Otorinolaringoiatria San Raffaele

Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore Responsabile il Prof. Mario Bussi. Il reparto si occupa delle malattie che interessano l’orecchio, il naso e la gola, in particolar modo di tumori della testa e del collo, di patologie infiammatorie del naso quali sinusiti, poliposi, ipertrofie dei turbinati, adenoiditi, di malformazioni estetiche e funzionali del naso e del setto, di patologie della faringe quali tonsilliti croniche e apnee notturne, di patologie dell'orecchio quali otite e vertigini, di patologie della laringe quali noduli, polipi e cisti cordali, di malattie della tiroide di interesse chirurgico e di patologie delle ghiandole salivari. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bondi Stefano, Ferrario Fabrizio, Giordano Leone, Lira Luce Francesca, Muzza Andrea, Palonta Francesca, Piccioni Lucia Oriella, Taverna Rosaria, Teggi Roberto, Trimarchi Matteo, Gherner Daniela (logopedista), Ramella Barbara (logopedista), Mores Federica (audiometrista).

12 Ottobre, 2017
Chiara

Spero sia migliorato l'ambulatorio pediatrico

Sono passati diversi anni, ma l'esperienza negativa mi ha portata a non mettere più piede in questo ospedale. Visita ORL pediatrica per sospette adenoidi di mia figlia, ai tempi di 9 anni. Tempi di attesa di alcuni mesi, il giorno della visita sciopero e ricollocamento al giorno dopo (può succedere). Peccato che la visita non sia stata mai fatta. Il sondino (scoperto poi di dimensioni da adulti.. ma non era il pediatrico???!!) non sono mai riusciti a farlo entrare. La bambina è rimasta traumatizzata sia dal dolore che dal modo di fare scortese e scorbutico del dottore, che dopo 2 tentativi la ha invitata ad uscire dicendo che non collaborava. Siamo andati via e ci siamo rivolti a professionisti in altra struttura, che con un piccolo anestetico disinfiammante e un sondino ottico piccolo meno della metà, hanno fatto la visita senza alcun lamento nè "attacco isterico" di cui è stata accusata la bambina.
Mi auguro che si siano dotati di apparecchi corretti e che i dottori abbiano fatto degli aggiornamenti di educazione. Sicuramente sia io sia mia figlia non dimenticheremo l'esperienza.

Analisi strumentale per adenoidi.

08 Ottobre, 2017
Laura Loda

Rinosettoplastica e turbinati

L'intervento è riuscito perfettamente, il Prof. Bussi è un luminare; molto competenti anche i suoi collaboratori (dott.ssa Piccioni).
Disponibilità e gentilezza del personale.

Chiirurgia estetica, setto deviato e ipertrofia ai turbinati.
01 Aprile, 2017
Antonella O.

Bravissimi

Sono stata operata al setto nasale deviato più uguloplastica, di cui soffrivo da un anno. Mi sono trovata benissimo, ho trovato professionisti affidabili, gentilissimi, per qualsiasi cosa subito disponibili. Ringrazio in particolare il dott. Di Santo e la dott.ssa Ferraro e tutta l'equipe del Reparto! Lo consiglio vivamente a tutti.

Deviazione setto nasale.

13 Marzo, 2017
ANGELO

SETTOPLASTICA E TURBINATI

In data 28/02/2017 sono stato operato con anestesia totale per settoplastica funzionale e decongestione turbinati dal Prof. Matteo Trimarchi.
Intervento eseguito perfettamente, nessun dolore post operatorio.
La mattina successiva venivo dimesso dal San Raffaele e già ad oggi respiro benissimo.
Consiglio a tutti il Dott. Trimarchi e tutto lo staff HSR.
SALUTI,
Angelo dalla Basilicata

SETTOPLASTICA E TURBINATI.
08 Febbraio, 2017
MATTIA

NEGLIGENZA e SUPERFICIALITA'

Ho aspettato diversi mesi prima di scrivere perchè nel frattempo ho risolto la mia problematica, eseguendo l'intervento presso un'altra struttura, dove ho trovato medici competenti e soprattutto non contraddittori.
Ritengo però corretto condividere e segnalare quanto accadutomi lo scorso 12.9.2016 c/o l'Ospedale San Raffaele con la dott. Lira Luce.
Nel mese di luglio 2016 sono stata indirizzata dal mio medico di base Cassisa (che è anche endocrinologo) al dr. Bussi, affinchè mi desse un parere/indicazioni su come procedere per la gestione dell'adenoma paratiroideo superiore sinistro evidenziato dalla scintigrafia da me eseguita.
Il dr. Bussi, dopo aver visionato tutta la mia cartella con analisi, ecografie etc., ha spiegato a me e a mio marito che mi accompagnava, i pro e i contro dell'intervento, ma soprattutto il beneficio dell'intervento. Alla fine della visita mi ha quindi consigliato un ricovero per "exeresi della lesione con valutazione preoperatoria di PTH".
In data 19.7.2016 ho eseguito il pre-ricovero prescrittomi dal dr. Bussi, e a conclusione dei vari accertamenti/esami eseguiti, un dottore (specializzando) molto gentile (Pezzetti?) mi ha spiegato in modo esauriente sia gli eventuali rischi dell'intervento che le eventuali problematiche che avrebbe causato la continua attività dell'adenoma.
In data 12.9.2016 alle ore 07.00 ho espletato la pratica di accettazione per il ricovero, con intervento in giornata. Alle 8.30 sono stata accolta dapprima nel reparto maschile (per via del mio nome Mattia avevano pensato che fossi un uomo!!!) e poi nel reparto femminile - stanza 72 (codice a barre braccialetto 2016034898)
Dopo 1 ora una infermiera mi ha letteralmente "scalpata" facendo uno scempio sulla mia testa!
Dopo 1 ora è arrivata la dott.ssa Lira Luce, la quale mi ha chiesto: "perchè vuole operarsi?"?!!!? Inutile dire che io, mia madre e mia figlia, ci siamo guardate abbastanza disorientate. Dopo aver spiegato alla dottoressa Lira Luce che le indicazioni mi erano state fornite dal Prof. Bussi, la stessa mi ha detto che mi avrebbe dimessa perchè non riteneva utile l'intervento, aggiungendo che tanto per l'osteoporosi il mio medico curante (Cassisa) mi aveva già prescritto un'adeguata terapia. Ho chiesto di poter parlare con il Prof. Bussi, ma la stessa mi ha risposto che il Professore non era in Ospedale e sarebbe arrivato nel pomeriggio, ed in ogni caso la gestione dei pazienti era di sua competenza. Mi hanno fatto eseguire un prelievo di 2 provette per verificare i valori del paratormone e della calcemia.
Poco dopo la dr.ssa Lira Luce mi riferiva che i valori erano nella norma e mi dava però riscontro solo del valore della calcemia, dicendomi che per il paratormone necessitano più giorni. Aggiungeva inoltre che sarebbero stati presi provvedimenti nei confronti dello specializzando che mi aveva assistito nel prericovero, perchè si deve imparare a lavorare!
Ho esternato le mie rimostranze, perchè volevo capire come il Prof. Bussi - Direttore del Reparto - mi avesse dato delle indicazioni ed una dottoressa che gestiva il reparto contraddicesse l'Operato di un superiore, ma a nulla è valso; la dottoressa ha anche aggiunto che ero stata fortunata ad avere incontrato lei e mi ha consegnato la lettera di dimissioni.
In data 17.9.2016 ho eseguito nuovamente le analisi del PARATORMONE e il valore era ancora alto.
Ho scritto chiaramente al Prof. Bussi facendogli una relazione di tutto.
Questo è quanto accadutomi e che spero non accada ad altri.

IPERPLASIA TIROIDEA MULTINODULARE, IPERPLASIA/ ADENOMA PARATIROIDEO SINISTRO.
24 Dicembre, 2016
Viviana Bianchi

Polipectomia nasale che mi ha cambiato la vita

Ho aspettato a postare il feedback di encomio per il dott. Leone Giordano, perchè ancora non credevo che avrei riacquistato olfatto e gusto dopo.. oltre 10 anni di buio anosmico. Ho atteso tutti questi mesi - l'intervento è avvenuto esattamente un anno fa - perchè volevo vedere se sarei ripiombata nello stesso buio dopo qualche tempo. In questa vigilia di Natale 2016 vanno davvero tutti i miei complimenti e auguri al Dott. Leone Giordano, che è una persona competente, umana, un grandissimo, instancabile lavoratore, dedito alla sua professione con una serietà oggi purtroppo rara e da cui tutti dovrebbero prendere esempio. Grazie ancora dott. Giordano. I migliori sono sempre quelli che si mettono meno in vista, ma chi è sensibile riesce a riconoscere la qualità dell'intelligenza e del cuore nelle persone che incontra. Buone feste!

Polipi nasali.
23 Settembre, 2016
Giuseppe

Non ci siamo

Non sembra di essere al San Raffaele, ospedale così rinomato per efficienza... Parlare con i medici impossibile, e quando li trovi sono sempre di fretta..
Nei bagni non vi è carta igienica nè sapone, devi portarti tutto da casa. Ciliegina sulla torta, si dimenticano pure di assistere il malato se non chiami tu l'infermiere (e sentendo, anche altri pazienti tutti lamentavano questa situazione..); nei corridoi sembra un mercato, nessun rispetto per chi vorrebbe stare tranquillo, magari dopo un intervento...
Per le competenze non sono un medico, ma per quanto riguarda la comunicazione, lascia molto a desiderare.

Sinusite.
09 Agosto, 2016
Alberto

Anniversario di asportazione carcinoma

Sono stato operato, ormai 9 anni (!) fa, per carcinoma squamocellulare dal prof. Bussi e dalla sua equipe: dottori Giordano, Pistorio, Piccioni, Bondi e la neo dottoressa Beatrice.
Intervento secondo Labayle, non ho la cannula, la voce e' quella che e' ma sono qui, vivo e contento!
Alberto

Carcinoma squamocellulare.
Laringectomia subtotale secondo Labayle.
01 Agosto, 2016
Giorgio

FESS, Setto e turbinoplastica

Non riuscivo più a respirare bene con il naso a causa di polipi che ostruivano il regolare passaggio dell'aria nelle vie nasali. Operato il 17 giugno 2016 dal Prof. Mario Bussi per un intervento di FESS, setto e turbinoplastica, intervento eseguito perfettamente, nessun dolore post operatorio, nessun tampone nasale.
Un grande ringraziamento al Prof. Bussi, persona di grande spessore professionale e umano, e a tutti i medici, anestesisti e infermieri che hanno collaborato a ciò. Mi sono trovato molto bene durante il ricovero e successivamente sia all'atto della dimissione, sia alle successive visite ambulatoriali di controllo.

Poliposi nasale, ostruzione nasale.
17 Giugno, 2016
Irina

Adenoma pleomorfo parotide

Sono stata operata l'11 maggio 2016 di adenoma pleomorfo parotideo sinistro di cm. 3, molto profondo tanto che non è stato possibile eseguire l'ago aspirato.
Ero molto preoccupata per una eventuale paresi facciale e altre brutte sorprese, tipo fistola salivare eccetera...
Tutto è andato bene, non ho avuto la minima complicanza e ad un mese dall'intervento sono pronta per andare in vacanza!!!
Ringrazio il Prof. Bussi, persona stupenda, che mi ha operata, il dott. Giordano e tutto il team. Ho trovato un reparto efficiente, animato da personale competente e sempre disponibile nonostante il gran numero di interventi eseguiti ogni giorno.

Adenoma pleomorfo parotideo.
19 Dicembre, 2015
Luca M

Poliposi nasale operata con FESS

Sono stato operato di poliposi nasale con FESS in anestesia totale dal Dott. Leone Giordano. Intervento perfettamente riuscito, post operazione senza tamponi, sanguinamento e stati dolorosi. Dimesso il giorno seguente.
Il Dott. Leone Giordano è un grande professionista, eccellente chirurgo, sempre disponibile, capace di rassicurare e spiegare dettagliatamente quando serve. Ottima equipe operatoria e staff sanitario.
Un grazie a tutti ed in particolare al Dott. Giordano.

Poliposi nasale.
15 Dicembre, 2015
LUIGI M.

Impianto Cocleare applicazione e assistenza

Sono stato guidato e lo sono tuttora alla decisione di applicazione do impianto cocleare per sordità profonda, invalidante per la mia professione e vita sociale.
Sia nella degenza, che nella fase pre- operatoria, che nelle fasi dell'intervento e poi della riabilitazione logopedica, ho trovato professionisti capaci in grado di inquadrare il mio problema e fornirmi puntualmente informazioni e soluzioni competenti.
Dal personale infermieristico, medico, tecnico audiometrista e logopedico, ho ricevuto ogni supporto ed i risultati che sto ottenendo in termini di recupero funzionale superano le mie aspettative.

Sordità profonda.
30 Novembre, 2015
Monica Barbaro

Adenoma pleomorfo parotide

Sono appena sta operata di adenoma pleomorfo parotideo dal Prof. Trimarchi e dalla dott.ssa Piccioni. Bravissimi professionisti. Assistenza nel reparto ottima. Molta umanità. Che dire se non: GRAZIE A TUTTI.

Adenoma pleomorfo parotideo.
01 Settembre, 2015
Nicoletta

ADENOMA PLEOMORFO

Recentemente mia madre ha subìto un delicato intervento chirurgico eseguito dall'equipe del chiarissimo Prof. Mario Bussi, e in particolare dal Dottor Leone Giordano, per l'asportazione di un adenoma pleomorfo della parotide di grandi dimensioni di natura benigna. Il nostro ringraziamento va a tutti i medici competenti, capaci e con spiccate doti umane, e a tutto il personale del reparto per la professionalità, l'efficienza e la dedizione dimostrate.

ADENOMA PLEOMORFO DELLA PAROTIDE.
26 Marzo, 2015
consuelo

Ascesso parafaringeo

Mia figlia è stata operata di recente dal Prof. Bussi e la sua equipe per un ascesso parafaringeo.
Ringrazio veramente tutti per la loro professionalità e cordialità.
Veramente molto gentili e cordiali tutti quanti.
Grazie, meno male che esistono medici come voi.

Ascesso parafaringeo.
30 Ottobre, 2014
Nunziata Raneri

Siamo solo dei numeri

La mia esperienza è stata negativa: leggendo altre opinioni sul Dott. Giordano mi sono meravigliata, evidentemente in quel periodo era troppo preso dal suo lavoro in sala operatoria, cosa lodevole da un lato ma, da parte di una paziente ricoverata per un intervento chirurgico per una neoformazione "complessa", presumibilmente benigna, così definita da lui stesso il giorno della visita nel suo ambulatorio, che l'ha visto come "l'araba fenice", credo sia ben poco. Operata in anestesia totale alle 14.00, uscita alle 17.00, l'indomani alle 8.30 sono stata letteralmente buttata fuori per dare spazio ai nuovi ricoveri aspettando ben due ore nell'atrio di ricevere la cartella di dimissioni e di avere sostituito il bendaggio, rimandandomi agli otto giorni per la rimozione dei punti di sutura, ben dieci. Dopo quattro giorni ho chiesto un controllo perchè stavo male: visitata da uno specializzando, agli otto giorni idem, il Dott. De Santo senza dubbio veramente preparato e disponibile ma non mi ha dato risposte esaurienti sul mio malessere, lo stesso che mi trascino fino ad ora a più di un mese di distanza. Eppure la neoformazione si è rivelata inaspettata, ma nessuno si è degnato di darmi ulteriori delucidazioni in merito!

Eexeresi schwannoma cellulato.
02 Agosto, 2014
gabriele barda

Tonsille e adenoidi

Il mio piccolino aveva da anni tonsille e adenoidi sviluppatissime. In Italia se non stai morendo non ti operano, ma per fortuna ho trovato la dottoressa Piccioni, che con la sua competenza e professionalità ha risolto la situazione brillantemente. Consigliata vivamente a chi ha questo problema.

Tonsille e adenoidi grado 4° - 90% naso ostruito.
06 Mag, 2014
Rita

Operata di rabdomiosarcoma

Sono stata operarata di recente di un brutto rabdomiosarcoma in gola da una più che competente equipe di medici - prof. Bussi, prof. Giordano in primis (e grazie anche a tutti gli altri che erano in sala). Se oggi sono ancora qui lo devo alla loro competenza e professionalità e sicuramente anche grazie a Dio. Anche i medici più giovani erano sempre presenti e volonterosi. Posso assicurarvi che ho trovato un reparto gestito da infermieri competenti e con una qualità che oggi è molto rara: la UMANITà. Ringrazio tutti, non vi dimenticherò mai, sarete sempre nel mio cuore perché io vi ho sempre trovato nel momento del bisogno. GRAZIE a tutti per avermi supportato con amorevole professionalità in un momento tanto difficile per me e la mia famiglia.

Rabdomiosarcoma pleomorfo.
04 Febbraio, 2014
Francesca

Rinosettoplastica

Sono stata operata di Rinosettoplastica e turbinati dal Dott. Leone Giordano e dal Prof. Bussi. Mi sono trovata benissimo: il dott. Giordano è bravissimo, professionale, competente, paziente ed esauriente nelle spiegazioni, sempre disponibile e rassicurante. In poche parole un medico perfetto!! Avevo una grave deviazione del setto e per 20 anni ho fatto uso di spray vasocostrittori perchè non avevo il coraggio di affrontare l'intervento. Il dott. Giordano mi è stato consigliato da un amico e fin dalla prima visita mi ha fatto una buona impressione. Consiglio vivamente l'intervento che, se eseguito da chirurghi esperti (come è successo a me) può veramente cambiarti la vita. Aggiungo che il personale di reparto è professionale, gentile e molto preparato.

Deviazione setto nasale ed ipertrofia dei turbinati.
12 Dicembre, 2013
Antonella R.

PAZIENTE FELICISSIMA

Sono stata operata, nel gennaio 2013, di polipi nasali e decongestione turbinati inferiori dal Dr. Matteo Trimarchi in modo eccellente, senza nessun dolore post-operatorio nè tamponi nasali, nonostante i molti polipi presenti!
A quasi un anno dall'intervento non ho avuto recidive, ma ho seguito le visite post-operatorie consigliate e la terapia di mantenimento.
Se penso ai giorni del ricovero non posso che sentirmi felice per la scelta del medico, della struttura e la decisione di intervenire su un problema che avevo da quasi dieci anni. Ricordo anche la grande serenità che ho avuto vedendo il Dr. Trimarchi, in sala operatoria, alle otto del mattino, come mi aveva promesso!

Polipi nasali e decongestione turbinati inferiori.
27 Gennaio, 2013
andrea

MOLTO BRAVI

ERO GIà STATO AL SAN RAFFAELE PER UN INTERVENTO DI RINOSETTOPLASTICA. DOPO 10 ANNI NULLA è CAMBIATO, PER FORTUNA, E VI HO RISCONTRATO LA STESSA PROFESSIONALITà E CAPACITà.
BRAVI!!!

POLIPI NASALI.
15 Gennaio, 2013
ferri pietro

Chirurgia timpanoplastica dott.ssa Piccioni

Sono stato seguito ed assistito ottimamente prima dell'intervento dalla dott.ssa Piccioni Lucia Oriella e dal dott. Biafora. L'intervento di timpanoplastica è stato eseguito dalla dott.ssa Piccioni, ottimo chirurgo, di poche essenziali parole capaci di dare serenità al paziente; gentile senza inutili "sbrodolate", carina (che non guasta mai). OK, OK (un saluto ed un ringraziamento nel caso mi leggesse).

Timpanoplastica, otite ribelle, pulizia mastoide.
09 Ottobre, 2012
Francesco Rava

Professionalità zero

La prima visita è durata meno di 30 secondi, uno sguardo veloce (niente sonde o telecamere.. alla faccia della tecniche avanzate..). Un semplice sguardo ed era tutto chiaro..
Il giorno del pre-ricovero mi dicono che è necessaria assolutamente una TAC prima dell'intervento (si erano dimenticati..). Peccato che l'intervento fosse imminente.. il giorno prima dell'intervento mi chiama l'accettazione e dice che magicamente la TAC non è più necessaria (prima assolutamente necessaria, poi inutile??).
Il giorno dell'intervento tutto OK, infermieri molto gentili. Una volta dimesso però mi accorgo che il dottore aveva dimenticato le ricette e il certificato di malattia.. va bè, capita..
Il giorno del controllo mi rimuovono le piastrine. Il dottore, impegnato in una telefonata, con un gesto mi indica che devo andarmene senza darmi nessuna spiegazione sull'esito dell'intervento, nè su come devo comportarmi...
Se questa è professionalità......
N.B.: Al momento i benefici dell'intervento sono molto scarsi..

Ostruzione nasale.
05 Mag, 2012
gabriele

Matteo Trimarchi ottimo dottore

Sono stato operato e seguito dal dott. Matteo Trimarchi, ottimo medico trovato dopo anni di ricerche. L'operazione è stata eseguita superbamente con ottima professionalità, nonchè confortante dal punto di vista umano. Consiglio il suddetto dottore a chiunque avesse problemi di otorino. Inoltre ringrazio tutto il personale, sempre disponibilissimo e gentile.

Settoturbinoplastica.
07 Dicembre, 2011
antonio

reparto ok ambulatorio ko

Prima visita veloce (il problema era chiaro), tempi di attesa un po' lunghi ma non avevo fretta.
Operato dal Dott. Fabrizio Ferrario.
Intervento in anestesia totale, nessun problema, tamponi nasali (so di avere un problema di sanguinamenti facili, li mettono solo a chi serve). Tutto regolare e preciso, competenza e disponibilità. Operato nel tardo pomeriggio sono andato a casa da solo il mattino seguente (dopo aver tolto i tamponi). Nessun dolore o problema particolare. Non ho nemmeno preso la Tachipirina che mi era stata consigliata eventualmente per i primi giorni in caso di dolore. Curioso invece il passaggio negli ambulatori post operazione. Ho trovato persino un medico giovanissimo che mi ha pulito ripetutamente l'endoscopio sulla lingua (dopo avermelo infilato nel naso per togliermi i residui dell'operazione). Alle mie rimostranze arrivava il "responsabile degli ambulatori" che mi chiedeva dove pensassi finisse il muco nasale. ... mah???

poliposi nasale e turbinoplastica bilaterale.
19 Agosto, 2010
Federico

Paziente

Reparto ottimo. Personale medico e infermieristico di ottimo livello e collaborante.
Intervento eseguito senza tamponi nasali e con una sola notte di degenza.

Sinusite seni paranasali.
28 Gennaio, 2010
Giovanni

Ottimo reparto, alta professionalità

Ottimo reparto, pulito, ben gestito con professionalità e competenza da medici giovani ed infermieri sempre disponibili.

Chirurgia estetica e funzionale del naso e dei seni paranasali, chirurgia ricostruttiva, roncochirurgia, chirurgia laser della laringe.
02 Dicembre, 2009
Giampiero Di Marco

Rapporto medico - paziente da migliorare

Gli infermieri sono bravi e disponibili. Il reparto è tranquillo e la degenza scorre via tranquilla, ma il comportamento e la competenza dei medici lascia un po' a desiderare.

Settoturbinoplastica + chirurgia endoscopica dei seni paranasali (FESS).