Otorinolaringoiatria Università della Campania Luigi Vanvitelli

Otorinolaringoiatria Università della Campania Luigi Vanvitelli

Il reparto Clinica Otorinolaringoiatrica della Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli ha come Responsabile il prof. Gaetano MOTTA. Il reparto, afferente al Dipartimento di Chirurgia generale specialistica CC, si occupa di diagnosi e terapia della patologia a carico dell`orecchio, del naso e delle fauci; è inoltre centro di chirurgia laser per il recupero delle sordità trasmissive e per il trattamento dei tumori laringei tramite via endoscopica. Il reparto garantisce terapia medica e chirurgica delle patologie rinosinusali specifiche e aspecifiche, così come diagnosi e terapia delle patologie ostruttive del sonno (OSAS). Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Elia Vetrano, Dott. Gioacchino D'Errico, Prof. Luigi D'Angelo, Dott. Domenico Testa, Dott. Pasquale Piombino.

4.1

Poliposi che sorpresa

Sono una paziente orl che ha avuto per il suo problema già due interventi per poliposi nasale. Stavo malissimo, non respiravo, la notte un dramma, andavo avanti a Vicks, non sentivo più odori e sapori, quando andavo a cena con il mio ragazzo non riuscivo a essere felice. I piatti caldi mi chiudevano tutto. Un mio parente un giorno mi ha parlato del professore Domenico Testa, a seguire sono stata visitata da lui, in studio, un vero luminare della chirurgia nasale che poi mi ha operata e adesso sono tornata a vivere! Per la verità il primo approccio non è stato dei migliori: al Policlinico, la giornata in cui sono stata operata è successo do tutto. Il Professore è stato trattenuto in sala operatoria per una urgenza tutta la mattinata, non mi voleva operare quel giorno, poi mi ha detto che mi avrebbe operata! Salvezza. Al professor Testa posso dire solo grazie, che bellissima e stupenda persona!!!

Poliposi nasale.

Carcinoma base lingua

Il 27 Febbraio 2019 (59 anni) scopriamo un carcinoma base lingua di stadio 3. Nel panico (io, figlio del paziente in oggetto, sono stato operato di adenoma pleomorfo alla parotide -29 anni- presso il Gemelli dal prof. Paludetti) decido di non andare a Roma c/o il Gemelli e mi viene segnalato il prof. Domenico Testa del reparto ORL del 1 Policlinico di Napoli.
Professionalità eccellente unita a competenza e umanità. Dopo una biopsia (Marzo), a Maggio iniziamo un trattamento chemio/radio terapico.
Terminati i cicli di chemio (3 senza NESSUN EFFETTO COLLATERALE se non la perdita di qualche capello ma null’altro -chemio fatte c/o il Policlinico a Napoli e non in ospedali secondari) e terminato il ciclo di ben 43 sedute di radioterapia presso il Centro Morrone di Caserta, papà fa i controlli ogni 3 mesi.
Così dopo tre mesi (settembre) il tumore è dimezzato a Gennaio 2020 ulteriormente dimezzato e a Marzo ancora dimezzato.
Sembra una storia bella e incoraggiante, quasi una passeggiata ma non è così! Papà ha avuto dall’inizio difficoltà a deglutire; con la radioterapia i dolori lancinanti sono aumentati, per 10 mesi ha mangiato solo liquidi e ora va a fasi alterne dovendo a volte servirsi del Picc per l’alimentazione assistita. Ma sta lottando.
Ai controlli di questo mese (Giugno), purtroppo, qualcosa non è andato a dovere. Il carcinoma sembra riprendere ad aumentare... forse anche con qualche processo metastatico. Ma perché affliggerci? Serve a qualcosa? Sì, serve solo a peggiorare il suo stato psicologico; a demotivarlo riguardo il cibo (e non è assolutamente il momento). Affronterà il male con la semplicità che lo caratterizza. Sono estremamente convinto della competenza di tutta l’equipe medica e che faranno del loro meglio. D’altronde già l’hanno fatto.
Noi, papà in primis, siamo stati sin dall’inizio contrari alla eliminazione della lingua (il tumore era al 3° stadio) e riteniamo che debbano esserci le giuste cure ma preservare anche una dignitosa esistenza.
È dura ma sappiamo di poter contare su questa equipe.

Carcinoma base lingua.

Sinusite, guarigione da un incubo

Ho incontrato un mago della chirurgia, che mi ha risolto una patologia del naso, di cui soffrivo da anni e già mal diagnosticata da altri specialisti, in pochissimo tempo.
Grazie Prof. Testa.

Sinusite mascellare.

LARINGOSCOPIA

Affabilità e competenza.
Ho effettuato una laringoscopia e il medico che mi ha assistita non ha lesinato in spiegazioni e chiarimenti. Grazie!!

Laringoscopia.

Non vedevamo l'ora di uscire

Unica nota positiva di questo reparto, dove è stata ricoverata mia figlia per un'operazione al setto nasale, sono gli specializzandi e alcuni medici come Testa e D'Errico.
Per quanto riguarda il direttore, Motta, sarebbe meglio non commentare.
Considerazione zero verso mia figlia e anche verso gli altri pazienti che ho visto ricoverati; per finire ha avuto dei modi arroganti che ci hanno fatto sentire proprio a disagio. Non vedevamo l'ora di uscire da questo reparto.

Deviazione setto nasale.