Otorinolaringoiatria Ospedale Vicenza

Otorinolaringoiatria Ospedale Vicenza

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza, situato in via Rodolfi 37, ha come Direttore il Dott. Roberto Saetti. Il reparto si occupa di tutte le patologie riguardanti orecchio, gola e naso e nel Centro ad alta specialità ed intensità diagnostico-riabilitativa che accoglie, afferiscono pazienti da tutta Italia e dall'estero. In particolare viene studiata ed attuata la riabilitazione deglutitoria, respiratoria e fonatoria dei pazienti che sono stati sottoposti a laringectomia parziale o totale. Inoltre, per quanto riguarda l'audiofoniatria infantile, il reparto ORL rappresenta la sede in cui vengono inquadrati e curati, anche chirurgicamente con gli impianti cocleari (altrimenti detti orecchi bionici), i ritardi del linguaggio in età infantile e le gravi sordità dell'adulto e dell'anziano. La patologia naso-sinusale (poliposi, tumori, apnee ostruttive notturne) trova diagnosi ed eventuale soluzione chirurgica con tecniche endoscopiche all'avanguardia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Paola Barasti, Dr. Antonio Frisina (responsabile UOS Audiologia e Chirurgia dell'Orecchio), Dr.ssa Marta Galceran Solsona, Dr. Loris Mirri, Dr.ssa Adele Pietrobelli, Dr.ssa Marina Silvestrini.

Stenosi laringo tracheale idiopatica

Dott. Saetti e Dott.ssa Silvestrini: un porto sicuro.

Misi piede nel reparto nel mese di Novembre del 2020 dopo aver avuta diagnosticata nell'ospedale di Monfalcone (GO) una patologia rara della trachea: stenosi laringo tracheale di origine idiopatica. Il mio è stato un caso raro e complicato, a seguito di una tracheostomia d'urgenza e di due stenosi a livello tracheale, sono riusciti a dilatare quanto più possibile la trachea, permettendomi di respirare autonomamente. È stato un percorso lungo, ma il primario Roberto Saetti e la dottoressa Marina Silvestrini con la loro equipe, con la loro professionalità e la loro grande umanità, sono riusciti a farmi sentire sempre protetta e hanno risolto egregiamente il mio caso.
Ora da Giugno 2021 respiro autonomamente e conduco una vita normale, tutto grazie a loro.

Stenosi laringo tracheale idiopatica.

INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE TIMPANO PERFORATO

Ringrazio con tutto il cuore il dott. Antonio Frisina per la sua mirabile competenza e ineguagliabile umanita' e pazienza. Ha guarito il mio orecchio, ma soprattutto mi ha fatto sentire accudita, seguendomi in modo ineccepibile con cura e grazia.
Volevo ringraziarlo anche per quanto mi ha seguito dopo l'intervento, dei controlli eseguiti con minuziosa attenzione, professionalità e tanta dolcezza che decisamente fa bene all'anima. E' un medico ed un uomo che resta nel cuore e fa bene sapere che esiste. E' giovane e puo' aiutare e confortare ancora numerosissimi pazienti che avranno la fortuna di incontrarlo.
Infinite grazie dott. Frisina.

PERFORAZIONE TIMPANO.

Esperienza positiva

Sono stata operata di cordectomia nel 2013 dal dott. Roberto Saetti alla corda vocale destra per papilloma. Il dottore è una persona umana, comprensiva e all'altezza del ruolo che svolge, come anche il dott. Loris Mirri.
Grazie, e grazie anche allo staff del poliambulatorio per le laringoscopie.

Papilloma corda vocale dx.

Colesteatoma esteso orecchio sinistro

Mio figlio è stato operato dal dott. Antonio Frisina il 28 ottobre 2013 per un colesteatoma diffuso lungo tutto il canale uditivo. Purtroppo nessuno dei medici che lo avevano visitato in precedenza aveva mai sospettato prima del dott. Frisina questa patologia e la staffa oramai era stata completamente erosa dell'infezione. L'intervento è riuscito molto bene e, grazie alla professionalità del medico, a distanza di cinque anni mio figlio non ha più avuto alcuna recidiva, cosa molto probabile visto anche il grado di estensione dell'infezione stessa. Cinque ore di intervento in cui gli è stato ricostruito il canale con Pete d'osso, introdotto un timpano plastico, pulito e rigenerato, incudine e martello posizionati poi retroversi. Un lavoro a dir poco eccellente, considerando poi che senza staffa mio figlio ha recuperato circa l'ottanta per cento del suo udito in quell'orecchio. La cosa straordinaria del dott. Frisina è l'umanità e la disponibilità anche nel sopportare e sostenere le mie paure da mamma. Ancora oggi, a distanza di cinque anni, mi risponde con gentilezza e segue con attenzione mio figlio Gianluca.
Per tutto questo, e soprattutto per la sua grande umiltà e professionalità, lo ringrazio. Grazie dottore, lei è un angelo che opera miracoli in terra...

Colesteatoma esteso sx.

Operazione

Operazione in anestesia totale e ricovero di 4 giorni. Tutto il personale si è rivelato molto competente e umano. Ottima esperienza.

Cisti del condotto tireo-glosso.

RINGRAZIAMENTO

Ho vissuto un'esperienza come paziente all'ospedale civile di Vicenza, al quale mi sono rivolta per curare una patologia che causa la progressiva perdita dell'udito e che porta col tempo alla totale sordità.
Mi sono sottoposta a due interventi chirurgici, uno per orecchio, con una degenza di uno-due giorni, eseguiti a distanza di un anno l'uno dall'altro; il secondo ad ottobre, e tutto si è risolto magnificamente, anche oltre ogni mia aspettativa... Il decorso post-operatorio è risultato assolutamente regolare ed il recupero funzionale perfetto: rapido, completo, indolore e privo di complicazioni.
Sono particolarmente felice e soddisfatta del buonissimo esito riportato, non potevo sperare di meglio!
Ho affrontato questi interventi con grande serenità e fiducia, affidandomi alle esperte mani del meraviglioso e bravissimo medico che li ha eseguiti entrambi, il dott. Antonio Frisina, al quale vorrei esprimere la mia più profonda riconoscenza ed ammirazione... si è rivelato eccellente sotto ogni aspetto umano e professionale. È un medico semplicemente favoloso, a dir poco, così amabile che non si trovano parole e di una gentilezza davvero unica... veramente una carissima e adorabile persona! Mi ha seguita, lungo il percorso di cura della mia malattia, con pazienza e comprensione infinite ed una professionalità impeccabile, offrendomi una grande disponibilità quando ho avuto bisogno e consigliandomi ottimamente.
Lo ringrazio ancora immensamente, per me rimane e rimarrà sempre il massimo!
Nel reparto Orl che mi ha accolto ho potuto sperimentare una cura, un'attenzione, una cortesia ed un rispetto umano, da parte del personale sanitario, quale mai ho riscontrato in altre realtà ospedaliere del territorio. Ringrazio e mi complimento vivamente col direttore e responsabile di questa unità operativa e con i suoi collaboratori, per l'ottimo risultato di efficienza e funzionalità di tutto il reparto.
Desidero inoltre ringraziare l'intero staff medico, le caposala, gli assistenti di sala operatoria e gli anestesisti, gli operatori di assistenza e i tecnici audiometristi. Un ringraziamento speciale lo rivolgo alle infermiere di reparto ed in servizio presso l'ambulatorio di otochirurgia, per il gentile trattamento che sempre mi hanno riservato durante il ricovero e le visite di controllo che sono seguite.
Grazie per l'impegno e la dedizione che avete dimostrato... tutti ricordo e porterò nel cuore.

Otosclerosi.

GRAZIE DI CUORE ALLA DOTTORESSA BARASTI

Un grande grazie di cuore alla dottoressa Barasti che mi ha seguita prima e dopo l'intervento con grande gentilezza e disponibilità. Per questo mi sono affidata a lei con grande tranquillità e fiducia. L'intervento, durato quattro ore, e' andato bene grazie alla sua grande professionalità.
Sono stata operata giovedì 16 febbraio, lunedì 20 mi è stato tolto il drenaggio e martedì mattina sono stata dimessa.
Il nervo facciale e' stato soltanto "stirato", e già dopo alcuni giorni ho iniziato a recuperare la mimica facciale e giorno dopo giorno sto migliorando. Sono poi andata periodicamente dalla dottoressa Barasti per i controlli, medicazioni e rimozioni punti e in aprile avrò un altro controllo.
Desidero anche ringraziare tutta l'Equipe Medica, le infermiere e tutto lo Staff del reparto, ottimo sotto tutti gli aspetti, che mi hanno fatta sentire molto ben seguita, rassicurata e curata. Grazie di cuore.

Adenoma pleomorfo della parotide.

Grazie di cuore al Dr. Loris Mirri

Ringrazio di cuore il dr. Loris Mirri, medico gentile, paziente, dotato di grande umanita' e professionalita', che rimane per me una persona speciale. Nel mese di giugno 2016 mi ha operata con il laser per una stenosi alla trachea, ero terrorizzata ma e' andato tutto alla grande. Ringrazio inoltre il Dr. Saetti e tutto il personale del reparto otorino di Vicenza.

Stenosi laringotracheale idiopatica.

Polipo auricolare - complimenti dott. Frisina

Volevo ringraziare il dottor Frisina Antonio per come ha curato mio padre con pazienza, umanita' e grande professionalità. Complimenti.

Polipo condotto uditivo.

Opinione reparto ORL S.Bortolo Vicenza

Vorrei esprimere una profonda e sincera gratitudine a tutto il personale del reparto ORL di Vicenza per il mio recente breve soggiorno, e in particolare al medico che mi ha operato, il dott. Antonio Frisina: che persona dolce e gentile, buona, sempre disponibile.. un Tesoro di medico che unisce in sè una grande nobiltà d'animo ed un notevole talento professionale. Ricordero' sempre questa grande figura di medico che per me non ha eguali!!

Otosclerosi orecchio dx.

Ringrazio di cuore il dottor Mirri e l'infermiera che ieri mattina mi hanno curato. Sono stati molto gentili e pazienti.. Chiedo scusa all'infermiera per averle stritolato la mano durante la operazione. Grazie mille davvero!!

Severa stenosi flogistica del condotto uditivo.

Grazie di cuore al Prof. Saetti, alla dott.ssa Barasti, di una gentilezza e professionalità senza eguali. Grazie alle infermiere e al personale del reparto.
Una menzione a chi mi ha assistito in sala operatoria, alle operatrici e all'anestesista. Sono entrata con la paura di provare tanto dolore, invece tutto si è risolto in modo meraviglioso, grazie alla loro professionalità e gentilezza. Tra le tante cose tristi della sanità italiana, qualcosa di bello emerge sempre, grazie a tutti.
Sonia

Poliposi nasale.

Complimenti

Complimenti al Dott. Frisina, alla Dr.ssa Galceran, al Dr. Saetti
In questo reparto ho riscontrato competenza dei medici e del personale, efficienza, gentilezza, scrupolosità, attenzione e pulizia. Grazie.

Ascesso peritonsillare e tonsillectomia.

SETTOTURBINOPLASTICA

Sono stata operata al setto nasale dal dott. Frisina e devo dire che nel reparto di otorino di VICENZA c'è tutto quello che porta a dire "FUNZIONA".
Competenza dei medici e del personale, efficienza, rispetto per il malato, gentilezza, scrupolosità, attenzione, pulizia. Quindi anche se l'intervento è un po' fastidioso, qui lo è sicuramente meno...
COMPLIMENTI.

SETTO NASALE E TURBINATI MEDI E INFERIORI.

Opinione

Sono stata operata dal dott. Mirri e sono rimasta piacevolmente sorpresa sia dalla sua professionalità, sia dalla sua umanità/ cortesia.
Un plauso a tutto il reparto.

Ipertrofia dei turbinati - turbinoplastica inferiore e plastica bilaterale di concha bullosa.

Miringoplastica

Il dottor Antonio Frisina è un medico bravo e gentile.. non smetterò mai di ringraziarlo.. Dott. Frisina sei il migliore! L'intervento all'orecchio sinistro per miringoplastica è stato fatto in 15/04/2014 ed è andato tutto bene. Ora sto meglio di prima.. Grazie.

Miringoplastica.

Parotidectomia

La dottoressa Valentina Cristoferi mi consigliò di fare un intervento di parotidectomia poichè avevo da troppi anni un adenoma pleomorfo alla ghiandola parotidea di circa 4,5 cm.
Ero terrorizzata, tutti quelli che conoscevo avevano la bocca storta poichè in mezzo a tale ghiandola passano tre nervi facciali!
La dottoressa Valentina mi mise nelle mani della Dottoressa Barasti.
L'intervento l'ho subìto il 19 febbraio dell'anno scorso il 2013, sono stata seguita personalmente dalla Barasti, che si è rivelata bravissima, tanto umana, disponibile e,tutte le volte che ho chiamato e avuto bisogno lei, ha sempre risposto personalmente alle mie chiamate.
Oltre alla professionalità, c'è stata una grande umanità! Sono rimasta in reparto per otto giorni, e ho dovuto tornare per le medicazioni circa ogni 3/4 giorni fino al mese di aprile.

Parotidectomia.

Intervento chirurgico Dr. Frisina

Nel 2012 sono stata operata all'orecchio sinistro dal dottore Dr. Antonio Frisina, medico bravo e gentile. Sono stata ricoverata 2 giorni, mi sono trovata bene e sono stata assistita ottimamente.

All'orecchio sx.

Complimenti dott. D'Eredità e reparto

Sono rimasta veramente soddisfatta per la professionalità e gentilezza del Dott. Riccardo D'Eredità e di tutto il reparto, non mi era mai capitato di trovare personale così attento e disponibile. Complimenti e grazie.

Otosclerosi.

Opinione e voto al dott. Frisina

Sono stata visitata e medicata dal dottor Frisina. Premetto che sono un fifona cronica alla massima potenza e devo dire che il dott. Frisina è stato meraviglioso: rassicurante e con mano leggerissima è riuscito a visitarmi tranquillamente. Lo consiglio vivamente ai paurosi come me. Grazie dottore.
Renata

Sospetta linfoadenite suppurativa.

adenoma pleomorfo parotide- dott. Frisina

SONO STATA OPERATA IL GIORNO 20. 02 .2012 DALL'OTTIMO DOTTOR FRISINA E L'INTERVENTO E' RIUSCITO BENE. IL REPARTO è FANTASTICO ED IL PERSONALE GENTILE E MOLTO COMPETENTE. COMPLIMENTI A TUTTI.
LILIANA

adenoma pleomorfo parotide dx.

opinione e voto

sono stato ricoverato nove giorni dal 14-01-2010. sono stato trattato molto bene, soprattutto dalle infermiere e dalla dottoressa Valentina Cristoferi. Ed ho anche mangiato bene... Ringrazio molto tutto il reparto ORL.

installazione protesi fonatoria.