Otorinolaringoiatria Ospedale Umberto I Torino

Otorinolaringoiatria Ospedale Umberto I Torino

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, situato in Largo Filippo Turati 62, ha come Direttore il Dott. Vittorio Ferrero. Il reparto effettua attività di diagnosi e cura per tutte la patologie che interessano il distretto di testa e collo, in regime ambulatoriale, di ricovero Ordinario o ricovero Day Surgery. L'Unità, cui afferisce anche un Laboratorio di Audio-Vestibologia, si occupa della diagnosi e terapia delle malattie dell'orecchio (udito ed equilibrio), delle malattie naso-sinusali e delle malattie della gola, della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della testa e del collo. Esegue visite specialistiche otorinolaringoiatriche per adulti e bambini, visite foniatriche e riabilitazione del paziente laringectomizzato, visite plurispecialistiche per la cura dei tumori della testa e del collo, esami otomicroscopici ed esami endoscopici con fibre ottiche. Nel Laboratorio di Audio-Vestibologia si occupa dello studio dell'udito per ipoacusia, iperacusia, acufeni e protesizzazione (esami audiometrici tonali e vocali con test sovraliminari, acufenometria, impedenzometria, potenziali evocati uditivi), di Audiometria tonale e vocale con test sovraliminari, acufenometria, impedenzometria, potenziali evocati uditivi, nonchè dello studio della funzione dell'equilibrio per vertigini. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Giovanni Canale (responsabile S.S. Chirurgia della tiroide), Dott. Enrico Tondolo, Dott. Antonio Usai, Dott.ssa Beatrice Fabiano, Dott.ssa Alessandra Caracciolo, Dott. Davide Moro. Tecnici: Dott.ssa Daniela Cupi (tecnica audiometrista), Dott.ssa Monica Orione (tecnica audiometrista).

4.2

Flessibilità e pazienza

Mia moglie e mia figlia di 2 anni prenotano una visita al CPG presso il Dr. Ferrero.
Visita prevista alle 18.20. Dopo un viaggio di 1 ora, arrivano alle 18.32 causa enorme traffico a Torino, nebbia e strada ghiacciata. La segretaria ci informa che il dottore ha aspettato 5 minuti ed è andato via dallo studio alle 18.25. L'abbiamo chiamato e, alla mia richiesta di spiegazioni, mi ha sbattuto il telefono in faccia.

Visita ORL bimba di 2 anni.

Reparto 9A1 week surgery

Sono stata ricoverata il 30 agosto per intervento di chirurgia endoscopica naso-sinusale (FESS) presso il reparto 9A1 - week surgery.
Ringrazio tutto il personale medico, paramedico, capo sala, infermieri e OSS per la competenza e umanità dimostrate in questo particolare momento.

Poliposi nasale.

Operata di stapedotomia

Sono stata operata il 20-08-2021 di stapedotomia orecchio sinistro e, nonostante sia stata complicata e difficile, è riuscita benissimo.
Ho trovato assistenza impeccabile e tanta umanità fra tutte le persone che qui lavorano, dal primo all'ultimo.
Mi sono trovata benissimo e mi hanno guardata ed aiutata tutti. Grazie davvero di cuore, siete unici e fantastici, mai trovati un ospedale ed un reparto così.
GRAZIE.

Otosclerosi avanzata.

Loboistmectomia destra

Sono stata operata a novembre del 2018 per un carcinoma tiroideo. L'intervento è stato complicato da una paralisi del nervo ricorrente e della corda vocale. Dopo 2 mesi di rieducazione logopedica la voce torna, ma continuo ad avere fastidio a deglutire anche la saliva, sento tirare il collo e sono disfagica. Il chirurgo che mi ha operato mi dice che il tutto sarebbe passato entro sei mesi... alla visita successiva, sempre per lo stesso problema, mi dice che il problema sarebbe passato entro un anno. A quasi 2 anni dall'intervento chiedo una visita al chirurgo che mi ha operato per capire come mai il problema persista. Mi sento praticamente rispondere che lui non ci può fare niente e che se ho questo problema me lo devo tenere. Sinceramente mi aspettavo una risposta diversa.

Carcinoma della tiroide.

Grazie al dott. FERRERO

Ringrazio moltissimo il dott. Vittorio Ferrero, molto professionale, da lui visitata e su sua indicazione operata. Grazie per la sua competenza, gentilezza e serietà.

Tonsillectomia.

Tonsillectomia in età adulta

Sono stata ricoverata in data 29 maggio al mattino e operata nella stessa giornata, quindi dimessa il giorno dopo.
Ero molto preoccupata, non avendo mai subìto interventi, ma in sala operatoria la gentilissima dottoressa anestesista Anna, mi ha molto tranquillizzata.
Ringrazio molto tutto lo staff medico, il dott. Antonio Usai e il dott. Giovanni Canale tutti molto competenti, professionali e disponibili.
Ringrazio il reparto 4C di otorinolaringoiatria per la pronta assistenza e disponibilità.
Grazie!!!

Tonsillectomia in età adulta.

Sono stata ricoverata il 31 Ottobre scorso per un intervento FESS bilaterale per rinosinusite poliposa. L'intervento è stato eseguito dal Dott. Vittorio Ferrero e sono stata dimessa sabato 2 Novembre. Tutto è andato benissimo e il dottor Ferrero, nonostante i polipi fossero molto diffusi, è riuscito a intervenire senza effettuare la settoplastica, rendendo così più semplice il decorso post-operatorio. Quando mi sono risvegliata dall'anestesia e mi sono resa conto che, nonostante i tamponi, respiravo, gli sono stata molto grata!
Con questa mia e-mail voglio esprimere la mia piena soddisfazione e riconoscenza per la competenza, la disponibilità, la gentilezza del personale medico e paramedico e dell'Equipe tutta.
Mi sono trovata bene nel reparto di Otorinolaringoiatria, tutti sono stati gentilissimi e cordiali con me, pronti ad intervenire subito alle mie chiamate.
I medici sono stati sempre presenti e disponibili e il dottor Maurizio Giuseppe Bona Galvagno, che mi ha rimosso i tamponi, ha saputo farmi superare il momento non proprio piacevole con la sua serena cordialità.
Non posso che esprimere gratitudine e complimentarmi per l'efficienza del reparto.
Luisa Gavazza

Rinosinusite poliposa bilaterale.

Cauterizzazione

Epistassi dal mese di dicembre, non curata in modo efficace in altri ospedali.
Il dottor Pierre Guarino si è dimostrato un ottimo professionista, gentile ed esaustivo.
GRAZIE.

Epistassi.

Ottimo Reparto

Sono stato ricoverato in Day Surgery e Week Surgery (Reparto 4A Ospedale Mauriziano) per 2 giorni. Mi sono trovato molto bene, medici competenti, assistenza infermieristica ottima, pulizia ok. I servizi sono discreti/buoni, ad esempio il letto ancora con la leva manuale per tirare su lo schienale e la luce del bagno rotta (2 ore prima della dimissione è stata comunque riparata). La mia valutazione complessiva resta sempre ottima.

Ipertrofia tonsillare, tonsilliti recidivanti.

Professionalità e umanità

Mi sono trovata molto bene, sono stata seguita e informata con molta assistenza e tanta umanità da parte dei medici. Medici che ho trovato molto umani e soprattutto molto preparati.

Asportazione della tiroide.