Otorinolaringoiatria Ospedale San Carlo di Nancy

Otorinolaringoiatria Ospedale San Carlo di Nancy

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, situato in Via Aurelia 275, eroga prestazioni di chirurgia oncologica cervico-facciale, laser chirurgia, chirurgia del collo (ghiandole salivari-tiroide-linfonodi-cisti), chirurgia pediatrica ORL, fonochirurgia, chirurgia otologica, chirurgia endoscopica del naso e seni paranasali, chirurgia esterico-funzionale del naso, diagnostica e terapia degli acufeni, diagnostica e terapia delle vertigini, diagnostica e terapia delle roncopatie, chirurgia del naso con radio frequenza, Ricerca del linfonodo sentinella nella patologia oncologica cervico facciale. L’attività di ricovero e cura si articola sia con ricovero ordinario che con ricovero a ciclo diurno (day surgery 2 posti letto). Attività ambulatoriale: centro di chirurgia laser del cavo orale; diagnostica audiologica; diagnostica e riabilitazione dei disturbi vertiginosi; fibroscopia naso-faringo-laringea; diagnostica e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della fonazione; diagnostica e riabilitazione dei disturbi della deglutizione; agoaspirati e biopsie del cavo orale e del distretto cervico-facciale; diagnostica delle roncopatie e disturbi del sonno; diagnostica degli acufeni. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Bordin Sandro (responsabile Otochirurgia), Dott. Micozzi Marco (responsabile ORL), Dott.ssa Mafera Barbara, Dott. Moreschini Gabriele, Dott. Bordin Sandro. Personale medico ambulatori: Dott.ssa Baratto Rosita, Dott.ssa Bartoli Davina, Dott. Giovannetti Filippo, Dott. Iannetti Giorgio, Dott.ssa Loretucci Federica, Dott. Pagnoni Mario, Dott.ssa Scivoli Mimma.

4.4

Pronto soccorso ORL

Sono stata al PS del San Carlo lunedì mattina 24 aprile alle ore 9.30 per una forte otite che mi procurava forti dolori. Ho avvisato tutti che avevo il timpano perforato. Ciò nonostante, dopo la visita mi veniva prescritto il "Boris Plus" spray da applicare 2 volte al giorno per 7 giorni con 2-3 spruzzate e antibiotico e gocce di cortisone. Ho acquistato subito i prodotti e ho iniziato il trattamento con le modalità prescrittemi. Il dolore che mi provocava il Boris Plus era fortissimo, superiore a quello che mi provocava l'otite. Ho comunque proseguito il trattamento e, al quinto giorno, insospettita per i forti dolori che proseguivano, ho letto il foglio della confezione e ho scoperto che il prodotto non doveva essere prescritto a persone con il timpano perforato. Purtroppo mi sono fidata dall'otorino che mi ha visitata e non ho pensato di verificare prima il prodotto prescritto, e ciò mi ha causato fortissimi dolori.
Quanto sopra per far presente l'accaduto e raccomandare maggiore attenzione nel trattamento dei pazienti.
Voto conclusivo: esperienza mediocre.

Forte otite.

Grazie mille dottor Micozzi!!

Sono stata operata il 17/11/2021 per un intervento di settoplastica e turbinati dal dottor Marco Micozzi, il quale, visitandomi già da piccola all'età di 5 anni per un tappo di cerume nell'orecchio, mi aveva preannunciato che verso i 25-26 anni avrei dovuto operarmi al naso per via della deviazione che avevo, la quale mi avrebbe impedito di respirare bene e mi avrebbe causato disagi. È stato esattamente così, infatti adesso, all'età di 27 anni, ho manifestato tutti i sintomi che il dottore mi aveva preannunciato e così ho deciso di sottopormi all'intervento per risolverli e migliorare la qualità di vita.
Il dottore si è preso cura di me sin da subito, mi ha tranquillizzata in modo scherzoso in sala operatoria, sdrammatizzando il tutto vista la mia preoccupazione data dal fatto che era il primo intervento della mia vita e poi il giorno seguente mi è venuto a cercare in stanza per togliermi i tamponi ed effettuarmi un lavaggio nasale. È stato molto gentile e disponibile e devo dire che il post operatorio (ad eccezione dei tamponi che sono fastidiosissimi e dolorosi) sta andando alla grande e molto meglio di come avevo sperato!
Unica nota negativa: la poca pazienza e empatia degli infermieri del reparto di chirurgia (ad eccezione di Giustina) che appena li chiami o gli chiedi qualcosa sono subito pronti a risponderti male e scocciarsi ad ogni richiesta.

Settoplastica e turbinati.

Otorinolaringoiatria

Sono stata visitata in data 25/06/2021 al San Carlo di Nancy dal dott. Marco Micozzi che, soltanto dopo la visita, ho saputo essere il responsabile dell'unità operativa in questione. Ho chiesto una visita otorino con assicurazione ed il CUP mi ha assegnato lui.
Sono una donna di 53 anni poco incline alle visite, se non necessarie. L'odierno controllo riguardava l'orecchio, da qualche giorno infiammato e soggetto già in passato a frequenti otiti con ristagno interno di liquidi. Il medico mi ha visitata, tolto il cerume, ma l'approccio è stato difficile. Mi ha fatto una diagnosi a voce, confutato alcune cose che dicevo sulla base di precedenti controlli di cui avevo messo sul tavolo la documentazione, e quando gli ho fatto notare che non aveva chiesto di vedere i precedenti, mi ha detto che me li tenevo stretti e poi ha allungato la mano e li ha letti... Potrei continuare a descrivere quell'incontro, ma in realtà non ho alcuna intenzione di denigrare il medico in questione, che ripeto non conosco e magari per alcuni è Napoleone. Dico soltanto che ho solo fatto l'errore di scegliere mediante assicurazione ed incappare in un medico che non ha brillato nei modi.
Per quanto mi riguarda la mia esperienza al San Carlo, finisce qui.

Otite.

Visita otorinolaringoiatrica

La prima visita è stata decisamente traumatica. Il medico si è comportato in modo arrogante e profondamente maleducato. Dopo uno sguardo molto sommario a referti relativi a visite precedenti fatte presso altre strutture, le uniche parole proferite sono state: "non sono in grado di valutare la situazione senza un esame audiometrico".
Oggi, con i risultati degli esami prescritti, sono andato per una seconda visita e, purtroppo, ho ritrovato lo stesso medico.
Sempre più arrogante e maleducato, mi ha ricevuto senza degnarmi di uno sguardo, concentrato sul suo cellulare.
Quando ho chiesto al medico incaricato di farmi l'esame endoscopico e di essere cauto per la presenza di due cisti nel tratto rineofaringeo, si è degnato di alzarsi dalla sedia, di controllare il monitor e, sempre con estrema maleducazione mi ha informato, direi quasi con aggressività, che potevo anche rinunciare alla visita ed andarmene.
Dopo l'evidente disagio sia da parte mia che dell'altro medico, ha sentenziato: "l'acufene se lo tiene e le consiglio di ascoltare della musica per non pensarci; l'ipoacusia potrebbe dipendere da una ridotta ventilazione delle vie aeree". Non appena ho "tentato" di spiegare che il problema è iniziato da non più di un anno ed ho "tentato" di chiedere un minimo di informazioni su eventuali terapie, la risposta è stata: "anche io, fino allo scorso anno, riuscivo a correre dietro alle dottoresse; adesso non ci riesco più".
Imbarazzato, l'altro medico, donna, mi ha prescritto un integratore.

Ipoacusia e acufeni.

Grazie dott. Gabriele Moreschini

Ricoverata per intervento FESS, ho trovato personale medico altamente specializzato, gentile e professionale. Ospedale pulito e tranquillo ma con un handicap molto importante: pochissimo personale infermieristico che si occupa di pazienti con patologie diverse, ossia nello stesso reparto o camera ti ritrovi con operati di ginecologia, urologia ecc.
Spero che la dirigenza ospedaliera provveda a colmare la carenza di personale paramedico...
Un grazie al dottor Gabriele Moreschini.

Poliposi nasale.

FARINGOPLASTICA LATERALE

Un grazie al prof. Maurizio Vigili per la sua competenza, umanita' e immensa disponibilita'. Sono stata operata di tonsillectomia e faringoplastica laterale a seguito di sindrome di apnee notturne di medio grave entita'. L'intervento e' andato bene e finalmente ho risolto i miei problemi. Un grazie a tutto lo staff, al dott. Marco Micozzi ed al dott. Gabriele Moreschini.
Grazie di cuore.

OSAS.

Adenoidectomia bambina 10 anni

Volevo ringraziare di cuore il dott. Gabriele Moreschini! Oltre alla sua elevata competenza e professionalità, ha un'umanità grandiosa, è disponibile e attento fin dal primo incontro. Ha sempre risposto a tutte nostre domande e dubbi, sia nel periodo pre intervento, sia in quello post intervento.. Ha operato la nostra bambina di 10 anni e l'intervento è andato benissimo. Grazie infinite! Ringraziamo anche tutto lo staff del reparto per la disponibilità e professionalità!

Adenoidi.

Carcinoma lingua

Un ringraziamento speciale al Prof. Vigili e al Dott. Moreschini che con competenza, professionalita' ed umanita' si sono presi cura di mio fratello con un intervento chirurgico riuscito benissimo.
Il reparto è curatissimo e le persone che ci lavorano sono sempre cordiali e gentili con tutti.
La struttura è pulitissima.

Carcinoma lingua.

Settoplastica e turbinati

Tre giorni fa ho subìto un intervento di settoplastica e turbinati eseguito dal dottor Marco Micozzi, che raccomando a tutti: ottimo dottore e splendida persona. Un po' doloroso e fastidioso il posto operatorio, ma oggi già sto meglio! Dovrò tornare per ricostruire il timpano, ma sono tranquilla.
Ottimi dottori e ottima struttura!

Settoplastica e turbinati.

Disorganizzazione totale

Prenoto una visita Otorinolaringoiatrica col SSN e pagamento del ticket. Mi danno l'appuntamento per il 12 ottobre a mezzogiorno (chiedo anche i prezzi e le modalità per la visita privata, con scelta medico, in intra moenia e il costo è 200€! Per il momento mi posso anche accontentare di una prima visita col SSN).
Arrivo in anticipo per la visita e passo dalle casse per il pagamento del ticket ma, dopo mezz'ora di fila, mi sento dire che l'appuntamento è stato spostato al 15 novembre! Due mesi dopo e a mia insaputa!
Dicono di avermi chiamato per avvisarmi ma al telefono fornito non risulta alcuna chiamata.
Totale scorrettezza e mancanza assoluta di chiarezza e di professionalità!

Prima visita per abbassamento della voce.

Intervento di riduzione frattura nasale

Sono la mamma di un ragazzo operato per la riduzione di frattura nasale dal dottor Marco Micozzi.
Devo dire sia un medico come non vedevo da tempo: professionale, gentile e disponibile.
Un plauso a tutto lo staff, compresi gli infermieri.
Grazie di tutto,
signora Simonetti

Riduzione frattura setto nasale.

Tutto perfetto!

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto otorinolaringoiatrico per la loro professionalità e disponibilità. Sono stata operata un anno fa dal Dottor Gabriele Moreschini, e non bastano semplice parole per ringraziare la persona che mi ha letteralmente cambiato la vita! Dal primo controllo all'ultimo giorno del ricovero tutto è andato benissimo.
GRAZIE DI CUORE!

Di pertinenza ORL.

UN SOLO NOME: PROF. VIGILI

Ho subìto un intervento di poliposi nasale con trattamento di sinusite e setto nasale.
Devo davvero ringraziare il prof. Vigili: dialogo con lui eccellente, spiega tutto ciò che fa nel dettaglio e con calma e con la massima disponibilità.
Il post intervento è stato ottimo, non ho avuto dolori, occhi neri, mal di testa... è veramente un mago il dott. Vigili!
Per il resto personale sempre molto disponibile, i ragazzi che portano il cibo sempre molto allegri e con il sorriso (in particolare Alessio).

Polipi nasali, sinusite e setto nasale.

Non finirò mai di ringraziare tutto lo staff medico del reparto, con la loro eccellente professionalità mia hanno ridato la vita. Un ringraziamento speciale al dottore Andrea Marzetti; inoltre ringrazio tutto il personale infermieristico e addetti alle pulizie, che sono persone altamente specializzate e grandi sotto al profilo umano... Grazie, grazie, per sempre grazie..
Sederino Valeriatu

Tumore del cavo orale con asportazione e ricostruzione.

Menefreghismo totale

Pessima esperienza al San Carlo di Nancy. Ieri 13 aprile avevo un appuntamento per l'otorino prenotato da tempo, invece una volta arrivata i dottori hanno cominciato a visitare alle 11.00 perchè erano in assemblea sindacale. Quando dopo 3 ore ho fatto la visita, non potete capire con quanta superficialità. Mi è venuto il voltastomaco, dopo aver aspettato tutte quelle ore e aver perso inutilmente tempo e soldi, mi stavo sentendo male. Nonostante l'assemblea, non hanno avvertito i pazienti e hanno preso lo stesso gli appuntamenti, ma la cosa peggiore è stata quella di aver capito che questi ospedali sono veramente indegni di avere dei pazienti, che invece di essere trattati con umanità, vengono praticamente "sprezzati". Povera Italia e poveri noi.

Sinusite.

Impeccabili

In questo reparto è stata operata mia figlia per una parotidectomia. Umanamente e professionalmente sono stati ineccepibili. Il medico che dialoga e spiega. Intervento da 10 e lode..
Bravi.

Parotidectomia.

Parotidectomia totale - dott. Di Marco

Voglio ringraziare con tutto il cuore il mio conterraneo dott. Di Marco che mi ha asportato la parotide per un tumore ed è stato professionale e comprensivo nei miei confronti (sono fifona come pochi). Tutto lo staff medico e tutti gli infermieri altamente competenti e professionali. Grazie grazie grazie !!!

Parotidectomia totale.

Prof. Vigili

Eccellente la professionalità, ottima la struttura, meraviglioso come il dottor Vigili parla con i pazienti, spiegando loro le cose con semplicità.

Edema corde vocali; polipi nasali e turbinali. Tiroidectomia.

Reparto otorinolaringoiatria

Sento il dovere di scrivere questa recensione per la professionalità del dott. Roberto Zaccari e il dott. Gabriele Moreschini, persone speciali anche sotto il profilo umano, che fanno del lavoro una missione. Tutto questo é rivolto anche a tutto lo staff dell'ospedale, infermieri di ruolo e tirocinanti, addetti alle pulizie e al prete che passa ogni mattina... grazie mille. Mi dispiace per la situazione in cui vi trovate... senza stipendio da 8 mesi, mantenendo sempre il vostro impegno verso i cittadini.. Questa é una cosa che mi fa sentire fiero e orgoglioso di essere cittadino italiano e cittadino di ROMA, sentimento che non provavo più da tanti anni. Ancora grazie.
Giovanni Bovo

Poliposi nasale.

Ottimo Dott. Di Marco e ottimo reparto Otorino

Sono arrivato al S.Carlo perché qui si è trasferito il Dott. Di Marco che mi aveva già operato in precedenza a L'Aquila. Oltre alla grande professionalità e bravura (sotto tutti i punti di vista) del dott. Di Marco, ho trovato un reparto ben organizzato, fatto di persone giovani, competenti ed estremamente disponibili.
Mi dispiace che attualmente la struttura abbia problemi economici, ma in ogni caso l'ottimo lavoro svolto dagli operatori della clinica non ne ha risentito. Spero che si risolva tutto nel migliore dei modi perché è auspicabile che le strutture sanitarie italiane fossero efficienti come il S.Carlo di Nancy.

Asportazione polipi nasali.

Grazie dott. Zaccari!

Sono stata operata dal dottor Zaccari, il miglior dottore che abbia mai conosciuto in 30 anni; una persona non solo professionalmente preparata e competente, ma anche estremamente umana. Lo ricordo sempre con molto affetto (come tutto lo staff del reparto).

Edema corde vocali - Peeling corde vocali.

dott.Vigili: COME UN MAGO

....come un mago il Dott. Vigili ed il suo staff in sala operatoria ha reso questo intervento, che mi terrorizzava da qualche decennio, come una poco dolorosa seduta dall'estetista.
Le tecniche odierne sicuramente meno invasive di 25 anni fa, mi hanno permesso un recupero in meno di una settimana. E dolori zero. Grazie.

RINOSETTOPLASTICA.

Ottimo reparto- dott. Moreschini

abbiamo fatto operare la nostra piccola il 22/09/2011: il dottor Gabriele Moreschini è una persona eccezionale, lo staff molto efficiente e disponibilissimo ad ogni richiesta fatta. Questo reparto lo consiglio a tutti.
cordiali saluti.

asportazione tonsille e adenoidi su bimba di 5 anni.