Pediatria Ospedale Alzano Lombardo

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, situato in Via Mazzini 88, ha come Primario il Dott. Cesare Antonio Ghitti. Il reparto si occupa in particolar modo di allergologia pediatrica, di assistenza neonatale (Nido), di ecografie al neonato/lattante, di attività in regime di pronto soccorso pediatrico, di ricoveri in regime ordinario nonchè di attività ambulatoriale con ambulatori dedicati. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Ilaria Fracassetti, Marco Ginammi, Rosaria Longo, Simonetta Nicosia, Mario Rubino, Maria Luisa Scognamiglio, Chiara Terzi, Tatiana Utyatnikova.

4.2

Ottimo reparto

Mi sono rivolta non dico spesso, ma più volte di sicuro alla Pediatria, in un paio di occasioni provenivamo dal pronto soccorso, in altre abbiamo usufruito solo (e per fortuna) del PS pediatrico, dove siamo sempre stati assistiti con gentilezza e professionalità, nonostante le attese piuttosto lunghe, e mandati a casa con le giuste indicazioni.
Quando il medico di base era via, o nei giorni pre festivi o festivi, o quando la guardia medica non era reperibile, qui negli anni (ho due figli) abbiamo sempre trovato un "porto sicuro". I pediatri/e sono bravissimi, e anche il reparto è davvero a misura di bambino, con aree e installazioni dedicate proprio a loro, per farli sentire a loro agio e distrarli.

Diverse, influenzali e non.

Controllo a 4 giorni dalla nascita

Premetto che giá durante i giorni di degenza post parto sia i pediatri che le puericultrici (eccezion fatta per una davvero dolce e premurosa!) si sono mostrati piuttosto altezzosi e sgarbati, e decisamente poco rispettosi rispetto alle scelte che io e il mio compagno abbiamo fatto con cognizione di causa sia durante la gravidanza che dopo il parto.
L'apice poi, l'abbiamo raggiunto con la visita di controllo effettuata da due pediatri consecutivamente, non so se per un cambio turno o perché abbiamo avuto da contestare con la prima per questioni di mancata organizzazione interna, che avrebbe comportato due ulteriori ore di digiuno del bambini. Sta di fatto che, nonostante il calo fisiologico fosse di gran lunga nella norma e i calcoli di peso sbagliati (fatti con la calcolatrice eh! Ed é tutto documentato sul referto), mi é stato detto che o il bambino non sapeva succhiare, o io non avevo latte -ricordo: a 4, dico 4 giorni dalla nascita!- e che quindi dovevo integrare con l'artificiale; evidenzio che un piano ORARIO a pasto di artificiale non é una integrazione ma una sostituzione. Comunque mi sono sentita spiazzata e sono andata nel panico, mettendo in discussione 4 giorni di lavoro di allattamento al seno: ero scoraggiata e triste nel sapere di non poter far nulla per nutrire il mio bambino.
Ringrazio invece caldamente le ostetriche, i ginecologi e le oss del reparto di ginecologia e ostetricia -dove sono stata ricoverata tre giorni dopo per pressione alta, ma dai!- per la pazienza, l'amorevole assistenza e l'incoraggiante supporto che mi hanno dato nel capire come attaccare al seno, come vedere se succhia e deglutisce e come riconoscere i segnali del benessere. Ora allatto esclusivamente al seno, il bambino é sano e cresce, e io, meno male che non vi ho ascoltati!
Concludo osservando che spesso si é estremisti verso un senso o il suo opposto, mentre il giusto sta nel mezzo; per trovare questo mezzo occorre un unico ingrediente speciale che si chiama CUORE...in pediatria ci si aspetta di trovarlo.

Allattamento al seno a richiesta.

Ricovero di 4 giorni

Siamo state, io e mia figlia di 10 mesi, nel reparto di Pediatria presso questo ospedale per 4 giorni meno di una settimana fa. Personale OSS ed infermiere pessime, maleducatissime senza rispetto dei bambini e dei genitori: alle 7.00 del mattino spalancavano la porta, accendevano le luci, su le tapparelle e aprivano le finestre (dicembre). Mia figlia si svegliava piangendo. Pappa un giorno alle 11.00, un giorno alle 12.30, idem la sera. Se chiedevo una mano per cambiarla, causa flebo, con body sporco di feci, ti facevano aspettare per più di 2 ore; mia figlia avvolta nella mia maglietta, perché non avevano tempo, negando davanti alla responsabile di reparto che avessi chiesto una mano per 10 volte quando stavamo in corridoio a parlare. Risposte sgarbate, tu mamma neanche un bicchiere di acqua, se come me avevi il marito che arrivava solo la sera per darti il cambio 5 minuti perché mia figlia era in isolamento e non poteva uscire dalla camera, non riuscivi a mangiare dato che ti portano il pranzo in camera solo se allatti!
Le uniche cose positive: i pediatri, molto gentili e disponibili, ed unica infermiera molto educata, bionda con gli occhiali, a cui potevo chiedere tutto e che rispondeva molto gentilmente a qualsiasi domanda.
Spero di non tornarci mai più, purtroppo i questionari non sono disponibili, chissà perché!

Disidratazione, zoster.

Ottimo reparto

Ottimo reparto, mio figlio vi è stato ricoverato per una convulsione febbrile. Arrivati in reparto, abbiamo incontrato una umanità ed una professionalità davvero uniche, sia da parte delle infermiere che dei medici. Subito ci hanno spiegato cosa era successo a nostro figlio ed il comportamento da seguire. ci siamo trovati benissimo, assolutamente da consigliare.

Convulsione febbrile.

Assolutamente da consigliare, medici competenti

Mio figlio è stato ricoverato nel reparto di pediatria per una bronchiolite. I medici sono stati bravissimi, così come gli infermieri. Tutti disponibili e sempre attenti. Ho girato tanti reparti di pediatria, ma questo è il migliore. Bravi medici ed infermieri, grazie a tutti.

Bronchiolite.

Ottimo reparto di pediatria

Vorrei ringraziare il reparto di pediatria dell'ospedale di Alzano Lombardo per la professionalità e cortesia di tutto il personale ed un ringraziamento particolare per la professionalità e la bravura al dott. Rubino.

Gastroenterite.