Pediatria San Raffaele

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Primario il Prof. Graziano Barera. Il reparto è Centro di Endocrinologia dell’infanzia e dell'adolescenza, nonchè Centro di riferimento regionale per cura del diabete mellito in età pediatrica. Si occupa delle patologie pediatriche e dell'adolescenza, in particolare della patologia auxo-endocrinologica, allergologica, gastroenterologica e immunoematologica. L'attività è articolata nelle seguenti branche specialistiche: adolescentologia, allergologia, endocrinologia neonatale, gastroenterologia, diabetologia, disturbi del metabolismo glucidico, immuno-ematologia, neonatologia e patologia neonatale, neuropsichiatria infantile, obesità, patologia dello sviluppo puberale e patologia sessuale, patologia dell'accrescimento, patologia ossea e del metabolismo fosfo-calcico, patologia tiroidea, psicologia, chirurgia pediatrica, urologia pediatrica, ortopedia pediatrica. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Giovanna Weber (professore associato di pediatria), Gianni Russo, Stefania Di Candia, Gabriella Pozzobon, Maria Cristina Vigone, Valentina Donghi, Sara Osimani, Giulio Frontino, Andrea Rigamonti, Paola Sgaramella.

Pediatria Ottima

Sono appena stato ricoverato dieci giorni al S. RAFFAELE dove mi hanno diagnosticato una malattia rara la "febbre reumatica Corea"; sono stati bravi fin dal pronto soccorso .. in mezza giornata avevo fatto tutti gli esami per escludere tutte le cose peggiori! L'unica cosa brutta è che, se al momento dei pasti non c'era mia mamma o mio papà, io non mangiavo perchè non potevo prendermi il vassoio da solo, non avendo forza in un braccio, e lì nessuno ti porta il vassoio in camera! Questo è l'unico neo!!

Febbre reumatica o meglio COREA.

Dottor Gianni Russo

In ogni situazione, di sabato e domenica, di notte, quando e' in vacanza, risponde sempre al cellulare e con competenza ci dà precise indicazioni terapeutiche. La sua risposta ha salvato la vita di nostra figlia almeno 3 volte. Se i medici in Italia fossero come lui, sarebbe eccellenza ovunque.

Iperplasia surrenalica congenita.

competenti e sempre disponibili- dr. Russo

Mio figlio è nato ad agosto del 2008 con una malattia rara: l'iperplasia surrenalica congenita.
Grazie allo screening neonatale è stato ricoverato in pediatria al San Raffaele a 5 gg., grazie anche allo zelo del laboratorio del San raffaele che, leggendo un risultato dello screening così elevato, mi ha fatto rintracciare con urgenza.
Nonostante fosse agosto inoltrato, la proattività e tempestività del S.Raffaele hanno salvato la vita di mio figlio, che è stato ricoverato con terapia corretta, tanto che i sintomi (disidratazione, etc.) non si sono manifestati.
Oggi il bimbo ha 3 anni e mezzo: in questi 3 anni è stato sempre seguito col massimo della competenza e della disponibilità.
Ci sono stati episodi traumatici ed in tutti i casi "gravi", il Dottor Russo, che ci tengo a sottolineare lo segue NON privatamente ma come medico del SSN, ha sempre risposto al cellulare anche se era un giorno di festa, era notte o lui era in ferie. Mio figlio, nella "sfortuna" di essere nato con questa malattia rara, ha avuto l'enorme fortuna di essere seguito da un'equipe di professionisti che interpretano la loro professione come una Missione, cosa sempre più rara in Italia.A loro va tutta la nostra riconoscenza.

Iperplasia Surrenalica congenita (Sindrome adreno genitale).