Otorinolaringoiatria Ospedale Savona

Otorinolaringoiatria Ospedale Savona

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Paolo di Savona, situato in Via Genova 30, ha come Direttore responsabile il Dott. Antonio Presta. Il reparto, specializzato nella diagnosi del russamento e delle apnnee ostruttive notturne, è Centro per la diagnosi e la cura dei disturbi respiratori del sonno e si avvale di moderne apparecchiature per eseguire la polisonnografia. La Struttura eroga principalmente prestazioni di chirurgia oncologica, di microchirurgia dell'orecchio, di chirurgia plastica, di chirurgia estetica, di chirurgia endoscopica nasale, di chirurgia roncologica, di chirurgia funzionale del naso, di chirurgia laser, di chirurgia maxillo facciale, di chirurgia palatale, di chirurgia orofaringea, di chirurgia con Cablator. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Federico Baricalla, Dott. Tommaso Cacco, Dott. Giovanni Delù, Dott. Elio Bartolomeo Mana, Dott. Andrea Muzza, Dott. Roberto Nicolini, Dott. Rinaldo Pastorino, Dott. Alfonso Sorrentino, Dott. Davide Mocellin. Tecnici audiometristi: Dott. Nicholas De Bernard, Dott.ssa Federica Testa, Dott.ssa Giovanna Vignola.

4.9

Grazie Dott. Delù

Vorrei esprimere un particolare ringraziamento al dottor Giovanni Delù per l'alta professionalità, la disponibilità e le rare doti di umanità che mi ha sempre dimostrato: qualità queste che mi hanno aiutato e sostenuto anche nei momenti più difficili. Dalla prima visita in poi mi ha guidato con tempestività e competenza nel percorso verso l'intervento chirurgico, mi ha rassicurato con la sua vicinanza in sala operatoria e consigliato per la successiva radioterapia che ho dovuto effettuare. Inoltre, in questa fase post operatoria, continua a seguirmi con premura e sollecitudine e rappresenta per me un riferimento affidabile e prezioso, spesso molto raro da trovare.

Adenocarcinoma a basso grado fossa nasale sx.

Ottima esperienza

Esami completi di controllo dopo insufflazioni tubariche eseguite ad Albenga.
Ottimo reparto, ottimo staff, sia per quanto riguarda la gentilezza che la professionalità.

Ipoacusia rinogena.

Desidero ringraziare il dott. Giovanni Delù PER LA SUA ALTA PROFESSIONALITA' ed UMANITA', nonchè per essere sempre disponibile nei miei confronti. Oggi sono guarita grazie a Lui.
Ringrazio anche tutta la sua equipe e la struttura ospedaliera, davvero eccellente.
Grazie di cuore a tutti.

Empiema fronto etmoido-mascellare dx.

Recupero dell'udito

Intervento di stapedioplastica all'orecchio sinistro perfettamente riuscito.
Complimenti a tutta l'equipe per la competenza e la professionalità dimostrate.

Otosclerosi sx.

Ipoacusia neurosensoriale lieve

Lunedì 5 novembre mi sono recata agli ambulatori per sostenere una valutazione dell'udito a causa di una diminuzione dello stesso e di difficoltà di comprensione del parlato.
Dopo aver compilato il modulo sulla privacy ed essermi seduta, sono stata chiamata per il test nel giro di qualche minuto. Il tecnico, dopo un colloquio, ha fatto il test dell'udito nella cabina chiusa e subito dopo l'impedidazione.
Il medico ha spiegato il problema e a cosa stare attenti. Se l'udito non peggiora, li rivedo tra un anno, altrimenti prima.
Medico, o tecnico, molto competente e bravo. Locali puliti, personale gentile.
Sono stata trattata con gentilezza, essendo giovane avevo paura dei disturbi dell'udito.
Chiara

Ipoacusia neurosensoriale lieve.

Ottimo!

Il mio voto va al dottor Roberto Nicolini, che svolge il suo lavoro in modo impeccabile, una vera mosca bianca. Al giorno d'oggi è davvero difficile trovare medici così professionali e che si interessano davvero dei propri pazienti!

Cisti alla gola.

Reparto ottimo

Volevo lasciare un commento per questo reparto così efficiente e così preparato... Io ci capito ogni tanto per via di una otite cronica e trovo che intanto le infermiere sono di una gentilezza pazzesca. Per non parlare dei dottori, come ad esempio il dottor Federico Baricalla, CHE OLTRE AD ESSERE UN OTTIMO DOTTORE è di una umiltà e gentilezza incredibili, e con un sorriso che i pazienti rincuora...
Grazie di cuore, SIETE UN GRANDE ESEMPIO DI SANITÀ CHE FUNZIONA.

Otite cronica, con timpano perforato.

Volevamo ringraziare il dottor Giovanni Delù ed equipe per la professionalità e l'umanità.
Non è facile lasciare la propria figlia a subire un intervento, ma siamo contenti io e mio marito di averlo fatto qua a Savona,. Il dottore mi ha subito trasmesso tranquillità dal giorno che ha visitata mia figlia e mi sono fidata di lui. Grazie mille dr. Delù. Delle persone squisite anche le infermiere.

Tonsille, adenoidi, turbinati.

Ringraziamo di cuore il dott. Peirano ed equipe

È stato un fulmine a ciel sereno... così dice la mia mamma Teresa con gli occhi lucidi, quando ricorda il giorno in cui il dottor Peirano ci ha convocato e comunicato l'esito della biopsia.. Carcinoma squamocellulare della cresta alveolare inferiore... In poche parole un tumore maligno della gengiva che si è manifestato all'improvviso con una crescita rapida. Sento un calore alla testa, come stordita, mantengo freddezza, così pure mio fratello lì presente; alla mamma inevitabilmente scendono le lacrime... Un'altra ennesima prova da affrontare, come se già le patologie che purtroppo lei ha e la malattia di papà non fossero bastate nella nostra famiglia.. Non pensavamo proprio ad un tumore localizzato in bocca. La mamma non fuma, non beve, nulla che potesse far presagire un evento simile. Guardo il dottor Peirano che capisce il nostro stato d'animo e in quel momento, mi dà un senso di tranquillità, mi posso fidare penso.. Il tumore è stato individuato in una fase iniziale, molto aggressivo nella crescita ma circoscritto; l'intervento chirurgico sarà dopodomani.

Il 6 aprile la mamma ha subìto un lungo e delicato intervento per asportare il tumore. La competenza e l'alta professionalità dei medici ne hanno permesso un' ottima riuscita, lei si è ripresa bene nonostante debba ancora essere trattata con la radioterapia, e il percorso di ripresa totale sarà comunque ancora lungo.
Non sarà mai abbastanza il nostro dire grazie di cuore per ricompensare la gentilezza, la sentita partecipazione di tutti i medici del reparto, la loro alta competenza e la loro umanità. GRAZIE DI CUORE a tutti.. al Primario dott. Peirano e al dottor Baricalla che hanno eseguito l'intervento, al dottor Nicolini, al dottor Muzza e ai dottori Presta e Garaventa sempre presenti e disponibili. Grazie a tutti gli infermieri del reparto per la loro professionalità e cortesia, in particolare alla Coordinatrice infermieristica la Sig.ra Daniela Frosio, che ci ha seguiti dal primo giorno fino alle dimissioni, infondendoci positività e fiducia..

E noi ci siamo fidati di tutti loro, ci siamo messi nelle loro mani.
Un reparto che è davvero un fiore all'occhiello della nostra sanità in Liguria.

Grazie di cuore a tutti.

Carcinoma squamocellulare della cresta alveolare inferiore.

In un anno e mezzo, dopo ripetute tonsilliti ed otiti (con febbre alta, mal di gola e tosse) abbiamo fatto visitare dal dottor Vaira e dal dottor Delù nostro figlio, Dopo un'attesa di sei mesi è stato operato di adenotonsillectomia. Ringraziamo entrambi per la loro professionalità e cortesia.

Tonsille ed Adenoidi.

Grazie di cuore al Dr. Peirano ed equipe

Il 27 gennaio ca sono stato sottoposto ad un delicato intervento alla tiroide.
L'alta competenza professionale e l'umana partecipazione del Dr. Peirano e della sua équipe, hanno fatto sì che, malgrado le problematiche del caso, io possa parlare e respirare bene.
E' confortante che esistano strutture di così alta competenza ed umana partecipazione.

Carcinoma squamocellulare tiroideo.

Il giorno 3 febbraio ho subìto un intervento di stapedoplastica destra.
Tutto ok e ringrazio tutti, in particolare il dott. Federico Baricalla e tanto tanto il dott. Giacomo Garaventa (responsabile S.S. Diagnostica e Chirurgia dell’Orecchio).

Otosclerosi.

Day surgery otorinolaringoiatria

Personale molto qualificato ed educato, molto disponibile per qualsiasi cosa. Grazie a tutti.

Asportazione polipo corda vocale dx ed asportazione di cisti mucose sovraglottiche.

Buona sanità

Il 30 Giugno hanno operato mia mamma per una neoformazione ulcerata sanguinante al turbinato destro. L'intervento è andato benissimo e le apparecchiature all'avanguardia della struttura hanno permesso anche un decorso post operatorio non troppo pesante (non aveva neanche il solito tampone emostatico nella narice, fastidioso e doloroso da rimuovere nelle medicazioni) e senza dolore. Hanno tenuto ricoverata mia mamma per una notte e, pur essendomi offerta di fermarmi per l'assistenza notturna, gli infermieri mi hanno rassicurata e mandata a casa. Tutta l'equipe è stata disponibile, presente e professionale, e lo dico con cognizione di causa visto che anche io faccio sono un'infermiera...
E' bello poter parlare di Buona sanità quando se ne ha occasione, quindi un grazie di cuore a tutti, e un GRAZIE particolare al Dott. Giovanni Delù, che ha eseguito l'intervento e segue le medicazioni, a tutta l'equipe infermieristica per l'assistenza prestata e perché tengono alto il nome della professione, al primario e al coordinatore infermieristico per aver creato questo polo di eccellenza.

Neoformazione ulcerata al turbinato destro.

INTERVENTO DI ADENOTONSILLECTOMIA

Siamo stati martedi 8 luglio all'ospedale di Savona per un intervento di adenotonsillectomia a mio figlio di tre anni e mezzo. Mi fa piacere testimoniare di aver trovato persone competenti e disponibili. Un ringraziamento particolare al Dott. Giovanni Delù, che ha eseguito l'intervento, e al personale infermieristico, che e' stato disponibilissimo fino al momento delle dimissioni... Grazie!!!

Ipertrofia di adenoidi e tonsille.

Intervento tiroide

Sono stata ricoverata nel reparto di otorinolaringoiatria dal 20 novembre al 25 novembre 2013 per un intervento alla tiroide e mi sono trovata benissimo. Un grazie al dott. Presta, al dott. Peraino e a tutto il personale infermieristico, tutti molto bravi e gentili!!!!

Tiroidea.

Ringraziamento ai dott.ri Mignosi e Garaventa

Siamo stati venerdi 18 maggio nel reparto di otorino dell'ospedale di Savona per una forte otite con timpano perforato occorsa a nostra figlia di 13 anni. Finalmente un reparto di medici competenti e con spiccata umanità. La dott.ssa Mignosi ci ha accolto per un breve incontro preliminare e ci ha presentato al dott. Garaventa, che ha effettuato una visita con ispezione al microscopio definendo finalmente una terapia per la guarigione della ragazza. Siamo stati tranquillizzati visto che fino al quel momento non eravamo riusciti a sapere cosa avesse nostra figlia.
Se in futuro ci capiterà di avere necessità, opteremo certamente per questo reparto dell'ospedale San Paolo di Savona.

otite con timpano perforato e formazione di tessuto extra timpanico.

RINGRAZIAMENTO DR. PRESTA E STAFF TUTTO ORL SAVONA

Sono un ragazzo di 24 anni che è stato ricoverato due volte in questo reparto. Una prima volta per la tonsillectomia. Avevo molte perplessità perché in età adulta questo intervento può dare qualche complicanza in più. Invece è andato tutto bene e per questo devo ringraziare il chirurgo Dott. Antonio Presta e l'anestesista Dott. Massimo Vaira. Ho subito notato l'ambiente familiare e dopo una notte di degenza sono tornato a casa.
In un'altra occasione sono stato ricoverato per una brutta infezione alle alte vie respiratorie e lì ho potuto constatare di persona l'eccellenza di questo reparto. Mi hanno curato benissimo. Ho fatto tutte le analisi e consulenze possibili e alla fine sono guarito. Quindi mi sento in dovere di fare un ringraziamento ai medici del reparto, alla caposala signora Daniela Frosio e a tutto lo staff infermieristico per la gentilezza, la professionalità e l'umanità che mi hanno dimostrato.

Primo ricovero: tonsillectomia.
Secondo ricovero: infezione alte vie respiratorie.