Otorinolaringoiatria Ospedale Latisana

Otorinolaringoiatria Ospedale Latisana

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile di Latisana in provincia di Udine, situato in Via Sabbionera 45, ha come Responsabile il Dott. Rosario Corsitto. Il reparto garantisce, tramite ricovero urgente o programmato, day hospital e prestazioni ambulatoriali, la prevenzione, diagnosi e trattamento medico e chirurgico, l'assistenza e la riabilitazione delle affezioni specialistiche di competenza ORL nell'adulto e nel bambino. L’indirizzo della Struttura privilegia, dove possibile, l’approccio chirurgico mininvasivo alla patologia della testa e del collo: in particolare nella chirurgia endoscopica dei seni paranasali, nella Fonochirurgia, nella Chirurgia Oncologica Transorale delle prime vie aerodigestive mediante Laser CO2. Questo riduce la degenza a pochi giorni e molte patologie possono essere risolte in regime di Day Surgery. Particolare interesse e continuità sono stati dati da anni alla diagnostica delle sordità di diversa natura ed entità, consentendo la terapia medica ed in particolare chirurgica di tutte le patologie dell’orecchio esterno e medio (malformazioni, otiti croniche semplici e loro esiti, otiticolesteatomatose, otosclerosi) e dell’orecchio interno (malattia di Menière, ipoacusia improvvisa, sordità autoimmuni).

Infezione all'orecchio

Grazie a tutti, spero che continuate così, siete bravissimi, empatici, comprensivi, gentili e capaci di mettere a proprio agio le persone.

Infezione all'orecchio da puntura d'insetto.

Reparto otorinolaringoiatria

Dottori bravissimi, attenti e scrupolosi.
Il personale infermieristico anche, tutti meravigliosi.
Davvero sono stata curata e trattata benissimo.
Grazie di cuore a tutti.

Ipoacusia neurosensoriale improvvisa.

Verigini importanti

Un particolare ringraziamento al Dott. Giovanni Sartori per la scrupolosa professionalità nella visita e quindi nell'eseguire la manovra di Semont. Grande empatia e disponibilità.

Vertigini.

Intervento chirurgico

Mi sono trovata benissimo, quasi come in famiglia.
Tutti bravissimi e con una disponibilità unica.
Grazie di cuore al Dott. Massimo Bregant, al Dott. Massimiliano Impalà e al Dott. Rosario Corsitto.
Posso solo raccomandare a tutti di farsi operare a Latisana.

Cisti branchiale.

Moncone tonsillare

Equipe molto professionale e competente nello svolgere ciò che si presenta, anche in fase di emergenza..
Dottori seri e professionali, come anche le infermiere, molto brave nel metterti a tuo agio.

Moncone tonsillare.

Visita ORL bimbi

Ho trovato personale molto bravo, ma la dottoressa incontrata poco professionale, con commenti inappropriati e visita velocissima.

Visita ORL.

Grazie Dott. Impalà

Un grazie di cuore al Dott. Massimiliano Impalà per la professionalità, gentilezza e disponibilità.

Lisca di pesce nell'orofaringe.

Grande dott. Impalà

Essendo la mia prima operazione ero sì agitata, ma il dottore mi ha messa a mio agio e le infermiere in sala operatoria anche. La prima notte ho dormito poco ma le infermiere sono state gentilissime. Consiglio il reparto di otorinolaringoiatria perché ben organizzato.

Tonsillectomia.

Setto nasale

Ho subìto un intervento di settoturbinoplastica fatta in anestesia totale dal dott. Giacomarra. Inutile dire che è stato bravissimo perchè questo lo si sa giá.. Infatti ho preferito farlo a Latisana anzichè Udine; ma ciò che più mi hanno fatto contento sono state la disponibilitá e la professionalità del dott. Corsitto Rosario, che dopo l'intervento, avendo avuto delle complicazioni di infezioni per la rimozione del Silastic, mi ha veramente sorpreso.. Quindi grazie Corsitto.
P.s.: grazie anche a Elisa Annunziata, che ha reso più piacevole il soggiorno in ospedale.

Deviazione setto + turbinati e concha bullosa.

Pazienza infinita dr.ssa Flora Florio

Da mesi sono con poca voce o senza.. il mio pensiero era di avere i polipi... Sono andata a farmi controllare, servizio della mutua, non privato, ed ho riscontrato una delicatezza e una considerazione uniche... Essendo allergica al lattice (e intollerante a tutti i corpi estranei), la dottoressa è stata molto paziente nonostante i miei numerosi "ritiri" al mettermi il sondino nel naso.... una donna rassicurante, che spiega bene cosa succede e cosa fare dopo... Eccellente.

Prima visita per laringite presunta.

Esame VEMPS

RINGRAZIO IL TECNICO DI AUDIOMETRIA - SIGNOR PALMERINO TALARICO - PER AVER ESEGUITO QUESTO ESAME CHE E' STATO CONSIGLIATO DA UN MEDICO ORL FUORI REGIONE, CHE HA VOLUTO CHE LO FACESSI PROPRIO A LATISANA IN QUANTO SI FIDA DEI LORO ESAMI. IL SIGNOR PALMERINO E' STATO MOLTO PROFESSIONALE ED EDUCATO NEL METTERMI A MIO AGIO, VISTO CHE NON SAPEVO IN COSA CONSISTESSE L'ESAME.
GRAZIE ANCORA E BUON LAVORO.

VERTIGINI.

Otorino Latisana

Complimenti a tutto lo staff per competenza e professionalità.

Sinusite cronica.

2' VISITA AUDIOMETRICA MAMMA

NELLA SECONDA VISITA EFFETTUATA DA MIA MAMMA PER IL CONTROLLO DELL'APPARECCHIO ACUSTICO, DEVO DIRE CHE MI SONO TROVATA BENE. INOLTRE, A DIFFERENZA DEL PRIMO COMMENTO INVIATO IN APRILE 2013, DEVO DIRE CHE QUESTA VOLTA L'AUDIOMETRISTA HA RIVELATO UN ERRORE IN UNA CARTA E MI HA CONSIGLIATO DI RECARMI PRESSO IL CUP ED IL MIO MEDICO CURANTE PER EFFETTUARE LA CORREZIONE.
DISTINTI SALUTI E BUON LAVORO.

CONTROLLO APPARECCHIO ACUSTICO RILASCIATO AMPLIFON.

VISITA AUDIOMETRIA

BUONA LA COMPETENZA, MA CI VORREBBE UN POCHINO PIù DI PAZIENZA, SPECIALMENTE CON PERSONE CHE HANNO PERSO DEL TUTTO L'UDITO E MOLTO ANZIANE CHE, QUANDO TOLGONO LA PROTESI, FANNO FATICA A PERCEPIRE QUANTO GLI SI DICE AL MOMENTO DELL'ESAME AUDIOMETRICO. SE CI SENTISSERO, NON AVREBBERO BISOGNO DI VISITE.

VISITA AUDIOMETRICA.

Ringraziamenti a tutto lo staff

Nella sfortuna di ciò che mi è successo ho avuto la fortuna di trovare dei medici competenti, seri e molto disponibili; mi hanno salvato la vita e questo penso che dica tutto. Grazie ancora a tutti, dalla dott.ssa Flora Florio (che è stata la prima a visitarmi e a capire al volo che la situazione era grave) al personale della rianimazione ed a quelli del reparto. Grazie, grazie ancora.

Ascesso alla gola - peritonsillare.

Intervento settoplastica- dott. Giacomarra

Pochi giorni fa, martedì 30 ottobre 2012, sono stato ricoverato nel nuovo reparto di otorinolaringoiatria di Latisana per eseguire in anestesia totale un intervento di settoplastica eseguito dal dottor Vittorio Giacomarra, ovviamente dopo le varie visite ed esami.
Posso solo complimentarmi con tutto lo staff, l'accoglienza è ottima, la professionalità pur. L'intervento è andato benissimo e il decorso post-operatorio senza eccessivi dolori.
Entrato martedì mattina ore 7:30, sono uscito giovedì alle ore 12:00.
il Reparto è molto accogliente e con tutti i confort, il personale è molto socievole e professionale ed i medici sono preparati e scrupolosi (questo lo dico perchè inizialmente l'intervento dovevo eseguirlo in una nota città veneta ma, dopo aver per scrupolo chiesto un incontro con il dottor Giacomarra, subito capii che sbagliavo ospedale....).
Oggi, a 4 giorni dall'intervento, mi ritrovo tranquillamente a casa senza eccessivi disturbi e addirittura già al lavoro, ovviamente senza sforzi fisici.
Sicuramente potrò solo consigliare a tutti di recarvi all'ospedale di Latisana per problemi di otorinolaringoiatria!!!
Mio fratello eseguirà per la seconda volta un intervento al setto nasale, ovviamente dallo staff di Latisana!!!
ps: quasi dimenticavo.. cosa che non guasta: infermiere molto, molto carine!!!! ;)

Stenosi nasale da deflessione del setto nasale, ipertrofia turbinati inferiori. Settoplastica.

Blocco del nervo vestibolare risolto- Dr. Wortman

Circa un anno fa ho dovuto ricoverarmi per un giorno nel reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale di Latisana.
dopo la diagnosi di blocco vestibolare, ho avuto la fortuna di essere assistito dal dott. Wortman, che devo ancora ringraziare per la professionalità e l'accuratezza con il quale professa il suo lavoro. l'esperienza di questo medico ha fatto si che io guarisca totalmente senza l'ausilio di cure post-ricovero.
ringrazio ancora tutto il reparto per la gentilezza, la pulizia e la professionalità.
grazie ancora.

Neurite vestibolare.