Pediatria Ospedale Ascoli Piceno

1914

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale C. e G. Mazzoni di Ascoli Piceno, situato in Via degli Iris 1, ha come Direttore il Dott. Antonio Carlucci. Il reparto, situato al primo piano dell'ala sud, fa parte del Dipartimento Materno infantile ed eroga prestazioni in regime di ricovero, urgente o programmato, di day hospital e day surgery ed in regime ambulatoriale. Punto centrale dell’attività di reparto è l’assistenza e la cura al bambino affetto da patologie acute o croniche cercando di rispettare i suoi ritmi di vita e i condizionamenti ad essi legati. Per ottenere il risultato del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale è comunque indispensabile la collaborazione dei genitori o familiari vicini al bambino. Ambulatori: Pediatria generale, Gastroenterologia, Endocrinologia e Auxologia, Broncopneumologia e Allergologia, Genetica clinica, Nefrourologia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bianchi Anna Maria, Candelotti Paolo, De Petris Laura, Luciani Luigino, Maranella Eugenia, Pace Filomena, Ruffini Ermanno, Sabatini Maria Rita, Tulli Monica, Zorzi Giulia.

3.1

sì
 no
Dovevo partorire presso il Mazzoni di Ascoli Piceno; durante la gravidanza mi sono appassionata a diverse letture, tra le quali soprattutto quelle di Leboyer e attratta da figure come Marshall Klaus. Per questo avevo maturato delle prospettive per il parto ed i primi momenti di vita di mio figlio, ovviamente in caso di benestare del bambino perchè non sono matta... Purtroppo, alle mie domande/ richieste fatte ad una infermiera pediatrica durante il corso pre-parto, mi sono sentita rispondere che i protocolli aziendali erano quelli e sarebbe stato quantomeno educato che mi ci attenessi.. pensandola una stupida (ci sono in tutti i campi) viste le linee guida dell OMS che dicono "A tutte le donne che partoriscono in una struttura deve venir loro garantito il rispetto dei loro valori e della loro cultura", ho ripiegato la spiegazione della MIA DECISIONE al pediatra durante un altro incontro del corso pre-parto; ma all'incontro col pediatra, l'antifona non cambiò... la mia richiesta (e non sono interdetta e privata di patria potestà) era che in caso di apgar buono non venisse reciso il cordone come da protocollo per effettuare emogas, bensì restasse al POSTO SUO finchè non avesse smesso di pulsare...
Sono dovuta andare a San Benedetto del Tronto a partorire in una struttura che non ho mai frequentato prima, dove pare che il taglio del cordone POSTICIPATO sia la routine e non l'emogas... vabbè, poco male, ci rimette il Mazzoni che ha perso il rimborso statale di 1500 €. Spero che con l'area vasta 5 si impari un pò da San Benedetto per dare alle donne un parto più umanizzato visto che (e lo ripetete sempre in continuazione anche voi medici) il parto è cosa fisiologica.

Opinione inserita da Silvia 20 Mag, 2012

scelta altra struttura dopo invito velato

gravidanza.
Consiglieresti questo reparto?
no
Siamo una famiglia della provincia di Ascoli Piceno.
purtroppo c.a. un mese fa la nostra bimba di nove mesi si è ammalata di meningite e abbiamo rischiato seriamente di perderla.
Ma grazie alla prontezza dei medici del reparto pediatria dell'ospedale MAZZONI di Ascoli Piceno, diretto dal Dott. Carlucci, il tutto è volto al meglio,
quindi volevamo segnalare questa esperienza a dimostrazione del fatto che ci sono anche organi funzionanti fatti di persone serie e dedite al loro lavoro e cogliamo con ciò l'occasione per ringraziarle pubblicamente.

NON ABBIAMO PAROLE ADATTE O SUFFICIENTI PER RINGRAZIARVI DI CIO' CHE AVETE FATTO PER LA NOSTRA PICCOLA PENELOPE, MA DI CERTO C'E' CHE GUARDANDOLA SARETE PER SEMPRE NELLA MEMORIA DEL NOSTRO VISSUTO E, QUANDO SARA' ABBASTANZA GRANDE DA COMPRENDERE, POTREMO RACCONTARLE QUALI PERSONE STRAORDINARIE PER PROFESSIONALITA', UMANITA' E GENTILEZZA ABBIAMO AVUTO LA FORTUNA D'INCONTRARE, DAI MEDICI, AL GRUPPO INFERMIERI, ALLE SIGNORE DELLA MENSA&PULIZIE, NESSUNO ESCLUSO.
DAL PROFONDO DEL CUORE MAMMA DANIELA, PAPA' PIERO, IL FRATELLINO FRANCESCO E INCONSAPEVOLMENTE PENELOPE.

Opinione inserita da bassetti daniela 12 Febbraio, 2012

ringraziamenti

Siamo una famiglia della provincia di Ascoli Piceno.

meningite prima infanzia.
Consiglieresti questo reparto?