Pediatria Neonatologia Ospedale Piacenza

Il reparto di Pediatria, Neonatologia e Pronto Soccorso Pediatrico dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, situato in Cantone del Cristo 2 e in via Taverna 49 (Nucleo Antico), ha come Direttore il Dott. Giacomo Biasucci. Il reparto è l'unico in Italia ad offrire il servizio "Libera Mente!", che prevede, per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni ricoverati in Pediatria, la possibilità di trascorrere parte della giornata facendo attività in uno spazio fisico alternativo alla camera di degenza, adeguatamente arredato ed allestito secondo le loro esigenze, in presenza di un'educatrice quale mediatrice e facilitatrice della comunicazione nella relazione. In Patologia neonatale (blocco C, terzo piano) l'accesso è consentito h/24 per entrambi i genitori; non è invece consentito agli altri familiari. Il reparto è centro di riferimento regionale per la riabilitazione metabolico-nutrizionale in acuto dei soggetti affetti da disturbi della nutrizione e alimentazione in età evolutiva, centro clinico hub regionale per la diagnosi, terapia e follow up dei soggetti affetti da malattie metaboliche ereditarie (sia diagnosticati mediante screening neonatale esteso che su base clinica),
centro di riferimento nazionale della rete Lipigen per la diagnosi e terapia delle dislipidemie genetiche pediatriche, centro di riferimento regionale spoke per la diagnosi e follow-up postoperatorio dei soggetti affetti da cardiopatie congenite. Ulteriori aree di eccellenza sono: diabetologia ed endocrinologia pediatrica, genetica medica e sindromologia, nutrizione in età evolutiva, allergologia e broncopneumologia pediatrica. Fa parte dell'equipe medica il Dott. Cella Andrea (responsabile UOSD Pronto soccorso pediatrico).

Buono e meno buono

Pediatria buonissimo reparto, medici ed infermieri gentili e preparati.
Cibo letteralmente immangiabile...
Grazie ai volontari che passano per regalare un sorriso ai bambini ricoverati, ma l'insistenza, lo scherzare su un incidente no; inoltre ci vorrebbe la sensibilità di capire quando non è il caso di suonare la chitarra e cantare ad un'ora da un intervento.

Frattura scomposta omero.

Efficienti e basta

Mi sono recata domenica con mio figlio di 7 anni per dolori al petto durante attività sportiva.
Il medico di turno, il Dr. Giuseppe Cannalire, per me è stato eccezionale; fortunatamente non era nulla di grave ed è stata esclusa la diagnosi peggiore. Ovviamente abbiamo dovuto aspettare il nostro turno, in ospedale passano prima le urgenze!!!! Certe volte c'è ne dimentichiamo!

Dolore toracico.

Ringraziamo di cuore tutto lo staff del reparto pediatrico dell'Ospedale di Piacenza per l'efficienza e serietà con cui Abigail Hess è stata seguita.

Sindrome di Guillain-Barrè.

RGE pediatria ospedale Piacenza

La mia bimba è stata ricoverata per 22 giorni presso la pediatria dell'ospedale di Piacenza senza risolvere niente. Alla mia bimba di un mese e mezzo è stato impostato per la terapia contro la malattia da reflusso gastroesofageo il farmaco sbagliato (inibitore di pompa anziché antiacido), "inventandosi" di sana pianta l'intolleranza alle proteine del latte vaccino, introducendole un latte artificiale. In realtà dopo 2 giorni di degenza presso l'ospedale di Parma, é stata impostata la terapia con antiacido e reintrodotto il latte materno, che la mia bimba ha assunto in maniera esclusiva fino al momento dello svezzamento e così ha trovato benessere ed ha incrementato notevolmente il peso, che per tutto il periodo di degenza a Piacenza non era aumentato.
Il personale infermieristico degno solo di note negative, arrogante e per niente collaborativo.

Malattia da reflusso gastroesofageo.

Grazie...

Venerdì 17 (non per essere scaramantica) al mio piccolo Francesco é stata effettuata una gastroscopia d'urgenza per melena. I medici e il personale infermieristico dell'Unità Complessa di Gastroenterologia dell'Ospedale Universitario di Parma, hanno svolto un lavoro egregio. Il mio bambino è stato trattato con delicatezza, tenerezza e professionalità. Grazie infinite!

Melena.

1.3

Pronto soccorso pediatrico

Circa 3 settimane fa mi sono recata verso mezzanotte c/o il pronto soccorso pediatrico per far medicare mio figlio caduto un'oretta prima procurandosi un taglio vicino all'occhio destro.
La dottoressa, Z.E. alquanto scocciata per l'ora ha medicato mio figlio mostrando un atteggiamento alquanto indisponente e poco prima delle dimissioni si è rivolta a lui dicendogli che è all'anticamera dell'obesità e che dovrebbe vergognarsi. Preciso che mio figlio di anni 5 (scoppiato in lacrime non per il taglio ma per ciò che la dottoressa ha affermato dimostrando ben poca professionalità) non è certo un fuscello, ma nemmeno all'anticamera dell'obesità. Questo parere non è personale da mamma ma dato da altri 3 pediatri.
Fino ad ora mi sono sempre rivolta alla pediatria di Fiorenzuola dove è nato mio figlio e dove c'è un reparto ACCOGLIENTE e gestito da persone PREPARATE, COMPETENTI e UMANE. Doti che sembrano venire meno in pediatria a Piacenza. Diverse persone mi avevano riferito di essere stati trattati male ma ora, con la mia esperienza, posso dire anch'io MAI PIU' LA PEDIATRIA DI PIACENZA!!!
E comunque il mio reclamo non si ferma qui.

Trauma da caduta all'occhio dx.