Pediatria neonatologia Ospedale Matera

Il reparto di Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, situato in Contrada Cattedra Ambulante, ha come Direttore F.F. il Dott. Fabio Rocco Forte (fabio.forte@asmbasilicata.it). Il reparto, ubicato al quarto piano, è una unità operativa complessa inserita all'interno del Dipartimento Materno-Infantile che articola la propria attività in ricoveri ordinari ed urgenti, elettivi per la chirurgia pediatrica, Day Hospital ed attività ambulatoriali relative a: broncopneumologia, allergologia, endocrinologia, gastroenterologia, nefrourologia, neurologia e reumatologia, follow-up del neonato a rischio. In ambito neonatologico è attuato il Rooming-in per il neonato sano e la terapia semi-intensiva di II livello. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici dr.ssa Petronilla Appio, dr. Maurizio Delvecchio (endocrinologia e diabetologia pediatrica), dr.ssa Angela Derosa (reumatologia pediatrica e infezioni a trasmissione perinatale), dr.ssa Carmela Di Lucca (neurologia pediatrica e le malattie rare), dr.ssa Tiziana Faillace (celiachia), dr.ssa Chiara Figliuolo (referente Neonatologia), dr. Fabio Forte (pneumologia e allergologia pediatrica), dr.ssa Vincenza Targiani (gastroenterologia pediatrica).

3.9

Reparto fantastico

Devo ringraziare il dottor Fabio Forte e la dottoressa Petronilla Appio per la dolcezza e le cure che hanno dimostrato nei confronti della mia nipotina, che si ammala spesso per una malattia rara.

Bronchiolite ricorrente.

I mie angeli custodi

Siamo stati quasi un mese e mezzo in Pediatria per mia figlia, affetta da anoressia nervosa. Grazie all'efficienza, alla loro professionalità e soprattutto al loro buon cuore, ci siamo sentite coccolate e meno lontane da casa.

DCA.

Male la neonatologia

Ho partorito 18 mesi fa, per mia fortuna, ma per sfortuna del personale, il 31 dicembre (giorno festivo). Il parto è andato benissimo, ma passata in neonatologia un degrado totale, personale assente, non ho avuto nessuna assistenza né io né il mio bambino, non conoscevo le condizioni di mio figlio, mi è stato vietato di accompagnarlo durante il suo primo bagnetto, e tanto altro... Non mi hanno mai cambiato le lenzuola nonostante glielo chiedessi (erano indecenti...). Non gli si poteva chiedere nulla.

Parto naturale.