Otorinolaringoiatria Ospedale Pescara

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara, situato in Via Fonte Romana 8, ha come Direttore il Dott. Claudio Donadio Caporale. Presso l'Unità vengono svolte tutte le maggiori attività chirurgiche di pertinenza del distretto ORL: chirurgia oncologica del cavo orale e della laringe, chirurgia ghiandole salivari, laser chirurgia, chirurgia nasale e funzionale endoscopica, nas-sinusale (FESS), chirurgia estetica nasale, chirurgia otologica, chirurgia odontoiatrica. Afferiscono inoltre al reparto il Centro regionale di Audiologia e per gli Impianti cocleari (costituito da un gruppo di medici, tecnici audiometristi, logopedisti e psicologi) e la UOS di Oncologia cervico facciale. Presso il Centro di Audiologia si effettua la cura chirurgica dell’ipoacusia trasmissiva da otosclerosi, otite cronica catarrale, purulenta e colesteatomatosa. La terapia delle sordità profonde prevalentemente dovute a problematiche timpaniche e della catena ossiculare viene effettuata mediante posizionamento di protesi ancorate all’osso tipo B.A.H.A.. Per la cura delle ipoacusie bilaterali da lesioni cocleari profonde viene effettuata l’applicazione di impianto cocleare. La UOS di Chirurgia Cervico Facciale afferisce al dipartimento di Oncologia e tratta le neoplasie del cavo orale, della laringe, delle ghiandole salivari, della tiroide, del massiccio facciale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Marco Bianchedi, Dr. Ssa Sara Cordeschi, Dr. Gaetano Lavopa, Dr. Francesco Sodano, Dr. Mariusz Szymanski; Dr. Annalisa Martelli (specialista in Audiologia).

22 Novembre, 2016
Roberto

Timpanoplastica - tecnica di Bondy

Voglio esprimere la mia personale gratitudine al reparto di otorinolaringoiatra per la gentilezza, professionalità, nonchè le alte doti umane di tutto il personale. Un grandissimo grazie al dottor Marco BIANCHEDI, medico più unico che raro: la sua professionalità e la sua attenzione sono doti che ne fanno, unitamente alla sua grandissima competenza, un medico di prim'ordine. Grazie dottore dal profondo del cuore.

Colesteatoma con ricostruzione ossiculare.

15 Settembre, 2016
Iole Pranzo

Tumore parotideo

Volevo ringraziare il Dott. Caporale e la sua equipe, ora sto bene. Mi sono ricoverata il 14 maggio, subito operata, sono rimasta solo quattro giorni..
Mi ha ridato la vita, GRAZIE DOTTORE, non finirò mai di ringraziarti, mi hai salvato la vita. La ferita dell'operazione non si vede piu' e non mi è uscito più nulla.
Per finire, tutti gli infermieri e gli OSS CON ME SONO STATI SEMPRE BUONI, GENTILI, BRAVI, DISPONIBILI E PAZIENTI.

Tumore parotideo.
14 Gennaio, 2016
Erika

Molta umanità e professionalità

Sono stata ricoverata per quattro giorni, la mattina stessa dell'ingresso mi hanno operata e poi siccome portavo il drenaggio sono rimasta per altri tre giorni. Volevo ringraziare tutta l'equipe a partire dal primario Caporale, che mi ha operata, tutto lo staff di infermieri ed OSS che si sono mostrati professionali, disponibili , gentili e umani. Grazie a voi ho potuto ricredermi sui pregiudizi che avevo dell'ospedale di Pescara. Grazie infinite e continuate così.

Adenoma pleomorfo della ghiandola parotide.

14 Luglio, 2014
Ludovica

Tumore della gola

Sono stata operata alla gola per un tumore dal Dott. Francesco Sodano. L'operazione è andata benissimo e adesso parlo meglio di prima.
Non smetterò mai di ringraziarlo.

Tumore alla gola.
03 Giugno, 2014
silvia

Adenoma parotideo

Sono stata operata dal Dott. Caporale e dalla sua equipe nel 2013. Nulla da dire, operazione riuscita benissimo e assistenza al 100%.

Adenoma pleomorfo parotide sinistra.
19 Marzo, 2014
Andrea Zulli

Dott. CAPORALE

Sono stato operato dal Dott. Caporale nel 2006 e da allora sono da lui controllato. Difficile trovate a questi livelli un Dottore (Primario) cortese, disponibile e soprattutto MOLTO preparato. Anche il reparto funziona benissimo, tutti molto gentili.

Cisti corda vocale.
27 Settembre, 2013
Franco Ortu

Grazie di cuore

Sono stato operato in O.R.L dal Dott. Marco Bianchedi, persona umanissima con una altissima professionalità. Mi è gradito ringraziare tutto il personale, medici e paramedici, che mi hanno seguito in questo frangente. Un reparto come pochissime volte mi è capitato di vedere in tutta Italia. Mi hanno riportato ad una vita normale, ridandomi l'udito che non ho mai avuto.

Otite Colesteatomatosa con Fistola Labirintica e impianto B.A.H.A. orecchio destro.
04 Aprile, 2013
Ludovici Roberto

Operato in O.R.L.

Andate senza timore in questo reparto, il prof. Mariusz SZYMANSKI è bravissimo e la sua equipe anche.

Poliposi nasale bilaterale- setto nasale- turbinati- poliposi seni paranasali bilaterale- poliposi mascellare bilaterale etc.
08 Dicembre, 2012
natascia

Dott. Bianchedi

Mio figlio aveva 2 anni circa, gli era nata una piccola cisti alla parte interna dell'orecchio. Il dott. Bianchedi è stato bravissimo, con una piccola anestesia locale l'ha asportata. Il bambino non si è accorto di nulla. Ringrazio il dottore per la sua professionalità e così tutto lo staff.

Piccola cisti nell'orecchio di un bambino di 2 anni circa.