Pediatria Ospedale Ascoli Piceno

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale C. e G. Mazzoni di Ascoli Piceno, situato in Via degli Iris 1, ha come Direttore la Dott.ssa Nicoletta Guastaferro. Il reparto, situato al primo piano dell'ala sud, fa parte del Dipartimento Materno infantile ed eroga prestazioni in regime di ricovero, urgente o programmato, di day hospital e day surgery ed in regime ambulatoriale. Punto centrale dell’attività di reparto è l’assistenza e la cura al bambino affetto da patologie acute o croniche cercando di rispettare i suoi ritmi di vita e i condizionamenti ad essi legati. Per ottenere il risultato del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale è comunque indispensabile la collaborazione dei genitori o familiari vicini al bambino. Ambulatori: Pediatria generale, Gastroenterologia, Endocrinologia e Auxologia, Broncopneumologia e Allergologia, Genetica clinica, Nefrourologia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bianchi Anna Maria, Candelotti Paolo, De Petris Laura, Luciani Luigino, Maranella Eugenia, Ruffini Ermanno, Sabatini Maria Rita, Tulli Monica, Zorzi Giulia.

2.7

sonia

Mi sono trovava molto male

Siamo arrivati in pronto soccorso all'una di notte perché il nostro bambino di quattro mesi aveva la febbre a 39 e non si abbassava.. Ci mandano in pediatria dove troviamo una dottoressa che, dopo aver visto che avevo fatto visitare mio figlio da un privato a pagamento, mi dice: "allora signora, se è andata a pagamento dovrei dimetterla e mandarla a casa..". E le infermiere dov'erano? Dietro di lei a ridere e a farsi i selfie..
Lo visitano e per prassi provano a fargli la flebo, sono state mezz'ora a provare, mentre mio figlio quasi non respirava più a forza di piangere; allora intervengo dicendo se si poteva evitare dato che che mangiava e non era disidratato; loro mi alzano la voce dicendomi ripetutamente di uscire perché davo fastidio e non facevo fare bene il loro lavoro.. Alla fine rinunciano e mi mandano in camera.. Iniziano la cura antibiotica senza dare i fermenti lattici, e non vi dico i pianti per il mal di pancia che gli era venuto. Alla fine ho dovuto chiedere io di darli, altrimenti davano antibiotico e basta.. Una notte che piangeva disperato, e lui non lo fa mai, dopo averlo fatto calmare in braccio per mezz'ora, arriva l'infermiera, me lo toglie dalle braccia e lo sbatte in carrozzina dicendomi "a questo non gli fa male niente, è solo viziato". Ma come si permette un'infermeria a levare un neonato di quattro mesi dalle braccia della mamma, già stava spaventato dalle punture e mal di pancia, perché trattarlo cosi? Poi nei giorni successivi sono successe altre cose, ma Ci vorrebbe troppo tempo a scrivere tutto..
Tra i medici invece devo dire che l'unico che mi tranquillizzava e spiegava tutto è stato il dottor Luciani, per il resto non tornerei in questo reparto.

Febbre neonato.
Silvia

scelta altra struttura dopo invito velato

Dovevo partorire presso il Mazzoni di Ascoli Piceno; durante la gravidanza mi sono appassionata a diverse letture, tra le quali soprattutto quelle di Leboyer e attratta da figure come Marshall Klaus. Per questo avevo maturato delle prospettive per il parto ed i primi momenti di vita di mio figlio, ovviamente in caso di benestare del bambino perchè non sono matta... Purtroppo, alle mie domande/ richieste fatte ad una infermiera pediatrica durante il corso pre-parto, mi sono sentita rispondere che i protocolli aziendali erano quelli e sarebbe stato quantomeno educato che mi ci attenessi.. pensandola una stupida (ci sono in tutti i campi) viste le linee guida dell OMS che dicono "A tutte le donne che partoriscono in una struttura deve venir loro garantito il rispetto dei loro valori e della loro cultura", ho ripiegato la spiegazione della MIA DECISIONE al pediatra durante un altro incontro del corso pre-parto; ma all'incontro col pediatra, l'antifona non cambiò... la mia richiesta (e non sono interdetta e privata di patria potestà) era che in caso di apgar buono non venisse reciso il cordone come da protocollo per effettuare emogas, bensì restasse al POSTO SUO finchè non avesse smesso di pulsare...
Sono dovuta andare a San Benedetto del Tronto a partorire in una struttura che non ho mai frequentato prima, dove pare che il taglio del cordone POSTICIPATO sia la routine e non l'emogas... vabbè, poco male, ci rimette il Mazzoni che ha perso il rimborso statale di 1500 €. Spero che con l'area vasta 5 si impari un pò da San Benedetto per dare alle donne un parto più umanizzato visto che (e lo ripetete sempre in continuazione anche voi medici) il parto è cosa fisiologica.

gravidanza.
bassetti daniela

ringraziamenti

Siamo una famiglia della provincia di Ascoli Piceno.
purtroppo c.a. un mese fa la nostra bimba di nove mesi si è ammalata di meningite e abbiamo rischiato seriamente di perderla.
Ma grazie alla prontezza dei medici del reparto pediatria dell'ospedale MAZZONI di Ascoli Piceno, diretto dal Dott. Carlucci, il tutto è volto al meglio,
quindi volevamo segnalare questa esperienza a dimostrazione del fatto che ci sono anche organi funzionanti fatti di persone serie e dedite al loro lavoro e cogliamo con ciò l'occasione per ringraziarle pubblicamente.

NON ABBIAMO PAROLE ADATTE O SUFFICIENTI PER RINGRAZIARVI DI CIO' CHE AVETE FATTO PER LA NOSTRA PICCOLA PENELOPE, MA DI CERTO C'E' CHE GUARDANDOLA SARETE PER SEMPRE NELLA MEMORIA DEL NOSTRO VISSUTO E, QUANDO SARA' ABBASTANZA GRANDE DA COMPRENDERE, POTREMO RACCONTARLE QUALI PERSONE STRAORDINARIE PER PROFESSIONALITA', UMANITA' E GENTILEZZA ABBIAMO AVUTO LA FORTUNA D'INCONTRARE, DAI MEDICI, AL GRUPPO INFERMIERI, ALLE SIGNORE DELLA MENSA&PULIZIE, NESSUNO ESCLUSO.
DAL PROFONDO DEL CUORE MAMMA DANIELA, PAPA' PIERO, IL FRATELLINO FRANCESCO E INCONSAPEVOLMENTE PENELOPE.

meningite prima infanzia.