Otorinolaringoiatria Ospedale Livorno

Otorinolaringoiatria Ospedale Livorno

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Livorno ha come Direttore il Dott. Pier Francesco Fusari. Il reparto si occupa principalmente di pazienti affetti da patologie otologiche, di quelle dell'orecchio interno, oltre che dalle patologie del distretto cervico-facciale. Attività chirurgica: chirurgia oncologica del cavo orale; chirurgia oncologica della laringe (cordectomia laser, laringectomia parziale ricostruttiva,laringectomia totale); chirurgia del collo (asportazione di linfonodi, svuotamento laterocervicale funzionale e radicale, cisti congenite del collo/cisti del dotto tireoglosso); chirurgia ghiandole salivari (parotidectomia, chirurgia della ghiandola sottomandibolare e sottolinguale); tonsillectomia e riduzione volumetrica tonsillare; adenoidectomia; laser chirurgia; chirurgia funzionale endoscopica del naso e seni paranasali (f.e.s.s.); chirurgia estetica nasale per difetti acquisiti (settorinoplastica); chirurgia dei turbinati (decongestione con radiofrequenze); studio endoscopico dei disturbi del sonno (sleep endoscopy); chirurgia otologica (miringoplastica, timpanoplastica; chirurgia roncopatica (russamento) faringoplastica, uvulopalatoplastica; trattamento delle neoplasie cutanee del distretto cervico facciale e ricostruzione estetico funzionale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Luca Mastrosimone, Dott.ssa Maria Letizia Berni, Dott. David Sciapi, Dott.ssa Annalisa Ciabotti, Dott. Marika Viccaro

Professionalità e pazienza

Ringrazio il Dott. Pier Francesco Fusari e tutto il suo staff per la professionalità ma soprattutto per la pazienza e la sensibilità con cui mi ha trattata. Sono stati tutti super competenti e gentili e, nonostante la mia ansia, sono riusciti a portarmi all’operazione tranquilla, specialmente il Dr. Fusari. Un sentito grazie.

Lipoma del collo.

Professionalità e disponibilità

Ho deciso di far operare mio figlio presso il reparto ORL dell'Ospedale di Livorno, pur lavorando in sanità in Lombardia, per diverse motivazioni (lunghe liste di attesa in testa...).
L'approccio relazionale col dott. Pier Francesco Fusari in primis e col resto dell'equipe, è risultato subito vincente; inoltre, oltre alla competenza professionale (non era certo la 1° visita ORL che facevamo) e alla professionalità, abbiamo constatato una disponibilità eccellente.
Lettera di dimissione consegnata senza attese corredata delle prescrizioni terapeutiche con impegnative pronte e appuntamenti successivi fissati.
Personale infermieristico premuroso e cordiale.

Tonsillectomia.

Tutto bene

Sono stato sottoposto a FESS ed il risultato è andato ben oltre le mie aspettative.
Mi sembra di essere rinato.
Grazie a tutta la equipe ORL e agli infermieri, davvero speciali.

Poliposi nasale.