRESE

Scrivo dalla provincia di Cuneo, sperando che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualche persona in difficoltà come lo sono stata io! Ho sofferto per anni di vari disturbi che non sembravano collegati fra di loro: dolori alla testa, difficoltà nella deglutizione e a girare il collo, perdita di concentrazione, dolori muscolari alla schiena e al pettorale, vomito, bruciori alla gola. Ho iniziato con le indagini mediche che non portavano a niente, i dolori aumentavano, soprattutto quelli alla testa, impedendomi una vita normale; fino a quando, grazie alla Tac, la mia patologia ha avuto un nome: Sindrome di Eagle. I medici a cui mi sono rivolta quasi non conoscevano l'esistenza di tale patologia, fino a quando ho letto una recensione di un ragazzo che grazie al Dottor V. Calabrese, Primario del reparto O.R.L., aveva risolto il suo problema. Non ho esitato, ho contattato subito il Primario, che in pochissimo tempo mi ha visitato e ha deciso di operarmi, eliminando il mio problema a sinistra del collo. Dopo sette mesi è intervenuto allo stesso modo sul lato destro. Tutti i sintomi della patologia sono scomparsi!! Voglio ringraziare di cuore il Dottor V. CALABRESE che mi ha seguito in ogni passo; non è facile per un paziente sopportare il dolore, andare in ospedale in un'altra regione, ma grazie alla SUA grandissima professionalità, accompagnata da una profonda umanità (che lo rendono speciale), sono riuscita a superare il mio problema!
GRAZIE al Primario e a tutto il reparto O.R.L DI RIMINI.

Sindrome di Eagle bilaterale.
20 Giugno, 2013
Valeria Negri

Grazie al Dottor Claudio Cola

Nel 1996 sono stata operata per otosclerosi all'orecchio sinistro dal Dottor Claudio Cola all'Ospedale di Rovereto (TN) e l'esito fu altamente positivo grazie alle sue doti professionali e umane.
Nel 2012, in seguito a progressiva sordità anche dell'orecchio destro, ho contattato senza esitazioni il Dottor Cola, nel frattempo trasferito all'Ospedale Infermi di Rimini.
Quindi nuovo intervento per otosclerosi destra il 21/09/2012:
caro Dottor Cola, grazie grazie grazie!!!
La tua disponibilità, la grande capacità professionale e la tua umanità hanno di nuovo dato esito positivo all'intervento e recuperare completamente l'udito mi ha ridato energia e gioia di vivere!!
Un grazie anche a tutto il personale del reparto in ogni fase dell'iter per l'intervento.
Valeria Negri

Otosclerosi. Stapedectomia.
13 Aprile, 2013
Michelangelo Staiano

Eccellente reparto con medici generosi e bravi

E' un eccellente reparto. Sono stato ricoverato il 22 febbraio 2013 per la patologia otosclerosi all'orecchio sinistro. Grazie di cuore alla dottoressa Rosaria Palumbo e al dottore Claudio Cola, per il loro impegno nella professione e la loro generosità. Ora, grazie a voi il mio udito è normale e sento bene. Di nuovo grazie a tutto lo staff del reparto ed all'equipe chirurgica. Tanti cari saluti!!
Michelangelo Staiano da Vico Equense (Napoli)

Otosclerosi. Stapedectomia.
17 Febbraio, 2013
Riccardo D'Orazi

Professionalità, umanità e capaità indiscutibili

Nell'anno 2010 a mia figlia, 17enne di San Marino, è stato diagnosticato reumatismo articolare dovuto allo streptococco prodotto dalle tonsille fradice, poi asportate dal dott. Calabrese in sede sempre di San Marino: intervento riuscito con successo!!
Il dottore mi diede anche il suo numero di cellulare in caso di bisogno!!
Durante la degenza post operatoria ha avuto una emorragia e, vista la forte perdita di sangue, ho raggiunto al cellulare il dott. Calabrese alle ore 00:30 e con tempestività mi ha delucidato su come intervenire per poter far fronte anche a questo problema, risolto a breve con nessuna grave conseguenza. Oggi mia figlia sta molto meglio!!
Invece mia moglie subiva forti dolori all'orecchio interno destro da quasi tre anni, il reparto di otorino di San Marino continuava a darle Anauran senza indagare a fondo il problema di una otite cronica; allora un bel giorno telefonai al dr. Vincenzo Calabrese, ricordandogli chi fossi e che aveva operato di tonsillectomia mia figlia, spiegandogli il problema che affliggeva mia moglie già da 3 anni.
Lui senza esitare mi disse di precipitarmi subito presso l'ospedale di Rimini per visitarla e che quello che le avevano prescritto a San Marino non lo convinceva.
Aveva ragione: timpano, martello, incudine da ricostruire, con l'udito che si stava spegnendo definitivamente, con il rischio di sordità. Con professionalità prese in mano la situazione guidandoci nella burocrazia italiana e sammarinese e... nel giro di 6/7 mesi mia moglie era già sotto intervento. Intervento miniinvasivo all'avanguardia, degno di un uomo con una gentilezza e professionalità quali contraddistinguono il dott. Calabrese, che anche nelle visite di controllo successive ha sempre avuto un comportamento umano: il paziente viene messo in una condizione di agio e tranquillità, sempre nel rispetto della problematica personale, parlando sempre in modo privato e discreto.
Sicuramente se quel giorno Calabrese non mi avesse dato il suo numero di cellulare, oggi mia moglie avrebbe perso l'udito all'orecchio destro e quella telefonata a fatto sì che questo non succedesse!!
Da parte nostra Ti ringraziamo con tutto il cuore e che il tuo operato venga conosciuto da più persone possibile.. sei utile e indispensabile!!!
Riccardo D'Orazi, Valentina D'Orazi, Tonelli Samanta.
REPUBBLICA DI SAN MARINO.
ADDì DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013

TONSILLECTOMIA (2010, paziente mia figlia);
MIRINGOPLASTICA ORECCHIO DESTRO (16 FEBBRAIO 2012, paziente mia moglie).
24 Gennaio, 2013
Francesco Leone

Eccellente dott. Calabrese

Sono stato un paziente operato dal dott. Vincenzo Calabrese nell'ottobre 2012: un intervento di routine anche se di modesta entità. Adesso sto meglio e respiro benissimo; da premettere che ero stato già operato un po' di anni fa in un altro ospedale con pessimi risultati, dolori, infezione per del tempo. Leggo con amarezza quanto successo al prof. Calabrese, per la brutta vicenda che a me sembra paradossale e grottesca, le accuse a mio parere di aver violato la privacy per me sono irrilevanti e infamanti in quel contesto.
Credo che non si possa allontanare un grande chirurgo dedito al lavoro come pochi, un professionista che ha fatto della professione medica una missione, sempre presente e vicino ai pazienti nel momenti di bisogno, sempre a confortarli e rassicurarli; penso che non basti una semplice lettera di qualche paziente impaziente, o in mala fede, a giustificare il duro provvedimento adottato. Mi auguro di cuore che venga subito reintegrato nel suo ruolo ridandogli la dignità che merita con le scuse dell'Asl. Ancora complimenti al prof. Calabrese per tutto ed anche al personale di servizio, che è stato molto professionale.

Turbinati.
02 Dicembre, 2012
francesco

Eccellente Dott. Calabrese

Ho una bimba di 5 anni di nome Gloria che dovrebbe essere operata alle adenoidi e tonsille; premetto di aver fatto visitare la bambina in un altro ospedale e non metto in dubbio la loro competenza e professionalità, ma credo che il dott. Calabrese Vincenzo abbia una marcia in più. Ho avuto il piacere di conoscere un professionista, un medico che ci ha dedicato del suo tempo, premuroso e gentile, si è preoccupato per la nostra sistemazione e ha dimostrato una disponibilità a 360°.
Premetto di non essere un parente o amico del dottore, ma per noi e' stato un parente e un amico. Siamo fieri di avere in Italia medici come lui. Una professione quella del medico che tutti dovrebbero svolgere come lui, non per soldi ma per passione, sapendo che curano delle persone e non delle macchine.
Complimenti Dott. Calabrese.

Visita tonsille e adenoidi.
09 Agosto, 2012
laura

Eccellente dr. Calabrese ed equipe

Competenza, professionalità, affidabilità e umanità: grazie a tutto il personale del reparto di Otorinolaringoiatria di Rimini ed un ringraziamento particolare al Primario Dott. Calabrese.

Patologia dell'orecchio interno.
03 Aprile, 2012
Angelo Calabrese

Un caso disperato- grazie dott. Calabrese

Qualche volta leggiamo sul giornale episodi di malasanità e casi di persone alle quali per errore non vengono prestate le cure opportune e/o l’intervento necessario per risolvere la malattia. Il paziente si sente abbandonato e lasciato solo.
E’ quanto succede a me (giovane di venticinque anni) che da diversi anni assumo psicofarmaci ed ho visitato diversi ospedali d’Italia. Dopo varie visite specialistiche e due interventi subiti per una patologia rara “Sindrome di Eagle” (a cui se ne associava un’altra) non ho avuto la possibilità di risolvere questo mio problema di salute per il quale avevo dolori anche alla testa.
Andavo cercando il medico che potesse alleviare le mie sofferenze, ma tutti mi dicevano che il mio era un problema psicosomatico di riflesso all’altra patologia.
Lasciato senza aiuto in un calvario iniziato nel 2008 e colpito da una sindrome di cui è affetto il 2% della popolazione mondiale, mi ritrovai, debilitato com’ero, per puro caso a Rimini a respirare un po’ d’aria marina. Durante il mio girovagare ospedaliero volli provare a chiedere aiuto al prof. Vincenzo Calabrese nell’ospedale Infermi di Rimini. Da quel momento iniziai a sperare! Sono stato operato nel mese di marzo 2012 e a distanza di un mese dall’intervento non avverto, come per miracolo, dolori al collo e alla testa. Scoppio dalla gioia e con le lacrime agli occhi ringrazio il chirurgo Vincenzo Calabrese, il prof. Fornasari e l’equipe che con le sante mani hanno risolto il mio caso. Oggi vivo bene e non ho più bisogno di assumere psicofarmaci.
Un ringraziamento affettuoso al prof. Vincenzo Calabrese, primario del reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale Infermi di Rimini, il quale mi ha tirato fuori da una sofferta malattia e da una brutta depressione. Complimenti professore e grazie infinite.
Angelo Calabrese; età: anni venticinque; Patologia: Sindrome di Eagle.

sindrome di Eagle.
06 Gennaio, 2011
mariangela

Vicini ai pazienti

Il 3 gennaio 2010 il mio bambino di 5 anni è stato ricoverato nel reparto di otorinolaringoiatria diretto dal professor Calabrese per sottoporsi ad un intervento di tonsillectomia. Devo ammettere che non mi sarei aspettata tanta professionalità: tutto il personale medico ma, soprattutto, infermieristico, ci ha accolti con estrema gentilezza, non solo adoperandosi perchè i bambini superassero senza traumi l'intervento e la degenza, ma sono stando vicini anche a noi genitori che viviamo quei momenti con tanta ansia.
Un grazie veramente di cuore a tutti!
Mariangela, Mirko e Chrstian

Tonsillectomia.
23 Novembre, 2010
simona gattei

complimenti

Mia mamma Christel è tornata a casa.
Dopo quaranta giorni di degenza presso il reparto di otorinolaringoiatria dell' ospedale Infermi di Rimini.
Le cure che le sono state portate sono un esempio di eccellente sanità.
Dopo la diagnosi, difficile da accettare, il dott. Calabrese (primario di ORL) si è attivato con professionalità e celerità per ultimare gli esami del caso e predisporre il delicato intervento, necessario per estirpare la malattia.
Tutta la mia stima quindi al dottor Calabrese ed a tutta la sua equipe che, dopo una delicata e complessa operazione, durata quasi 12 ore, ha "riconsegnato" la vita a mia mamma.
Nel periodo di degenza, tutto il personale di reparto si è distinto per l'estrema professionalità e disponibilità.
Tutti sappiamo quanto, nei momenti difficili, anche un sorriso ed una gentilezza in più possano aiutare a guarire.
Ancora grazie di cuore.

carcinoma tonsilla
16 Novembre, 2010
Francesca Canto

un eccellente reparto

Nel mese di settembre 2010 mia figlia Carmela è stata operata alle tonsille presso il reparto di otorinolaingoiatria diretto dal dott. Enzo Calabrese. da quando mia figlia è arrivata in reparto, è stata presa per mano e seguita in maniera eccellente. il personale medico ed infermieristico è stato sempre disponibile gentile e attento a soddisfare qualsiasi domanda o esigenza di mia figlia. Inoltre mia figlia è stata incoraggiata e rincuorata dal personale infermieristico, cosa a mio modo di vedere molto importante dal punto di vista psicologico. Insomma, il reparto del dottor Calabrese per me è davvero un fiore all'occhiello dalla sanità italiana. Devo ringraziare tutti, a partire dal Dottor Calabrese, il personale medico, infermieristico e ausiliario, tutti insomma.. ancora grazie di tutto. Mia figlia adesso sta bene ed io consiglierò questo reparto a chiunque avrà bisogno di cure otorinolaringoiatriche,
Ragusa,lì 16/11/2010
In fede
Francesca Canto

tonsillite cronica con conseguente intervento di tonsillectomia.