Pediatria Burlo Garofolo Trieste

Il reparto di Pediatria clinica dell'Istituto materno infantile IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, ha come Direttore il Prof. Egidio Barbi. Il reparto svolge funzione di centro di riferimento di III livello per la diagnosi e la cura della patologia pediatrica complessa generale e specialistica. Il servizio ambulatoriale è differenziato tra i vari settori specialistici: Gastroenterologia, endoscopia digestiva e nutrizione clinica, Allergologia dermatologica e trattamento dell'asma, Endocrinologia, auxologia e diabetologia, Servizio di Reumatologia e immunologia clinica, Servizio di Nefrologia, Centro regionale per la diagnosi e la cura della Fibrosi Cistica, Centro delle malattie metaboliche e delle malattie rare. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Lucia De Zen (responsabile cure palliative pediatriche e terapia del dolore pediatrica), Dott.ssa Laura Badina (allergologia, asma e dermatologia), Dott.ssa Irene Berti (allergologia, asma e dermatologia), Dott. Matteo Bramuzzo (malattie infiammatorie croniche intestinali IBD), Dott.ssa Irene Bruno (malattie metaboliche e rare), Dott.ssa Grazia Di Leo (Gastroenterologia, nutrizione clinica, epatologia), Dott.ssa Elena Faleschini (diabetologia, auxologia, endocrinologia), Dott.ssa Giulia Gortani (diagnosi e trattamento delle malattie rare), Dott.ssa Sara Lega (clinica pediatrica), Dott. Massimo Maschio (pneumologia e fibrosi cistica), Dott. Tarcisio Not (diagnosi della celiachia), Dott.ssa Serena Pastore (reumatologia), Dott. Marco Pennesi (nefrologia pediatrica), Dott.ssa Francesca Peri, Dott.ssa Ingrid Rabach (clinica pediatrica), Prof. Andrea Taddio (clinica pediatrica, reumatologia), Prof. Alberto Tommasini (immunologia clinica), Dott. Gianluca Tornese (auxologia ed endocrinologia).

Professionalità e attaccamento al lavoro

Ringrazio il Dott. Andrea Taddio per la sua competenza e disponibilità. Ha chiarito ogni dubbio su una malattia rara, poco conosciuta, che ha colpito mio figlio, la sindrome di Kawasaki.
L’ospedale di Treviso, dove è stata diagnosticata, è stato molto rapido e decisivo in fase di ricerca e prima soluzione, ma poi molto indeciso e confuso sul proseguo. Desidero ringraziare nuovamente il Dott. Taddio che con grande semplicità ha spiegato esaustivamente a me e alla mia famiglia tutti i dettagli della malattia, cosa non scontata altrove, dandoci tranquillità e fornendo un percorso chiaro. Infine si è reso disponibile telefonicamente per un consiglio che ha definitivamente chiarito quel che a Treviso era ancora nebuloso. Mio figlio sta bene ed è anche merito suo.

Kawasaki.

Nefrologia pediatrica

Nostra figlia è seguita da oltre due anni per una problematica nefrologica dal dottor Pennesi, persona estremamente competente e disponibile. Il piano terapeutico proposto è all'avanguardia e ci ha permesso di evitare alla piccola terapie antibiotiche inutili che ci avevano suggerito altri medici.
Non conosco il resto del reparto, ma per le ecografie e la nefrologia è ottimo.

Reflusso vescico- ureterale di quarto grado.