Otorinolaringoiatria Policlinico Gemelli

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Jacopo Galli. Il reparto è Centro di Riferimento Regionale per la patologia neoplastica delle vie aerodigestive superiori e vanta una ricca strumentazione endoscopica per la valutazione diagnostica del paziente con patologia oncologica della testa e del collo: fibrolaringoscopi sottili per la valutazione ambulatoriale, videolaringoscopi, alcuni dei quali dotati delle nuove tecnologie di alta definizione, magnificazione e cromoendoscopia virtuale, fibre ottiche rigide (prevalentemente usate in sala operatoria), laringostroboscopia. La Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Agostino Gemelli dispone di un reparto, di un ambulatorio divisionale, di un Day hospital ed infine dei servizi di audio-vestibologia, foniatria e rinologia. Dell'unità operativa fa parte un reparto di degenza e, per i pazienti affetti da patologie particolarmente gravi, è prevista, se indicato, una degenza temporanea post-operatoria presso il reparto di terapia intensiva. Per i pazienti affetti da malattie oncologiche della testa del collo il reparto consente una riabilitazione logopedica ai fini del recupero di un'adeguata funzione fonatoria (anche mediante l'apposizione di protesi fonatorie nei pazienti laringectomizzati). Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Jacopo Galli, Prof. Walter Di nardo, Prof. Gaetano Paludetti, Dott.ssa Gabriella Cadoni, Dott.ssa Lea Calò, Dott. Luigi Corina, Dott.ssa Lucia D'Alatri, Dott. Eugenio De corso, Dott.ssa Antonella Fiorita, Dott.ssa Maria raffaella Marchese, Dott. Dario antonio Mele, Dott. Claudio Parrilla, Dott. Giulio cesare Passali, Dott.ssa Pasqualina maria Picciotti, Dott. Mario Rigante, Dott. Rolando Rolesi, Dott. Bruno Sergi, Dott. Stefano Settimi.

4.6

Cura per otite

Mi hanno dato appuntamento alle 14.30 raccomandando la puntualità, altrimenti la visita sarebbe stata annullata. Arrivo puntuale, ma il dottore si presenta alle 15.00 con tutta calma e si intrattiene a parlare amabilmente con un conoscente davanti all'ambulatorio. Ritengo che non sia un comportamento accettabile, nonostante le competenze.

Otite.

Grazie al reparto otorinolaringoiatria

Un grazie infinite al Prof. Jacopo Galli e alla dottoressa Antonella Fiorita per la professionalità, la competenza e la disponibilità nel trattare il mio caso di cordectomia allargata di tipo V.

Carcinoma corda vocale dx.

Impianto cocleare bilaterale

Il reparto Otorinolaringoiatria del terzo piano con i suoi ambulatori vicini, diretti dal Prof. Paludetti, sono davvero una Eccellenza nel settore. Io sono stato operato di 2 impianti cocleari e devo veramente fare i complimenti al Prof. Gaetano Paludetti, al Prof. Walter Di Nardo e a tutti i medici, infermieri e audioprotesisti (in particolare Francesco!) che con competenza, gentilezza e dedizione offrono un Servizio di altissimo valore!

Deficit uditivo progressivo con uso di protesi acustiche da tre decenni circa.

F.E.S.S.

Ringrazio il dott. Rigante Mario per finalmente aver risolto il mio problema. Dottore paziente, scrupoloso, competente e determinato nel trovare una soluzione. Risponde sempre alle mie domande e preoccupazioni trasmettendo positività e coraggio. Devo aspettare, ancora, per dire che il tutto sia risolto definitivamente, ma già sto vedendo i primi risultati. Dovrebbero essere tutti come lui, un'umanità da vendere.

Sinusite.

Visita e cura ORL

E' doveroso ringraziare il Dr. Mario Rigante per la sua professionalità, assistenza e premura nel seguirmi nel decorso della patologia. La sua disponibilità e cortesia unite alla sua umanità, sono state encomiabili. La prontezza della cura ancora in corso ha in buana parte risolto l'affezione riscontrata.

Ipoacusia.

Eccezionale competenza

Eccezionale competenza connota il prof. Gaetano Paludetti, primario, ed il prof. Mario Rigante, dirigente medico nello stesso reparto di otorinolaringoiatra.
Di entrambi colpiscono anche la signorilità dei modi e la gentilezza.
Dopo varie ricerche per sottopormi ad un intervento di sinusite cosiddetta odontogena, ovvero provocata dall’estrazione di un dente piuttosto “maldestra” per usare un eufemismo, sono approdata al Policlinico Gemelli di Roma ed, oggi, posso dire che rifarei questo viaggio altre cento volte per affidarmi a Medici che definire “angeli” è poco.
Vorrei aggiungere un elogio a tutti coloro che fanno parte dello staff del Prof. Gaetano Paludetti per l’umanità con cui accolgono ed assistono i pazienti.
Non esagero ad affermare che, tra loro, mi sono sentita a mio agio, come a casa.
L’operazione si è svolta in endoscopia ed è stata condotta con abilità e maestria estreme. All’uscita dalla sala operatoria non avevo riportato alcun segno visibile, neanche un minimo, impercettibile livido. Il frammento di dente estratto mi è stato consegnato e lo terrò in ricordo della disavventura vissuta, che poi, d’altronde, a rovescio della medaglia, mi ha dato modo di conoscere professionisti veri, degni di questo nome, all’interno del Policlinico Gemelli.
Medici bravissimi, che fanno del lavoro una missione.

Sinusite odontogena.

Voglio ringraziare il dott. Claudio Parrilla, specialista eccellente per la sua bravura professionale, per la sua immensa gentilezza e grande disponibilità, per l'assistenza continua che ho ricevuto da lui e per la sua grande umanità. Date le mie continue recidive, è riuscito ad anticiparmi l'intervento chirurgico di dacriocistorinostomia, con cui ho risolto splendidamente questo invalidante problema.
Il reparto di otorinolaringoiatria è veramente un'eccellenza, ma lo è tutto il Policlinico Gemelli. Tutto il personale è meraviglioso. Come paziente e come persona ho avuto un trattamento davvero speciale da parte di tutti coloro che vi lavorano. La super gentilezza ha fatto sì che mi sentissi come a casa.. L'incoraggiamento e gli auguri ricevuti da medici e paramedici per il mio intervento sono stati unici! Non ero abituata a questo tipo di trattamento a dir poco lodevole.
Ringrazio immensamente anche l'eccellente prof. Gustavo Savino, che ha collaborato egregiamente alla buona riuscita dell'intervento e da cui è iniziata la risoluzione del mio caso.
Grazie ancora di cuore al dott. Claudio Parrilla! Specialista straordinario! Persona stupenda!

Dacriocistite.

Chirurgia adenocarcinoma cavità nasale

Sono stato operato presso l'Otorinolaringoiatria del Gemelli di Roma, reparto i cui medici sono abituati a confrontarsi e collaborare normalmente con i medici degli altri reparti interdisciplinarmente (radioterapisti, radiologi, oncologi...).
Il primo contatto l'ho avuto col dr. Fionda, radioterapista che mi ha indirizzato dal prof. Mario Rigante del reparto ORL.
Mi posso considerare fortunato e baciato della buona sorte, perché nel prof. Rigante ho trovato un medico competente, un chirurgo di grande valore e dalle qualità umane eccezionali.
Mi ha operato endoscopicamente, anziché dall'esterno, preservando il profilo estetico del viso.
Mi ha soprattutto infuso forza, coraggio, fiducia, voglia di vivere e sperare.
Non ci sono abbastanza parole per ringraziarlo ed esprimergli la mia gratitudine.

Adenocarcinoma della fossa nasale.

Cordectomia tipo II

Ho scoperto un carcinoma alla corda vocale destra a inizio anno. Il professor Mario Rigante mi è sempre stato vicino, persona competente e sempre disponibile, ma soprattutto un vero professionista.

Carcinoma corda vocale dx.

Intervento in microlaringoscopia

Un grande grazie al Dott. Eugenio De Corso, che mi ha operata il 3 dicembre per una cisti sulla corda vocale sinistra, causa della mia afonia. Dopo soli 3 giorni ho ricominciato ad avere la mia voce, ma continuerò a seguire scrupolosamente i preziosi consigli del riposo vocale.
Grazie al dottor De Corso per la sua grande Professionalità, Disponibilità, Bravura, Delicatezza e per la sua Umanità, dote quest'ultima difficilmente riscontrabile al giorno d'oggi. Ringrazierei per la loro bravura anche coloro che erano in sala operatoria quella mattina intorno alle 11.30, ma purtroppo non so i loro nomi, ma posso dire che hanno reso più piacevole e spensierato un momento per me non facile.
Grazie ai due medici presenti sabato mattina alla mia dimissione e a tutti i giovani medici che ogni giorno collaborano con gli strutturati.

Cisti corda vocale sx.

Vorrei ringraziare tutto lo staff del reparto di Otorinolaringoiatria per la professionalità e l’umanità con cui sono stata seguita per la mia patologia, prima e durante l’intervento di impianto cocleare. Non ricordo tutti i nomi, ma in particolare rivolgo un ringraziamento speciale per l’empatia espressa con le parole (quando riuscivo a sentirle), con gli sguardi o anche solo con una mano sulla spalla, a:
Prof. Gaetano Paludetti, dott.ssa Lucia d’Alatri, dott.ssa Anna Rita Fetoni, dott.ssa Tiziana Di Cesare, dott.ssa Maria Raffaella Marchese, dott. Claudio Parrilla e Mauro De Carlini e Felicia Zagari (Logopedista) e le anestesiste di sala operatoria e le infermiere e tutti i giovani specializzandi del reparto e anche del Day Hospital e Vincenzo Cionci e tutti infermieri/e compresi, e le signore delle pulizie.
GRAZIE.

Ipoacusia bilaterale profonda.

Grande professionalità, umanità e gentilezza

Vorrei ringraziare tutta l'equipe de Prof. Gaetano Paludetti, in particolar modo la Dott.ssa Lucia D'Alatri e il Dott. Mario Rigante per la loro competenza, efficienza, umanità e cortesia, nonchè tutto il personale infermieristico e di servizio del reparto di Otorinolaringoiatria.

Polipo corda vocale.

NEURINOMA DEL NERVO VAGO

Esprimo i più sentiti ringraziamenti al Prof. Gaetano Paludetti e a tutti i componenti del reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Gemelli indistintamente per professionalità, capacità, umanità e bravura. Per aver diagnosticato e asportato tempestivamente una NEOFORMAZIONE LATEROCERVICALE DESTRA, in posizione estremamente complessa tra giugulare, carotide e in stretta connessione con il nervo vago di destra, rilevatasi NEURINOMA DEL NERVO VAGO.
Ricoverata il 26 febbraio, nello stesso giorno hanno eseguito l'intervento chirurgico; la mattina del 28 febbraio mi hanno tolto il drenaggio e dimessa nel pomeriggio.
Posso affermare da subito che sono stata benissimo senza sintomi postumi.
GRAZIE DI ESISTERE.

NEURINOMA DEL NERVO VAGO.

Ringraziamenti al reparto di otorinolaringoiatria

Tantissimi ringraziamenti al prof. Giovanni Almadori e a tutta l'equipe per la capacitá, professionalità e assistenza ricevute. Il personale del reparto é efficiente e cortese nonostante la situazione di difficoltà dovuta alla pandemia e alla lunga degenza della paziente.
Un ringraziamento particolare al dott. Claudio Parrilla, assistente del prof. Almadori, che ha seguito con costanza e professionalità la degenza e post degenza della paziente dimostrandosi una persona estremamente cortese, rimanendo disponibile per ogni informazione.
Grazie di cuore.

Carcinoma adenoido cistico della base linguale.

Ringrazio il dott. Luigi Corina

Ricoverata 3 anni fa per una otomastoidite, trovando una equipe assolutamente straordinaria.
Nel corso degli anni, a causa del mio lavoro che mi ha creato barotraumi, otiti ed infezioni all'orecchio, sono stata seguita dal dott. Luigi Corina, che si è dimostrato sempre medico di grande umanità e professionalità.

Perforazione timpanica.

Eseguito intervento chirurgico di asportazione di neoformazione latero-cervicale sinistra in cervicotomia + adenoidectomia.
Un grazie di cuore al mio otorinolaringoiatria Dott. Giovanni Di Cintio per la sua disponibilità, per la sua grande professionalità e per un'umanità difficilmente riscontrabile al giorno d'oggi.

Neoformazione latero-cervicale + ipertrofia adenoidea.

SE NON FOSSE STATO PER LUI

Un doverosissimo ringraziamento al dott. Eugenio De Corso, che mi ha operato con celerità e bravura.
Nonostante il periodo del covid-19, è stato più convincente delle mie paure. Un intervento che avrei dovuto fare da tempo e che si è risolto favorevolmente.

Papilloma invertito seno mascellare.

Grazie Prof. Paludetti

Ricoverato il 18/8/2020 presso il reparto di otorinolaringoiatria ed operato il giorno successivo dal Prof. Gaetano Paludetti, sento il dovere di esprimere il mio totale apprezzamento per le qualità professionali e l'organizzazione del personale medico, nonchè per l'impegno assiduo e la disponibilità degli infermieri e degli altri addetti al reparto.
In particolare rivolgo sentiti ringraziamenti ai membri dell'equipe costituita dal Prof. Paludetti, Prof. Alberto Artuso, Dott. Mario Rigante oltre che per le specifiche qualità professionali, anche per le doti umane dimostrate. Con un iter diagnostico e preparatorio di soli quattro giorni, in pieno Ferragosto, mi hanno messo in condizione di essere sottoposto ad un intervento chirurgico con esito ottimo.
A loro va tutta la mia riconoscenza e gratitudine.
Grazie di cuore.

Carcinoma squamoso alla lingua.

Professionalità al 100%

Grande organizzazione, un plauso e un particolare ringraziamento al Prof. Jacopo Galli.
Da padre di Leonardo, ho seguito il procedimento di tutti i passaggi per arrivare all'intervento di ricostruzione nasale, trovando nel Prof. una persona umana e paziente.
Veramente soddisfacente. GRAZIE PROF.
Pino Gogiali

Frattura del setto nasale.

Grazie professor Galli.

Finalmente respiro!
Ringrazio tutto il personale del Gemelli del decimo piano.
Tutti gentilissimi.
Infermiere molto simpatiche e la Suora presente veramente gentile e sempre con una parola di conforto. Ottimo il Prof. Jacopo Galli.

Settoplastica. Turbinati e Concha bullosa.

L’eccellenza a due passi

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere il dott. Eugenio De Corso. Non solo un bravissimo otorinolaringoiatra, ma una persona umana, gentile, professionale e dedita al lavoro scelto. In certi casi (e questo e’ uno di quelli), si delinea il confine tra lavoro e passione in modo netto. Lo ringraziamo immensamente per la tempestività con cui ha risolto un problema che mia nonna (85enne, diabetica e con altri problemi di salute), aveva da anni al naso . Intervento organizzato in poco tempo e riuscito perfettamente.
Il reparto funziona benissimo, brave le infermiere, in special modo Valeria.
Tutti i medici, compreso il primario, sono in reparto ogni mattina già dalle h 7.30!!!
Policlinico Gemelli: orgoglio italiano!

Cisti nasale.

Elogi al dottor Almadori

Sono stata seguita con perizia, competenza, prontezza e gentilezza dal professore Almadori e ho deciso di operarmi con lui. E’ speciale, ha una gentilezza e amore verso il paziente unici, oltre ad una estrema conoscenza. Ed è molto presente. Ci tiene tanto ai suoi pazienti.

Rinosinusite su base allergica, setto deviato, polipi, tonsilliti croniche.

Pessima esperienza

Ho fatto una visita a pagamento con il Prof. Galli i primi di maggio e sono stata messa in lista di attesa per operarmi. Dopo diversi solleciti al dottore e alla direzione sanitaria, ancora non ho ricevuto risposta.. Mai più in questo reparto.

Poliposi.

Il tunnel ha fatto vedere una luce

Negli ultimi dieci anni, in alcune visite otorinolaringoiatriche, mai avevo avuto tale attenzione. La visita che mi è stata fatta è risultata completa, arricchita di una anamnesi seria, condita anche di una presunzione di diagnosi che deve essere verificata con altri accertamenti.

Presunta "Sindrome di Meniere".

Settoplastica

Dopo questo intervento di settoplastica sto ricominciando a vivere perché finalmente respiro!!! Un grazie di cuore al prof. Di Nardo, persona meravigliosa e professionale, e un grazie a tutto lo staff infermieristico del reparto IIIN, gentili e preparati!!!

Deviazione setto nasale, ipertrofia turbinati inferiori e sinusite mascellare sinistra.

Paragangliomi

Ho avuto due rari tumori glomici (paraganglioma vagale e paraganglioma carotideo) e ho fatto qui il primo intervento di embolizzazione e asportazione del paraganglioma vagale e ho avuto a disposizione un'intera equipe con il prof. Pedicelli (radiologo), prof. Snider (chirurgo vascolare), prof. Almadori (otorino) e prof. Paludetti (otorino). Ottimo reparto sia a livello umano che professionale, tutti bravissimi.
Negli ultimi giorni ho anche fatto il lipofilling a corda vocale destra, faringe e lingua con il prof. Almadori, che ha dato risultati strabilianti.

Paraganglioma vagale e paraganglioma carotideo.

Intervento chirurgico

Eccezionali veramente tutti, tutti, tutti, dal Prof. Almadori Giovanni, al Prof. Paludetti Gaetano, alla caposala, alle assistenti, agli specializzanti.
Dopo esser stato operato il 21 Gennaio 2015, convalescenza sino al 27 e poi dimissioni per proseguire poi dal 01 Febbraio 2015 sino al 21 Marzo 2015 per il trattamento di chemioterapia e radioterapia adiuvante.
Ringrazio ancora tutti di avermi ridato la vita, in special modo il Prof. Almadori e il Prof. Paludetti: persone squisite e molto professionali.
Con affetto, il vs. paziente. Salvatore Presicce

Parotidectomia sx con sacrificio della giugulare, sottomandibolare, svuotamento dei linfonodi a causa di metastasi, a seguito di carcinoma squamocellulare di IV livello.

Eccezionali tutti

Eccezionali veramente tutti tutti tutti, dal Prof. Jacopo Galli alla caposala (un po' brontolona, ma a ragione per via dei pazienti e loro familiari), alle assistenti (infermiere?), agli specializzanti ed ai dipendenti (non so come appellarli) che svolgono i lavori sussidiari (anche i lavori di pulizia.. sembra un controsenso con il voto dato, ma non è loro responsabilità).
Il voto per i servizi è riferito esclusivamente alle vivande (va bene che è un cibo da ospedale, ma tutto ha un limite) e non ad altro.
Insomma, anche se asseriscono che trattasi per loro di dovere, grazie ancora, siete bravi, bravi, BRAVI.
Con affetto, il vs. paziente.

Carcinoma.

Ottima struttura e ottimo dottore

Sono stato 3 giorni ricoverato per togliere un adenoma pleomorfo della parotide: ricoverato il mercoledì mattina, sono uscito il pomeriggio in permesso e rientrato il venerdì. Mi hanno operato alle 17.00 ed è andato tutto bene. Il lunedì ho tolto ila drenaggio e sono uscito.
Ringrazio vivamente il Dott. Eugenio De Corso per l'umanità e la dedizione che ci mette nella sua professione, grazie a lui ho affrontato serenamente l'idea dell'intervento.. Ottimo il personale ed ottimo l'orario visite, molto elastico per stare con i parenti. Buono anche il cibo.

Adenoma pleomorfo parotide sx.

Ottimo

Reparto eccellente sotto ogni aspetto, a partire da competenza e professionalità dei dirigenti medici.

Timpanoplastica.

Mancata diagnosi

Il Prof. Paludetti e la sua equipe non sono stati in grado di diagnosticare il mio caso di oscillopsia, manifesta da un nistagmo di lieve entità oscillante e periodico (un attacco ogni 60/120 sec. di durata variabile da pochi secondi ad un minuto).

La mancata diagnosi mi ha causato una sequela di problemi, poichè il Prof. Paludetti mi ha detto di rivolgermi ad un neurologo, il quale ha richiesto RMN con mdc e TAC, holter EEG 24h ed ecodoppler carotideo.

Nel frattempo venivo colto da improvvise e violente crisi vertiginose ed ero costretto a letto. Una di queste crisi si è verificata proprio al Gemelli mentre ero andato per riportare l'aggravarsi del mio stato. Sono stato portato al pronto soccorso e dopo circa 4 ore d'attesa, non avendo ricevuto alcuna cura, pregavo mia moglie di riportarmi a casa.

Oscillopsia, nistagmo, vertigini.

Visita ORL da pronto soccorso

Mia moglie, in gravidanza alla 26° settimana, ha accusato otalgia destra con Anestesia dell'emilato facciale destro. Di conseguenza si è recata presso il pronto soccorso del policlinico Gemelli. Al triage l'infermiera (erano le 18:50 del 7/04) l'ha accusata dicendole che: " per il dolore all'orecchio NON si va al PS, ma si va dall'otorino in ambulatorio (pagamento)".
Veniva comunque inviata alla visita specialistica con il Dr. Bussu. Il professionista visitava mia moglie continuando a parlare al cellulare (non ha mai smesso di parlare al cellulare durante la visita, nessuna raccolta anamnestica così come si evince dalla cartella clinica (non poteva certo sospendere la telefonata!) e dopo aver chiesto un otoscopio e aver ricevuto la risposta, da parte dell'infermiere, che era rotto (!!) prescriveva una terapia antibiotica ma contemporaneamente scriveva nel referto che: "otoscopia nei limiti della norma (otoscopio creato artigianalmente , senza lente di ingrandimento ma solo a visione diretta), non otorrea. Utile comunque copertura antibiotica con amoxicillina e terapia sintomatica.
Dunque riassumendo: prescrive un antibiotico senza evidenza di infezione ma solo allo scopo di terapia empirica, ASSOLUTAMENTE VIETATA DALLE ULTIME EVIDENZE SULL'ANTIBIOTICO RESISTENZA. Ovviamente faremo una visita con un altro specialista (magari con un otoscopio funzionante e senza cellulare in uso durante la visita). Aveva ragione l'infermiera al triage: si va in ambulatorio per le visite specialistiche.. (basta sceglierlo bene però!).

Otalgia e anestesia zona temporoauricolare.

GRAZIE

Dal mio cuore un grazie sincero a un grande professore, un professore degno di essere chiamato tale:
GRAZIE PROFESSORE BRUNO SERGI, LE DEVO TUTTA L'ARIA CHE RESPIRO.

Aritenoidectomia e cordectomia posteriore destra.

VI DEVO LA VITA...

In seguito ad una visita effettuata dal Prof. Almadori, si è riscontrato un carcinoma alla parotide sinistra. Da più parti mi è stato consigliato il Professor Paludetti e il Prof. Almadori. Già durante la prima visita ho potuto constatare la professionalità del medico e l’affabilità della persona, cose che, entrambe, mi hanno convinto ad operarmi; infatti ero andata a visita con ancora molti dubbi sulla operazione, a causa dei noti effetti collaterali che la parotidectomia può riservare. L’intervento è stato eseguito al policlinico Gemelli in regime di intramoenia. La mia situazione era piuttosto critica, in quanto il carcinoma era in metastasi ed era abbastanza grande ed aveva iniziato a fare pressione sul nervo facciale. L’intervento (eseguito il cosidetto taglio estetico, con passaggio dall’attaccatura dei capelli dietro l’orecchio anziché dalla mandibola) è durato circa 6,30 ore . Al risveglio, dopo circa una ora dall’ingresso in sala operatoria, ero perfettamente cosciente, non avvertivo alcun fastidio alla parte e la mobilità facciale era perfetta, così come quella dell’occhio sinistro. Sono operata il Mercoledì nel primo pomeriggio e sono stato dimesso il martedì mattina. La domenica è stato tolto la benda dalla ferita, che è stata medicata, ed è stato tolto il drenaggio. Martedì è stata rimedicata la ferita prima della dimissione. La ferita non mi ha mai dato problemi e il taglio, a tre settimane dall’operazione, è in buone condizioni. La degenza in regime di intramoenia è stata veramente eccellente, camera singola bella e confortevole con divano letto per mia moglie che mi ha assistito, infermieri ed inservienti sempre pronti e disponibili. Il dottor Parrilla, assistente in sala operatoria dei Professori Almadori e Paludetti, ha seguito con costanza e professionalità la degenza, rivelandosi anche una persona estremamente cortese. Ricapitolando: intervento perfettamente riuscito, senza alcun effetto collaterale, degenza ottima e un profondo ringraziamento ai Professori Almadori e Paludetti e al Dottor Parrilla per la loro competenza e gentilezza.

CARCINOMA SQUAMOCELLULARE DI IV LIVELLO PAROTIDEO.

VI DEVO UNA VITA

GRAZIE A VOI IO SONO ANCORA QUI!! GRAZIE.. GRAZIE PROF. PALUDETTI E GRAZIE DOTT. FRANCESCO BUSSU.

CANCRO/ CARCINOMA ESOFAGO E LARINGE.

Parotidectomia, grazie prof. Paludetti

In seguito a diagnosi da ago aspirato di adenoma pleomorfo alla parotide sinistra, mi sono messa alla ricerca di un centro specializzato in interventi chirurgici del distretto otorinolaringoiatrico. Da più parti mi è stato consigliato il Professor Paludetti. Già durante la prima visita ho potuto constatare la professionalità del medico e l’affabilità della persona, cose che, entrambe, mi hanno convinto ad operarmi; infatti ero andata a visita con ancora molti dubbi sull’operazione, a causa dei noti effetti collaterali che la parotidectomia può riservare. L’intervento è stato eseguito al policlinico Gemelli in regime di intramoenia. La mia situazione era piuttosto critica in quanto l’adenoma era abbastanza grande ed aveva iniziato a fare pressione sul nervo facciale. L’intervento (eseguito il cosidetto taglio estetico, con passaggio dall’attaccatura dei capelli dietro l’orecchio anziché dalla mandibola) è durato circa 80 minuti. Al risveglio, dopo circa due ore dall’ingresso in sala operatoria, ero perfettamente cosciente, non avvertivo alcun fastidio alla parte e la mobilità facciale era perfetta, così come quella dell’occhio sinistro. Mi sono operata il giovedì nel primo pomeriggio e sono stata dimessa la domenica mattina. Il sabato è stata tolta la benda dalla ferita, che è stata medicata, ed è stato tolto il drenaggio. La domenica è stata rimedicata la ferita prima della dimissione. La ferita non mi ha mai dato problemi e il taglio, a tre settimane dall’operazione, è in buone condizioni. La degenza in regime di intramoenia è stata veramente eccellente, camera singola bella e confortevole con divano letto per mio marito che mi ha assistito, infermieri ed inservienti sempre pronti e disponibili. Il dottor Parrilla, assistente in sala operatoria del Professor Paludetti, ha seguito con costanza e professionalità la degenza, rivelandosi anche una persona estremamente cortese, e si è occupato di tutte le medicazioni alla ferita. Ricapitolando: intervento perfettamente riuscito, senza alcun effetto collaterale, degenza ottima e un profondo ringraziamento al Professor Paludetti e al Dottor Parrilla per la loro competenza e gentilezza.

Parotidectomia.

L'orgoglio Italiano

Ricoverato 4 giorni nel reparto di otorinolaringoiatra per intervento alla parotide, ho potuto constatare che in Italia l'abbiamo eccome l'eccellenza!!! Dai portantini a tutto il personale sanitario, molto umile (caratteristica di pochi) ed anche molto professionale, ma... la caposala è un manager che tutti vorrebbero avere nella propria azienda!!! Un ringraziamento particolare al Dott. Scarano ed a tutta la sua equipe. Qui "vince la squadra, non il pilota". BRAVI.

Parotidectomia.

Ringraziamento per il bene fatto

Grazie di cuore a tutti, in modo speciale al dott. De Corso Eugenio. Grande la professionalità e grande il rispetto per il paziente.

Rinoplastica - Raschiamento corde vocali.

Ringraziamenti all'equipe del Prof. Paludetti

Un sincero ringraziamento a tutta la struttura professionale del Dipartimento di Otorinolaringoiatria del Policlinico Gemelli di Roma, all'équipe medica che in questi mesi ha seguito il mio caso clinico, con un grazie particolare ai Prof. Paludetti ed al Prof. Almadori.
Visitato dal Tumor Board presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche per le Patologie della Testa e del Collo di Otorinolaringoiatria del Policlinico Agostino Gemelli, a seguito della diagnosi di tumore (carcinoma) alla Mandibola inferiore destra da un precedente intervento odontoiatrico, il Prof. Almadori ed il suo staff mi ha comunicato in maniera professionale la necessità di asportare chirurgicamente il tumore.
Di seguito, il link al Tumor Board del Dipartimento di Scienze Chirurgiche per le Patologie della Testa e del Collo di Otorinolaringoiatria del Policlinico Agostino Gemelli:
(https://www.policlinicogemelli.it/Struttura.aspx?t=rc&l=1D568FA4-C801-409E-935C-91749A9DC8FF&UOC=BBFE66A5-37FA-402D-9871-80A08DF9FEDA).
Il trattamento standard prevede una fase demolitiva (del tumore e dei linfonodi cervicali) e una fase ricostruttiva con un lembo microvascolare di fibula nell’ambito dello stesso intervento chirurgico.
Il Tumor Board in maniera tempestiva, ha fatto richiesta di tutti gli esami necessari in fase di pre-ospedalizzazione, per poter eseguire, solo una settimana dopo, l’intervento chirurgico per l’asportazione del carcinoma alla mandibola.
Grazie alla professionalità dell’equipe coordinata in maniera eccellente dal Prof. Paludetti e dal Prof. Almadori, l’intervento ha avuto un esito positivo grazie ad una buona riuscita, ed un regolare decorso post-operatorio, che ha permesso la celere ripresa delle mie normali attività personali e lavorative senza grossi disturbi ed in tempi rapidi.

Un infinito ringraziamento a tutto il reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Agostino Gemelli, decisamente professionale: medici, anestesisti, infermieri, inservienti; tutti gentilissimi, sorridenti, validi, ben organizzati, preparati e competenti.
Sono davvero grato allo staff medico che in questi mesi ha seguito il mio caso clinico, con un grazie particolare ai Prof. Paludetti ed al Prof. Almadori. per la tempestività e la bravura con cui hanno condotto l’intero caso clinico.
Grazie a tutti per il successo raggiunto.

Tumore (carcinoma) alla Mandibola inferiore destra.

Degenza nel reparto

Un grazie a tutti per le cure prestate a Michele, il mio bimbo di 6 anni che si è fratturato il nasino a scuola. Alle dimissioni lui, pur avendo passato inevitabili momenti difficili, voleva restare ancora in reparto!
Un grazie particolare alla Caposala e al dott. Claudo Parrilla, che lo ha operato e con discrezione ed attenzione seguito.
La mamma.

Frattura setto nasale.

Grazie al PROF. Paludetti e alla sua Equipe!

Grazie a tutta l'équipe del Prof. Paludetti! Un saluto speciale al dott. De Corso e al Prof. Paludetti che mi ha operata!
E' un reparto perfettamente funzionante con personale educato, gentile, preparato, vicino al paziente, disponibile al dialogo.
Le stanze con due posti letti sono dotate di bagno, tv e cuffie per non disturbare.
Gli orari di visita sono molto elastici, in sostanza si prolungano per tutto il pomeriggio.
Bravi nella scelta dei pazienti da sistemare nella stessa stanza.
Grazie a voi sono tornata a sentire.
Clementina Rotolo

Otosclerosi - intervento stapedotomia.

Grazie al professor di Nardo e a tutto il reparto!

Nella serie di nomi dei medici afferenti al reparto avete dimenticato il prof. Walter di Nardo.
Ad ogni modo, mi ha operato lui e ho potuto apprezzare, oltre all'estrema professionalità, una profonda umanità.
Gentile, competente, scrupoloso, dai prezzi molto onesti nelle visite specialistiche di tipo privato, a lui va il mio grazie più sincero!
Tutto il reparto, però, è perfettamente funzionante: medici, anestesisti, infermieri, inservienti, sono tutti gentilissimi, sorridenti, preparati, ben organizzati, puntuali e precisi.
Le stanze hanno tutte bagno in camera e al massimo due letti con tv annessa e cuffie per ogni degente, in modo da non disturbare il riposo altrui.
Il personale, inoltre, laddove ce ne sia possibilità, cerca di far capitare in stanza persone anagraficamente vicine, per una migliore degenza e una maggiore facilità d'integrazione tra i degenti.
Gli orari di visita sono ottimi (praticamente tutto il pomeriggio dalle 15.30 alle 20.00) e c'è una buona elasticità nella gestione del flusso di visitatori, ovviamente nel rispetto della quiete e degli altri pazienti.
L'intervento è andato bene e, dopo pochi giorni, sono a casa senza alcun disturbo.
Sono davvero grata a tutti quanti!
Grazie, grazie, grazie!

Barbara Carmignola

Intervento di stapedotomia per otosclerosi.

Otorino prof. Galli

Ottimo reparto, non si può avere di meglio.
A cominciare dal professor Galli, passando dall'anestesista dott. Guidi a tutto il personale della struttura... Sono tutti davvero meravigliosi.
Un sentito Grazie.
Francesco Corvino

Setto nasale deviato.

assolutamente ottimo

Un ringraziamento di cuore a TUTTI coloro che ho avuto il piacere di conoscere in questo reparto: dai medici al personale ausiliario (compreso quello delle pulizie e del servizio ristorazione) passando ovviamente al personale infermieristico sempre prontissimo, comprensivo e sorridente.
Sembrava di stare in una clinica privata di prim'ordine tanta è stata la premura, professionalità, prontezza e umanità con la quale sono stato trattato nell'ottima struttura, che prevede confortevoli stanze con due letti, bagno del tutto confortevole e TV.
Bravi, un sincero applauso e un grazie di cuore!
Luca Montanaro

Epistassi massiva causata da sindrome di Von Willebrand seguente a intervento su turbinati, asportazione polipo mascellare e settoplastica effettuati presso altra struttura.